Pz. III ausf. L - HL primo approcio

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LSAH
00martedì 17 maggio 2011 20:17
si inizia...
Ciao,
sono un neo iscritto, mi è stato regalato per il compleanno un carro Pz. III della Heng Long e cercando info per la rete sono approdato su questi schermi.
Ho letto tutti i post relativi al mezzo ed ho capito che le modifiche da apportare si possono dividere tra quelle estetiche e quelle funzionali, di lavoro volendo ce ne è molto da fare.
L'utilizzo che ne farò sarà esclusivamente trial quindi niente battle system.
Allora venendo al dunque da dove inziare?

Pensavo come intervento iniziale quello di sistemare ruote e cingoli oltre a sigillare lo scafo chiudendo il vano batteria e spostando gli interruttori.

Che ne dite?


Tiger I
00martedì 17 maggio 2011 20:37
Ciao, leggo che ti sei fatto già un'idea del lavoro da fare. Se permetti un consiglio se vuoi fare trial prendi dei nuovi motori con riduzione 3/1 e senza andare all'estero trovi tutto quello che ti serve quì/lì a Milano: www.modeltecnica.it/catalog/index.php
Poi anche se vuoi solo fare trial dare un'abbellita generale al carro non sarebbe male, se non altro ti servirà come base per futuri lavori su altri carri se ti scatta la molla dentro.
Comunque posta il lavoro che siamo in tanti disposti a darti una mano se pur virtuale.
Ciao

LSAH
00martedì 17 maggio 2011 21:04
Re:
Tiger I, 17/05/2011 20.37:

Ciao, leggo che ti sei fatto già un'idea del lavoro da fare. Se permetti un consiglio se vuoi fare trial prendi dei nuovi motori con riduzione 3/1 e senza andare all'estero trovi tutto quello che ti serve quì/lì a Milano: www.modeltecnica.it/catalog/index.php
Poi anche se vuoi solo fare trial dare un'abbellita generale al carro non sarebbe male, se non altro ti servirà come base per futuri lavori su altri carri se ti scatta la molla dentro.
Comunque posta il lavoro che siamo in tanti disposti a darti una mano se pur virtuale.
Ciao





ciao,
grazie del tuo intervento. Sicuramente alla fine metterò le mani su tutto, quindi anche l'estetica verrà toccata.
Dopo il lavoro del vano batteria e lo spostamento delle ruote del rotolamento superiore (che è la cosa che mi preoccupa maggiormente considerando che sono più di 20 anni che non mi dedico più al modellismo e non so se ho ancora la manualità)pensavo di acquistare ruote di trascinamento, rotolamento e cingoli in metallo con riduttore 3:1.
Da domenica andrò a lavorare in Cina per qualche settimana quindi i lavori partiranno sicuramente al mio rientro, confido pure di trovare qualcosa da comprare lì.
Capitan America69
00martedì 17 maggio 2011 21:14
Buon Lavoro e visto che Tiger I ti ha già indirizzato nel negozio giusto posso solo aggiungere...... tante soddisfazioni per le tue modifiche.
Poi essendo anche tu di Milano puoi raggiungere direttamente Dario in Negozio [SM=g27822] [SM=g27822] [SM=g27822] [SM=g27822] [SM=g27822]

Ciao Capitan America
Tiger I
00martedì 17 maggio 2011 21:29
Se vuoi mettere tutta quella roba in metallo allora ti consiglio anche le molle rinforzate se no il carro tende a sedersi sulle sospensioni e non riesce a rialzarsi.
Vai in Cina? Buon viaggio e divertiti anche.
Ciao


LSAH
00martedì 17 maggio 2011 22:25
@capitanamerica
No sono di Roma, non so da dove sia uscito quel "milano", boh!
no nvedo l'ora di mettermi a lavoro.

@tiger1
Pensi che sia effessivo come metallo? potrebbero bastare inizialmente ruote di trascinamento e cingoli? altrimenti dovrei prendere solo le molle o anche le sospensioni in metallo?

riguardo le migliorie estetiche, a parte le luci, cassone, griglie, marmitta, e antenna (che penso di nascondere nello scafo) incosa è evidentemente troppo deficitario il modello?

grazie
Tiger I
00martedì 17 maggio 2011 23:10
Adesso sei diventato Romano? A che bravo, cambi città con una rapidità che... [SM=g1758109] [SM=g1758109]
Sul metallo che ti devo dire, per me più peso uguale maggior consumo di energia, sopperibile però mettendo una batteria di maggior capacità. Per tagliare la testa al toro e rendere il tutto veramente robusto opterei per lo scafo completamente in metallo con le barre di torsione e completo di tutto, a questo punto chi ti ferma più.
Per le modifiche estetiche intanto guarda quì: freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9526514
Sospeso per il momento dato che in cantiere ho molte cose, però se cerchi nel forum trovi tutto il necessario per soddisfare la tua sete di sapere.
Ciao



borealis
00mercoledì 18 maggio 2011 09:57
Meccanica:

-Le molle irrigidite sono un più, non mi sembra fossero proprio necessarie sul panzer III e te lo irrigidiscono pure troppo.
-Ruote motrici e di rimando in metallo, con i cingoli, vanno bene.
- Riduttori 3:1, sicuramente utili

Di meccanica non c'è bisogno che fai altro. Sigillare il vano batteria senza cambiare il meccanismo di apertura del carro è sconsigliabile. Rilocare gli interruttori invece è utile.
I regolatori di tensione, sullo scafo di plastica, te li sconsiglio.


Estetica:

Riposizionare i ruotini superiori in modo che copino la 'schiena d'asino' del parafango.
Cambiare il cannone con uno in scala.
Rifare la Rommelkiste dietro la torretta.
Correggere i fari.
Griglie di raffreddamento motore.

Di estetica non hai bisogno di molto altro, puoi aggiungere qualche cordone di saldatura e filo elettrico basandoti su foto o monografie.
LSAH
00mercoledì 18 maggio 2011 10:33
buongiorno. tiger non immagini con quale celerità cambio anche paese, [SM=g1758109]
allora ricapitolando, per fare un piano di lavori da seguire con molta calma

interventi esterni:

- riposizionare ruotini superiori
- modifica fari
- modifica "cassone"
- griglie motore
- sostituzione cannone (mi sai indicare il prodotto in modo da acquistarlo da qualche sito?)
- rimozione antenna e posizionamento all'interno dello scafo


interventi funzionali:

-riposizionamento interruttori
-chiusura vano batteria e riposizionamento della medesima
-ruote di trazione e di rimando in metallo
-cingoli metallo
-riduttori 3:1

Mi sembra di capire che il rotolamento posso lasciarlo tranquillamente in plastica.


gertig
00mercoledì 18 maggio 2011 11:22
Il treno di rotolamento io lo lascerei in plastica, in metallo aumenteresti solamente il peso già considerevole con cingoli , ruote di trascinamento e folli in metal.
Pur con gli ingranaggi 3:1, che parzialmente sopperiscono il maggior peso, prenderei in considerazione l'aggiunta di una ventolina sulla rx18 a meno che tu non voglia montare un'elettronica più performante.
Se non monti i tendicingoli, trova un sistema per rendere più robusto il fissaggio della ruota folle, che in origine e semplicemente tenuta da una vite avvitata nella plastica....piuttosto fragile..soprattutto con cingoli in metallo e per uso trialistico del carro.
Tieni anche presente che il peso del cingolo grava sui ruotini superiori, quindi oltre allo spsostamento nella posizione corretta prova a rinforzarli....male non gli fà....io per esempio sul pershing ho sotituito i pernetti in metallo dei ruotini, che sono semplicemente piantati nella plastica, con dei bulloncini avvitati ad un piatto in alluminio che ho fissato all'interno dello scafo.
buon lavoro
ciao
enrico
Tiger I
00mercoledì 18 maggio 2011 13:54
Re:
LSAH, 18/05/2011 10.33:

buongiorno. tiger non immagini con quale celerità cambio anche paese, [SM=g1758109]
allora ricapitolando, per fare un piano di lavori da seguire con molta calma

interventi esterni:

- riposizionare ruotini superiori
- modifica fari
- modifica "cassone"
- griglie motore
- sostituzione cannone (mi sai indicare il prodotto in modo da acquistarlo da qualche sito?)
- rimozione antenna e posizionamento all'interno dello scafo


interventi funzionali:

-riposizionamento interruttori
-chiusura vano batteria e riposizionamento della medesima
-ruote di trazione e di rimando in metallo
-cingoli metallo
-riduttori 3:1

Mi sembra di capire che il rotolamento posso lasciarlo tranquillamente in plastica.





Per gli interventi esterni ti consiglio di aggiungere anche i tendi cingoli, mentre non so se con le ruote motrici in metallo i cingoli di plastica van bene. Ho sempre avuto problemi di accoppiamento con metallo/plastica, nessun problema invece con plastica/plastica o metallo/metallo.
Anche Borealis ti ha dato delle giuste modifiche da effettuare.
Per il cannone non so quale versione vuoi fare, intanto monterei il RRZ dell'Asiatam per dare il giusto rinculo al cannone.
Allora quando cominci?
Ciao




LSAH
00mercoledì 18 maggio 2011 14:49
prima messa in moto e primo problema
prima messa in moto e primo problema.

oggi finalmente sono riuscito a mettere in moto il panzer e subito si è manifestato il primo problema. Appena acceso sento provenire dall'interno del carro un fischio/ronzio classico del motore elettrico (come se trovasse resistenza), sembrava come se si trattasse di un allarme di qualcosa che va in protezione. Non gli do' troppo conto e muovo la levetta in avanti, bene il carro gira su se stesso verso sinistra e non riesce ad andare diritto.
Sposto il trim sulla radio tutto verso destra ed il problema nonostante si manifesti ancora è meno accentuato. per farlo andare diritto devo muovere la levetta dellavmarcia oltre che in avanti anche di qualche millimetro verso destra.

A questo aggiungo che ho notato che senza farlo camminare spostando di qualche millimetro le levetta verso destra sparisce anche quel fastidioso ronzio prodotto dal motore.

E' già capitato a qualcuno? Dai miei ricordi modellistici mi sembra che tramite vite sia possibile regolare il trim anche all'interno della radio. Altrimenti avete altri suggerimenti a riguardo?

grazie


Tiger I
00mercoledì 18 maggio 2011 15:10
Hai già centrato il problema [SM=g27811] Apri il radiocomando e vedi se ti riesce a registrare la corsa dei trim dall'interno, forse dovrai tirar fuori qualcosa ma a distanza non so.
Benvenuto nel mondo Heng Long [SM=g1758109] [SM=g1758109]

Capitan America69
00mercoledì 18 maggio 2011 15:20
Re: prima messa in moto e primo problema
LSAH, 18/05/2011 14.49:

prima messa in moto e primo problema.

oggi finalmente sono riuscito a mettere in moto il panzer e subito si è manifestato il primo problema. Appena acceso sento provenire dall'interno del carro un fischio/ronzio classico del motore elettrico (come se trovasse resistenza), sembrava come se si trattasse di un allarme di qualcosa che va in protezione. Non gli do' troppo conto e muovo la levetta in avanti, bene il carro gira su se stesso verso sinistra e non riesce ad andare diritto.
Sposto il trim sulla radio tutto verso destra ed il problema nonostante si manifesti ancora è meno accentuato. per farlo andare diritto devo muovere la levetta dellavmarcia oltre che in avanti anche di qualche millimetro verso destra.

A questo aggiungo che ho notato che senza farlo camminare spostando di qualche millimetro le levetta verso destra sparisce anche quel fastidioso ronzio prodotto dal motore.

E' già capitato a qualcuno? Dai miei ricordi modellistici mi sembra che tramite vite sia possibile regolare il trim anche all'interno della radio. Altrimenti avete altri suggerimenti a riguardo?

grazie





Forse il ronzio e fischio può essere il motorino del fumo acceso ma senza olio.

Ciao Capitan America


LSAH
00mercoledì 18 maggio 2011 17:48
Re: Re: prima messa in moto e primo problema
Capitan America69, 18/05/2011 15.20:



Forse il ronzio e fischio può essere il motorino del fumo acceso ma senza olio.

Ciao Capitan America






Interruttore fumo e pallini erano su off.
Sembra proprio qualcosa dovuto al motore, appena arrivo a casa apro il radiocomando e vi faccio sapere.
mc65
00mercoledì 18 maggio 2011 17:53
aspetta!
alle volte un comando fuori trim crea quell'effetto... prima di aprire il radiocomando prova ad accendere tutto e a muovere le levette dei trim: con i comandi in folle non ci dev'essere nessun ronzio nè tendenza dei motori ad avviarsi.
LSAH
00mercoledì 18 maggio 2011 18:11
Re: aspetta!
mc65, 18/05/2011 17.53:

alle volte un comando fuori trim crea quell'effetto... prima di aprire il radiocomando prova ad accendere tutto e a muovere le levette dei trim: con i comandi in folle non ci dev'essere nessun ronzio nè tendenza dei motori ad avviarsi.




ho provato con i trim ma ho risolto parzialmente il problema.
Se muovo i ltrim tutto a destra la situazione migliora ma non completamente, sembrerebbe come se dovessi allungar eil fine corsa del trim quindi spostare ancora la levetta a destra, ma più di così non si può fare.
Tiger I
00mercoledì 18 maggio 2011 20:16
Quella del trim sulla radio da smontare e registrare l'ho visto fare su un forum tedesco dato che aveva lo stesso problema. Quindi dalla radio si smonta l'antenna svitandola, si apre con quattro viti da dietro, si smonta il blocco con il trim incriminato, si cerca di aumentare la corsa del potenziometro togliendolo dalla sede e con calma si cerca il giusto centraggio, poi si rimonta il tutto.
C'è da perderci un pochino di tempo ma è facilmente risolvibile.
Ciao



gertig
00mercoledì 18 maggio 2011 21:21
Il fischio è normale lo senti anche quando muovi di pochissimo la levetta dx del radiocomando, così poco che non arriva una tensione sufficiente a far girare il motore ed il tutto emette questo lieve sibilo, facci caso con l'audio a zero.
Il trim è possibile, smontando il radiocomando, riuscire ad aumentargli leggermente la corsa, un pò laborioso ma io l'avevo dovuto fare su un mio radiocomando in quanto avevo lo stesso problemino.
ciao
enrico
LSAH
00giovedì 19 maggio 2011 08:41
Resoconto:
ieri notte sono stato fino alle 2 a tribolare con il carro.
Ho aperto la radio, smontato la levetta e smontato il potenziometro cercando di vedere se fosse montato male.
Alla fine l'ho centrato e rimontato il tutto.

Come è la situazione ora? Mentre prima mettendo "avanti tutta" il carro girava su se stesso ora invece va in avanti ma la sua andatura è a banana, vale a dire una leggera curva verso destra. Noto chiaramente che c'è un cingolo che gira un po' più lentamente dell'altro, quel poco appunto che basta a non farlo andare precisamente diritto.

Tiger I
00giovedì 19 maggio 2011 13:45
Se hai intenzione di sostituire i gruppi motore non mi preoccuperei più di tanto dell'andatura a "banana" [SM=g27828] E poi dovendo smontare tutto il treno di rotolamento eventuali attriti li eliminerai nel giusto rimontaggio.
Ciao

LSAH
00giovedì 19 maggio 2011 13:51
Re:
Tiger I, 19/05/2011 13.45:

Se hai intenzione di sostituire i gruppi motore non mi preoccuperei più di tanto dell'andatura a "banana" [SM=g27828] E poi dovendo smontare tutto il treno di rotolamento eventuali attriti li eliminerai nel giusto rimontaggio.
Ciao





grazie Oriano.
quindi in effetti potrebbe essere il rotolamento o il motore a non far andare diritto il carro ora.
stavo riflettendo sul lasciar come è il vano batteria, questo mi permetterebbe nelle scampagnate all'aperto di sostituire celermente la batteria senza dover aprire il carro. sposterei invece tutti gli interruttori sotto i portelloni del motore nella parte posteriore dello scafo.

ho comprato due led gialli più piccoli per sostituire i fari, fanno una luce troppo bianca non consona con il periodo. che dici?
Tiger I
00giovedì 19 maggio 2011 14:14
Eliminalo il portello batteria, cioè chiudi tutto, se ti capita di passare sull'erba umida ti può capitare un danno li sotto. Piuttosto porta una spina di ricarica nei portelli post. così non apri mai il carro se non per la manutenzione.
I led dipingili con un giallo prima di mettere le mascherine ai fari e puoi anche mettere un diodo per abbassarne l'intensità.
Ciao



plgGe
00giovedì 19 maggio 2011 18:48
Re:
Tiger I, 19/05/2011 14.14:

Eliminalo il portello batteria, cioè chiudi tutto, se ti capita di passare sull'erba umida ti può capitare un danno li sotto. Piuttosto porta una spina di ricarica nei portelli post. così non apri mai il carro se non per la manutenzione...

LSAH, dai retta ad Oriano; lo sportello della batteria fa acqua come una cavagna [SM=g27825] quindi basta poco per fulminare [SM=g27813] il carro.


LSAH
00giovedì 19 maggio 2011 20:21
Ho assolutamente intenzione di sigillare il vano batteria, ma come la sistemo per fare in modo che possa sostituirla senza aprire lo scafo?

riguardo all'antenna ho preso un filo di rame della stessa lunghezza dell'antenna rigida originale, e l'ho avvolto intorno ad un tondino di legno, è sufficiente o devo prendere qualche ulteriore accorgimento?

oriano, ho preso deirettamente dei led gialli più piccoli, purtroppo però mi sembrano un po' troppo intensi. Passandoci sopra un po' di wash nero forse sistemo il tutto.

peccato che da domenica andrò fuori e quindi devo fermare i lavori.
Tiger I
00giovedì 19 maggio 2011 20:38
Perchè hai bisogno di sostituire la batteria nel carro? Se ne monti una da 4500 amp. giri per più di un'ora e con un carica rapido dopo un po sei di nuovo arzillo. Piuttosto medita a come ti ho scritto prima ad una presa per la ricarica.
Per l'antenna penso che hai fatto bene, dovresti provare la portata e se non ci siano disturbi. Personalmente utilizzo la sua originale lasciata fuori dallo scafo e nella corretta posizione con la lunghezza in scala, il resto la porto dentro con qualche giro ad angolo la fisso dove mi serve. Faccio prima [SM=g27828]
Per i led metti qualcosa che ne abbassi la tensione così non li stai a verniciare, già ti basterebbe aggiungere il notek o kolonnelight dietro per abbassare l'intensità dei fari, poi fai quello che credi meglio.
Parti? Beato te e non preoccuparti del carro, Roma mica si è fatta in un giorno [SM=g1758109]
Ciao

mc65
00venerdì 20 maggio 2011 10:45
occhio
ad avvolgere l'antenna sul tondino, se le spire si toccano tra loro, o il tutto tocca un qualche elemento di metallo, la lunghezza dell'antenna va a farsi benedire...

per i led un lavaggio o un diaframma di carta velina dovrebbero andar bene.

buon weekend, e take it easy! [SM=g27811]
LSAH
00venerdì 20 maggio 2011 15:10
grazie a tutti per i preziosi suggerimenti.
Al mio rientro mi metterò a lavorare sul carro e posterò le foto di quello che man mano svolgo.

Riguardo le parti in metallo, queste hanno una marca oppure i vari rivenditori online vendono lo stesso identico prodotto? Ho trovato a Pechino un negozio molto fornito e sicuramente ci farò un salto.

Colorazione:
ho forse trovato il profilo che mi interessa per il carro. E' un M della divisione HG in Italia, nello specifico quello riportato sotto, avete per caso qualche altra informazione sul mezzo? Anche un tabella colori di riferimento mi sarebbe molto utile grazie.
Tiger I
00venerdì 20 maggio 2011 21:18
Ti ho trovato solo questa, con un numero in meno [SM=g27828]

[IMG]http://i52.tinypic.com/1626t1k.jpg[/IMG]

Quando avrai finito il tuo carretto e se ti va di portarlo dalle mie parti, col mio potremo farli girare dove era acquartierata la H.G. a Manziana dopo lo sbarco ad Anzio.
Per il colore è il classico dunkelgeb, Tamiya XF60 tanto per capirci.
Le parti di metallo è Asiatam che li produce, quì il loro sito: www.asiatam.com/
Da quanto ho potuto vedere sui vari forum Tedeschi è un Cinese con famiglia trasferitosi in Germania se poi abbia le filiali anche nel suo paese d'origine non lo so.
Ciao





LSAH
00venerdì 20 maggio 2011 21:26
Grazie!!!
vedo che il tuo è giallo mentre la mia imamgine tende più al verde, sembra sia stato appunto passato il verde sopra la colorazione del tuo profilo. Lo vorrei fare proprio così. Hai modo di indicarmi un riferimento RAL del verde?

mi farebbe molto piacere fare una scorrazzata con i carri da quelle parti, non appena lo finirò (mamma mia ancora lo devo iniziare) ci metteremo d'accordo.
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