Progetto M1

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Testamatta™
00giovedì 25 settembre 2014 01:13
L'Abrams secondo Testamatta™
Dopo lungo tempo ho finalmente portato a termine il mio Tiger Heng Long e posso dedicarmi al nuovo progetto Abrams.

Ecco la presentazione che scrissi alla data dell'acquisto nel lontano 19 Aprile 2009.


Ho acquistato questo modello rc in Inghilterra, spedito a 100 euro approfittando del periodo di cambio favorevole sterlina-euro. Con qualche foto ve lo mostro più nel dettaglio.

Sui campi di battaglia troviamo sempre un gran numero di carri armati della seconda guerra mondiale, ma capita altrettanto spesso di trovare carri armati moderni?

La risposta è piuttosto semplice, questi modelli sono molto pochi. Per intenderci l'unico carro moderno prodotto attualmente dalla tamiya è il Leopard A6, mentre altre marche sul mercato producono poco o niente a riguardo e comunque modelli che necessitano di alcune modifiche. Uno di questi pochi è l'abrams m1a2 prodotto dalla Hobby, che esternamente è molto curato sebbene presenti i soliti piccoli difetti propri di ogni carro che non sia un tamiya.

Con qualche modifica (che ho già in programma) e soprattutto con una spesa inferiore al Leopard tamiya è possibile avere un ottimo radiocomando tra le mani ed un degno avversario della controparte tedesca.

Da notare che la Hobby produce anche il Leopard in versione A5 e l'abrams m1a1.



La base è un M1A2 Abrams della Hobby Engine in scala 1:16, un modello assai giocattoloso in quanto privo sia di elettronica che di meccanica minimamente decenti ma dalla scocca abbastanza curata (soprattutto la nuova versione desert dotata del sistema di puntamento laser, visore infrarossi e altre componenti del piu' evoluto aggiornamento).

Ho già provveduto a disassemblare il 70% del modello e attualmente mi sto concentrando sulle modifiche alla sottocassa quindi al treno di rotolamento.

Come upgrades ho preso i cingoli del leo2 Tamiya e il gearbox in metallo Heng Long, nuovi motori ed altre parti.

La parte superiore del carro già cannibalizzato: ho quasi completamente rimosso la vecchia elettronica e meccanica visibile nella fotografia.


Il sottocassa dell'abrams con il sistema di sospensioni originali in plastica.


In un primo momento pensavo di sostituire l'intero sistema di sospensioni e la sottocassa con una appositamente realizzata in metallo ma sto riconsiderando la cosa e optando per un rinforzo degli elementi maggiormente soggetti a sollecitazioni. A seguire maggiori dettagli in merito.


La spaziatura centrale delle ruote standard è troppo grande quindi la prima modifica che sto facendo è quella di fresare parte delle ruote del treno di rotolamento affinchè si adattino al cingolo tamiya senza giochi di sorte.


Le due parti riunite hanno un profilo piu' stretto ma ulteriori modifiche dovranno essere apportate.


TM
boniver
00giovedì 25 settembre 2014 07:27

Bellisimo wip [SM=g2915775]

hai considerato la possibilità di usare il carro cinese ZTZ della HL per recuperare tutta l'elettronica etc.?

si trova facile e non costa molto
Testamatta™
00giovedì 25 settembre 2014 11:11
Ciao boniver, come elettronica ho scelto la IBU2 pro su cui caricherò i suoni dell'abrams che si differenziano da tutti gli altri in quanto è un carro che funziona con un motore a turbina e produce il suono caratteristico degli aerei. Inoltre potrò collegare i servocomandi direttamente all'elettronica per controllare elevazione, brandeggio e rinculo.
Testamatta™
00mercoledì 1 ottobre 2014 00:17
Profilo della ruota prima...


... e dopo le modifiche per adattarlo al nuovo cingolamento.


Ora le ruote non hanno piu' gioco con il cingolo.


Le sospensioni devono così essere modificate e l'asse accorciato.


TM
elefant69
00mercoledì 1 ottobre 2014 00:49
Bello mi piace assai il lavoro che stai facendo.... [SM=g2915736]
Anche io ne avevo uno di questi carri ed era anche mia intenzione fare un lavoro tipo il tuo...ma poi non trovando nulla di pronto per apportare modifiche ciò rinunciato....
Ma il mio era molto più giocattolo del tuo...
Aspetto il video con la IBU2 PRO....Visto che dovrebbe essere in arrivo per il mio elefant...
Jertyk12
00mercoledì 1 ottobre 2014 10:07
Re:
elefant69, 01/10/2014 00:49:


Anche io ne avevo uno di questi carri ......
Ma il mio era molto più giocattolo del tuo...




Beh dai Elefant...il tuo ha avuto una degna fine!!! [SM=g7278] [SM=g7278] [SM=g7278]




elefant69
00mercoledì 1 ottobre 2014 11:54
Re: Re:
Jertyk12, 01/10/2014 10:07:



Beh dai Elefant...il tuo ha avuto una degna fine!!! [SM=g7278] [SM=g7278] [SM=g7278]








Già vero.... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Testamatta™
00mercoledì 1 ottobre 2014 14:16
Re:
elefant69, 01/10/2014 00:49:

Bello mi piace assai il lavoro che stai facendo.... [SM=g2915736]
Anche io ne avevo uno di questi carri ed era anche mia intenzione fare un lavoro tipo il tuo...ma poi non trovando nulla di pronto per apportare modifiche ciò rinunciato....
Ma il mio era molto più giocattolo del tuo...
Aspetto il video con la IBU2 PRO....Visto che dovrebbe essere in arrivo per il mio elefant...



Ivano mi ha scritto metà/fine ottobre. Aspetteremo! [SM=g1865386]

plgGe
00mercoledì 1 ottobre 2014 17:53
Mi pare un lavoro interessante [SM=g2915736] .
Continua a tenerci informati [SM=g2915747] .


Testamatta™
00venerdì 3 ottobre 2014 00:55
Il carro appena aperto:


Particolare dell'elettronica originale ora smontata:


Motori e gearboxes originali anch'essi rimossi:


Interno della torretta: il meccanismo di rinculo e alzo del cannone.


La parte superiore rimossa:


La sottocassa come appariva prima delle modifiche: vista superiore


La sottocassa come appariva prima delle modifiche: vista inferiore


La sottocassa dopo le prime modifiche: tutti i vecchi supporti non piu' necessari sono stati rimossi insieme a una parte del telaio:




Nell'alloggiamento dei nuovi gearboxes ho completamente rimosso i vecchi supporti:


TM
Jertyk12
00venerdì 3 ottobre 2014 13:22
Mi sembra che stai procedendo bene e con le idee ben chiare sul da farsi sia per gli upgrade che hai acquistato e sia per il lavori sin qui fatti. [SM=g27811]
Di carri plasticosi (HL) tempo fa con semplici interventi faidate ho modificato un M26 e un KV2 per migliorarli nella meccanica....è sufficiente una piastra metallica fissata allo scafo di plastica su cui avvitare i nuovi gearbox (quali hai preso? quelli ridotti?)....il resto dello scafo in plastica è sempre ottimo perchè non lo irrigidisce troppo e ne migliora il comportamento sullo sterrato soprattutto in termini prestazionali.
Una piastra metallica con saldati i supporti dei perni asse ruote di rinvio.....forse superfluo nel tuo caso visto che mantieni i cingoli in plastica.....io l'avevo fatto perchè li avevo sostituiti con quelli in metallo e quindi con lo stesso sistema avevo rinforzato tutti gli assi dei ruotini superiori su cui grava il peso del cingolo........però ti ripeto è probabile che sia una cosa superflua mantenendo i cingoli in plastica.
Ciao e buona continuazione. [SM=g27823]
Testamatta™
00sabato 4 ottobre 2014 01:56
Sul Tiger I Heng Long ho dovuto rinforzare tutta la cassa con laminati di alluminio e creare nuovi supporti per i gearboxes, il procedimento sarà simile in questo caso l'unica differenza è che il Tiger I montando cingoli in metallo ha difficoltà nelle salite (pur con i gearboxes ridotti).

Sull'M1 monterò i cingoli in plastica del leo tamiya, quindi molto piu' leggeri e meno sollecitazioni per la struttura = piu' agilità e potenza.

Ho preso i gearbox Heng Long in metallo e devo modificarli aggiungendo un ingranaggio per aumentarne la trazione, inoltre ho preso anche dei nuovi motori 480 ad alte prestazioni (quelli delle macchine da corsa).

Volevo realizzare tutta la cassa in metallo però ho cambiato idea e rinforzerò solo la struttura che di per se devo dire è molto solida, anche le sospensioni in plastica sembrano resistenti (l'unica parte meccanica che è fatta bene in questo carro).

Non ho idee precise sul da farsi diciamo che adatto la costruzione man mano che vado avanti cercando talvolta di fare dei compromessi.

TM
Jertyk12
00sabato 4 ottobre 2014 23:01
Sul mio Tiger, che ha scafo, ruote e cingoli di metallo, riduttori 3:1 elettronica elmod e pesa circa 7 kg anche io avevo problemi con le salite con le nimh 7,2 volt, da quando ci ho messo le lipo 2s non ho più avuto problemi.......visto che l'elettronica che ci monterai supporta sia le 2s che le 3 s prendi in considerazione di usarle.
Ciaoo.
Testamatta™
00domenica 5 ottobre 2014 00:37
Grazie del suggerimento Jertyk12.
Continuiamo con le modifiche:

Gearbox Mod - Parte 1











TM
Jertyk12
00domenica 5 ottobre 2014 23:00
Chi conosce gli ingranaggi hl sa bene cosa hai fatto invece per chi non li conosce le foto che hai messo sono arabo.
Essendo un modifica molto interessante potresti mettere una piccola didascalia alle foto che illustra bene il tuo lavoro.
L'aggiunta dell'ingranaggio in nylon è ottima non solo per la trazione ma anche dal punto di vista acustico.
Ciaoo
Testamatta™
00lunedì 6 ottobre 2014 00:31
A volte una foto vale piu' di mille parole comunque chi volesse approfondire l'argomento può leggere la discussione a questo link che spiega tutto dettagliatamente:

www.rcuniverse.com/forum/rc-tanks-369/8142064-modified-heng-long-gear-bo...

TM
Testamatta™
00martedì 7 ottobre 2014 00:37
La modifica del telaio:


TM
Testamatta™
00mercoledì 8 ottobre 2014 00:48
Ho dovuto modificare le ruote perchè adatte al gearbox tamiya che ha il solco doppio sul perno, mentre nei gearbox Heng Long è singolo. Come complicarsi la vita inutilmente.



Adesso entrano fino in fondo.



TM
Testamatta™
00domenica 19 ottobre 2014 00:33
Ci siete signori? Di seguito il proseguo dei lavori.

Il fissaggio delle ruote tendicingolo.



Tanto per sicurezza ho aggiunto un rinforzo in alluminio.


TM
Jertyk12
00venerdì 24 ottobre 2014 14:50
Ottimo rinforzo sia alle ruote di rinvio che sul fondo del carro, robusto e leggero, hai pensato al tensionamento dei cingoli? Vedendo il lavoro che hai fatto sulle idler, puoi asolare i fori dei bulloni che fissano i motori ed agire su di essi per tirare il cingolo.
Testamatta™
00sabato 25 ottobre 2014 00:06
Jertyk12 sei lo stesso Gertig dell'altro forum?
E' un ottimo consiglio, potrei asolare i fori come hai detto ma dovrei eliminare completamente il supporto esterno all'asse delle ruote. Ti mando una foto dove si vede il particolare. In piu' non dovrebbero essere teoricamente indipendenti le ruote per poterle regolare?

Sono molto contento che ti interessi sempre su come migliorare il progetto e ti ringrazio. :)



Comunque pensavo di tensionare il cingolo costruendo due ruote piu' piccole di supporto regolabili, quelle che vedi nella foto qui sotto.



TM
Jertyk12
00sabato 25 ottobre 2014 23:02
Si Testamatta, solo che qui sono più ammericano.
Il particolare della foto (il supporto ruota) se non è solidale alla stampata dello scafo, ma è solo incollato lo puoi staccare e può essere mobile e tenuto in posizione con due viti.
Asolare i fori di fissaggio dei motori ti permetterebbe di tensionarli in maniera indipendente....... comunque questo è un "rimedio" perchè la cosa migliore sarebbe stata quella di realizzare il sistema di tensionamento sulle idler.
Le ruotine più piccole credo non aiutino molto nel tensionamento:
la ruota di rinvio o di trazione se si sposta orizzontalmente di 5 millimetri accorcerà il cingolo di 1 centimetro, mentre le ruotine piccole se si spostano in alto di 5 mm non sortiscono lo stesso effetto... [SM=g27818] almeno credo. Prima di procedere prova con la mano a sollevare il cingolo in corrispondenza delle ruotine e vedi quanto riesce a tendere il cingolo.
A me fa piacere vedere i lavori di chi si mette in gioco in un forum e posta gli avanzamenti come stai facendo te ed essendo fatto apposta per ricevere consigli provo a darti delle idee....se anche altri facessero altrettanto, con tante idee e ponderando il tutto riusciresti ad estrapolare il meglio. [SM=g27811]
Ciao e buon proseguimento.
Testamatta™
00domenica 26 ottobre 2014 23:14
Domani farò le prove che mi hai detto e ti faccio sapere!

TM
Jertyk12
00lunedì 27 ottobre 2014 10:33
Ho fatto un piccolo disegno col cad....come vedi se trasli la ruota A di 5 millimetri, i due tratti di cingolo (linee rosse) si allungheranno ciascuna di 5 mm per un totale di 10 millimetri.
Nell'altro disegno ho provato a simulare un sollevamento del cingolo di 5 millimetri.....rispetto al tratto rosso di 20 centimetri, puoi vedere che i due tratti verdi (quotati col cad) si allungano appena di 1 decimo di millimetro, per un totale di 2 decimi di mm.......
plgGe
00lunedì 27 ottobre 2014 13:39
Mi pare che il disegno dimostri inequivocabilmente l'opprotunità di agire sulle ruote anteriori e posteriori piuttosto che giocarsela sui ruotini.


... quando si dice che una foto (un disegno) vale più di mille parole.
[SM=g2915736] [SM=g2915775]

elefant69
00lunedì 27 ottobre 2014 18:30
Re:
plgGe, 27/10/2014 13:39:

Mi pare che il disegno dimostri inequivocabilmente l'opprotunità di agire sulle ruote anteriori e posteriori piuttosto che giocarsela sui ruotini.


... quando si dice che una foto (un disegno) vale più di mille parole.
[SM=g2915736] [SM=g2915775]





Pier lavora sul Panther che è meglio... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] che i tempi stringono Genova e Verona sono sempre più vicini.... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Testamatta™
00martedì 28 ottobre 2014 00:28
Gertig sei un grande perchè ci metti tutta la passione in quello che fai! [SM=g1865391]

Scusami ma eri a Novegro quest'anno?
Jertyk12
00martedì 28 ottobre 2014 11:50
Grazie Testamatta [SM=g27811] .....è un ingrediente fondamentale in qualsiasi cosa che facciamo. Si ero a Novegro con i mezzi 1 a 6.
Ciao
Testamatta™
00giovedì 30 ottobre 2014 00:45
Domanda agli esperti, devo saldare i condensatori sui motori se prevedo di usare una radio 2.4?

Come faccio inoltre a zavorrare il carro che inclina pericolosamente per il peso dei gearboxes?





TM
Marco-64.
00giovedì 30 ottobre 2014 11:03
Secondo me i condensatori non servono, a parte che se li metti male non fanno,
prima di zavorrare, aspetta di aver montato/appoggiato lo scafo superiore, per vedere come si comporta,
al limite se serve basta mettere le batterie davanti o/e un altoparlante.
Bei lavori mi piaciono le autocostruzioni.
ciao ciao
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