Progetto Carro armato 1:6

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Blastoita
00venerdì 29 maggio 2009 11:21
Salve a tutti sono Blasto e volevo esporvi-presentare il mio progetto.
Ho intenzione di realzizzare costruendomi un bel carro scala 1:6.
Sono tuttora indeciso se un:
- m60a3 patton
- ariete
- leopard2

Il mio carro, qualunque sarà avrà una pala da dozer davanti ed il cannone sarà un lanciafiamme ( non a pressione ma una pompetta da 12 v che spara il liquido infiammabile ).
So che state pensando che sono un pazzo esaltato ma questi due accessori mi saranno utili nel campo ad esempio per raccogliere rami, portarli nel luogo dove si brucia e quindi bruciare. Una sorta di hobby utile.

la scala 1:6 mi garantisce sicurezza in termini di peso potenza e dimensioni.


Ancora sono in fase di progettazione e se sono qui è anche perchè mi fa piacere sentire persone più espert e che magari hanno già affrontato i miei problemi in precedenza.




La prima cosa da cui partirò sarà il telaio su cui andrò ad applicare i pannelli di metallo.

Qui vi chiedo il primo consiglio, che tipo di metallo?
- lamierino zincato
- alluminio



Grazie mille
Saluti Blasto
plgGe
00venerdì 29 maggio 2009 12:11
No so darti un cosiglio sul modello da scegliere perchè i carri moderni non mi attirano.

L'idea della pala e del lanciafiamme mi piace e questo ti dice che non sei un pazzo esaltato (oppure che lo siamo entrambi).
Hai ragione a ritenere che la scala 1:6 sia quella adatta per garantirti la sicurezza in termini di peso, potenza e dimensioni.

Ed ora i dati tecnici (tieni presente che ci sono modellisti più preparati di me).
Gurda che il primo punto da affrontare è la costruzione dei cingoli e delle ruote motrici (non il telaio): sono le parti più difficili da realizzare (e se le trovassi già pronte ti farebbero risparmiare un'etermità di tempo).

Per il metallo ti sconsiglio il lamierino : per le sollecitazioni meccaniche a cui è destinato mi apre sia un materiale non adatto; al massimo lo puoi utilizzare per qualche accessorio.
L'alluminio ti consente di risparmiare sul peso. Non sono ingegniere quindi quello che ti scrivo sarà da far valutare ad altri ma ti posso dire che l'Armortek -ditta inglese di riferimento per i tank 1/6- realizza alcune parti in acciaio.
Blastoita
00venerdì 29 maggio 2009 12:26
Sto certamente vivendo da qualche settimana il dramma cingolo.
Mi sto girando intorno per cercare soluzioni.
Ho visto in giro sia i cingoli che per le sospensioni etc.
Per i cingoli ho visto che ci sono sia i cingoli che la soluzione catene da trasporto.
I cingoli per la scala 1:6 ho visto che vanno sui 400-500 euro.
Le catene da trasporto non ho ancora trovato i prezzi.

La soluzione invece di fare il calco e gli stampi come ho letto da qualche parte non la considerò nemmeno dato che non è nelle mie capacità e sicuramente combinerei una porcata dii quelle pazzesche.
Per le sospensioni ho bisogno prima di vedere un attimo il modello quanto peserà.
Spero almeno almeno ( minimo sindacale ) 60 kg. 100kg sarebbe graditi.


Otto Skorzeny
00venerdì 29 maggio 2009 14:33
Premesso che per costruire un modello occorre avere un disegno in scala, che per i tuoi modelli non esiste visto che non sono commercializzati, la prima cosa da fare è reperire quante informazioni possibili e farsi il disegno.

Una certa idea è possibile ricavarla da analogo modello in scala ridotta tenendo ben presente che andrà pesantemente modificata in ragione di quello che vuoi costruire.

Detto questo tutto è possibile a seconda di quanto si è bravi, della attrezzatura a disposizione e del risultato che si vuole ottenere.

I carri in scala 1/6 si costruiscono anche in legno, ma suppongo sia meglio evitare.

Il grosso problema di un carro sono le sospensioni, ruote e cingoli.

Anche se questi ultimi li puoi trovare in commercio gli altri pezzi te li devi fare....è non è cosa semplice!!!!

Quanto sopra premesso e per rispondere alla tua domanda sul tipo di materiale da usare direi che il lamierino è da scordare, orientati o su lamiera di ferro/alluminio con spessore di 5mm almeno.
kaosRSV
00venerdì 29 maggio 2009 15:10

piccolo consiglio: Usa una lamiera da 3mm o anche meno, ma costruisci un buon telaio ( ossatura ) con profili rettangolari/quadri da 2,5mm.

Prendi tutto già pre-zincato.

usando il 5mm , IMHO, ottieni una cosa molto pesante. E poi se parti con qualcosa di leggero puoi sempre appesantirlo. Inoltre sarà il telaio a conferire rigidità.
Blastoita
00venerdì 29 maggio 2009 16:45
MMMM.... sono molto daccordo con te quando mi dici che posso sempre appesantirlo.
Ti ringrazio molto per i consigli per lo spessore dei pannelli.
Tra l'altro pensavo di fare una cosa.
Fare prima il telaio e quindi l'ossatura.
Dopodichè anziche mettere il pannello solo da un lato metterne 2 ed in mezzo il telaio per avere sia una cosa multistrato che pesante e corazzata.
Secondo voi paga questo discorso del doppio pannello interno ed esterno o è meglio mettere un pannello solo da un lato?
Altra domanda meno tecnica: essendo io di Roma stavo cercando qualche posto per vedere anche i prezzi dei vari pannelli, qualcuno di queste parti ha già affrontato il problema?
tigrotto1a6
00venerdì 29 maggio 2009 17:52
Ti rinnovo il benvenuto, e parliamo dei cingoli...
L'ariete e il leopard mi pare abbiano più o meno gli stessi cingoli tacchettati in gomma, vuoi anche il tacchetto di gomma?
Se la risposta è si convviene che chiedi su www.rctanks.ru se te li vendono senza il modello. Sono in lega (zama) e hanno il tacchetto, non ne assicuro però la qualità e la durata del tacchetto, il produttore principale è scomparso mesi fa, ma mi pare che l'azienda sia ancora in piedi.
Secondo me con i cingoli vai un po a cu... ehm fortuna, Per il leopard mi pare che riusciresti a trovare 1:6 e 1:8.

Ora che ci ripenso, mi sa che su rctanks è in scala 1:8, ma c'è un topic qui o in off topic che riportava un sito con il link ad un produttore di leopard in 1:6 1:7 e 1:8, per i cingoli prova li!

Per ruota dentata e rulli hai già idee/attrezzatura?
Otto Skorzeny
00venerdì 29 maggio 2009 17:59
Mhhhhh ho il leggero sospetto che non abbiate ben chiaro come è fatto lo scafo inferiore di un carro.
Telaio e pannelli ??????.........La ruota motrice e le sospensioni da cosa verranno supportate?????

Normalmente un telaio va bene per un veicolo a ruote, mentre il peso di un carro viene sostenuto dalle sospensioni stesse che quindi devono essere supportate da un elemento pieno.

Tutti i kit costruttivi al giorno d'oggi danno lo scafo inferiore formato da 4 paratie.

Sicuramente è possibile pannellare le paratie laterali ma con che vantaggio??? mettere più viti e avere comunque dei punti deboli?????

Usa una lastra da 5mm o se usi alluminio anche maggiore e avrai risolto i tuoi problemi.

A costo di passare per un rompi.....lle ti dico solo che ti stai imbarcando in un'impresa molto tosta se non hai esperienza del genere e le attrezzature per lavorare il metallo.

E' molto facile correre il rischio di spendere più soldi di quanto costi un kit in commercio ed avere un risultato approssimativo.

Detto questo ben venga la tua voglia di autocostruirti un bigtank [SM=g8900] [SM=g8900] [SM=g8900] [SM=g8900] [SM=g8900]

Otto Skorzeny
00venerdì 29 maggio 2009 18:06
Andrea i russi + meglio che li lasci la dove sono, io e te ne sappiamo qualcosa.

Tra parentesi ora che Alex è morto dubito che ci sia qualcuno in grado di tenere un dialogo, al limite si può chiedere a Mark1 tank che commercia ancora con quella sottospecie di prodotti.

Il leopard 2, versione armortek, lo fa Peter Muller e più o meno per gli tessi prezzi...............cioè tanto [SM=g27823] [SM=g27823]

www.sonderfahrzeug-modellbau.de/

Già in scala 1/8 è un bel bestiolino
Blastoita
00venerdì 29 maggio 2009 18:11
Re:
Otto Skorzeny, 29/05/2009 17.59:

Mhhhhh ho il leggero sospetto che non abbiate ben chiaro come è fatto lo scafo inferiore di un carro.
Telaio e pannelli ??????.........La ruota motrice e le sospensioni da cosa verranno supportate?????

Normalmente un telaio va bene per un veicolo a ruote, mentre il peso di un carro viene sostenuto dalle sospensioni stesse che quindi devono essere supportate da un elemento pieno.

Tutti i kit costruttivi al giorno d'oggi danno lo scafo inferiore formato da 4 paratie.

Sicuramente è possibile pannellare le paratie laterali ma con che vantaggio??? mettere più viti e avere comunque dei punti deboli?????

Usa una lastra da 5mm o se usi alluminio anche maggiore e avrai risolto i tuoi problemi.

A costo di passare per un rompi.....lle ti dico solo che ti stai imbarcando in un'impresa molto tosta se non hai esperienza del genere e le attrezzature per lavorare il metallo.

E' molto facile correre il rischio di spendere più soldi di quanto costi un kit in commercio ed avere un risultato approssimativo.

Detto questo ben venga la tua voglia di autocostruirti un bigtank [SM=g8900] [SM=g8900] [SM=g8900] [SM=g8900] [SM=g8900]




Forse non mi sono spiegato bene io col termine pannelli.
Intendevo 1 pannello per lato quindi paratia.
Per quanto riguarda gli attrezzi per lavorare il metallo pian pianino quello che mi servirà se sarà il caso me lo procureò.
Comunque ormai ho fatto molti kit: corazzata yamato da 130 cm, gato 1:144, f18 hornet, Type VIIC, un m41a3 ( però era già montato quest'ultimo ).
Ora è tempo di costruire da zero progettando.

Detto questo l'idea di cacciarmi in un bel lavoro molto lungo mi esalta parecchio.
Prima di iniziare però voglio completare tutto il progetto e ricontrollarlo una volta finito in modo daq incontrare in fase di montaggio e realizzazione meno problemi possibili.
Sicuramente i fondi che serviranno per costruire il modello saranno parechhi, ma col tempo e pazianza anche quelli saranno pronti.
Detto questo preferisco molti rompiscatole che ti pongono questioni rilevanti piuttosto che tanti simpaticono che ti dicono che tutto va bene e poi il carro si smonta mentre va.
Saluti Blasto.



Otto avevo già visto quel sito con i prezzi e tutto.
Preferisco però fare da me.



kaosRSV
00venerdì 29 maggio 2009 20:13
premesso che non ne capisco molto di carri RC anzi, nulla [SM=g27828] . non vedo quale sia il problema di costruire una struttura a tralicci o cmq un telaio tubolare...

Non so se il paragone può essere valido o meno, ma oggi le vetture e ancora meglio le motociclette sono costruite in tal senso e supportano elevate coppie. Potenze enormi per pesi estremamente ridotti.

Ora un mezzo in 1/6 che ha una velocità bassissima, no? quanto 40 ? 50 km/h ? non lo so, ditemi voi...

Anche con rapporti di cambio così bassi, un telaio costruito con una struttura a traliccio può resistere tranquillamente.

Poi non lo sò.. forse i 5mm servono come scudatura antiproiettile [SM=g27828] . Scherzo!

Era un consiglio per velocizzare la costruzione. Chiaramente viene velocizzata se si ha l'attrezzatura per saldare e si è in grado di tagliare a misura i pezzi.. ( un plasma CNC presso un officina lo fa per pochi soldi )

Ripeto... non voglio aprire nessuna polemica... era solo una cosa detta li da un NON esperto! [SM=g27823]


kaosRSV
00venerdì 29 maggio 2009 20:44
aggiungo..

anche saldando o avvitando con dei perni le sospensioni ad una struttura a telaio o anche direttamente su una piastra da 3mm ( lo scafo ) non vedo quale sia il problema... [SM=g27818]

magari mi fate vedere qualche foto ?

plgGe
00venerdì 29 maggio 2009 21:56
Re:
kaosRSV, 29/05/2009 20.13:

...Ripeto... non voglio aprire nessuna polemica... era solo una cosa detta li da un NON esperto! [SM=g27823]

Non credo che il tuo contributo si possa interpretare come polemico; esprimi un tuo parere per dare un aiuto. Quindi è tutto OK.

Faccio riferimento ad Armortek perchè, come ho già scritto, è leader nei tank in scala 1/6.
Questa è la torretta del Panther di loro produzione
[IMG]http://i43.tinypic.com/307xc9d.jpg[/IMG]
la mano dà l'idea dello spessore della lamiera.

Non ti so dare un parere sulla robustezza di una struttuta a traliccio o tubulare (credo possa essere molto resistente) ma una costruzione del genere penso debba prevedere una "fasciatura" con lamierino. Se così fosse sarebbe inevitabile che il carro, durante le evoluzioni, subisca urti e colpi tali da provocare ammaccature innaturali per mezzo del genere.

Le vetture e le motociclette hanno necessità costruttive opposte a quelle di un carro : devono essere veloci quindi più sono leggere meglio è.
Un carro armato come l'Ariete, uno dei tre modelli ipotizzati da Blastoita, raggiunge la velocità di 65 km/h che in scala 1/6 vuol dire poco più di 10 Km/h che, ad occhio, è ben inferiore al quella di vetture e motociclette. Inoltre un carro non è leggero ed un modello deve, pertanto , essere ben piantato sul terreno per evitare un innaturale sballonzolio durante la marcia.

Il sistema da te suggerito serve per "velocizzare la costruzione" ma è probabile che la leggerezza del mezzo, come ho detto, risulti "antiestetica" (carristicamente parlando).

Ad ogni buon conto quanto ho scritto è solo un parere.
tigrotto1a6
00venerdì 29 maggio 2009 22:02
Da come la vvedo io il tutto è solo un problema progettuale, cioè è meglio decidere quae sistema usare. Sia la piastra unica e robusta, che quella a "lamiere interne/esterne ad uno scheletro". Le differenze le fa notare Otto, una paratia laterale robusta e ben dimensionata può fungere da suooprto agli assi delle sospensioni e ai fissaggi delle sospensioni stesse (in pratica maggiore semplicità), una struttura tubolare invece ha bisogno che i punti che sforzano (appunto le sospensioni) vadano a scaricare gli sforzi sulla struttura tuboare, quindi è imperativo che ci siano degli irrobustimenti/attacchi sule strutture portanti. Il tutto si riduce in maggiore complessità.
Bisognerà scegliere poi le sospensioni, il leopard cosa usa?

Concordo con Otto per quel che riguarda i russi, visto che ci siamo già passati. Comunque non è da escludere in caso sia impossibile trovarli altrove.
Il patton sarebbe bello, ma di quei cingoli mi pare che non ci siano tracce nella big scale, forse in 1:10 ne ho visto uno su youtube.
Alfred.
00venerdì 29 maggio 2009 22:42
Soprattutto sarebbe meglio stabilire quale modello riprodurre: un M60, un Ariete ed un Leopard, non sono proprio la stessa cosa.
In ogni caso, anch'io scarterei l'ipotesi di realizzare lo scafo con un telaio rivestito di lamiera.

Blastoita
00domenica 31 maggio 2009 19:25
Rieccomi tornato dopo due giorni di assenza da casa.
Ho a lungo ponderato e riponderato su mille e mille questioni da porvi quindi preoccupatevi perchè ne abbiamo fino all'anno prossimo.
Per quanto riguarda lo scafo ho intenzione di chiamare un fabbro per farmi dire i prezzi al mq per spessore e tipo di metallo.
Detto questo premetto che pensavo ad uno zincato ma non so ancora quale, se alluminio, lamierino o acciaio.
Vorrei sceglierne uno rigido ovvero poco flessibile in modo che non mi spanci al cnetro a causa del peso.
Gli armortek sapete di che lega o metallo sono?
Per lo spessore gli armortek mi sembrano moooooolto pronti ad andare in guerra. Complimentissimi a chi ne ha uno.
Tornando al tipo di metallo qualcuno ha qualche consiglio su quale scegliere?


Per quanto riguarda le ruote ho visto al brico delle fuote di metallo molto pesanti che sembrerebbero ottime, devo vedere ora la scala e le dimensioni del tutto.


A proposito, spero non me ne voglia nessuno ma la mia scelta è ricaduta sul buon vecchio ciccio M 60 PATTON che come tutti sapete ha anche prestato servizio nel nostro e.i.
Mi piace sia la linea che il fatto di essere stato un carro molto versatile ed un'ottima base per impieghi particolari ( gittaponti, panther anti-mina, soccorso corazzato ).
In questo è molto simile al leopard.


Altra questione che sto affrontando è capire che propulsione installare: a scoppio o elettrica? 1 o 2 motori? 1 o 2 o più rapporti di cambio?
Ho talmente tante domanade che non so quasi da dove iniziare. Mi fermo qui per ora ed aspetto le vostre repliche onde evitare di fare troppo casino nel forum e nella mia testa.


Se potesse intervenire qualche moderatore a correggere il titolo che al solito ho toppato alla grande....


I migliori saluti
Blasto
Otto Skorzeny
00domenica 31 maggio 2009 20:50
Come puoi notare dalla torretta di Pierluigi Armortek usa Alluminio, si possono usare usare buoni spessori contenendo i pesi e si lavora più facilmente di altri metalli. Il tuo problema è chi ti taglia i pezzi?
Di solito questi pezzi sono tagliati e/o torniti da macchine a controllo numerico che si riferiscono ad un disegno CAD.

Difficilmente un fabbro avrà la precisione e sopratutto la voglia di perdere tempo in queste cose (ovviamente se non AMICO [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823] )

Per quanto riguarda la motorizzazione al momento tutti preferiscono quella elettrica a due motori. Dopo alcune prove con motori a scoppio non si è ancora riusciti a trovare una meccanica che riesca a contenere il numero di giri elevato di questi motori.

Pierluigi vorrebbe appunto usare lo scoppio, ma lui ama cacciarsi nei gineprai [SM=x1765924] [SM=x1765924] [SM=x1765924]

Certo che riuscire con questa soluzione risolverebbe il problema dell'autonomia limitata delle batterie e, probabilmente, ne uscirebbe un mezzo con maggiore potenza.
Blastoita
00domenica 31 maggio 2009 21:00
Premetto che mi sono posto il problema del taglio del metallo.
Dal fabbro mi faccio tagliare il pianale dello scafo inferiore che sarà un rettangolo.
Gli altri pezzi magari me li faccio in spessori più sottili facendoli multistrato in modo da riuscire a tagliarmeli da solo.
Ovviamente per ora non penso minimamente di fare concorrenza ad un armortek in quanto a spessori.
I pezzi spessi me li faccio rettangolari e li taglia con facilità un fabbro , credo.

P.S.
Come cacchio sono le sospensioni dell'm60 patton, non le vedo nelle foto.
plgGe
00lunedì 1 giugno 2009 07:27
Otto Skorzeny ha già precisato alcuni punti.
Aggiungo solo qualcosa.
Con il Panther è stato usato l'acciaio per il fondo ed il ponte dello scafo, il cannone , i mozzi , gli ingranaggi da collegare alle ruote motrici e per alcuni particolari. Il resto è in alluminio. Tutte le lastre sono spesse (se ti interessa posso misurare i pezzi più significativi).
Non c'è posto per il lamierino anche alla luce di quanto scrivi "... poco flessibile in modo che non mi spanci al cnetro a causa del peso...".
Anche l'idea di tagliare lamiera sottile per farne un multistrato mi sembra più facile da dire che da fare (di sicuro i vari pezzi non saranno perfettamente uguali l'uno all'altro per cui dovrai "impacchettarli" per pareggiarli).
"...Per lo spessore gli armortek mi sembrano moooooolto pronti ad andare in guerra..." : lo spessore della lamiera rende il carro più robusto e più pesante consentendogli di agguantere meglio il terreno ed evitare l'effetto rimbalzo sullo sterrato che lo farebbe sembrare un tubo vuoto che rotola.

Per le ruote che hai visto al brico si potrebbe , forse . esprimere un parere se postassi qualche foto.

Le sospensioni potresti studiarle, almeno per il loro aspetto esterno, acquistando un modello in scala 1/35.

Otto ti ha già detto dei problemi della motorizzazione, per quanto mi riguarda vorrei che tu scegliessi il motore a scoppio per avere un compagno in questa mia avventura...(eventualmente ne riparliamo nei prossimi posts).


"...spero non me ne voglia nessuno ma la mia scelta è ricaduta sul buon vecchio ciccio M 60 PATTON..." ci mancherebbe che qualcuno avesse da criticare la tua scelta, ti piace quel modello quindi va bene così. L'accanimento -si fa per dire- con cui "critichiamo" alcune tue idee riguarda solo il materiale e le modalità costruttive ed è dovuto alle nostre esperienze "sul campo" : ha solo lo scopo di evitarti problemi. Tutto lì.


Se vuoi correggere il titolo mi dici cosa vorresti scrivere ed il gioco è fatto.

Ciao.
Blastoita
00lunedì 1 giugno 2009 08:48
Vedo che il titolo è stato corretto, all'inizio avevo scritto orogetto anzichè progetto.
Per quanto riguarda i materiali mi sono deciso sull'alluminio.
Per quanto riguarda il multistrato è verissimo che i pezzi devono essere uguali quindi ci vuola un lavoro adeguato, d'altrocanto non ho i mezzi per piegare lastre spesse. Continuo a pensarci e vediamocosa salta fuori.
Per quanto riguarda gli armortekla mia era una piacevole constatazione quella dello spessore. Ti danno proprio l'idea di carro armato!
Parliamo della propulsione.
Mi piacerebbe un bel motore a scoppio. Però non vorrei impazzire con il discorso del cambio.
E' vero che comunque anche con gli elettrici se voglio avere diversi rapporti di velocità devo fare una sorta di cambio, ma è anche vero che per fare una rotazione a cingoli invertiti ho la vita facilitata.
Detto questo stavo pensando in generale sul cambio e la mia testa è andata a finire sulle biciclette.
Anche loro hanno il cambio e cambiano rapporti spostando la catena da una marcia all'altra, senza stare a fare frizione e ingranaggi.
Che ne dite è una fesseria o è una buona pensata?



Vedo di reperire in web le foto delle fuote piene di cui vi parli.
Non ho problemi a prendere il carro in scala 1:35. Intanto se volete sare un'occhiata a questo link ci sono moltissime foto sul dettaglio del sistema di trazione sia a pagine 6 che 8: www.primeportal.net/tanks/don_busack/m60a3_details/index.ph...
Semplicemente nelle ruote centrali non c'è ammortizzatore ( almeno da quello che vedo, le foto sono da diverse angolazioni e di ottima qualità ).

Mi fa arrabbiare la pancia dell'm60 che sto vedendo è rialzato sui fianchi e non è un parallelepipedo semplice.
Saluti Blasto

P.S. sto cercando qualche foto delle ruote, se le trovo le metto.
Alfred.
00lunedì 1 giugno 2009 09:01
Ciao BlastoIta,
plgGe porta avanti la sua battaglia quasi solitaria a favore del motore a scoppio, ma io penso tu abbia già abbastanza problemi da risolvere, senza andare a complicarti ulteriormente la vita con quel tipo di motorizzazione.
Per quanto riguarda la scelta del carro, nessun problema: il mondo modellistico é aperto a tutto; dovendo però partire dal niente, io avrei scelto il Leopard che é molto più rappresentativo del panorama europeo nel dopoguerra e probabilmente si trova una miglior documentazione.
Se non fosse per il costo, con il modello Tamiya in scala 1/16 (perfettamente dettagliato) moltiplicando le sue misure per 0,375, avresti risolto tutti i problemi di progettazione.
Ma vai pure con l'M60, se non altro é imponente.


tigrotto1a6
00lunedì 1 giugno 2009 10:00
Ok per l'M60, a me piace! Sarebbe stato comunque ok per ogni modello.
Partiamo dalle sospensioni: forse i rulli centrali erano a barra di torsione? cioè una barra che corre da sx a dx dello scafo o forse non si vedono ma sono interne. Su questo non ti so aiutare più di tanto. Comunque per quel che ti riguarda potresti fare quelli esterni con sospensioni che all'interno hanno delle molle, mentre per le interne ci si può aggiustare come più ti piace, o la molla o una barra di torsione.

Ma veniamo allo scafo:
Con un po di attrezzatura potresti evitare un fabbro per tagliare l'alluminio, tagliato con 1/2mm in più è possibile lavorare poi di lima per raggiungere il risultato. Io eviterei il multistrato, col tempo e le sollecitazioni/vibrazioni gli strati si potrebbero separare e dare problemi. So che è un casino per le pieghe, ma se lo è per lo scafo inferiore immagina cosa sarà fare la torretta.
Veniamo appunto alla torretta, stai già pensando a come farla? E' bella tonda... Mi sa che li ti dovresti adattare con delle resine o crearti degli stampi.
Ora veniamo alla motorizzazione, come dice Alfred, hai già un gran da fare prima senza contare un motore a scoppio, se aggiungi un motore del genere le cose ti si complicano esponenzialmente, al momento francamente mi focalizzerei sulla costruzione della parte inferiore, il motore può venire dopo, conta pure che un eventuale cambio va dimensionato con i pesi in gioco, quindi se non sai il peso è inutile pensarci.
A pro dei motori elettrici c'è che i cambi non servono, il tutto è regolabile/invertibile elettricamente sul motore stesso. Serviranno eventualmente dei motori ridotti o dei riduttori. Ma come dicevo prima, lascia perdere per ora, troppa carne al fuoco...
Torna a pensare alo scafo inferiore [SM=g27811]
Blastoita
00lunedì 1 giugno 2009 10:08
Grazie Andrew della risposta.
Il multistrato lo applicherei solo per quei punti dove ho superfici rotondeggianti come la torretta.
Per quanto riguarda lo scafo non vedo nessuna uitilità a fare il multistrato, anzi.
Per il motore elettrico è vero che posso regolarne la potenza col radiocomando. Il discorso che facevo io però era "magari" di riuscire a fare 2 marce: 1 per tirare grossi pesi ed 1 per lanciarlo a velocità più alte senza starmi troppo a preoccupare della coppia.

Per le sospensioni ho capito il discorso della barra che va da un alto all'altro, il discorso è che non capisco come facciano ad andare su e giù i rulli.
plgGe
00lunedì 1 giugno 2009 10:26
Re:
Blastoita, 01/06/2009 8.48:

...Parliamo della propulsione.
Mi piacerebbe un bel motore a scoppio. Però non vorrei impazzire con il discorso del cambio.
...e la mia testa è andata a finire sulle biciclette.
Anche loro hanno il cambio e cambiano rapporti spostando la catena da una marcia all'altra, senza stare a fare frizione e ingranaggi
Che ne dite è una fesseria o è una buona pensata?..."

Vedi un po' cosa c'è in questo link: members.tele2.nl/s_weggeman/Downloads.htm

P.S. ma guardate un po' cosa mi tocca fare per trascinare un modellista nel perverso vortice del motore a scoppio [SM=g27836] [SM=g27838] ... l'adescatore [SM=g27819] [SM=g27825]
Blastoita
00lunedì 1 giugno 2009 10:33
Re: Re:
plgGe, 01/06/2009 10.26:

Vedi un po' cosa c'è in questo link: members.tele2.nl/s_weggeman/Downloads.htm

P.S. ma guardate un po' cosa mi tocca fare per trascinare un modellista nel perverso vortice del motore a scoppio [SM=g27836] [SM=g27838] ... l'adescatore [SM=g27819] [SM=g27825]




Ma si, chi se ne frega. Io farei direttamente il cambio al volante per ottimizzare i tempi di cambiata.
Bellissimo, a saperle fare certe cose...
Blastoita
00lunedì 1 giugno 2009 12:02
OK , su quel sito ho finalmente capito come caspita funziona il sistema di sospensioni dell'm60!

data3.primeportal.net/tanks/don_busack/m60a3_details/images/m60a3_details_143_of...

data3.primeportal.net/tanks/don_busack/m60a3_details/images/m60a3_details_157_of...

Come si vede dalla foto le ruote sono legate con un braccio all'asse che entra nello scafo. All'interno c'è la sospensione che agisce sull'asse.
Come diceva per l'appunto tigrotto.
Sono fenomenali queste foto dei dettagli che trovato. Bellisime!

Saluti Blasto
Otto Skorzeny
00lunedì 1 giugno 2009 12:05
Come suggerisce Alfredo compra il modello 1/16 e ti si schiariranno le idee.
Blastoita
00lunedì 1 giugno 2009 13:03
Obbedisco con piacere.
1:16 non esiste, ma appena ne becco uno in qualsiasi scala lo prendo!
Blastoita
00lunedì 1 giugno 2009 16:03
Qui ci sono delle ruote interessanti che farebbero il caso come rulli:


www.tecnoruote.com/prodotti.php?cat=8
plgGe
00lunedì 1 giugno 2009 16:26
Ho sfogliato il catalogo e, se non mi è sfuggito qualche modello interessante, direi che sono un po' perplesso.
Comunque aspetta il parere degli altri 1a6-isti...
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