Primo modello - KV-1 mod '41 small turret

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|=Lothar=|
00mercoledì 16 maggio 2007 23:35
Ciao a tutti scusate se non ho piu' frequentato il forum ma ho avuto parecchi problemi dovuti al cambio di gestore internet in compenso tra una telefonata e l'altra ai call center mi sono dedicato maggiormente alla costruzione del mio primo carro [SM=g27823] .
Nel modello ho provato a rifare con milliput le linee di saldatura, mi sono cimentato con le prime fotoincisioni (un delirio [SM=g27813] ) e ho rifatto le maniglie della torretta usando filo metallico.
[IMG]http://i12.tinypic.com/4uwno1z.jpg[/IMG]
[IMG]http://i2.tinypic.com/4r9pjj7.jpg[/IMG]
[IMG]http://i17.tinypic.com/4qie4oy.jpg[/IMG]
[IMG]http://i8.tinypic.com/632ddeb.jpg[/IMG]
[IMG]http://i7.tinypic.com/61v6i4m.jpg[/IMG]

Ora sto montando i figurini per inserire il tutto in un diorama, ho comprato questa scatola ...
[IMG]http://i10.tinypic.com/4r12p2c.jpg[/IMG]
a proposito sono in difficolta' nello scegliere il tipo di copricapo, posso usare entrambi indifferentemente oppure vanno scelti in base al periodo delle campagne?
So che i KV-1 mod 41 parteciparono a queste Campagne:

- Operazione Barbarossa – Giugno 41
- Kiev – 10 Luglio 41
- Leningrado – Settembre 41 – Il 19 Agosto 41 a Gatchina vicino a Leningrado dei KV-1 comandati da Zinovij Kolobanov distrussero 22 panzer. Le divisioni erano la 1/15/12/5
- Mosca – Ottobre 41 – Il 6 Ottobre 41 la 4° Brigata comandata da Katoukov attacca la 4a Panzer Div. Nelle vicinanze d’Orel.
- Operazione Taifun (Mosca) con l’89 Independant Tank comandata da Pavel Gudz
- Controffensiva Russa nell’inverno del 41
- Solamente 3 carri KV-1 parteciparono alla Battaglia di Prokhorovka il 12 Luglio 43
- Campagna di Kursk – 29th Tank Brigade

Aspetto i vostri indispensabili e preziosi consigli.
paparoberto
00giovedì 17 maggio 2007 06:51
se questo è il primo modello sei sulla strada della perfezione. [SM=g27811]

qualche considerazione:

1) un paio di saldature mi sembrano troppo alte. Non dimenticare che in scala 1/35 un millimetro corrisponde a 3,5 centimetri nella realtà.
2) lo stesso discorso vale per le fotoincisioni (NON E' IL TUO CASO SPECIFICO, ma vale la pena di tenerne conto). lo spessore di una lastrina di fotoincisione è di circa 1,5-2 decimi di mm. quindi nella realtà il pezzo riprodotto con la fotoincisione corrisponde ad uno spessore di 5-7 mm. Inoltre il pezzo riprodotto in fotoincisione è PIATTO. nella realtà cio' è spesso errato per le reti di protezione, le grigle, le maniglie di apertura di cofani e ripostigli.....

ciao, con una certa invidia. [SM=g27822]

PS. mi pare che almeno una ruota del treno di rostolamento abbia ancora la linea di stampaggio....però potrebbe darsi che anche nella realtà ciò avvenisse, a seconda del metodo e del tipo di lavorazione a cui la ruota era sottoposta.
roberto
................................................
nel modellismo c'è sempre da imparare
Modificato da paparoberto 17/05/2007 6.54
Faberdp
00giovedì 17 maggio 2007 09:35
Complimenti, bel lavoro. Essendo il primo carro è un capolavoro. [SM=g27811]
Sto facendo lo stesso modello e ieri sera ho dato la prima passata con il colore base, quindi sto un pochino indietro... [SM=g27818]
Sulle ruot non ho notato nulla, se mai si tratta di uno dei ruotini di rinvio non è il segno dello stampo ma lo scalino della gomma interna. Io quei ruotini li ho un pochino maltrattati con la fresa ed arrotondato i bordi.
Il segno dello stampo si vede purtroppo sul gancio che ferma il cavo di traino. [SM=g27813]
Una domanda, il primo supporto del parafango lo hai fatto volutamente tu "rovinato" o è successo qualcosa al pezzo?
Se è rovinato per l'usura del cavo avresti dovuto o rovinare anche la parte sopra o pggiare il cavo più in basso...mia pippa mentale, sorry... [SM=g27828]
Le foto sono un pochino gialline e non si apprezza molto il lavoro. Se posso permettermi, non usare luci alogene, io avevo lo stesso problema (ho comprato una luce al neon che ha un colore più freddo), oppure usa due spot da due lati del modello, oppure metti uno sfondo chiaro per riflettere la luce.
Vai alla grande. [SM=g27811]

Fabrizio
Otto Carius
00giovedì 17 maggio 2007 10:33
Bravo Pierluigi!!! Ottimo lavoro per essere il tuo primo carro!!
Sono anch'io al lavoro su un KV: ho appena dato il verde di fondo sopra la preombreggiatura, quindi c'è ancora un po' di strada da fare!
Molto bella e azzeccata anche la scelta dei figurini da abbinare.
Sei sulla strada giusta....quindi buon proseguimento!!
Giampiero

paparoberto
00giovedì 17 maggio 2007 11:00
Pierluigi, hai ragione tu. Non c'è nessuna linea di stampaggio. Ho preso un abbaglio ed ho scritto una sciocchezza.

Ti prego di scusarmi.

ciao.
bassho
00giovedì 17 maggio 2007 11:49
A parte i difetti già evidenziati il risultato mi pare buono. Complimenti. [SM=g27811]
La fanteria russa modifica la divisa (non di molto) nel 1943. Per il copricapo vanno bene quelli presenti, sia la bustina che l' elmetto. Ovviamente si prestano di più per una ambientazione estiva. Dal 1942 i KV prodotti furono nella versione S (più leggera) con la torretta in fusione decisamente più arrotondata. Dati i problemi del carro la maggioranza venne destinata a fronti meno impegnativi, per es quello finlandese, oppure a ruoli come quello di carro recupero e trattore di artiglieria. Tuttavia esemplari superstiti del modello 41 potevano essere presenti. Opterei per una ambientazione nella estate del 1942. Magari per un veicolo della 4° armata corazzata a Kalach nel luglio-agosto del 1942. Per le operazioni invernali dovresti mimetizzarlo di bianco.
Syas [SM=g27811]
|=Lothar=|
00giovedì 17 maggio 2007 12:19
Ma state scherzando! non c'è proprio niente da scusarsi, cmq sulle ruote e specialmente sui cingoli mi sono sbattuto come un pazzo, mi facevano male i polpastrelli delle mani a suon si usare carta abrasiva [SM=g27813] . Sui cingoli c'erano tutti i segni degli estrattori e io non avevo letto bene le vostre dritte che si poteva usare un comune trapanino.....mannaggia. Ho dovuto anche limare per c.a 2mm il mozzo perche la ruota di rinvio sporgeva troppo dai parafanghi, a te Fabrizio non è successo?
Sulle saldature avete ragione alcune sono troppo spesse forse dovevo limare le originali sottostanti ma avevo paura di fare casino provvedero' in futuro anche perche' penso' che all'inizio faro' altri carri sovietici per la loro semplicita'. azzz il gancio.....non l'avevo visto provvedo di limetta.
Mentre per il primo supporto l'ho rotto io per sbadataggine quando ho messo il gancio di traino e l'ho un po rabberciato, dato che ho le fotoincisioni volevo sostituirla ma quelle che ho della LionRoar sono piu' corte rispetto a quelle del modello quindi non le ho messe (10 euro buttati via dato che ho usato pochissime cose), penso di seguire il consiglio di rovinarlo di piu'.
Bassho come sempre un mito, avevo pensato anch'io di ambientarlo estivo per le ragioni che hai elencato e per forse l'eccessiva usara che gli ho dato quindi 42 il casino è, dato che i figurini sono in posa di combattimento ma sono gli unici che ho trovato nella nostra citta', dove ambientarlo pensavo o in mezzo a dei ruderi (piu' difficile in base alle mie capacita') o boh!!!! Intanto adesso mi cimento coi figurini dato che ora so grazie a voi quelli che posso usare e qui ci sara' da ridere.

PS: "nel modellismo c'è sempre da impare....anche a fare le foto"
Her Doch
00giovedì 17 maggio 2007 12:26
Ciao Pierluigi [SM=g27823]
Il tuo modello è davvero molto belle senza contare che è il primo [SM=g27825] [SM=g27828] [SM=g27811]
Se mi permetti ti dò un consiglio sull'ambientazione:
Non è troppo usurato se lo ambienti nell'estate del 1942, si era fatto un inverno , e da quelle perti fa freddino [SM=g27828] , poi la steppa logora da fare paura i veicoli.
Se i ruderi ti creano problemi, una porzione di steppa con erba alta fin quasi alla vita dei figurini, e terreno comunque un pochino pesante(a Kursk nel 1943 era piena estate eppure i carri sprofondavano nel terreno molle [SM=g27825] )
Un saluto e buon lavoro [SM=g27811] [SM=g27823]

bassho
00giovedì 17 maggio 2007 12:26
Puoi provare a piazzarlo vicino a delle rovine. Magari un pezzo di muro diroccato, un po' di macerie e un lampione ed una staccionata. Basta poco per dare l'impressione che si tratti di un sobborgo industriale, di Voronez o della stessa Stalingrado.
Oppure una sezione di filo spinato e cespugli. Cose così...
A Kursk il terreno era fangoso perchè per tutta la battaglia vi furono continui temporali estivi, molto violenti. A quanto sembra tipici dell' Ucraina.
Syas [SM=g27811]



Modificato da bassho 17/05/2007 12.28
Faberdp
00giovedì 17 maggio 2007 13:00
Per me non è stato necessario limare il perno, anzi avendo utilizzato i cingoli della Friul ho dovuto calcolare il contrario.
Cioè, i cingoli della Friul sono leggermente più larghi di quelli della Trumpeter e per non farli toccare allo scafo qundo monterò definitivamente il treno di rotolamento dovrò mantenere la ruota di rinvio leggermente staccata dalla fine del perno.
Strane alchimie modellistiche...stesso modello diversi problemi...boh??? [SM=g27813]
Per il supporto del parafango abbassa leggermente il cavo di traino così nascondo il danno e magari giustifichi la parte consunta.

Fabrizio
ubikino
00giovedì 17 maggio 2007 14:43
Ciao Pierluigi
ti faccio tantissimi complimenti per il tuo modello...io devo sempre iniziarlo il primo e mi sono inchinata di fronte al tuo...

MITICO!

Ciao ciao
Jessica
rapidipiedi
00giovedì 17 maggio 2007 15:20
Come primo modello niente male, concentrati un pò
di più su luci ed ombre perchè (forse sono le foto)
mi sembra un pò piattino comunque alla grande.
olafds
00giovedì 17 maggio 2007 18:30
Bravo! La caratteristica che più mi ha colpito sono le ruote: mi piace come le hai sporcate. Ottimo inizio!
Olafds




mikehusky
00giovedì 17 maggio 2007 19:13
Ciao Pierluigi
per quanto riguarda il modello mi associo a quanti mi hanno preceduto e non aggiungo altro se non complimenti ... continua così.

Per le foto ti suggerisco di fare una taratura manuale del bianco prima di fare gli scatti e quindi dopo aver posizionato le luci come ti hanno suggerito.
Io dopo aver posizionato il modello e le luci metto un foglio bianco sopra al modello e vado a fare la taratura del bianco sul foglio ( funzione prevista in molte macchine fotografiche).
Fatto ciò tolgo il foglio e provo gli scatti.
Una digitale media dovrebbe consentirti di fare ciò.
saluti
!overlord!
00giovedì 17 maggio 2007 20:42
[SM=g27811] Complimenti Pierluigi, un buon lavoro!!! [SM=g27811]
Segui i consigli di chi mi ha preceduto e vedrai che verra' uno spettacolo!!!
Per le foto non ti posso dare consigli xche' pure io sono negato!!!! [SM=g27820]: [SM=g27820]: [SM=g27820]: Tanto che x averne di decenti mi son dovuto rivolgere ad altri......

|=Lothar=|
00giovedì 17 maggio 2007 22:33
Mamma mia siete dei pozzi di scienza sapete persino che tempo faceva, capisco che siete anni che masticate modellismo ma tutto cio' ha per me dell'incredibile.
Per me il modellismo resta un momento di svago ma anche di conoscenza infatti una delle cose che piu' mi son piaciute e' stato quello di cercare le maggiori informazioni sul carro in questione, tanto che ho quasi imparato il russo.

Per il diorama provero' entrambe le soluzioni tanto per me fare i ruderi o l'erba e' lo stesso dato che non l'ho mai niente...ora mi sto concentrando sui figurini (ma non potevano fare un corpo unico invece che mille scomposizioni minuscole e articolate).

Tornando sul carro e sul consiglio di Bruno io lo trovo piatto sul frontale.
Il resto mi pare a posto o almeno a me piace.
Sul frontale ho provato a dargli piu' profondita' cercando di desaturare il colore ma forse per paura di esagerare mi tengo troppo leggero con gli oli che dite ritento o lo lascio cosi' come? Magari sbaglio, io ho fatto cosi' scopiazzandovi:
- Primer
- Ho dato una prima ombreggiatura con del nero sui bordi e sul retro del carro vano motori
- Due passaggi di colore base Tamiya XF13+poche gocce di XF5
- Ho provato a dare i filtri a smalto ma con scarsi risultati o meglio non riesco a capire l'utilita' dato che e' venuto tutto il colore patinato irreale (ho usato del sabbia, del rosa carne e dell'azzurro diluiti al 90%)preso dal panico e per cercare di targli un tono decente ho provato la decolorazione con i colori a olio prima bagnando il carro con white spirit poi con la tecnica dei puntini ho messo del bianco, raw umber, ocra e pochissino blu, (ho messo gli scuri sui bordi e i chiari al centro) dopo aver aspettato un poco con un pennello piatto ho cercato di miscelarli tra loro dopodiche' ho tirato con pennello pulito i colori.

A proposito c'è qualche trucco partricolare per non fare gli aloni del white spirit? Bisogna mica darci una mano di trasparente? Io per farle scomparire ho dovuto dare white spirit anche sulle parti del carro che non ho trattato.


Siete/mo pazzi!! Delle dritte anche sulle foto....ma perche' non mi sono appassionato prima a questo magico mondo!
Grazie a tutti.


rapidipiedi
00giovedì 17 maggio 2007 22:39
Non ti preoccupare Pierluigi il mio primo modello era
una willys jeep che alla fine della colorazione sembrava
la macchina di Barbye guidata da Ken (si avevo avuto il
coraggio di mettere anche il figurino) [SM=g27818]
Dicevo solo che se riuscivi a mettere in risalto un goccetto
i particolari tipo i rivetti le giunzioni tra parti della corazza ecc. assumeva la profondita che dicevi.
Comunque ottimo lavoro [SM=g27811]
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