Prego,datemi risposte....

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
AMEN72
00giovedì 2 ottobre 2008 18:50
In questi giorni mi sono posto alcune domande e voglio sentire la vostra :
Domanda n°1
Ho letto nella sezione "tecnica" come si effettuano e cosa sono i filtri e siccome li si parla di trementina,si usa SOLO quella oppure come i lavaggi va bene anche l'acquaragia inodore?
Domanda n°2
Quando si fa un lavaggio "totale" il mio problema è che per fisica ovviamente,il lavaggio da i suoi migliori effetti sulle superfici orizzontali e piane mentre quelle in verticale non si nota.Ma voi fate lato per lato mantenendolo in piano?
Domanda n°3
Sono alle prese con un PUMA 234/2 ma la colorazione classica chiara non mi piace molto.Non si può verniciare grigio come altri mezzi tedeschi?Se si,avreste foto?Se si,le decals che ho nel kit non vanno più bene visto che mi indica di colorarlo color sabbia con strisce verdi?
Domanda n°4 ed ultima (finalmente)
Una tecnica valida per creare ammaccature abbastanza pesanti su plastiche di circa 1 mm di spessore e poi,ma voi le decals le mettete dopo i lavaggi o prima?

GRAZIE!
merki
00giovedì 2 ottobre 2008 19:24
beh andiamo x ordine, con i filtri (cosa che io non uso mai) si intende piccole quantità di colore steso e tirato con un pennello inumidito di solvente (trementina o acquaragia inodore) sulle superficie da invecchiare x spezzare la tonalità di base, si vedono spesso fatti da MIG.
X il lavaggio, lateralmente ti basterà non avere il pennello troppo intriso di soluzione da applicare, lo faccio da anni e non ho mai avuto questo problema anche xke puoi intervenire col pennello x raccogliere l'eventuale eccesso di colore, ricorda che lo puoi fare come credi tu, nel senso che decidi tu se caricarlo o meno, se renderlo più scuro o meno. Se alla fine ti può apparire troppo carico o hai depositi eccessivi lo asporti col pennello. il lavaggio x quanto mi riguarda lo intendo sia come filtro che come lavaggio selettivo, tanto poi intervengo con diversi drybrush, ma questo, come ti dicevo, vale x me. magari potrai trovarti meglio con un'altra tecnica.
X il colore della tua Puma in quanto tale, credo che tu non abbia alternativa, è stata introdotta quando già la livrea era a più toni e l'unica foto in mio possesso che la ritrae monotono è cmq in dunkelgelb appena consegnata al reparto con l'equipaggio che la sta studiando, ma non sono un esperto e potrei sbagliare.
X le ammaccature devi assottigliare la plastica dove intendi ricreare il danno, ma dall'interno però, e poi agisci a caldo ma con cautela
paparoberto
00giovedì 2 ottobre 2008 19:38
scusa merki,tu non usi i flitri ma di fatto con i lavaggi come li fai tu crei dei filtri, esattamente come tu stesso dici.

Una domanda: quando e se applichi le lumeggiature?

ciao.
merki
00giovedì 2 ottobre 2008 19:47
esatto, Mig ad esempio ha creato i filtri e i lavaggi, ma questi ultimi li usa e li consiglia nei recessi, x dare profondità. Io semplicemente uso il lavaggio x entrambi, poi col drybrush lumeggio e schiarisco ma non in modo omogeneo, lasciado sempre parte del lavaggio visibile.
In questo modo ottengo entrambi i risultati, come ho fatto quà
[IMG]http://i38.tinypic.com/11kcfpj.jpg[/IMG]
Poi ripeto, questo è valido x me, poi ognuno ha le sue tecniche
Le lumeggiture le do in seguito, una volta ascigato il lavaggio.
A volte non attendo nemmeno quello, sul cannone del kit in questione, che x vari motivi ho dovuto rifare a carro già terminato, ho lumeggiato bagnato su bagnato con oli, tanto x farti un esempio.
Lucio
paparoberto
00giovedì 2 ottobre 2008 19:55
splendidido risultato. Grazie delle informazioni....

IL MIO MOTTO SI DIMOSTRA SEMPRE PIU' VERO...eh,wh,wh........ [SM=g27822] [SM=g27835] [SM=g27835] [SM=g27835]
AMEN72
00giovedì 2 ottobre 2008 20:18
Ok,grazie e per le decals?
hair.
00giovedì 2 ottobre 2008 20:24
buonasera a tutti..merki complimenti..il tuo modello è vreramente bello..amen faccio il parassita ed usufruisco delle risposte alle tue prime 2 domande..grazie
merki
00giovedì 2 ottobre 2008 20:29
Le decals le devi applicare prima del lavaggio, ora non so se tu lavori con acrilici o smalti, io, usando gli smalti applico uno stato di lucido trasparente come base x la decal, ma solo dove devo posizionarla, poi la inserisco e do un altro passaggio di opaco trasparente x proteggerla, in fondo le varie numerazioni vengono (in genere) date prima, a carro pulito.
Dopo di chè faccio il lavaggio invecchiando il tutto insieme, se vuoi magari sulla decal x non scurirla troppo, col pennello asporto parte del lavaggio, ma cmq sì, invecchio colore e decal insieme.
X l'IDF le cose sono un po diverse, loro spostano frequentemente mezzi da un'unità all'altra x cui spesso si vedono insegne belle pulite xke date a pennello con del bianco come ho simulato nel kit con le goccie che colano dallo schevron
Lucio [SM=g27828]
ps: grazie hair sei troppo gentile [SM=g27819]
hair.
00giovedì 2 ottobre 2008 20:39
di nulla..figurati..faccio lo spione gurdando i vostri lavori cercando di apprendere qualcosa di utile con scarsi risultati
merki
00giovedì 2 ottobre 2008 20:43
tranquillo, vedrai che i risultati arriveranno quanto prima, fidati
AMEN72
00giovedì 2 ottobre 2008 21:10
Grazie merki,per quanto riguarda hair: FAI BENE.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com