Pezzo all'interno del panther HL

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frizzi1
00lunedì 28 febbraio 2011 15:28
Ciao ragazzi, ho preso il panther da modeltecnica, bello, ma all'interno c'era qualcosa che si muoveva, ho aperto il carro e ho visto un pezzetto di plastica che vagava, oltre alla rx18 attaccata con il biadesivo.
Ora mi sapete dire dove va sto coso?





mirko
Tiger I
00lunedì 28 febbraio 2011 16:20
Non ho idea di cosa possa essere e si che l'ho pure quel carro anche se profondamente modificato all'interno.
Hai controllato se c'è qualche foro corrispondente a quei piedini?
La ricevente com'è fissata all'interno? Sembrerebbe a stima il suo alloggiamento. Facci sapere.
Ciao

frizzi1
00lunedì 28 febbraio 2011 16:35
Re:
Tiger I, 28/02/2011 16.20:

Non ho idea di cosa possa essere e si che l'ho pure quel carro anche se profondamente modificato all'interno.
Hai controllato se c'è qualche foro corrispondente a quei piedini?
La ricevente com'è fissata all'interno? Sembrerebbe a stima il suo alloggiamento. Facci sapere.
Ciao





la scheda era, attaccata con un pezzo di biadesivo
ora sto montando la ventolina
Tiger I
00lunedì 28 febbraio 2011 16:40
Boh, se tutto funziona tienilo da parte, un giorno si scoprirà l'arcano.
Ciao

frizzi1
00lunedì 28 febbraio 2011 16:45
Re:
Tiger I, 28/02/2011 16.40:

Boh, se tutto funziona tienilo da parte, un giorno si scoprirà l'arcano.
Ciao





in realtà devo ancora provarlo, non trovo più le batterie delle mie asg, quella del carro la sto ricaricando.
frizzi1
00lunedì 28 febbraio 2011 19:49
LO ho provato e funziona tutto tranne l'alzo del cannone e il fumo.
L'alzo del cannone a mano dovrebbe essere "molleggiato"?
quandto liquido per il fumo devo mettere? non ho capito bene come
funziona.
Tiger I
00lunedì 28 febbraio 2011 20:40
No, l'alzo non è molleggiato. C'è su un lato torretta un motore deputato a questo con una levetta che si innesta su un fianco della "culatta". Controlla se le spinette sulla RX18 l'hai montate bene e se non si sia dissaldato qualche filo.
Per l'olio del fumo devi metterne poche gocce con il retro del carro sollevato per un pochetto, per dare modo all'olio di andare dentro la macchina del fumo. Se ne hai messo troppo la resistenza non c'è la fà a scaldare e di conseguenza non fuma.
Ciao

frizzi1
00martedì 1 marzo 2011 06:31
Re:
Tiger I, 28/02/2011 20.40:

No, l'alzo non è molleggiato. C'è su un lato torretta un motore deputato a questo con una levetta che si innesta su un fianco della "culatta". Controlla se le spinette sulla RX18 l'hai montate bene e se non si sia dissaldato qualche filo.
Per l'olio del fumo devi metterne poche gocce con il retro del carro sollevato per un pochetto, per dare modo all'olio di andare dentro la macchina del fumo. Se ne hai messo troppo la resistenza non c'è la fà a scaldare e di conseguenza non fuma.
Ciao





Per l'olio è colpa mia, ne ho messo troppo, per l'alzo il rumore lo sento quando do il comando ma non vedo che si alza o si abbassa.
Tiger I
00martedì 1 marzo 2011 08:51
Armati di un cacciavite a croce e di pazienza e smonta la torretta da sotto, prima la ghiera zigrinata della rotazione e una volta divincolata sotto la torre trovi le viti per aprirla. Mi raccomando con calma [SM=g27811]
Ciao

frizzi1
00martedì 1 marzo 2011 13:25
Ho aperto la torretta e ho notato che sulla culatta del cannone c'erano tre fori che combaciano perfettamente con il pezzetto misterioso, ora ce lo attacco con qualche cosa.
Tiger I
00martedì 1 marzo 2011 13:47
Svelato l'arcano! Quel pezzo è attaccato alla "culatta" dove si infila il perno dell'alzo. Poche gocce di attak e dovrestri aver risolto, meno male. [SM=g27811] [SM=g27811]
Ciao

frizzi1
00martedì 1 marzo 2011 13:56
Re:
Tiger I, 01/03/2011 13.47:

Svelato l'arcano! Quel pezzo è attaccato alla "culatta" dove si infila il perno dell'alzo. Poche gocce di attak e dovrestri aver risolto, meno male. [SM=g27811] [SM=g27811]
Ciao





Si ho proprio fatto così. [SM=g27811]

Grazie comunque per avermi dato una mano, per la ventolina ho attaccato i cavetti con la colla a caldo, ho fatto una cavolata?
a me sembra che stia abbastanza, non mi fido molto ad usare il saldatore.
Tiger I
00martedì 1 marzo 2011 17:45
Colla a caldo? Se facevi due saldature a stagno secondo me era meglio, ma se anche così tiene allora ok.
Ciao

frizzi1
00martedì 1 marzo 2011 18:16
per quanto dovrei tenere il carro a testa in giu quando metto l'olio nelle marmitte?
Tiger I
00martedì 1 marzo 2011 18:23
A occhiometro quanto tempo impiegano un paio di gocce d'olio a percorrere circa sette cm di strada [SM=g27828] [SM=g27828]

frizzi1
00martedì 1 marzo 2011 18:33
no, niente si rifiuta di fumare. [SM=g27818]
lo ho svuotato dal liquido in eccesso e ce ne ho messe poche goccie, reversato per alcuni minuti ma niente. [SM=g27820]
Tiger I
00martedì 1 marzo 2011 18:59
Mi sa che non dovevi mettere altre gocce, attorno alla resistenza c'è una specie di batuffolino di cotone che si impregna di quest'olio e la resistenza lo brucia, se troppo non riesce a scaldarsi a dovere.
L'interruttore della macchina del fumo è su on? La batteria è carica? Il motore della pompa gira?

frizzi1
00martedì 1 marzo 2011 19:04
Re:
Tiger I, 01/03/2011 18.59:

Mi sa che non dovevi mettere altre gocce, attorno alla resistenza c'è una specie di batuffolino di cotone che si impregna di quest'olio e la resistenza lo brucia, se troppo non riesce a scaldarsi a dovere.
L'interruttore della macchina del fumo è su on? La batteria è carica? Il motore della pompa gira?





si si sente il motorino che gira.
Tiger I
00martedì 1 marzo 2011 22:24
Allora arismonta il carro e raggiungi la macchina del fumo dove escono i tubetti, sopra ci dovrebbero essre quattro viti che ti permettono di accedere nel suo interno alla resistenza. Vedi se c'è ancora troppo olio e se senti calore proveniente dalla resistenza, se la resistenza non scalda e appurato che i vari collegamenti siano a posto devi cercare di risaldare la stessa ai suoi collegamenti dopo aver tolto il rivestimento, poi devi rimettercelo.
Ciao



frizzi1
00mercoledì 2 marzo 2011 19:33
Re:
Tiger I, 01/03/2011 22.24:

Allora arismonta il carro e raggiungi la macchina del fumo dove escono i tubetti, sopra ci dovrebbero essre quattro viti che ti permettono di accedere nel suo interno alla resistenza. Vedi se c'è ancora troppo olio e se senti calore proveniente dalla resistenza, se la resistenza non scalda e appurato che i vari collegamenti siano a posto devi cercare di risaldare la stessa ai suoi collegamenti dopo aver tolto il rivestimento, poi devi rimettercelo.
Ciao







scusa ma quale sarebbe la resistenza?
Tiger I
00mercoledì 2 marzo 2011 19:40
La resistenza è un filino metallico dentro quella matassina tipo cotone che sta dentro la macchina del fumo, dove va a cadere l'olio. Devi togliere delicatamente questa matassina per accedere alla resistenza.
Ciao

PS
Ma che ci sono rimasto solo io in questa sezione? [SM=g1758109]

frizzi1
00mercoledì 2 marzo 2011 20:03
è normale che una estremità di questo filo non vadi a toccare la schediana in alto?
mc65
00mercoledì 2 marzo 2011 20:35
ti rispondo io, tiger si dev'essere distratto... [SM=g27828] [SM=g27828]
la resistenza è il filo metallico che troverai avvolto al cotone all'interno della macchina del fumo.
se è interrotto non funziona.
se è troppo bagnato non funziona.
se è troppo corto fa più fumo ma rischia di bruciare.
se è troppo lungo ci mette una vita a scaldare e fa poco fumo.

è ora che "qualcuno" ci dica come fare una macchina del fumo cristiana... [SM=g27822]

ciao ciao, p.
frizzi1
00mercoledì 2 marzo 2011 20:46
Re:
mc65, 02/03/2011 20.35:

ti rispondo io, tiger si dev'essere distratto... [SM=g27828] [SM=g27828]
la resistenza è il filo metallico che troverai avvolto al cotone all'interno della macchina del fumo.
se è interrotto non funziona.
se è troppo bagnato non funziona.
se è troppo corto fa più fumo ma rischia di bruciare.
se è troppo lungo ci mette una vita a scaldare e fa poco fumo.

è ora che "qualcuno" ci dica come fare una macchina del fumo cristiana... [SM=g27822]

ciao ciao, p.



ok ho collegato a mano e funziona ma si è bruciato un attimino il filo d cotone(è diventa in un punto marrone).
Tiger I
00mercoledì 2 marzo 2011 22:43
E' normale che si scurisca quel cotone, dopo tutto quella resistenza produce calore, l'importante è che non prenda fuoco.
Ma adesso funziona?

frizzi1
00giovedì 3 marzo 2011 06:37
Ho provato a saldare un piccolo cavetti ma non stava, deve essere quell'olio che non fa attaccare lo stagno.
Tiger I
00giovedì 3 marzo 2011 09:53
Prova a sgrassare con alcool il tutto e riprova a saldare con stagno che abbia all'interno la pasta salda che è un ulterire sgrassante. Quì servirebbe l'intervento di chi ci ha già messo mano, io più di tanto non posso aiutarti.
Ciao

frizzi1
00giovedì 3 marzo 2011 14:51
Ce lho fatta, lo stagno sta volta ha attaccato, ho visto però che il filino era quasi incandescente, forse perchè non aveva liquido da bruciare?
gertig
00giovedì 3 marzo 2011 15:49
Re:
frizzi1, 03/03/2011 14.51:

Ce lho fatta, lo stagno sta volta ha attaccato, ho visto però che il filino era quasi incandescente, forse perchè non aveva liquido da bruciare?




Si e no....mi spiego, avendo aperto lo scatolino e trovata la resistenza rotta, automaticamente per poterla risaldare hai dovuto accorciarla quindi assorbe di più e scalda di più...ovvio che quando è bagnata di olio diventa meno incandescente...comunque rimane un gioco di equilibri precari....non è assolutamente facile riuscire a farlo funzionare nella maniera corretta!!!
Se ti può interessare ti rimando a questo topic che ho scritto su altro forum....
rctankir.forumattivo.com/t400-modulo-fumofumoso-e-comodoso

ciao
enrico
frizzi1
00giovedì 3 marzo 2011 16:21
Re: Re:
gertig, 03/03/2011 15.49:




Si e no....mi spiego, avendo aperto lo scatolino e trovata la resistenza rotta, automaticamente per poterla risaldare hai dovuto accorciarla quindi assorbe di più e scalda di più...ovvio che quando è bagnata di olio diventa meno incandescente...comunque rimane un gioco di equilibri precari....non è assolutamente facile riuscire a farlo funzionare nella maniera corretta!!!
Se ti può interessare ti rimando a questo topic che ho scritto su altro forum....
rctankir.forumattivo.com/t400-modulo-fumofumoso-e-comodoso

ciao
enrico



no, non ho assolutamente accorciato il filo, siccome non arrivava ad una estremità ce ne ho attaccato io un pezzo saldandolo alla scheda e avvolgendolo(senza saldarlo) al filo attorno al tessuto.
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