Per Costantino

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aklak
00lunedì 9 gennaio 2006 21:09
Ciao,ho visto che tu dipingi figurini ad olio,e molto bene direi,siccome sto abbandonando gli acrilici per passare ad una tecnica mista (classica) smalti ed oli,potresti darmi alcuni consigli.
Grazie


zimmerit
00lunedì 9 gennaio 2006 23:24
Ciao,
combinazione io sto facendo il tuo percorso al contrario, cioè dagl olii sto passando agli acrilici.
Se non l'hai già fatto nella sezione tecnica ho descritto la tecnica che uso per dipingere le teste con i colori a olio, più o meno è la stessa che uso per il resto del figurino.
Il link è questo:
www.zimmerit.com/main/pagineweb/varie/pitturateste01.htm
Se hai domande più specifiche fammi sapere.
Sicuramente altri forumisti potranno esserti d'aiuto anche loro.
[SM=g27811]
aklak
00martedì 10 gennaio 2006 15:48
Grazie,gia' visto....
Quindi anche tu dopo aver dato il primer,dai una mano di smalto come base,poi crei luci ed ombre a olio??

Curiosita':perche passi agli acrilici??
Ciao e grazie.
zimmerit
00martedì 10 gennaio 2006 23:52
Mi sono avvicinato a questa per me nuova tecnica un pò per curiosità e un pò come sfida personale.
Dopo alcuni consigli tecnici di un amico figurinista Ugo Giberti, che di pittura con acrilici se ne intende, ho provato ad usarli anch'io.
Beh, devo dire che dopo alcuni tentativi ho abbandonato definitivamente gli olii.
Trovo che gli acrilici hanno una resa più brillante e una opacità assoluta e poi dei tempi di asciugatura decisamente più brevi.
Gli olii li uso solamente per dipingere le parti in cuoio.

Quando uso gli olii procedo coma hai detto tu, base smalto poi luci ed ombre ad olio.
[SM=g27811]

fener
00venerdì 13 gennaio 2006 12:52
Io resisto eroicamente con gli olii... ma a differenza del Costa uso una base acrilica.

Se ti serve qualche dritta...

Ciao
Paolo
Munnezz
00venerdì 13 gennaio 2006 20:52
Lord Fener io non son venuto a parlare di olii e acrilici ma colgo l'occasione per salutarLa poichè non la vedevo scrivere da parecchio su questo foeum. Come va il piccolo? Saluti.
bassho
00venerdì 13 gennaio 2006 21:08
Saluti anche da parte mia, of course. [SM=g27828]
fener
00sabato 14 gennaio 2006 04:49
Sempre veri gentlemen... vi meritate il titolo onorario di signori dei Sith.

Ricambio calorosamente i saluti nella speranza prima o poi di riuscire ad organizzare un meeting (che ne pensate?).

Il piccolo sta benissimo, cresce a vista d'occhio e probabilmente tra brevissimo mi permetterà di riprendere a dipingere (così almeno finisco i 3 lavori che mi trascino da mesi!!!!)

Ciao
Paolo

bassho
00domenica 15 gennaio 2006 09:57
Grazie, Lord Fener. Accetto volentieri il titolo di Signore dei Sith [SM=g27828]
Per il meeting non ho obiezioni. L'unica è riuscire a trovare il tempo di venirci.
Mi stia bene, o Oscuro.
Syas [SM=g27828]
aklak
00martedì 17 gennaio 2006 09:04
Ho provato a fare un viso con una base di smalto (flash Humbrol),ombre Flash+ terra d'ombra bruciata(olio),luci flash+ bianco(olio).
Guance Flash+rosso cadmio(olio),ecc...

E' venuto bene...ma il viso risulta troppo lucido..ha un po' troppo l'effetto toys(come dice Nunnari)...
E'una caratterstica degli oli vero??
Esiste un modo per rendere opachi smalti ed oli??

zimmerit
00mercoledì 18 gennaio 2006 00:19
La lucentezza degli olii è sempre stato un problema, prima di usarlo prova a mettere il colore a olio per un pò di tempo sopra un cartone o del materiale assorbente per far si che una parte dell'olio contenuta nel colore venga assorbita. Poi stempera con la l'essenza di petrolio.
Con gli smalti non dovresti avere problemi se usi colori opachi.
Fammi sapere e magari posta qualche foto.
[SM=g27811]
Xdref
00mercoledì 18 gennaio 2006 09:30
Ciao Ciao.come suggerisce il Mastro Costa, lascia riposare gli olii una decina di minuti su un cartoncino (la carta semplice è meglio da evitare in quanto assorbe eccessivamente). Poi passa, anche a pennello, una passata di trasparente opaco (io per i figurini uso una mistura di trasparente opaco Vallejo o Andrea, medium opaco Vallejo e acqua distillata) oppure del trasparente opaco Gunze diluito in alcool isopropilico e spruzzato ad aerografo.....
spero di esserti stato utile...
io però non mi trovo molto a dipingere i figurini con gli olii, ad eccezione degli incarnati....però in linea di massima preferisco gli acrilici.
Gli olii li do sempre su una base a smalto e non ad acrlilico, in quanto sfumando col white spirit a volte l'acrilico sottostante si intacca (o meglio mi capitò una volta e da allora evito di sovrapporli, a meno che abbia dato una mano di trasparente opaco).
Ciao

fener
00giovedì 19 gennaio 2006 17:01
Gli olii tendono ad opacizzare dopo parecchio tempo a meno che non ci sia un'eccedenza di colore in tal caso non c'è nulla da fare a parte il trasparente opaco che va però usato con cautela per evitare spiacevoli effetti "spessore".

Esiste però un metodo infallibile per opacizzare gli olii, che consiste nell'attrezzarsi di un fornetto... ovviamente funziona solo con i figurini in metallo.

In alternativa esistono dei "medium" per olii che aiutano ad opacizzare.

Rimango comunque dell'idea che hai usato troppo colore, dovuto al fatto che gli olii sono comunque semitrasparenti e tendono ad ingannare sulla quantità da usare.

E' consigliabile quindi usarne meno, "tirarlo" bene ed eventualmente rinforzare successivamente "a secco".

Ciao
Paolo


aklak
00giovedì 19 gennaio 2006 17:07
Cosa si intende "tirare bene il colore ad olio"?
Grazie
fener
00giovedì 19 gennaio 2006 18:37
Per "tirare" , bisogna distribuire e successivamente togliere il colore in eccesso con un pennello pulito fino ad ottenere uno strato di colore molto leggero, privo di striature e alla vista (non al tatto) asciutto.

Ciao
Paolo
Pel.
00giovedì 19 gennaio 2006 20:30
anzichè carta o fazzolettini di carta usa del panno carta trattiene più i liquidi che qualsiasi altro tipo di carta provare per credere.
Gabriele [SM=g27823]
aklak
00venerdì 20 gennaio 2006 08:06
Per "tirare" , bisogna distribuire e successivamente togliere il colore in eccesso con un pennello pulito fino ad ottenere uno strato di colore molto leggero, privo di striature e alla vista (non al tatto) asciutto.


Infatti per me e' la cosa piu' difficile!!

Grazie per l'aiuto.
Ciao
fener
00sabato 21 gennaio 2006 21:16
E' meno complicato di quello che credi...

non ti preoccupare se non ottiene immediatamente i contrasti che vuoi raggiungere...puoi tranquillamente accentuare o smorzare in un secondo tempo.

Ad esempio:
se un viso ti viene troppo "acceso" e contrastato, una passata di bianco di titanio diluitissimo risolve il problema.
Al contrario se il viso appare troppo spento o legnoso una passata di light red o di burnt sienna (sempre diluitissimo) risolve il problema...e via dicendo.

All'inizio cerca di usare molto meno colore di quanto credi...ripeto non provare ad ottenere subito un effetto coprente, rischi di esagerare con le dosi ed è il primo passo verso un effetto "lucido" e quindi verso il Lato Oscuro [SM=g27823]

L'effetto lucido, inoltre, non è del tutto inutile...a volte torna utile per ottenere degli effetti "cuoio" molto credibili.

Ciao
Paolo

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