Panzerjäger Tiger(P) - Elefant

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K@M!K@ZE
00domenica 19 dicembre 2010 12:45
Ciao!
Eccomi con il mio secondo lavoro... un mezzo che mi piacerebbe molto vedere dal vivo anche se purtroppo ne esistono solo 2 (uno in Russia e uno negli States se non erro).
La "nuova sfida" di questo modello è stata l'utilizzo delle fotoincisioni, tuttavia credo che il montaggio sia venuto abbastanza bene... o no? [SM=g27824]
Mi sono divertito anche a mettere un pò di erba tanto per dare un minimo di carattere al lavoro e nell'insieme devo dire che mi soddisfa anche se le decal sono molto "brillanti" (cosa posso fare?).
Sicuramente un altro punto debole è l'invecchiamento... questo carro VUOLE (o meglio vorrebbe [SM=g27828] ) essere sporco e rugginoso!
Voi che ne pensate? Voglio i vostri pareri!!! [SM=g27811]

NOTE
- Kit della Dragon
- primo modello che ho fatto con l'aerografo
- diverse parti fotoincise (e numerose imprecazioni nel piegarle correttamente) [SM=g27827]
- erba sintetica da modellismo ferroviario


Ecco le foto:

[IMG]http://i56.tinypic.com/2qn16jl.jpg[/IMG]
[IMG]http://i53.tinypic.com/svqtew.jpg[/IMG]
[IMG]http://i53.tinypic.com/2w4xm2v.jpg[/IMG]
[IMG]http://i55.tinypic.com/21e7u6u.jpg[/IMG]
[IMG]http://i53.tinypic.com/34igrgw.jpg[/IMG]
[IMG]http://i55.tinypic.com/t7dc0j.jpg[/IMG]

(Franz91)
00domenica 19 dicembre 2010 14:36
Senza dubbio è un ottimo lavoro, dipinto con molta precisione, a tal proposito lo sporcherei molto poco. Per la lucentezza delle decal passa una mano di trasparente opaco e si risolve tutto ;)
jabbajeck
00domenica 19 dicembre 2010 15:02
ma i lavaggi ne hai fatti [SM=g27833]

comunque bel soggetto ! [SM=g27811] [SM=g27811]
vista_85
00domenica 19 dicembre 2010 16:40
Anche qui a mio parere un ottimo lavoro di montaggio e colorazione base,ma necessità assolutamente di filtri e lavaggi per completarlo! [SM=g27811]
Contrammiraglio
00domenica 19 dicembre 2010 18:28
Bel lavoro, complimenti! [SM=g1865391]
Io avrei tenuto più basso il cavo d'acciaio, soprattutto come si vede nella prima foto, il cavo ha un suo peso e potrebbe restare così sollevato solo se sottoposto a forte trazione. Ho visto gli altri tuoi modelli e lì i cavi sembravano a posto. Ma è solo un consiglio, per il resto tutto bene, anche perché a me i mezzi troppo invecchiati non piacciono. Saluti,
Gio
K@M!K@ZE
00domenica 19 dicembre 2010 18:52
ciao a tutti e grazie per i complimenti! [SM=g27823]

@jabbajeck e vista_85: i lavaggi non sono proprio stati fatti perchè solo l'altro giorno ho scoperto cosa fossero e a cosa servissero! [SM=g27828]

@Franz: grazie per il consiglio, ora mi procuro un trasparente opaco e lo applicherò sulle decal (solo sulle decal o comunque su tutto il modello?)

@Gio: per quanto riguarda il cavo purtroppo ho avuto grosse difficoltà a maneggiarlo in quanto era in metallo... se guardi la parte posteriore infatti non è proprio in posizione naturale tra la parte finale del cavo e il gancio...
Per l'anteriore invece si poneva il problema che la parte terminale in plastica era troppo lunga e faceva alzare il resto del cavo...
In ogni caso bravo che l'hai notato... occhio fino eh? [SM=g27811]
9darter
00domenica 19 dicembre 2010 19:46
elephant
ciao! Molto pulito il montaggio e la colorazione...hai fatto proprio una bella mimetica....ora che hai scoperto cosa sono i lavaggi dacci dentro che sono quelli che fan saltare fuori i particolari del mezzo...e ricordati di colorare i cingoli!! [SM=g27811]

Bravo ancora!
(Franz91)
00domenica 19 dicembre 2010 19:50
Re:
K@M!K@ZE, 19/12/2010 18.52:

ciao a tutti e grazie per i complimenti! [SM=g27823]

@jabbajeck e vista_85: i lavaggi non sono proprio stati fatti perchè solo l'altro giorno ho scoperto cosa fossero e a cosa servissero! [SM=g27828]

@Franz: grazie per il consiglio, ora mi procuro un trasparente opaco e lo applicherò sulle decal (solo sulle decal o comunque su tutto il modello?)

@Gio: per quanto riguarda il cavo purtroppo ho avuto grosse difficoltà a maneggiarlo in quanto era in metallo... se guardi la parte posteriore infatti non è proprio in posizione naturale tra la parte finale del cavo e il gancio...
Per l'anteriore invece si poneva il problema che la parte terminale in plastica era troppo lunga e faceva alzare il resto del cavo...
In ogni caso bravo che l'hai notato... occhio fino eh? [SM=g27811]



Guardo io personalmente prima di invecchiare e tutto, a decal incollate dove il modello è lindo lindo ci passo una mano di lucido su tutto il modello, perchè secondo me migliora l'effetto degli olii.Tu comunque passa prima solo sulla decal, poi in base a come ti esce decidi. Ma chiedi anche a qualcun altro non vorrei indirizzarti male
Contrammiraglio
00domenica 19 dicembre 2010 21:10
K@M!K@ZE, 19/12/2010 18.52:


@Gio: per quanto riguarda il cavo purtroppo ho avuto grosse difficoltà a maneggiarlo in quanto era in metallo... se guardi la parte posteriore infatti non è proprio in posizione naturale tra la parte finale del cavo e il gancio...
Per l'anteriore invece si poneva il problema che la parte terminale in plastica era troppo lunga e faceva alzare il resto del cavo...
In ogni caso bravo che l'hai notato... occhio fino eh? [SM=g27811]



Puoi provare con un paio di leccate di colla cianoacrilica nei punti giusti e qualche peso che tenga giù il tutto. Ma attenzione a procedere coi piedi di piombo per non rovinare il tutto (sarebbe un peccato) e a farlo solo se ne sei pienamente convinto.
Per la precisione, per leccate di colla intendo una goccia di colla messa su una superficie dura da cui prelevare una minima quantità con una punta di spillo da mettere sulla parte inferiore del cavo, NON sul modello

(ma magari tutto questo lo sai già [SM=g1758109] ). Saluti,
Gio
AMEN72
00domenica 19 dicembre 2010 22:01
Bravo sei bravo e senza dubbio, ma rendilo veramente più vissuto,sembra un modello della Minichamps,troppo nuovo no?
Segui i consigli e sarà ok. [SM=g27811]
diego nello
00lunedì 20 dicembre 2010 00:42
Ottimo lavoro!
Posso darti un consiglio per la mimetica?
Diluisci di più i colori verde e marrone, abbassa la pressione dell'aerografo (io arrivo anche a 0,4 bar) e avvicina l'aerografo al modello senza aver fretta di coprire subito alla prima passata. vedrai che le linee si assottigliano e si sfumano meglio... prima di farlo su un modello prendi un pezzo di plastica, vernicialo come faresti col modello e poi prova le mimetiche... vedrai che trovi la diluizione giusta e la pressione migliore... e mi raccomando con lavaggi e pennello asciutto...
Altra cosa... non vedrai mai bocche da fuoco così nere... devono sempre essere tenute pulite e lubrificate e nemmeno su un carro bruciato le trovi così...
K@M!K@ZE
00lunedì 20 dicembre 2010 10:46
Re:
Contrammiraglio, 19/12/2010 21.10:


Puoi provare con un paio di leccate di colla cianoacrilica nei punti giusti e qualche peso che tenga giù il tutto. Ma attenzione a procedere coi piedi di piombo per non rovinare il tutto (sarebbe un peccato) e a farlo solo se ne sei pienamente convinto.
Per la precisione, per leccate di colla intendo una goccia di colla messa su una superficie dura da cui prelevare una minima quantità con una punta di spillo da mettere sulla parte inferiore del cavo, NON sul modello

(ma magari tutto questo lo sai già [SM=g1758109] ). Saluti,
Gio



?????
Ma certo... mi pare ovvio e risaputo... magari lo faccio la prossima volta eh!? [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

@diego nello: grazie per la spiegazione chiara e illuminante!
Per la bocca di fuoco non è un problema, posso rimediare con poco [SM=g27811]

Ma secondo voi ora è troppo tardi per "invecchiare" il carro oppure posso comunque farci qualche modifica???
Non voglio un Minichamps! [SM=g1758109]
Contrammiraglio
00lunedì 20 dicembre 2010 20:47
K@M!K@ZE, 20/12/2010 10.46:

Contrammiraglio, 19/12/2010 21.10:


Puoi provare con un paio di leccate di colla cianoacrilica nei punti giusti e qualche peso che tenga giù il tutto. Ma attenzione a procedere coi piedi di piombo per non rovinare il tutto (sarebbe un peccato) e a farlo solo se ne sei pienamente convinto.
Per la precisione, per leccate di colla intendo una goccia di colla messa su una superficie dura da cui prelevare una minima quantità con una punta di spillo da mettere sulla parte inferiore del cavo, NON sul modello

(ma magari tutto questo lo sai già [SM=g1758109] ). Saluti,
Gio



?????
Ma certo... mi pare ovvio e risaputo... magari lo faccio la prossima volta eh!? [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]



Appunto ..... solo se ne sei pienamente convinto! (A volte è difficile rendersi conto del livello di manualità e quello che per me è normale per altri può non esserlo). Se non sei convinto lascia perdere. [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Gio
madmacs
00lunedì 20 dicembre 2010 20:51
Re: Re:
K@M!K@ZE, 20/12/2010 10.46:


Ma secondo voi ora è troppo tardi per "invecchiare" il carro oppure posso comunque farci qualche modifica???


E quando volevi farlo? prima di dipingerlo tutto? [SM=g27811] [SM=g27828]

AMEN72
00lunedì 20 dicembre 2010 21:02
Re: Re: Re:
madmacs, 20/12/2010 20.51:


E quando volevi farlo? prima di dipingerlo tutto? [SM=g27811] [SM=g27828]





-----------------------------------------------------------
Mad,mi fai morire!!!! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
=pieruzzo=
00martedì 21 dicembre 2010 08:49
[SM=g1865391] Complimenti! [SM=g1865391]

Sembra realizzato da un altro modellista rispetto a quello che ha realizzato il PzKpfw IV. Bravo continua così.

P.S.
Per l'invecchiamento (un minimo è necessario) vacci piano [SM=g27811] ...e poi scurirei il cavo di traino ed anche i cingoli...

LXXXV Apuania
00martedì 21 dicembre 2010 09:58
ELEPHANT
Appaluso di incoraggiamento. Si notano già
grandi progressi rispetto al lavoretto precedente.
[SM=g1865391] [SM=g27811] [SM=g1865391]
Rendilo semplicemente un po' più vissuto.
[SM=x2112453]
Ciao Brunetto.
K@M!K@ZE
00martedì 21 dicembre 2010 15:46
Grazie per i complimenti e l'incoraggiamento! Fa sempre piacere riceverne soprattutto all'inizio! [SM=g27823]

Ho radunato i vari suggerimenti che mi avete dato e appena mi sarà possibile vi metterò qualche foto con "gli interventi di manutenzione"... in pratica:

- trasparente opaco su decals
- da rivedere un attimo i cingoli
- cavo d'acciaio da scurire
- bocca di fuoco da correggere
- invecchiamento del mezzo con lavaggi etc.

Non vedo l'ora di metterci le mani!!! [SM=g27828]
al prossimo aggiornamentooo! [SM=g27811]
col. kurtz52
00martedì 21 dicembre 2010 17:52
Bravo,avanti cosi'! [SM=g27811]

Giulio [SM=g9327]
.Bender.
00mercoledì 22 dicembre 2010 17:14
Ciao Federico,
finalmente vediamo i tuoi lavori!
Molto bene, personalmente ero assai curioso.
Direi che a livello di montaggio e colorazione sei ad un buon livello, adesso c’è da concentrarsi sull’invecchiamento.
Anche in questo caso mi pare un buon consiglio procedere per gradi visto che l’invecchiamento comporta varie fasi.
Per prima cosa mi cimenterei nei lavaggi selettivi per dare un po’ di tridimensionalità ai tuoi modelli.
Quanto segue nel tentativo di descrivere il procedimento pregando a tutti di correggermi in caso di errori:

1- spruzzare ad aerografo un coprente lucido su tutto il modello allo scopo di sigillare il colore sottostante proteggendolo efficacemente da qualunque tipo di operazione successiva (le tecniche di invecchiamento rischiano seriamente di danneggiare il colore di base). A questo scopo puoi usare (se le trovi) le cere per pavimento Future o Klir (non sono sicurissimo di quest’ultimo nome anche se la uso personalmente…). In alternativa puoi usare i coprenti per modellismo che trovi in qualunque negozio specializzato. In questo caso, però, consiglierei un coprente lucido acrilico in modo da essere poco attaccabile dai solventi usati per i colori ad olio dell’invecchiamento. In questa fase, tra l’altro, se hai l’accortezza di applicare un po’ di coprente lucido nelle zone delle decal, applicarvi al di sopra queste ultime e poi ricoprire tutto il modello col coprente lucido, le decal si amalgameranno al modello e il loro spessore e lucentezza diventano invisibili una volta spruzzato il coprente opaco a modello terminato.
2- prendi il diluente per colori sintetici/olii ed i colori ad olio che preferisci a tinta marrone molto scuro. Personalmente uso il bruno Van Dyck a cui aggiungo una punta di nero.
3- Unisci il diluente con i colori ad olio in modo sostanzialmente da limitarti a rendere colorato il diluente. A grandi linee direi che puoi tenere una proporzione del 20% di colore e dell’80% di diluente.
4- A questo punto inumidisci col diluente una parte del modello e con un pennello vai ad applicare il liquido di cui sopra sfruttando per quanto possibile l’effetto di capillarità. C’è chi “lava” integralmente il modello con il liquido sopra descritto, io personalmente preferisco essere più selettivo e quindi procedere a sezioni ed andare ad applicare tale liquido direttamente e limitatamente ai punti più nascosti, le giunzioni, etc. In pratica ogni punto in cui dalla piastra corazzata di un carro è attaccato qualche cosa o si crea un avvallamento o un solco lì vado ad applicare il liquido. L’eventuale eccedenza puoi eliminarla con un altro pennello purché pulito ed anch’esso inumidito di diluente

Lo scopo di tutto questo è quello di simulare l’accumulo di sporco ovunque questo potesse succedere nonché di accentuare la tridimensionalità di ogni parte del modello. Per enfatizzare quest’ultimo aspetto è consigliabile, dopo quanto sopra, applicare a dry brush il colore base schiarito. Per fare ciò devi intingere un pennello piatto e morbido in tale colore ed asciugarlo passandolo ripetutamente su di un pezzo di carta assorbente. Dopodiché passi il pennello sulle parti esterne del modello e gli angoli di giunzione delle piastre. Le particelle asciutte di colore si attaccheranno alle parti più esterne schiarendole. Si intervalleranno così il colore scuro del lavaggio, il colore base ed il colore base schiarito dando un grande effetto di tridimensionalità all’intero modello.

Spero di essere stato chiaro e chiedo a tutti di intervenire nel caso abbia detto qualche castroneria.

Se tutto questo ti è già chiaro non odiarmi e ignora tutto.

Ciauz
K@M!K@ZE
00mercoledì 22 dicembre 2010 18:05
Andreaaa!!! [SM=g27828]
Aspettavo proprio il tuo commento!
Grazie per le varie spiegazioni... direi che sei stato enciclopedico!

Per l'invecchiamento, dopo i primi suggerimenti e consigli, mi sono documentato... sul forum ho trovato diversi topic a riguardo ma devo ringraziare la "mini guida" di Bassho (se non ho scritto il nick correttamente chiedo venia), che era linkata in un post vecchio.
Mi è tutto abbastanza chiaro anche se il coprente/cera mi era sfuggito! [SM=g27825] Ma deve essere lucido? perchè io ho un trasparente opaco... non sarebbe meglio?

Un discorso a parte per il drybrush... nel senso che la tecnica del pennello asciutto non mi è del tutto sconosciuta, ma se uso un pennello piatto e morbido come mi suggerisci tu, non mi va ad "intaccare" le fessure che ho colorato con i lavaggi?
Non sarebbe meglio usare un pennello piccolino?

Cmq stasera o domani dovrei lavorare sul modello così poi metterò le foto e mi dite se vado bene o sto facendo qualche castronata!!! [SM=g9327]
.Bender.
00venerdì 24 dicembre 2010 09:31
Ciao Federico,
il coprente lucido è meglio perchè crea una superifice lisca. L'opaco al contrario crea una superficie ruvida impedendo al colore di distendersi bene ed al pennello di scorrere adeguatamente. Il lucido, inoltre, consente di nascondere perfettamente le decal procedendo come precedentemente descritto.
Il mio consiglio resta invariato ma chiedo anche ad altri di intervenire perchè non vorrei dispensare troppe cavolate.
E' ovvio che a lavori terminati (ma prima di applicare qualunque tipo di pigmento) il modello va ricoperto di coprente opaco ad earografo.
Detto questo procedi per come sei più comodo. Nel modellismo è importante l'esperienza non quello che ti raccontano a destra o a manca!

Per quanto concerne il dry brush ti raccomando di asciugare attentamente sulla carta assorbente il pennello intinto nel colore. A queste condizioni è impossibile che tu vada a coprire alcunché perchè i pigmenti di colore più chiaro restano attaccati alle sole parti più esterne.

Forza e coraggio! [SM=g27811]


K@M!K@ZE
00venerdì 24 dicembre 2010 13:59
Grazie come sempre dei preziosi consigli!
Ci sto lavorando proprio ora e... FUNZIONA! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
EUREKA! [SM=g27827]
teo93@
00sabato 25 dicembre 2010 09:40
gran bel lavoro però neccessita a mio parere di qualche lavaggio o dry-brush in più perchè è troppo poco vissuto [SM=g27823] [SM=g27823]

secondo me potresti renderlo più completo aggiungendogli per esempio delle chiazze di ruggine quà e là (con del colore ad olio di terra di siena bruciata [SM=g27811] ) perchè non si si notano moltissimo [SM=g27827]

un consiglio molto utile che posso darti è quello di scurire un pochino le funi, perchè sono troppo lucide [SM=g27828] ho fatto la stessa modifica al mio king tiger nella scheda "idee sul mio primo diorama" [SM=g27828]
se vuoi dargli un'occhiata poi mi fai sapere come lo trovi [SM=g27823]

saluti
K@M!K@ZE
00lunedì 27 dicembre 2010 15:54
Ciao Teo, grazie per l'apprezzamento e i consigli... sull'invecchiamento del mezzo ci sto già lavorando, mentre per le funi ho già risolto [SM=g27828]
Con il Natale di mezzo però, non ho ancora avuto modo di fare qualche foto e metterla sotto il naso di tutti, ma conto di farlo prima possibile!!!
...vado a vedere il tuo King! [SM=g27811]
K@M!K@ZE
00lunedì 3 gennaio 2011 20:15
Ciao a tutti e buon anno!!! [SM=g27824]
Finalmente vi riesco a postare le foto del "restauro" dell'Elefant.
Devo ancora sistemare i cingoli e nonostante la mia buona volontà, non sono ancora riuscito ad invecchiare le decals... accetto sempre volentieri le vostre critiche e i vostri suggerimenti!!!

[IMG]http://i56.tinypic.com/122m9v9.jpg[/IMG]
[IMG]http://i55.tinypic.com/6o1ueu.jpg[/IMG]
[IMG]http://i51.tinypic.com/axkyza.jpg[/IMG]
[IMG]http://i51.tinypic.com/qsr0uh.jpg[/IMG]
.Bender.
00martedì 4 gennaio 2011 12:59
Ciao Federico,
direi che il modello è migliorato grazie al lavaggio generale che hai fatto.
Le foto non aiutano molto a capire la qualità del lavoro ma direi che nessuno può dubitare del miglioramento rispetto alle foto inizialmente inserite.
Secondo me potresti approfittarne per consolidare un po' l'esperienza fatta con questo lavaggio ad olio andando a insistere nei punti giusti con un lavoro più selettivo.
Prendiamo l'ultima foto dove è ben in vista il parafango anteriore sinistro. Li dove il piano del parafango crea un angolo con il rinforzo proveniente dallo scafo andrebbe riprodotto un consistente accumulo di sporco. Lo puoi fare procedendo come hai già fatto col lavaggio usando però una minore diluizione del colore ad olio ed applicandolo a pennello solo nel punto interessato. L'eccedenza la puoi togiere con un pennello pulito così come aggiungere "sporco" se preferisci o necessario.
Lo stesso lavoro sarebbe da ripetere in ogni punto di accumulo su tutto il modello.

Per le decal non saprei. Avresti dovuto amalgamarle al modello come dicevamo sopra. Adesso mi sa che ti converrebbe toglierle.
Qualcuno ha suggerimenti?

=Pisolo73=
00martedì 4 gennaio 2011 13:15
Per le decals, potresti provare a "scurirle" con i colori a olio. Se le hai già coperte col trasparente, ci metti sopra un puntino di marrone a olio con una punta di stuzzicadenti e poi lo "picchietti" con un pennello umido di diluente. Questa operazione dovrebbe attenuare il bianco troppo acceso delle decal.


K@M!K@ZE
00martedì 4 gennaio 2011 14:23
Ciao Andrea!
grazie che mi stai seguendo nella mia "evoluzione" da modellista! apprezzo molto! [SM=g27827]

Per quanto riguarda il lavaggio meno diluito e concetrato in alcuni punti mi sembra un'ottima idea [SM=g27811] oltre al supporto del parafango ci sono infatti tanti angolini abbastanza esposti che potrebbero essere sporcati di più. Proverò a fare come mi consigli, unica domanda: come tonalità mi conviene andare avanti con un marrone + nero oppure dove lo sporco è più intenso vado direttamente col nero?

Per le decal mi spiacerebbe doverle togliere del tutto. Prima della "soluzione estrema" proverò a fare come mi consiglia Pisolo73.
Non avendo nessun colore ad olio a mia disposizione, che marca e tonalità mi consigliereste???
vale.74
00martedì 4 gennaio 2011 16:02
sto carro "ciccione"è uno ei miei preferiti e tu lo stai lavorando per benino [SM=g27811] complimenti
se non ho capito malòe,dopo il tuo eccellente "resturo",ti poni il problema dell'invecchiamento delle decals [SM=g27819] spero di aver capito bene
secondo me non è asslutamente un problema , già ti hanno ben consigliato gli altri...quando ho di qusti problemi effettuo semplicemente un'operazione di dry-brushing con colori ad olio dalle tonalità svriate e miscelate tipo il rosa,il giallo lumière,ocra ecc e piano piano ottengo l'effetto che voglio...magari sovrapponendo anche diversi strati molto delicati
valerio
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