PantherTank.NET - TRAZIONE - CINGOLI

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MauroTank
00domenica 1 novembre 2009 18:11
Sezione : TRAZIONE - Componente : CINGOLI - Argomento : COSTRUZIONE
Come vi avevo anticipato ho iniziato la costruzione dei cingoli.
Pensavo di realizzarli in fusione in cera persa.
Come materiale ghisa. Sono state fatte delle giuste osservazioni circa la fragilita' della ghisa e prima di fondereandro' a raccogliere informazioni piu' dettagliate sulla lega che verra' utilizzata e su altre leghe "papabili" per scegliere la migliore.

********* DOMANDA *******
Qualcuno di voi sa' come venivano prodotti i cingoli originali ed in che lega venivano fusi ??
*************************

Per fare dei pezzi metallici con la tecnica della colata in cera persa servono dei master in cera. Il master in cera viene coperto con materiale refrattario che una volta solidificato costituisce lo stampo. Verso il metallo fuso nello stampo, la cera si scioglie ed al suo posto subentra il metallo.
La ghisa liquida, solidificandosi, si ritira di circa l'1,5 % per cui il master in cera deve essere 1,5 % piu' grande del pezzo che si vuole ottenere.

Non voglio annoiarvi oltre con gli ulteriori passaggi (se lo desiderate posso scriverli ) mail master dal quale si parte e' l' 1,5 % + 2 % piu' grande del pezzo finale che si vuole ottenere.

Sono partito dunque da un disegno del cingolo e da foto prese da un libro :
madmacs
00domenica 1 novembre 2009 18:44
[SM=g27811]
tigrotto1a6
00domenica 1 novembre 2009 19:05
Scusa la domanda. La ghisa fonde sui 1200° come li raggiungiamo?
Cooper.
00domenica 1 novembre 2009 19:09
con una forgia da carpentiere usando il carbon-cooke,io quando facevo il ferro battuto se non stavi piu' che attento il materiale colava,si puo' anche usare come piccolo alto-forno
MauroTank
00domenica 1 novembre 2009 19:21
Fusioni metalliche.
Tigrotto1a6 ciao,
naturalmente possiamo arrivare fino alla realizzazione del master finale pronto per le cere. Puoi anche prepararti da solo le cere. Dopodiche bisogna andare da chi fa fusioni qualunque tipologia tu scelga. Zama, alluminio, cerapersa, centrifughe, ...
... a meno che tu voglia colare le leghe per i soldatini di piombo ma non credo che vadano bene per i cingoli di un 1/6.

Su internet ho trovato anche chi spiega come realizzare in casa dei piccoli forni fusori ad induzione per fondere e colare credo leghe di alluminio (non ricordo bene) Ma si maneggiano metalli liquidi e fumi tossici ... non mi metterei a farlo.

Se arrivi fino alle cere, chi fonde non deve fare nemmeno lo stampo per le cere e puo' inserire i tuoi pezzi in altri "grappoli" ad un prezzo basso.

Ho un cliente/fornitore che fa fusioni ed appena pronto il master finale lo porto a fondere. Non credo di spendere piu' di 2-3 Euro al pezzo. Se poi mi porto a casa il "grappolo" e stacco da me i singoli pezzi allora pago solo il materiale "a peso" piu' qualcosa per il refrattario.

A presto
MauroTank
MauroTank
00domenica 1 novembre 2009 21:39
Foto avanzamento Master1
Cooper grazie .. detto, fatto. Speriamo funzioni.
Allora, dove eravamo rimasti ?
1. Vi ho gia' fatto vedere il disegno di partenza. Le foto di gingoli credo ne avrete a vagoni.

2. Ho disegnato con un programma di grafica vettoriale (Corel Draw 12) le sezioni per poter ricomporre il cingolo :
[IMG]http://i36.tinypic.com/2uqcehw.jpg[/IMG]
Per grafica vettoriale potete usare un ottimo programma free che si chiama GIMP che potete scaricare dal sito : www.gimp.org

Se volete fare anche voi il cingolo, inserisco (per favore spiegatemi come, il file vettoriale in vari formati. Stampate e seguite i rimanenti passi.

************ DOMANDA *********
C'e' qualcuno che ha voglia di disegnare le sezioni dei cingoli per alri carri oltre al Panther ??
******************************


3. Ho tagliato laser le sezioni su PMMA (plexiglas) trasparente di vari spessori. Si possono anche stampare le sezioni su carta, incollarle su lastre di legno e ritagliarle con il traforo.

[IMG]http://i33.tinypic.com/egwgnr.jpg[/IMG]

[IMG]http://i37.tinypic.com/20gyzah.jpg[/IMG]

[IMG]http://i37.tinypic.com/e0kchk.jpg[/IMG]

[IMG]http://i33.tinypic.com/r1hc3o.jpg[/IMG]

[IMG]http://i38.tinypic.com/16c50r6.jpg[/IMG]

4. Ho montato le sezioni con della loctite aiutandomi con delle barre filettate per allineare i pezzi.

N.B. sono ancora da aggiungere i "baffetti" guida delle ruote ed i fori per la trazione.
La posizione dei fori credo sia la parte piu' delicata ed e' meglio farla sui Master2 (vedi dopo)

[IMG]http://i38.tinypic.com/xqc5q8.jpg[/IMG]

[IMG]http://i34.tinypic.com/2mc62a9.jpg[/IMG]

[IMG]http://i38.tinypic.com/25h05n7.jpg[/IMG]

Per ora e' tutto. Prossimamente stucco e carta vetrata fino ad un pezzo soddisfacente. Vi anticipo che fatto questo si passa allo stampo siliconico per i Master2 finali per fare le cere.

A presto a tutti da MauroTank
dieeule
00domenica 1 novembre 2009 22:07
@Mauro: i miei complimenti...per quel che possono valere [SM=g27838]
tigrotto1a6
00domenica 1 novembre 2009 23:33
Ottimo!
Armortek usa zama come lega per i cingoli, la zama se non ricordo male è una lega contenete alluminio, giocando con le percentuali dei componenti dovremmo ottenere buona qualità meccanica anche con questa lega. Che ne dici?
plgGe
00martedì 3 novembre 2009 07:56
Re:
Non è arrivata alcuna e-mail [SM=g27813] .

Hai un altro Messaggio Privato.

Ciao

MauroTank
00domenica 25 aprile 2010 13:04
CINGOLI PANTHER IN ALLUMINIO CERA PERSA
Salve a tutti ecco finalmente i primi cingoli.

Partendo da una maglia armortek e' stato fatto lo stampo in resina siliconica.
Dallo stampo sono state preparate le cere, i grappoli e le fusioni.

Sono stati realizzati 15 pezzi in lega di alluminio. Di seguito le foto dei pezzi.

Il problema partendo da un pezzo finito per fare delle repliche e' che a causa degli ievitabili ritiri, i pezzi finali saranno piu' piccoli del master di partenza.
In questo caso il pezzo originale di partenza e' naturalmente (vista la scala 1/6) lungo di 110 mm ed i pezzi finali realizzati sono lunghi 107 mm.

Il ritiro e' del 3%.

Nelle foto delle maglie sono a confronto il pezzo originale, un pezzo grezzo di fusione ( si vede il taglio di sega dal grappolo ) ed un pezzo finito sabbiato.

Ora sono solo da provare su un carro.

A breve il fonditore mi dovrebbe far sapere il prezzo dei pezzi.

[IMG]http://i40.tinypic.com/6gvuag.jpg[/IMG] [IMG]http://i39.tinypic.com/20qgxmw.jpg[/IMG] [IMG]http://i43.tinypic.com/nnrub7.jpg[/IMG] [IMG]http://i41.tinypic.com/2cdfld.jpg[/IMG] [IMG]http://i39.tinypic.com/2rgyfrl.jpg[/IMG] [IMG]http://i44.tinypic.com/5fgp5w.jpg[/IMG] [IMG]http://i41.tinypic.com/13ynoes.jpg[/IMG] [IMG]http://i42.tinypic.com/9sats0.jpg[/IMG] [IMG]http://i40.tinypic.com/2lsa449.jpg[/IMG] [IMG]http://i42.tinypic.com/30rsnsp.jpg[/IMG] [IMG]http://i42.tinypic.com/2s6k9c2.jpg[/IMG] [IMG]http://i40.tinypic.com/28jdzih.jpg[/IMG]

Ciao a tutti da MauroTank
tigrotto1a6
00domenica 25 aprile 2010 13:44
Ottimo!!! Aspettiamo i prezzi.
[SM=g27811]
Che cosa si usa per lo stampo? hai dei link?
Tiger I
00domenica 25 aprile 2010 18:15
Certo il 3% di ritiro è abbastanza, speriamo che combacino i fori per le ruote dentate. Di solito il master si fa più grande in percentuale per ovviare all'inevitabile ritiro. Incrociamo le dita.



MauroTank
00domenica 25 aprile 2010 21:09
Stampo e rititi
Ciao a tutti.

I pezzi sono stati realizzati con la tecnica della fusione in cera persa. Non ho dei link specifici ma credo che facilmente potrete trovare informazioni in rete.

Brevemente :
1. il pezzo originale ( master ),con attaccati delle barrete che mi serviranno per creare dei canali nello stampo, viene inglobato in resina siliconica.

2. Una volta indurita (rimane morbida e flessibile e posso anche realizzare oggetti con sottosquadri) si apre utilizzando varie tecniche, e si estrae il master.
A questo punto ho lo stampo per le cere.

3. Nella cavita' ora vuota ( ho tolto il master) colo della cera attraverso dei canali che avevo predisposto con le barrette attaccate al master.
Faccio ora una serie di pezzi in cera, repliche del pezzo originale (master)

4. Unisco i pezzi in cera a formare un grappolo unendoli con delle barrette di cera.

5. Ricopro il grappolo di pezzi di cera con delle polveri ceramiche in vari passaggi, fino ad avere una bella crosta dura.

6. A questo punto metto in forno il tutto, sciolgo la cera, la faccio uscire ed ho un bel grappolo di cavita' pronte per ricevere il metallo fuso.

7. Dentro allo stampo in ceramica che ho ottenuto colo il metallo.

8. Una volta raffreddato il metallo, rompo l'involucro in ceramica che mi ha fatto da stampo ed ho un grappolo di cingoli in metallo al posto di quelli di cera.

9. Taglio i singoli pezzi, li carteggio e li sabbio ed ho i pezzi delle foto.

10. Se voglio altri pezzi ricomincio dal punto 3 (pezzi in cera) e cingoli a volonta'

RITIRI.

Il ritiro rispetto all'origianale e' inevitabile.
I fori per le ruote dentate sono piu' vicini tra loro di 0,5 mm, spero non sia un problema.

Spediro' 4 pezzi a plgGe e vediamo se possono andare.

Ciao a tutti Mauro Tank

Tiger I
00domenica 25 aprile 2010 22:09
Esco allo scoperto solo a titolo informativo: ho fatto il cerista fonditore orafo per più di trent'anni, prima nell'azienda di famiglia e poi in proprio, sino all'inizio della crisi degli anni novanta per poi andare a fare altro. Quando si dice i casi della vita [SM=g27828] [SM=g27828]

Kent W
00mercoledì 26 maggio 2010 16:11
Hi all!

As a "Panther nut" I am pleased to see there is a Panther part in this forum [SM=g27811]

I have a good Panther track link drawing I found on the net and I would like to share with you all:
[IMG]http://i49.tinypic.com/1hr193.jpg[/IMG]

//MauroTank

Very, very impressing work casting aluminium links, well done!
One minor thing and I am so sorry to point this out but as you have used an Armortek link as template the "up side down chevrons error" from them has been repeated... [SM=g27834]
Please note the correct way they was in this photo:
[IMG]http://i47.tinypic.com/sm4uis.jpg[/IMG]

Never the less, very impressing work from you.

Kind regards
Kent
plgGe
00mercoledì 26 maggio 2010 20:51
Hi Kent,

many thanks for you post.

MauroTank is very busy at this time but we have an e-mail correspondence so I warned him about your post.

I suppose he will rectify the chevrons because he is still in time for -at least- two reasons
1) his work is at a very early phase
2) the cast links underwent a 3% narrowing so I fear they do not match correctly the sprocket wheels. He has to draw the link keeping in mind the problem.

Cheer

mc65
00giovedì 27 maggio 2010 16:22
OFF TOPIC
Tiger I, 25/04/2010 22.09:

Esco allo scoperto solo a titolo informativo: ho fatto il cerista fonditore orafo per più di trent'anni, prima nell'azienda di famiglia e poi in proprio, sino all'inizio della crisi degli anni novanta per poi andare a fare altro. Quando si dice i casi della vita [SM=g27828] [SM=g27828]




ma dai!! è una delle mie passioni "laterali"... da amatore, ovviamente... facevo delle cosine fatte in casa, prima... la voglia rimane, il tempo scarseggia. posto una foto di due paia di orecchini che feci per mia moglie, riprendendo la logica apotropaica sudamericana rispetto alla morte (semplifichiamo: dicono che gli scheletri e i teschi in particolare portano bene).
lei disse che erano tetri, mi in*****i così tanto che mi bucai un lobo per metterli io. non dico come, nè dove.. ma fu un'esperienza.
tutto ciò ha consentito di salvare questi esemplari dalla separazione, se non altro...
[IMG]http://i47.tinypic.com/kd3kte.jpg[/IMG]
resta il fatto che certe tecniche (quelle orafe, non le autolesioniste) possono risultare molto utili in questo hobby!
cia', p.

MauroTank
00venerdì 28 maggio 2010 17:31
Update track
Kent thanks a lot for the drawing.

As you have seen I made roughly 15 pieces of truck starting from an Armortek original ones.

These are good for a new builted Panther as the ones I started to make but do not fit the originals caused by the shrinkage of the metals during the cooling.

I'm preparing a 3D drawing to mill myself the master piece (3% bigger than the final ) to have a pieces that could be used as a spear parts. Your drawing will be precious, thanks again.

I don't know if I will produce the pieces from the my 3D becouse I already have the way to do all the track for my new Panther (it is not important the -3% in the volume) but, if some other people would like to have new spare track or a new track set different from the ones available on the market, I can ask for a "good" to the guy that mede the 15 pieces youhave seen above.

If you wish I can write to you a summary in english of the post in "PantherTak.Net".

Just a question to plgGe : Are the track sent to you fit the main traction weel holes ?

(non sono sicuro di averlo scritto bene in inglese)
Pierluigi ciao, i fori delle maglie si ingranano nella ruota motrice ? e ibaffi passano trale ruote ?

Un saluto a tutti Ciao, By By

Mauro
plgGe
00sabato 29 maggio 2010 10:39
Kent molte grazie per il disegno.
Come hai visto ho fatto circa 15 pezzi di cingolo a partire da quelli originali Armortek.
Questi servono per un Panther costruito ex-novo come quello che ho cominciato a fare, ma non si adattano agli originali a causa della retrazione del metallo durante il raffreddamento.
Sto preparando un disegno 3D per fresarmi il master (più grande del 3% rispetto al finale) per avere dei pezzi che potrebbero essere utilizzati come pezzi di ricambio. Il tuo disegno sarà prezioso, grazie ancora.
Non so se produrrò i pezzi del mio 3D, perché ho già modo di fare tutto il cingolo per il mio nuovo Panther (non è importante il -3% in volume) ma, se altre persone desiderassero avere maglie di riserva o un nuovo set diversi da quelli disponibili sul mercato, posso chiedere alla persona che ha fatto i 15 pezzi che hai visto sopra.
Se lo desideri posso scrivere un riassunto in inglese in "PantherTak.Net".
Una domanda a plgGe : le maglie che ti ho spedito combaciano con la ruota motrice?


plgGe
00sabato 29 maggio 2010 10:50
Re: Update track
MauroTank, 28/05/2010 17.31:


Just a question to plgGe : Are the track sent to you fit the main traction weel holes ?...

Non ho potuto verificare se le maglie ingranano bene perchè i perni originali non entrano nel foro delle maglie e non sono ancora riuscito a trovare una barra del diametro adatto per unire i pezzi.
I did non succeed in checking the links because the original pins do not fit the link's holes and I have not yet found a thin enough bar to make the right pins linking the tracks.

Billy.73
00sabato 30 aprile 2011 20:50
Cavoli...complimenti per il bel lavoro...purtroppo il problema del calo è una rogna, nella microfusione si utilizzano diversi tipi di gomma siliconica per creare degli "stampi" di un pezzo, so che in commercio ce ne sono anche a freddo, cioè non vulcanizzate, che promettono un calo minimo rispetto il solito 3% ed in alcuni casi 4 o 5%...ma non avendole mai provate, non posso dire di più!!
Si potrebbe piuttosto disegnare in 3D e poi farlo prototipare sovradimensionato, per poi avere un pezzo di giuste dimensioni una volta gommato, fatte le cere e quindi fuso!!
plgGe
00sabato 30 aprile 2011 22:17
Non ho più aggiornato questa discussione perchè MauroTank ha dovuto abbandonare l'impresa tempo fa per motivi di lavoro.
Colgo l'occasione del tuo post per puntualizzare l'evoluzione del tentativo.
MauroTank mi aveva inviato quattro delle maglie che aveva realizzato per verificare quanto fosse critica la retrazione del metallo.

In effetti la riduzione del volume fa sì che già la terza maglia cominci ad avere qualche difficoltà ad ingranare sui denti, la quarta finisce per saltare completamente appoggiandosi sulla sommità del dente.

L'idea di disegnare una maglia in 3D è ottima.
Ritieni possa bastare una maglia del kit o pensi sia meglio rilevare le dimensioni da un disegno?
Nella seconda ipotesi poteri chiedere a Kent Week se potesse inviarmi copia dei disegni a sua disposizione.
(nota del 03.05.2011 : andando alla pagina precedente mi sono accorto [SM=g27819] che Kent ha già postato il disegno cui facevo cenno)
Ciao

MauroTank
00martedì 3 maggio 2011 13:54
Aggiornamenti
Salve a tutti,
scusate la lunga assenza ma purtroppo alcuni lutti in famiglia ed il lavoro mi hanno costretto ad assentarmi.

Qualcosa però è andata avanti:

Ho deciso di passare direttamente alla scala 1/6.
L'obiettivo, come anticipato è quello di consentire a tutti di realizzarlo ad un costo contenuto senza pretendere una fedeltà spinta all'originale.
Il disegno in 3D prosegue ed ho realizzato i pezzi della ruota tendicingoli posteriore ( a breve allegherò i disegni e le istruzioni per farli )
I disegni dello scafo sono pronti tranne che per i fori per la ruota di trazione.

- Ho ordinato al fonditore 100 Euro di maglie in alluminio (speriamo ne vengano tante). Mi spiace che non siamo compatibili con quelli armortek ma, se uno volesse costruirsi il proprio carro 1/6, la strada più semplice e meno costosa è quella di prendere un cingolo gia fatto, farsi uno stampino in silicone e colare ( resina ).

In ogni caso se qualcuno avesse un disegno 3D del cingolo (non ho tempo per disegnarlo )posso fresare un master maggiorato per ottenere dei cingoli compatibili con i modelli armortek.

Per l'elettronica ho comperato alcuni sensori ma ancora non mi sono addentrato nella programmazione.

Vi aggiornerò quanto prima. Sperando che qualcuno insieme a me passo passo costruisca l'1/6.

A presto
MauroTank

P.S. Come è fissata la torretta allo scafo ? non sono riuscito a trovare niente a riguardo.
Grazie e ciao a tutti
Marco-64.
00martedì 3 maggio 2011 14:00
è solo infilata, pensa il peso a tenerla in sede, erano cosi anche le torrette reali, sia dei carri che delle navi.
ciao ciao
plgGe
00martedì 3 maggio 2011 14:36
Bentornato MauroTank e piacere di rileggerti.


Alfred.
00venerdì 6 maggio 2011 23:10
plgGe
00sabato 7 maggio 2011 10:00
Grazie, Alfredo.

Tempo fa avevo ricevuto da Tim le maglie necessarie per realizzare la corazzatura supplementare. Sono fatte di "plastica" e, almeno quelle di allora, necessitano di paziente rifinitura per eliminare i segni di coltata.
Se il progetto PantherTank.NET progredisse potrei contattare Tin per vedere se può fornire il disegno (pagando o meno ... questo sarà da appurare direttamente con lui).


MauroTank
00sabato 4 giugno 2011 17:21
Marco-64 grazie per l'info sulla torretta.

Per i cingoli il fornitore ancora non mi ha fatto sapere se li ha realizzati [SM=x1765912] [SM=x1765912] .

A questo punto comprero' silicone, catalizzatore e resina e mi rassegno a realizzarli in plastica.

Dopo le ruote posteriori, che ho realizzato il Plexiglas, tagliate laser e' ora di passare alle ruote di trazione e mi servono i cingoli per verificarne la "funzionalita'.
I disegni per relizzare le ruote posteriori li trovate nel post relativo a i disegni.

Ciao, a presto

MauroTank
plgGe
00sabato 4 giugno 2011 18:25
Re:
MauroTank, 04/06/2011 17.21:

...Per i cingoli il fornitore ancora non mi ha fatto sapere se li ha realizzati [SM=x1765912] [SM=x1765912] .

A questo punto comprero' silicone, catalizzatore e resina e mi rassegno a realizzarli in plastica....

Sei sicuro che cingoli di plastica resistano alle sollecitazioni?
Ciao


MauroTank
00domenica 23 ottobre 2011 09:47
Salve a tutti, rieccomi...... come i funghi.

Sistemate un po' di cose al lavoro ed in famiglia ora potro' dedicarmi con un po' di continuita' ad aggiornarvi sul progetto.

Il "fonditore", visti i suoi impegni sta mandando alle calende greche la realizzazione dei cingoli di fusione per cui mi sono fatto dare lo stampo in silicone ( ricevuto ieri) che spero possa essere utile a chi voglia realizzare il proprio stampo.

[IMG]http://i51.tinypic.com/aays11.jpg[/IMG]
[IMG]http://i54.tinypic.com/t9a13c.jpg[/IMG]
[IMG]http://i54.tinypic.com/16giuxk.jpg[/IMG]

sono interessanti le sottili righe realizzate per far uscire l'aria quando la resina entra nello stampo.

[IMG]http://i51.tinypic.com/34ou93t.jpg[/IMG]

Inoltre lo stampo e' "tagliato" per estrarre facimente il pezzo senza danneggiare il pezzo e lo stampo dato che ci sono dei sottosquadri.

[IMG]http://i52.tinypic.com/2hg634p.jpg[/IMG]

Sotto un particolare dei sottosquadri e dei canali evacuazione aria.

[IMG]http://i54.tinypic.com/b7mej4.jpg[/IMG]

Prossimamente postero' gli ultimi disegni esecutivi fatti ed i primi pezzi dei cingoli in plastica appena fatti.

A presto e buon lavoro.


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