PantherTank.NET - Si parte !!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
MauroTank
00mercoledì 28 ottobre 2009 22:55
Costruire da zero (insieme a tutti) un (tanti) Panther controllati via Netbook
Ciao a tutti.
Prima di tutto un grande grazie a tutti quelli che mi hanno accolto ed incoraggiato con calore nel partecipare alla vostra cordiale comunita'.
E' un piacere incontare cosi' tante persone disponibili e con voglia di divertirsi insieme e partecipare.

Non mi dilungo oltre.

Vorrei da qui ad un anno e mezzo al massimo realizzare con voi quanto segue.

1. Carro armato tedeco Panther V in scala 1/6 o 1/10 (da decidere insieme). Interamente in metallo, al piu' basso costo possibile.
2. Controllare il carro attraverso un PC portatile via Wireless.
3. Gruppi di carri collegabili tra loro in rete LAN Wireless in modo da avere plotoni avversari che combattono tra loro. Ogni componente dello stesso plotone puo comunicare con gli altri e coordinare le azioni(tipo chat - da definire)
4. Definire insieme le funzionalita' attese e le modalita' di gioco.
5. Definire le prestazioni attese da ogni carro e dai plotoni.
6. Creare un sito od un'area dedicata su zimmerite dove inserire man mano che procede lo sviluppo tutto quello che serve per costruire il carro (disegni, tecniche costruttive ecc.)
7. Creare una discussione per ogni sottoelemento del progetto al quale possono partecipare, ogniuno per la propria competenza, persone differenti: ad esempio ("Panther.net - trazione", Panther.net-torretta", Panther.net-elettronica" ecc. ecc.)

Ho gia iniziato con la realizzazione dei cingoli ed a breve, se siete d'accordo creerei la discussione "Panther.net-cingoli" dove inseriro' disegni, foto, idee e spiegazioni sulla realizzazione dei cingoli.

Idem per le funzionalita'. Vi anticipo che vorrei prevedere :
1. Numero 2 telecamere (una solidale con il carro ed una solidale con il cannone. Questo anche per giocare in due, con due PC Netbook, con lo stesso carro: uno muove e l'altro naviga e spara); posso anche registrare una azione o prendere una foto del carro colpito ed inviarla agli amici del plotone.
2. GPS per avere la posizione di tutti i carri su una mappa.
3. Bussola (l'ho gia' con il GPS)
4. Giroscopio tre assi (per asssetto del carro)
5. Paint ball gun o IR( che bello sarebbe sparere dei veri colpi e "marcare" l'avversario.
6. Prssostato per la pressione del gas CO2 per controllare/calcolare gittata del tiro (nel caso paint gun).
7. sensori sullo scafo per misurare l'effetto del colpo e di conseguenza limitare la funzionalita' del carro colpito.

A presto le foto ..... il cingolo mi aspetta .

Fatemi sapere cosa ne pensate, chi vuole partecipare, su quale argomento, e quale e' la scala che vi piace di piu' sulla quale cominciare.

A presto da MauroTank [SM=g27811]
plgGe
00giovedì 29 ottobre 2009 10:37
MauroTank,
l'iniziativa mi pare assolutamente interessante.

Come ho già avuto modo di spiegare la mia conoscenza dell'elettronica è nulla; per me l'elettronica e l'informatica sono cose arcane, astruse, assolutamente incomprensibili ... ma utili da matti. Pertanto le mie osservazioni, se sensate, saranno quelle dell'utilizzatore.


1. Carro armato tedeco Panther V in scala 1/6 o 1/10 (da decidere insieme). Interamente in metallo, al piu' basso costo possibile. -> Direi che sulla scala non ci sono dubbi : 1/6.
E' diffusa e, soprattutto, il mercato offre un'infinità di accessori e complementi. Per il materiale credo non ci sia scelta : metallo!
Come sempre il passo più difficile nella costruzione di un modello sono le ruote motrici e le maglie dei cingoli vista la criticità meccanica delle une rispetto alla altre. Con i cingoli hai già iniziato quindi, passo successivo, saranno le ruote motrici.
Se può esserti utile ho alcune maglie ancora da unire e le ruote motrici non sono ancora assemblate.


2. Controllare il carro attraverso un PC portatile via Wireless. -> dovrebbe essere solo un'opzione e non un vincolo perchè alcuni di noi potrebbero avere difficoltà a pilotare con un PC portatile.

3. Gruppi di carri collegabili tra loro in rete LAN Wireless in modo da avere plotoni avversari che combattono tra loro. Ogni componente dello stesso plotone puo comunicare con gli altri e coordinare le azioni(tipo chat - da definire) -> non scrivo nulla perchè se dicessi che ho capito sarebbe una bugia [SM=g27819]


4. Definire insieme le funzionalita' attese e le modalita' di gioco. -> su due piedi non so cosa suggerire... mi ci devo pensare.

5. Definire le prestazioni attese da ogni carro e dai plotoni. -> ... come sopra.


6. Creare un sito od un'area dedicata su zimmerite dove inserire man mano che procede lo sviluppo tutto quello che serve per costruire il carro (disegni, tecniche costruttive ecc.) -> penso non ci saranno problemi, ne parlo con Costantino ; il titolo della cartella potrebbe essere "Progetto Netbook" o altro ritenuto più appropriato.


7. Creare una discussione per ogni sottoelemento del progetto al quale possono partecipare, ogniuno per la propria competenza, persone differenti: ad esempio ("Panther.net - trazione", Panther.net-torretta", Panther.net-elettronica" ecc. ecc.) -> ... come sopra . Le discussioni ed i titoli verranno gestiti in modo analogo a quanto avviene adesso

- "Ho gia iniziato con la realizzazione dei cingoli ed a breve, se siete d'accordo creerei la discussione "Panther.net-cingoli" dove inseriro' disegni, foto, idee e spiegazioni sulla realizzazione dei cingoli." -> fai pure. Appena ci sarà la cartella "Progetto Netbook" ce la trasferirò.

- "...Vi anticipo che vorrei prevedere :
1. Numero 2 telecamere (una solidale con il carro ed una solidale con il cannone. Questo anche per giocare in due, con due PC Netbook, con lo stesso carro: uno muove e l'altro naviga e spara); posso anche registrare una azione o prendere una foto del carro colpito ed inviarla agli amici del plotone.
2. GPS per avere la posizione di tutti i carri su una mappa.
3. Bussola (l'ho gia' con il GPS)
4. Giroscopio tre assi (per asssetto del carro)
5. Paint ball gun o IR( che bello sarebbe sparere dei veri colpi e "marcare" l'avversario.
"
6. Prssostato per la pressione del gas CO2 per controllare/calcolare gittata del tiro (nel caso paint gun).
7. sensori sullo scafo per misurare l'effetto del colpo e di conseguenza limitare la funzionalita' del carro colpito.
-> tutta 'sta roba mi piace ; l'unica perplessità è sul Paint ball gun per la gittata (credo troppo corta per rispettare la scala), per l'eventuale rischio di contenziosi se usata in occasioni pubbliche, per eventuali residui di pittura difficilmente eliminabili che stonerebbero sulle mimetiche.

Allora ... a rileggerci.
Ciao

Otto Skorzeny
00giovedì 29 ottobre 2009 15:43
E' un progetto molto ambizioso, non c'è che dire. potrei appoggiarlo in toto anche se non capisco bene l'utilità di comandare il carro wireless o tramite pc, forse perchè si possono associare altre informazioni di battaglia (visto che si prevede l'uso di gps e giroscopi ecc).

In ogni caso il problema sta nella partenza, ovvero la costruzione che se affrontata artigianalmente, ovvero in solitaria, credo che influirà sensibilmente sui costi.
Ormai è quasi assodato che un buon cingolo per essere tale deve essere fresato a CNC e questo è il primo dei problemi.

Alla fine della suonata tra aggeggi e connessi non so quanto sarà il "più basso costo possibile" ma immagino di alcune migliaia di euro e con questo mi chiedo quanti saranno disposti a sobbarcarsi la spesa.

Comunque non ci si tira indietro per principio e siamo pronti ad aiutare ognuno per le proprie competenze (mi auguro [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823] )
Alfred.
00giovedì 29 ottobre 2009 17:07
Vergeben Sie mir Herr Otto,
ma siamo sicuri che i cingoli siano fresati in CNC ? ero convinto che fossero di fusione.
Quanto al progetto concordo che sia molto ambizioso.
Credo che non ci saranno problemi a dare una mano, con un sacco di se, ma, forse, dipende, ecc.
plgGe
00giovedì 29 ottobre 2009 17:28
Herr Otto,
mi pare che Alfred abbia ragione. I congoli Armortek sono fusi, non fresati.
Certo che la fresatura consente un lavoro di cesello [SM=g27836]
ma poi costa come un gioiello [SM=g27825] [SM=g27825] .

(notare la rima, bitte)

Otto Skorzeny
00giovedì 29 ottobre 2009 18:43
....mi tocca anche farmi fare la traduzione in tedesco da Google......mannaggia...... [SM=g27819] [SM=g27819] [SM=g27819]

Non so i vostri ma sui miei cingoli le linee di fusione mica le vedo!!!!
plgGe
00giovedì 29 ottobre 2009 18:49
[IMG]http://i40.tinypic.com/350wb5k.jpg[/IMG]

Quei cerchietti non sono i segni dell'estrazione?
Se così fosse allora sarebbe segno indiretto di fusione.

Marco-64.
00giovedì 29 ottobre 2009 20:12
tutto molto interessante.
Pilotare un carro con un Pc (netbook o altro), è semplicissimo per chi gioca online, non immediato per chi non lo ha mai fatto.
Considerate che esistono joystic/gamepad che si possono collegare al pc.
So che esistono dei programmi che permettono di collegare i radiocomandi ai pc, per imparare a volare, probabilmente si potrebbe fare anche per i carri.
Per la parte elettronica, una manina la posso dare, so usare i pc ma, non sò programmare, posso cercare di coinvolgere qualche amico informatico ma, non sò se possano essere interessati, perchè progettare la parte software è altrettanto difficile/lungo che progettare la parte meccanica.
A parte la scelta del mezzo che, se del solo Pather è abbastanza limitativa, ad esempio Io sono più attirato dai Blindati Gommati, altri hanno già tiger I o II e, non verrebbero coinvolti.
Dividerei il progetto in vari step.
1) progetto/realizzazione del mezzo/i
2) progetto/realizzazione del sistema di guida/comando del mezzo
3) progetto/realizzazione del Battlesistem
ciao ciao
plgGe
00giovedì 29 ottobre 2009 21:18
Re:
Marco-64., 29/10/2009 20.12:

...A parte la scelta del mezzo che, se del solo Pather è abbastanza limitativa, ad esempio Io sono più attirato dai Blindati Gommati, altri hanno già tiger I o II e, non verrebbero coinvolti...

Se non ho capito male il ragionamento di MauroTank la proposta di realizzare un Panther serve per coinvolgere il massino numero di persone essendo, senza dubbio, i carri tedeschi WW II quelli che incontrano le maggiori simpatie.

Marco-64., 29/10/2009 20.12:

...Dividerei il progetto in vari step.
1) progetto/realizzazione del mezzo/i
2) progetto/realizzazione del sistema di guida/comando del mezzo
3) progetto/realizzazione del Battlesistem
ciao ciao

La proposta mi pare buona perchè consente a gruppi diversi di lavorare in contemporanea ma in modo svincolato, vale a dire che appena un progetto sarà realizzato potrà essere impiegato operativamente subito.

Tiger I
00giovedì 29 ottobre 2009 21:21
Letto e apprezzato, ma siccome sono una capra in tutto quanto si allontani solo di poco da una clava, figuriamoci cosa ci capisco in elettronica, computer e diavolerie moderne! Mi dispiace ma rimango fedele al mio "passato", questa per me è "fantascienza pura"! Però vi seguirò con interesse, sono curioso di natura. Ciao
Alfred.
00giovedì 29 ottobre 2009 22:24
Tranquillo Tiger I, sei in buona compagnia
MauroTank
00giovedì 29 ottobre 2009 22:27
Buongiorno a tutti,
scusate la fretta sono appena tornato ma non resisto a dare qualche risposta.
plgGe i cerchietti sono proprio i segni degli estrattori dello stampo che spingono fuori il pezzo dal semiguscio dello stampo. lalinea di chiusura dello stampo si vede in fondo alla foto ed in alto, sono i bordi non arrotondati. Le chiusure stampo di solito vengono sistemate li per minimizzare i difetti che insorgono qaundo lo stammpo si usura o si disallinea o non cjiude bene (in questo caso e' piu' semplice eliminare le bave sia "smolettando" sia burattando.

I pezzi della foto sono senza dubbio fatti di pressofusione.

Brevemente come procedono i cingoli ( entro fine settimana penso di finire il master) e vi pubblico le foto con il procedimento che ho adottato.

Il master e' il pezzo che serve per realizzare lo stampo siliconico dal quale ottengo le cere per fusioni in cera persa (questa e' la ternologia di fusione piu' economica ed a me piu' facilmente accessibile.

Brevemente E la piu' economica ( non devo lavorare nulla CNC )
1. Disegno CAD (3D) del cingolo.
2. Estrazione CAD delle sezioni (ottengo dei disegni 2D) che servono per realizzare il master.
3. taglio laser ( o di traforo ) delle sezioni.
4. Montaggio delle sezioni (colla e pazienza)
5. Scartavetrare, stuccare, scartavetrare, stuccare ........ [SM=x1765912]
6. FINE . IL MASTER E' FATTO
(in realta questo e' il primo passaggio. Vi spiego meglio tutto man mano che procedo)
7. Fatto il master si prepara lo stampo siliconico cosi' come visto per realizzare delle ruote in gomma. A questo punto posso colare la cera ed avere i pezzi a volonta' per fare le fusioni ( A Questo punto in GHISA e NON in lega basso fondente (per quantita' decenti il prezzo e' decisamente inferiore ai circa 3,5 Euro a maglia di Armortek)
In genere la preparazione delle cere (compreso lo stampo per le cere) lo fa chi effettua le fusioni ed e' compreso nel costo dei singoli pezzi.
Si prepara un "grappolo" di cere e si fondono tutte insieme.

Se volete vi posso raccontare tutti i passagi della fusione in cera persa.

-----------------

Il progetto e' ambizioso ma ritengo realizzabile.
La scelta del panther e' la "relativa" (spero ) semplicita'. Il carro lo pensavo la lamiera tagliata laser o a torcia al plasma e tra loro saldate (con la possibilita' di imbullonare per chi non ha la saldatrice.

-----------------------

La parte piu' ostica e' la programmazione del software. Per la scheda a bordo del carro con i sensori e microprocessore, no problem.
Per la parte software su netbook persavo a VisualStudio.net e come linguaggio Visual.net. Sto approfondendo il tutto e vi terro' aggiornati.

---------------------------

Per controllare il carro niente di piu' bello che due joistic del Nintendo WII ai due lati del netbook: uno per muovere il carro ed uno per la torretta e sparare. La tastiera per chattare e attivita' varie.
----------------------------

Alcuni Costi
Netbook : 300 - 400 Euro (quanto costa un radiocomando a XX canali ?)
Modulo kernel GPS : 1 pezzo 45 Euro (QUARANTACINQUE, non ho dimenticato uno zero) Se ne compro 100 il prezzo puo' arrivare quasi alla meta'.
Joistic WII : 20 Euro, Elemento Joistic (funghetto con interfaccia) tipo Play station 4 Euro.

Ecc. Ecc. Secondo me si puo' fare qualcosa moooooooooolto competitivo rispetto ai costi Armortek oltre che prestazioni limitate dalla fantasia.

A presto ... mangio e poi a nanna.

A presto
MauroTank
ratin.
00giovedì 29 ottobre 2009 23:18
Re:
plgGe, 29/10/2009 18.49:


[IMG]http://i37.tinypic.com/161jdq0.jpg[/IMG]

Quei cerchietti non sono i segni dell'estrazione?
Se così fosse allora sarebbe segno indiretto di fusione.




mhm... quella granulosità del materiale mi fa pensare che la maglia sia sinterizzata più che fusa.


tigrotto1a6
00giovedì 29 ottobre 2009 23:52
Ciao, dopo il ben venuto vedo che la pensiamo allo stesso modo su come complicarci la vita! [SM=g27828]

Iniziamo dal GPS e i suoi problemi:
Da utente con telecamera wireless con GPS ti avviso da subito che la prua il GPS te la da solo in movimento, e più cammini più è precisa. Un GPS di quelli da 45€ ti da una risoluzione massima di un paio di metri (2,6 se ho letto bene), quindi per iniziare ad avere dati utili devi percorrere questa distanza.
Esistono sistemi GPS che arrivano alla precisione di 2cm con sistemi di correzione tramite accelerometri e sensori vari, l'uso è quello di datalogger per le auto (scatole nere per auto) e usa anche i "GPS" russi per migliorare il segnale. Non ho manco cercato i prezzi, sicuro del fatto che sia una cosa spropositata.
Quindi, per la prua del carro armato scordati di usare il GPS da solo. Usare dei giroscopi (più costosi degli altrettanto validi sensori magnetici) potrebbe risolvere il problema, richiederebbe circa 5/10metri di allineamento, nei quali cvai dritto, il GPS si calcola una prua precisa e poi tramite giroscopi (o sensori magnetici) il carro è in grado di mantenere una corretta prua anche con successiva perdita del GPS.
Problema: implementare queste cose insieme. (SOFTWARE)
A livello hardware, ci sono GPS con rs232 e gps con altre interfacce, immagino anche alcune USB, o male che va blutooth.

Seconda problematica: Frequenze.
In questo modo si utilizzerebbe intensamente la frequenza di 2,4GHz (WIFI), ogni pc con il proprio carro, ogni carro con il proprio PC ed eventualmente tutti insieme, il tutto trasmettendo video e immagini, cioè dei bei volumi di dati, non so quale è il limite del numero di connessioni multiple per ogni pc, per ogni carro, e quanti canali (di solito si usano più canali per diminuire i problemi) bisogna usare.
Sarebbe da valutare preventivamente.
Altro problema è se si usa una trasmittente video a parte, più che problema sarebbe una soluzione e al portatile ci si collegherebbe una scheda di acquisizione video. La trasmissione potrebbe allora avvenire sui 900MHz o 1200 (che sconsiglio perchè interferirebbe con il GPS), questo ridurrebbe il volume di dati della banda wifi.

Poi ho un dubbio sul materiale da usare per i cingoli: la ghisa è dura, la ghisa è forte, ma non resiste molto agli urti, non è molto "elastica", ma se mi dite che regge, allora beh...mi fido...
In 1:6 un carro tutto ferro peserà un bel po (suppongo che finito sarà oltre i 200Kg, specie se anche le ruote e i cingoli sono dello stesso materiale, questo a meno di usare lamierine sottili su una scocca interna. (ma i pesi non credo scenderanno troppo)

Ora torniamo nell'ordine del progetto da te proposto:

1. Carro armato tedeco Panther V in scala 1/6 o 1/10 (da decidere insieme). Interamente in metallo, al piu' basso costo possibile.
1:6 per la diffusione maggiore di questa scala e per rendere partecipe anche il sottoscritto [SM=g27828] Per i costi, saranno alti! Almeno per i prototipi, ci sarà da contare che i primi pezzi non possono essere presi a stock, se poi non si usano più rappresenterebbero dei pezzi da rivendere, comunque spese errate. Il problema è che bisogna sempre realizzare un prototipo, e da li valutare l'economicità di fare una serie. Ciò vuol dire che ahi noi, sarà dura!

2. Controllare il carro attraverso un PC portatile via Wireless.
a cosa mi piace molto e ci sono anche molti piccoli PC con schermi piccoli e alta portabilità, come detto sopra rimane dubbia la massima capacità di collegamenti multipli con il wifi (router????)
3. Gruppi di carri collegabili tra loro in rete LAN Wireless in modo da avere plotoni avversari che combattono tra loro. Ogni componente dello stesso plotone puo comunicare con gli altri e coordinare le azioni(tipo chat - da definire)
Qua mi contraddico con ciò che ho scritto prima sul liberare il più possibile le frequenze, la cosa carina sarebbe poter comunicare a voce, magari via microfono o alla vecchia maniera tenendo le squadre un po separate tra loro, si avrebbero le mani libere per la guida dei carri, non sono tutti delle frecce a scrivere con il PC [SM=g27832]
4. Definire insieme le funzionalita' attese e le modalita' di gioco.
5. Definire le prestazioni attese da ogni carro e dai plotoni.
Via mappa GPS (google maps) o cartine "tattiche pre-disegnate, ogni squadra avrebbe degli obbiettivi, la guida dei plotoni la lascerei "manuale" anche se alcuni potrebbero volere un "autopilota" che guidi il carro da qui a li. Le prestazioni dovrebbero essere le più realistiche possibili così come anche la gestione dei danni
6. Creare un sito od un'area dedicata su zimmerite dove inserire man mano che procede lo sviluppo tutto quello che serve per costruire il carro (disegni, tecniche costruttive ecc.)
7. Creare una discussione per ogni sottoelemento del progetto al quale possono partecipare, ogniuno per la propria competenza, persone differenti: ad esempio ("Panther.net - trazione", Panther.net-torretta", Panther.net-elettronica" ecc. ecc.)
Lascio ai mod questi 2 punti, io sarei pienamente d'accordo e aggiungerei che vista la dimensione del progetto, ogni tanto andrebbe fatto un riassunto di dove si è arrivati in lingua inglese, magari ci arrivano sponsor esteri ;)

Ho gia iniziato con la realizzazione dei cingoli ed a breve, se siete d'accordo creerei la discussione "Panther.net-cingoli" dove inseriro' disegni, foto, idee e spiegazioni sulla realizzazione dei cingoli.
[SM=g27811]

Idem per le funzionalita'. Vi anticipo che vorrei prevedere :
1. Numero 2 telecamere (una solidale con il carro ed una solidale con il cannone. Questo anche per giocare in due, con due PC Netbook, con lo stesso carro: uno muove e l'altro naviga e spara); posso anche registrare una azione o prendere una foto del carro colpito ed inviarla agli amici del plotone.
2 telecamere come ho detto non sono un problema ammettendo che la banda sia sufficiente, l'alternativa è effettuare una trasmissione video a parte e vederla su un LCD separato o sul PC stesso tramite una scheda di acquisizione (ormai alcune chiavette TV hanno l'AV in) Per foto e registrazione video, fa tutto il PC, non c'è problema. Parliamo della scelta delle 2 telecamere:
Avere la telecamera solidale con il carro è limitare di molto la visibilità, ti consiglio una visitina a questo video:

Come vedi una telecamerina in posizione "capocarro" mobile (con movimento della testa in modo da mantenere le mani libere) aumenterebbe la visibilità fino ad ottenere 180° di movimento + altri 40/50 dovuti all'obbiettivo. Il problema è: Ma è veramente necessario questo? Lo è solo se pilotiamo i carri senza vederli sul campo, se invece li piloti in maniera classica la camerina è un po inutile. Io per esempio guido il carro con gli occhialini LCD, quindi lo vedo solo tramite la telecamerina in questione e questo rende la sensazione d'esserci molto più alta. Altro discorso per la telecamera coassiale al cannone, quella la sto per prendere anche io, ci vuole la telecamera per la mira di precisione. Io avendo già un sistema wireless per il video dovrei prendere semplicemente la telecamerina e attaccarla ad uno switcher che mi permette di passare da una telecamera all'altra. Il top sarebbe vedere con un occhio la prima camera, e con l'atro l'altra... Un casino sensoriale ma sarebbe forse meglio. Ok, questo esce fuori dai tuoi progetti credo, ma in un campo di una 50na di metri i carri li vedi a vista, la telecamera fissa non è utilissima fidati ;) L'altra è quantomeno obbligatoria. [SM=g27828]

2. GPS per avere la posizione di tutti i carri su una mappa.
Sarebbe bello e non ci vuole molto ad integrarli in google earth, con l'unico limite che se sono tutti vicini non ci capisci una mazza!
3. Bussola (l'ho gia' con il GPS)
Come ho scritto sopra, i carri sono lenti e spesso pivottano, il GPS sente solo la posizione, non riesce a darti la prua se non calcolando l'angolo dei segmenti percorsi tra un aggiornamento e l'altro della posizione. Il video è la su, se lo vedi capirai cosa intendo, la prua è esatta solo quando sei in marcia.
4. Giroscopio tre assi (per asssetto del carro)
Sempre scritto sopra, non utilizzerei i giroscopi per la loro tendenza a precessionare, esistono sensori combinati magnetici e piezo che costituiscono un completo sistema di compass (bussola) con correzione automatica a seconda dell'assetto, gli stessi sensori, con accelerometri ecc offrono anche un sistema di calcolo dell'assetto.
Se la bussola è utilissima (almeno per i miei progetti lo è) sapere l'assetto del carro serve poco per i nostri scopi (tagliamo così di molto pure i costi+ una parte del software)

5. Paint ball gun o IR( che bello sarebbe sparere dei veri colpi e "marcare" l'avversario.
6. Prssostato per la pressione del gas CO2 per controllare/calcolare gittata del tiro (nel caso paint gun).
Il mio carro attuale non lo farei mai colpire dalla vernice, lavabile o meno che sia, questo perchè è stata la mia prima opera pittorica con aerografo, manco pienamente riuscita aggiungerei, però non vorrei mai perdere quello che è attualmente il mio carro. Però come accade per altri campi, potremmo fare una scocca "da esposizione" e una "da battaglia" meno dettagliata e "sporcabile" rimarrebbe il problema cingoli e ruote. Io comunque la sconsiglierei, o almeno non la farei io. [SM=g27813]
Sul battle system credimi, ci stiamo già sbattendo la testa, sto cercando di aumentare la precisione dei battle system e per ora vale o l'idea fantascientifica che richiede quasi un microitx o qualcosa di più semplice. PlgGE che dice sempre di non capirci mi ha inculcato l'idea geniale dei pannelli solari, soluzione che sto valutando, sacrificando almeno durante le battaglie l'estetica e ponendo pannelli sulle fiancate, si sparerebbe con il laser, laser che è rigorosamente spento e viene acceso solo al momento di sparare (si elimina il vantaggio del puntamento rapido) La gestione poi sarà da vedere, ma al momento è più da vedere se un pannellino solare sotto il sole estivo riesca ad accorgersi di una variazione dovuta ad un laser magari puntato da 30 metri ed oltre.



7. sensori sullo scafo per misurare l'effetto del colpo e di conseguenza limitare la funzionalita' del carro colpito.
L'ho appena scritto sopra, se i pannelli funzionano direi che 4 pannellini solari sulle fiancate e avanti/dietro più qualcuno sulla torretta darebbero una buona accuratezza di gestione danno.
tigrotto1a6
00sabato 31 ottobre 2009 00:03
PS:
Non ricordo se l'ho scritto, ma, io al carro sono relativamente poco interessato perchè mi occuperebbe troppo tempo e non è periodo (la mia ragazza preme per il matrimonio).
Invece per tutto quel che riguarda il migliorare/semplificare/complicare/inventare qualcosa di nuovo e utile io sono qua.
Al momento quello che vorrei è creare un metodo per battagliare, che sia buono per chi seguisse tutto il progetto ma anche per chi vuole solo spendere pochi euro per il battle system.
Guidare con il pc, con joy o WII che sia poi sta all'utente, è indubbio che un portatile di quelli anche solo "decenti" costa molto meno di una radio da almeno 8/9 canali (a me 7 non bastano più).
Quindi io sono propenso pure su questo.
Però come si è detto, se il progetto fosse "modulare" ogni utente potrebbe scegliere cosa decidere di fare o meno.
Ripeto, quello su cui si dovrà puntare quando e se si farà è come creare un battle system che possa essere stand alone in modo che anche atri possano acquistarlo o farselo, in pratica ci farebbe anche pubblicità e si diffonderebbe rapidamente. [SM=g27811]
plgGe
00sabato 31 ottobre 2009 10:06
Re:
tigrotto1a6, 31/10/2009 0.03:

PS:
Non ricordo se l'ho scritto, ma, io al carro sono relativamente poco interessato...

Viste le tue propensioni elettroniche mi senbra naturale che tu non sia coinvolto nell' "hardware".


tigrotto1a6, 31/10/2009 0.03:

...Guidare con il pc, con joy o WII che sia poi sta all'utente,

pc : ok ; joy : perfetto.
Ma WII cosa caspita è?

(io lo so benissimo [SM=g27819] , lo chiedo solo per fare un favore agli altri modellisti [SM=g27822] )


Cooper.
00sabato 31 ottobre 2009 19:46
Ma come meccanica del carro non si parla? tipo motori' regolatori di velocita',comunque se interessa dei panter in lamiera si trovano a buon prezzo ma sono dei bei staticoni ecco il sito
www.lanworldinc.com/
sono in lamiera pre-tagliata al laser,cingoli in plastica e penso anche le ruote,privi di sospensioni.............costano relativamente poco e di lavoro ce ne andrebbe fatto... e tanto, pero' se interessa e' una buona base
tigrotto1a6
00sabato 31 ottobre 2009 20:12
Re:
Cooper., 31/10/2009 19.46:

Ma come meccanica del carro non si parla? tipo motori' regolatori di velocita',comunque se interessa dei panter in lamiera si trovano a buon prezzo ma sono dei bei staticoni ecco il sito
www.lanworldinc.com/


Penso che la parte motore/regolatore sia la parte più semplice da realizzare, al limite il probema potrebbe essere l'interfaccia ma credo che sui siti di elettronica per robot ci siano regolatori con interfacce seriali o USB con tanto di software.
Il problema saranno i motori, visti i possibili alti pesi forse conviene avere dei bei motori, comunque meccanicamente ridotti, ma richiederanno anche una bella batteria se si vuole autonomia.
Prendere uno chassis già fatto direi che va bene, anche se non ne so molto sulla qualità.
Meccanicamente rimangono ruote e sospensioni, dettagli spesso tralasciati ma che alla fine sono abbastanza importanti!
Un passo alla volta si dovranno comunque affrontare tutti gli argomenti! [SM=g27811]
PlgGE: la WII (se ho capito bene cosa intendeva)è la console che ha come opzioni wii sport, fit ecc... quello di cui parla Mauro dovrebbe essere il joypad, che dovrebbee essere adattabile al pc. [SM=g27811]
GeroDa08
00sabato 31 ottobre 2009 20:13
Peccato, occasione persa...per me il panther è irraggiungibile, per via del costo...poi è già disponibile più o meno in ogni scala...ma scusate perchè costruire un master quando di cingoli panther se ne trovano di più marche e fedeltà? mi pare una dispersione di ottima manualità e soprattutto di intenti...

Dovevamo seguire la strada già intrapresa dai tedeschi:

Piccoli cacciacarri, di costruzione economica e veloce, innazi a tutti l'Hetzer, questa scelta avrebbe permesso un enorme contenimento di pezzi e quindi lo avrebbe reso accessibile a più persone...oltre che rendere tank.NET un progetto unico e non uno fra i tanti....perdonatemi lo sfogo ma ormai il panther ad ogni costo mi esce da ogni orifizio [SM=g27828]

tigrotto1a6
00sabato 31 ottobre 2009 20:17
Re:
GeroDa08, 31/10/2009 20.13:

Peccato, occasione persa...per me il panther è irraggiungibile, per via del costo...poi è già disponibile più o meno in ogni scala...ma scusate perchè costruire un master quando di cingoli panther se ne trovano di più marche e fedeltà? mi pare una dispersione di ottima manualità e soprattutto di intenti...

Dovevamo seguire la strada già intrapresa dai tedeschi:

Piccoli cacciacarri, di costruzione economica e veloce, innazi a tutti l'Hetzer, questa scelta avrebbe permesso un enorme contenimento di pezzi e quindi lo avrebbe reso accessibile a più persone...oltre che rendere tank.NET un progetto unico e non uno fra i tanti....perdonatemi lo sfogo ma ormai il panther ad ogni costo mi esce da ogni orifizio [SM=g27828]



Le linee guida valgono per un panther tanto quanto per altri carri, ovviamente non si potranno utilizzare eventuali pezzi costruiti in massa da uno (quindi con risparmio della produzione in serie) ma con i vari tutorial (vedi stampo per cingoli) ognuno può costruirsi quello che vuole. Poi, se l'hetzer dovesse riscontrare seguaci, un altro topic hetzer.net [SM=g27823]


Cooper.
00sabato 31 ottobre 2009 20:21
Per noi resinoni non vale la storia ......vero?........peccato [SM=g27813]
Marco-64.
00sabato 31 ottobre 2009 20:46
Re:
GeroDa08, 31/10/2009 20.13:

Peccato, occasione persa...per me il panther è irraggiungibile, per via del costo...poi è già disponibile più o meno in ogni scala...ma scusate perchè costruire un master quando di cingoli panther se ne trovano di più marche e fedeltà? mi pare una dispersione di ottima manualità e soprattutto di intenti...

Dovevamo seguire la strada già intrapresa dai tedeschi:

Piccoli cacciacarri, di costruzione economica e veloce, innazi a tutti l'Hetzer, questa scelta avrebbe permesso un enorme contenimento di pezzi e quindi lo avrebbe reso accessibile a più persone...oltre che rendere tank.NET un progetto unico e non uno fra i tanti....perdonatemi lo sfogo ma ormai il panther ad ogni costo mi esce da ogni orifizio [SM=g27828]



Sono pienamente d'accordo con te, l'idea del Panther ad ogni costo, anche a me non và ma, come ha detto Tigrotto, le linee guida possono andare bene anche per altri mezzi, io se passo all'1:6 mi faccio l'AB [SM=x1765913] [SM=g9327]
Inoltre indipendentemenente dal mezzo che uno vuole fare, un aiuto in più fà sempre comodo, anche il solo confrontare le idee.
ciao ciao


plgGe
00domenica 1 novembre 2009 17:31
Allora, come procedere?
Mi pare non ci siano dubbi di sorta nel suddividere in diverse sezioni l’impresa lanciata da MauroTank .
Il lavoro può essere preliminarmente suddiviso in tre grossi argomenti:
Mezzo
Guida
Sistema di battaglia

ulteriormente suddivisibili se sarà il caso

Credo fosse scontato che l’argomento più dibattuto sarebbe diventato il primo: che mezzo fare?
Questo per i gusti diversi dettati in parte dall’”anzianità” modellistica.
In tal senso la mia “giovane” età mi fa capire la propensione per il mitico Panther (tanto è vero che avevo iniziato a disegnarne alcune parti e poi ho finito per comprarlo) ma anche comprendere i gusti di GeroDa08 che sono più “fini” poiché ha un’esperienza consolidatissima alle spalle.
C’è poi chi, come Marco-64 , preferisce mezzi moderni. Tigrotto1a6, come me ed altri d’altra parte, si sente già a posto da questo punto di vista perché il carro è già a disposizione.

Allora… la scelta.
Nessuno ci impedisce di seguire modelli diversi ; questo comporta, però, che le economie di scala a cui ha fatto riferimento MauroTank vadano perse.
Tra l’altro, a proposito di modelli, è da tenere presente l’osservazione di Cooper sui modelli in metallo già pronti ed a costi nettamente inferiori rispetto a quelli di Armortek.

Poiché l’impostazione del forum non consente di creare sub-cartelle si dovranno utilizzare le discussioni come se fossero delle sub-cartelle cercando di tenerle il più in ordine possibile dando ai singoli post un nome che richiami la discussione di appartenenza più la descrizione particolare (per esempio : nella discussione “cingoli” i titoli dei posts dovranno essere “cingoli-Panther” oppure “cingoli-'Hetzer” ecc. ).

Allora facciamo cosi?
Discussione Panther.net-carri
Discussione Panther.net-trazione
Discussione Panther.net-sistema di guida
Discussione Panther.net-sistema di battaglia

Ho lasciato il termine “Panther…” , se siete d’accordo, perché è stato usato per primo quindi ha un diritto di primogenitura… ovviamente non è un vincolo circa il modello.
Poichè si tratta di discussioni, e non di cartelle, non è necessario alcun intervento di Costantino -cioè l'Amministratore- per creare quelle necessarie.


Ciao a tutti

Cooper.
00domenica 1 novembre 2009 17:41
quoto quoto [SM=g9327] [SM=g1865391]
tigrotto1a6
00domenica 1 novembre 2009 19:06
[SM=g27811]
Marco-64.
00domenica 1 novembre 2009 21:47
Ok su tutta la linea ma, Io non amo i mezzi moderni ma,i blindati e corazzati Italiani WWII e, in particolare la mia fissa è l'Autoblindo Ab 40 - 41 - 42 - 43 gommato.
ciao ciao
MauroTank
00martedì 3 novembre 2009 14:16
Struttura progetto
Amici ciao a tutti,

Il PantherNET credo debba essere preso come il banco di prova per mettere a punto un sistema che possa consentire ad un gruppo di appassionati di mettere in sinergia le propre capacità per progettare, sviluppare e produrre vecchi e nuovi carri e modi di giocare.
Se funziona nulla toglie di applicarlo per relizzare un Centauro, un Abram un gommato o quanto più ci affascina ed emoziona.
Di seguito un primo elenco di argomenti nei quali dividere il progetto.

Penso che come prima fase possiamo
1. Raccogliere le tracce di suddivisione proposte da tutti.(se possibile con un commento sul contenuto che ogni "voce" dovrebbe trattare)
2. Sintetizzare il tutto in una unica traccia ufficiale.
3. Ogniuno scrive, integra, commenta ... la traccia ufficiale.
4. Si rivede il tutto e si approva.
5. Chi vuole si fa carico di "curare" la sezione che preferisce.

Tempi :
1. fino a 30 novembre raccolta delle potenziali suddivisioni del progetto.
2. entro il 10 dicembre pubblicazione della traccia ufficiale ( se volete mi impegno io a farla)
3. Cosa fare di meglio durante le vacanze di Natale ?
4. Inizi gennaio si approva
5. PRONTI ..... AZIONE !!

Nel contempo ogniuno può dare il suo contributo per postare cosa c'è disponibile in giro per ogni argomento ( stato dell'arte ) ( ad esempio foto dei sistemi di tendicingolo, sistema di fissaggio della torretta ... tutte cose delle quali al momento non so nulla)

Quanto prima cercherò di riassumere tutto quello che avete scritto e commentato.

Ecco la mia traccia
Proposta struttura albero argomenti al momento senza commenti ( prima di ogni voce c'è naturalmente PantherTank.NET )

Discussione generale
---Elenco Partecipanti
Prestazioni attese
---Hardware
---Software
Funzionalità attese
---Hardware
---Software
Interfaccia di gioco/combattimento.
---Hardware
---Software
Trazione
---Stato dell'arte
---Cingoli ( GIA ATTIVO )
---Tendi cingolo
---Ruota motrice
Ruote
---Stato dell'arte
Sospensioni
---Stato dell'arte
---Barre torsione
---Uscita mozzi
Torretta
---Stato dell'arte
---Cannone
---Corpo torretta
Scafo
---Stato dell'arte
---Parte inferiore
---Parte superiore
Elettronica di bordo
---Sensori
---GPS

Configurazione rete WireLess
Software
Documentazione
---Regole di gioco
---Schemi di montaggio
---Disegni tecnici costruttivi
---Schemi elettrici ed elettronici
---How To
---Wiki

Ciao a tutti
MauroTank
Marco-64.
00martedì 3 novembre 2009 21:07
Ok su tutta la linea, bisogna anche stabilire i programmi di disegno che si vogliono usare,per poterci interscambiare i disegni,meglio qualcosa di Freeware, non mi compro certo un autocad, per un hobby.
Bisogna stabilire nel caso, si decida di fare un qualcosa di PC controllato che sistema operativo usare, Windows (a pagamento, serve la licenza) o Linux di gratuito utilizzo ma, molto meno conosciuto. vedo già un ufficiale della finanza che dice mi giri il carro e, mi faccia vedere la licenza di Windows [SM=g9327] [SM=g9327]
tigrotto1a6
00mercoledì 4 novembre 2009 13:21
Re:
Marco-64., 03/11/2009 21.07:

Ok su tutta la linea, bisogna anche stabilire i programmi di disegno che si vogliono usare,per poterci interscambiare i disegni,meglio qualcosa di Freeware, non mi compro certo un autocad, per un hobby.
Bisogna stabilire nel caso, si decida di fare un qualcosa di PC controllato che sistema operativo usare, Windows (a pagamento, serve la licenza) o Linux di gratuito utilizzo ma, molto meno conosciuto. vedo già un ufficiale della finanza che dice mi giri il carro e, mi faccia vedere la licenza di Windows [SM=g9327] [SM=g9327]


Stacca la licenza da un pc in un negozio ed incollala sul carro con WGA patchato [SM=g9327]

Più di 10 anni fa ho avuto qualche esperienza con visual basic, ci ho fatto un paio di programmini, più o meno complessi, però lo ammetto, sfruttavo i progettini scaricabili in rete e li implementavo nei miei programmini, modificandoli all'occorrenza. Non mancano parti scritte da 0, ma comunque la mia conoscenza in merito era limitata ed ormai dimenticata. [SM=g27813] Se continuavo su quella strada potevo essere d'aiuto per lo sviluppo di un software, attualmente invece no.
MauroTank
00mercoledì 4 novembre 2009 18:54
Sofware
Bravo tigrotto [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]

Software vetteriali free:

Inkscape sviluppato per linux ma disponibile anche per windows.
www.inkscape.org

The best (per me) CorelDraw 12 ( acquistato a 50 euro su ebay ).

THE GREAT BEST SUPER ULTRA .... modellatore solido 3D parametrico : SOLID EDGE (purtroppo a pagamento) .... e che pagamento. In alternativa SOLID WORKS www.solidworks.it .... e che pagamento.

Di seguito link a CAD free e non free tra i quali scegliere.

fabathome.org/wiki/index.php?title=Fab%40Home:CAD
(P.S. stò pensando di costruirla. Vedi link sopra)

Non importa quale CAD scegliamo, importante è che i file che ci scambiamo siano dello stesso formato; importabili da tutti i software.

Passo ora a postare le foto di una possibile interfaccia hardware di controllo del carro.NET (dato che panther non vi piace) [SM=g9327] )

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com