Ciao, dopo il ben venuto vedo che la pensiamo allo stesso modo su come complicarci la vita!
Iniziamo dal GPS e i suoi problemi:
Da utente con telecamera wireless con GPS ti avviso da subito che la prua il GPS te la da solo in movimento, e più cammini più è precisa. Un GPS di quelli da 45€ ti da una risoluzione massima di un paio di metri (2,6 se ho letto bene), quindi per iniziare ad avere dati utili devi percorrere questa distanza.
Esistono sistemi GPS che arrivano alla precisione di 2cm con sistemi di correzione tramite accelerometri e sensori vari, l'uso è quello di datalogger per le auto (scatole nere per auto) e usa anche i "GPS" russi per migliorare il segnale. Non ho manco cercato i prezzi, sicuro del fatto che sia una cosa spropositata.
Quindi, per la prua del carro armato scordati di usare il GPS da solo. Usare dei giroscopi (più costosi degli altrettanto validi sensori magnetici) potrebbe risolvere il problema, richiederebbe circa 5/10metri di allineamento, nei quali cvai dritto, il GPS si calcola una prua precisa e poi tramite giroscopi (o sensori magnetici) il carro è in grado di mantenere una corretta prua anche con successiva perdita del GPS.
Problema: implementare queste cose insieme. (SOFTWARE)
A livello hardware, ci sono GPS con rs232 e gps con altre interfacce, immagino anche alcune USB, o male che va blutooth.
Seconda problematica: Frequenze.
In questo modo si utilizzerebbe intensamente la frequenza di 2,4GHz (WIFI), ogni pc con il proprio carro, ogni carro con il proprio PC ed eventualmente tutti insieme, il tutto trasmettendo video e immagini, cioè dei bei volumi di dati, non so quale è il limite del numero di connessioni multiple per ogni pc, per ogni carro, e quanti canali (di solito si usano più canali per diminuire i problemi) bisogna usare.
Sarebbe da valutare preventivamente.
Altro problema è se si usa una trasmittente video a parte, più che problema sarebbe una soluzione e al portatile ci si collegherebbe una scheda di acquisizione video. La trasmissione potrebbe allora avvenire sui 900MHz o 1200 (che sconsiglio perchè interferirebbe con il GPS), questo ridurrebbe il volume di dati della banda wifi.
Poi ho un dubbio sul materiale da usare per i cingoli: la ghisa è dura, la ghisa è forte, ma non resiste molto agli urti, non è molto "elastica", ma se mi dite che regge, allora beh...mi fido...
In 1:6 un carro tutto ferro peserà un bel po (suppongo che finito sarà oltre i 200Kg, specie se anche le ruote e i cingoli sono dello stesso materiale, questo a meno di usare lamierine sottili su una scocca interna. (ma i pesi non credo scenderanno troppo)
Ora torniamo nell'ordine del progetto da te proposto:
1. Carro armato tedeco Panther V in scala 1/6 o 1/10 (da decidere insieme). Interamente in metallo, al piu' basso costo possibile.
1:6 per la diffusione maggiore di questa scala e per rendere partecipe anche il sottoscritto Per i costi, saranno alti! Almeno per i prototipi, ci sarà da contare che i primi pezzi non possono essere presi a stock, se poi non si usano più rappresenterebbero dei pezzi da rivendere, comunque spese errate. Il problema è che bisogna sempre realizzare un prototipo, e da li valutare l'economicità di fare una serie. Ciò vuol dire che ahi noi, sarà dura!
2. Controllare il carro attraverso un PC portatile via Wireless.
a cosa mi piace molto e ci sono anche molti piccoli PC con schermi piccoli e alta portabilità, come detto sopra rimane dubbia la massima capacità di collegamenti multipli con il wifi (router????)
3. Gruppi di carri collegabili tra loro in rete LAN Wireless in modo da avere plotoni avversari che combattono tra loro. Ogni componente dello stesso plotone puo comunicare con gli altri e coordinare le azioni(tipo chat - da definire)
Qua mi contraddico con ciò che ho scritto prima sul liberare il più possibile le frequenze, la cosa carina sarebbe poter comunicare a voce, magari via microfono o alla vecchia maniera tenendo le squadre un po separate tra loro, si avrebbero le mani libere per la guida dei carri, non sono tutti delle frecce a scrivere con il PC
4. Definire insieme le funzionalita' attese e le modalita' di gioco.
5. Definire le prestazioni attese da ogni carro e dai plotoni.
Via mappa GPS (google maps) o cartine "tattiche pre-disegnate, ogni squadra avrebbe degli obbiettivi, la guida dei plotoni la lascerei "manuale" anche se alcuni potrebbero volere un "autopilota" che guidi il carro da qui a li. Le prestazioni dovrebbero essere le più realistiche possibili così come anche la gestione dei danni
6. Creare un sito od un'area dedicata su zimmerite dove inserire man mano che procede lo sviluppo tutto quello che serve per costruire il carro (disegni, tecniche costruttive ecc.)
7. Creare una discussione per ogni sottoelemento del progetto al quale possono partecipare, ogniuno per la propria competenza, persone differenti: ad esempio ("Panther.net - trazione", Panther.net-torretta", Panther.net-elettronica" ecc. ecc.)
Lascio ai mod questi 2 punti, io sarei pienamente d'accordo e aggiungerei che vista la dimensione del progetto, ogni tanto andrebbe fatto un riassunto di dove si è arrivati in lingua inglese, magari ci arrivano sponsor esteri ;)
Ho gia iniziato con la realizzazione dei cingoli ed a breve, se siete d'accordo creerei la discussione "Panther.net-cingoli" dove inseriro' disegni, foto, idee e spiegazioni sulla realizzazione dei cingoli.
Idem per le funzionalita'. Vi anticipo che vorrei prevedere :
1. Numero 2 telecamere (una solidale con il carro ed una solidale con il cannone. Questo anche per giocare in due, con due PC Netbook, con lo stesso carro: uno muove e l'altro naviga e spara); posso anche registrare una azione o prendere una foto del carro colpito ed inviarla agli amici del plotone.
2 telecamere come ho detto non sono un problema ammettendo che la banda sia sufficiente, l'alternativa è effettuare una trasmissione video a parte e vederla su un LCD separato o sul PC stesso tramite una scheda di acquisizione (ormai alcune chiavette TV hanno l'AV in) Per foto e registrazione video, fa tutto il PC, non c'è problema. Parliamo della scelta delle 2 telecamere:
Avere la telecamera solidale con il carro è limitare di molto la visibilità, ti consiglio una visitina a questo video:
Come vedi una telecamerina in posizione "capocarro" mobile (con movimento della testa in modo da mantenere le mani libere) aumenterebbe la visibilità fino ad ottenere 180° di movimento + altri 40/50 dovuti all'obbiettivo. Il problema è: Ma è veramente necessario questo? Lo è solo se pilotiamo i carri senza vederli sul campo, se invece li piloti in maniera classica la camerina è un po inutile. Io per esempio guido il carro con gli occhialini LCD, quindi lo vedo solo tramite la telecamerina in questione e questo rende la sensazione d'esserci molto più alta. Altro discorso per la telecamera coassiale al cannone, quella la sto per prendere anche io, ci vuole la telecamera per la mira di precisione. Io avendo già un sistema wireless per il video dovrei prendere semplicemente la telecamerina e attaccarla ad uno switcher che mi permette di passare da una telecamera all'altra. Il top sarebbe vedere con un occhio la prima camera, e con l'atro l'altra... Un casino sensoriale ma sarebbe forse meglio. Ok, questo esce fuori dai tuoi progetti credo, ma in un campo di una 50na di metri i carri li vedi a vista, la telecamera fissa non è utilissima fidati ;) L'altra è quantomeno obbligatoria.
2. GPS per avere la posizione di tutti i carri su una mappa.
Sarebbe bello e non ci vuole molto ad integrarli in google earth, con l'unico limite che se sono tutti vicini non ci capisci una mazza!
3. Bussola (l'ho gia' con il GPS)
Come ho scritto sopra, i carri sono lenti e spesso pivottano, il GPS sente solo la posizione, non riesce a darti la prua se non calcolando l'angolo dei segmenti percorsi tra un aggiornamento e l'altro della posizione. Il video è la su, se lo vedi capirai cosa intendo, la prua è esatta solo quando sei in marcia.
4. Giroscopio tre assi (per asssetto del carro)
Sempre scritto sopra, non utilizzerei i giroscopi per la loro tendenza a precessionare, esistono sensori combinati magnetici e piezo che costituiscono un completo sistema di compass (bussola) con correzione automatica a seconda dell'assetto, gli stessi sensori, con accelerometri ecc offrono anche un sistema di calcolo dell'assetto.
Se la bussola è utilissima (almeno per i miei progetti lo è) sapere l'assetto del carro serve poco per i nostri scopi (tagliamo così di molto pure i costi+ una parte del software)
5. Paint ball gun o IR( che bello sarebbe sparere dei veri colpi e "marcare" l'avversario.
6. Prssostato per la pressione del gas CO2 per controllare/calcolare gittata del tiro (nel caso paint gun).
Il mio carro attuale non lo farei mai colpire dalla vernice, lavabile o meno che sia, questo perchè è stata la mia prima opera pittorica con aerografo, manco pienamente riuscita aggiungerei, però non vorrei mai perdere quello che è attualmente il mio carro. Però come accade per altri campi, potremmo fare una scocca "da esposizione" e una "da battaglia" meno dettagliata e "sporcabile" rimarrebbe il problema cingoli e ruote. Io comunque la sconsiglierei, o almeno non la farei io.
Sul battle system credimi, ci stiamo già sbattendo la testa, sto cercando di aumentare la precisione dei battle system e per ora vale o l'idea fantascientifica che richiede quasi un microitx o qualcosa di più semplice. PlgGE che dice sempre di non capirci mi ha inculcato l'idea geniale dei pannelli solari, soluzione che sto valutando, sacrificando almeno durante le battaglie l'estetica e ponendo pannelli sulle fiancate, si sparerebbe con il laser, laser che è rigorosamente spento e viene acceso solo al momento di sparare (si elimina il vantaggio del puntamento rapido) La gestione poi sarà da vedere, ma al momento è più da vedere se un pannellino solare sotto il sole estivo riesca ad accorgersi di una variazione dovuta ad un laser magari puntato da 30 metri ed oltre.
7. sensori sullo scafo per misurare l'effetto del colpo e di conseguenza limitare la funzionalita' del carro colpito.
L'ho appena scritto sopra, se i pannelli funzionano direi che 4 pannellini solari sulle fiancate e avanti/dietro più qualcuno sulla torretta darebbero una buona accuratezza di gestione danno.