Panther G - treno di rotolamento

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.yogurt.
00domenica 25 maggio 2008 22:54
Allora, dato che non sono ancora riuscito a mettere le mani su un manuale che tratta esaustivamente il panther, vorrei capire una cosa...

Il treno di rotolamento del panther G è composto da:
1 ruota motrice
4 ruote singole
4 ruote doppie
1 ruota "di ritorno" (è questo il nome tecnico?)

La domanda riguarda giusto l'ultima: era dotata di gomma? Come va colorata? Avete qualche figura che mi fa capire come va riprodotta?

Grazie in anticipo... [SM=g27823] [SM=g27823]
madmacs
00domenica 25 maggio 2008 23:08
foto delle tue ruote.... ti diciamo se erano con gomma o senza
Pel.
00lunedì 26 maggio 2008 00:02
solo il panther g final aveva l'ultima ruota del treno di rotolamento interamente metallica le altre erano gommate.
Il panther g stell whell quello riprodotto dalla tamiya e dalla dragon aveva tutto il treno di rotolamento senza ruote gommate ma furono veramente pochi gli esemplari prodotti.
Gabriele [SM=g27823]
smolensk
00lunedì 26 maggio 2008 13:00
se ho capito...
Ciao

la ruota di rinvio ,(dove il cingolo torna indietro) è completamente metallica ,ottenuta di fusione
Murdock.Gil
00lunedì 26 maggio 2008 15:45
La ruota di rinvio posteriore del Panther è sempre solo metallica.
Solo le ruote portanti del treno di rotolamento possono essere gommate.
Augh! [SM=g27815]
.yogurt.
00lunedì 26 maggio 2008 21:38
Grazie a tutti per le dritte! [SM=g27823]

Appena la batteria della macchina fotografica si carica, posto la foto della ruota di rinvio (sì, era proprio quella...) [SM=g27824]

Comunque a quanto pare la ruota di rinvio è tutta "metallica"... bene! [SM=g27823]

PS: tanto, per correzioni c'è sempre tempo! [SM=g27828] [SM=g27828]
montip
00giovedì 29 maggio 2008 21:33
Se parli della ruota di rinvio era su tutte le versioni metallica (senza gomma). Le ruote del treno di rotolamento del G ultimo tipo invece erano metalliche, mentre A, D e G primo tipo le avevano gommate.
plgGe
00giovedì 29 maggio 2008 22:01
plgGe
00giovedì 29 maggio 2008 22:04
Hai già ricevuto ottime indicazioni; su questo link www.armortek.co.uk/forum/viewtopic.php?t=36
trovi delle foto che possono essere interessanti.
Ciao.
.yogurt.
00venerdì 30 maggio 2008 00:16
Grazie mille! Siete stati tutti gentilissimi! [SM=g27823] [SM=g27823]
=pieruzzo=
00venerdì 30 maggio 2008 11:32
Per amore di verità le ruote del treno di rotolamento del Panther sono tutte DOPPIE(ad eccezione di quella motrice e di quella di rinvio) solo che la metà sono distanziate (Stazioni 2, 4, 6 ed 8)e metà sono ravvicinate (Stazioni 1, 3, 5 e 7).
giangi182
00mercoledì 2 gennaio 2013 18:40
Treno rotolamento Panther/Jagdpanther
Buona sera a tutti
eccomi di nuovo con Voi, anzi, ho sempre seguito il forum e letto quasi quotidianamente gli argomenti postati.
Non sono in un periodo di inattività, ma di attività rallentata a causa dell'invasione di un modello in scala 1:1 nella nostra casa, che, a detta di tutti è ol modello in scala del suo papà, cioè io!!.

Quello che vi chiedo è un' informazione relativa al treno di rotolamento del panther: perchè nelle foto che vedo di carri abbandonati e distrutti, il treno sembra aver perso tensione, quasi abbassato?

tanto tempo fa avevo letto su questo forum il motivo, ma non riesco a ritrovarlo.

Vi ringrazio anticipatamente

mc65
00mercoledì 2 gennaio 2013 19:04
la paternità
è fonte di gioie ineffabili.... [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]


il sistema di sospensione del panther, come di altri carri tedeschi, era a barre di torsione. una delle conseguenze di un incendio era -tra le altre più eclatanti ed evidenti- quella di far perdere all'acciaio delle barre la sua proprietà di resistenza alla torsione.

risultato, le sospensioni si ammosciano e lo scafo quasi si siede in terra. [SM=g27822]
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