Panther F prototipo... particolare!

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Fabrizio Pincelli
00lunedì 29 agosto 2011 19:25
Ho deciso di costruire questo modello che mi ha sempre affascinato!
Visto che si tratta di un prototipo lo costruirò e colorerò secondo la mia fantasia... vedremo! [SM=g27828]
Il Kit è il Dragon F 6403


Un gran bel modello perché ha la canna in alluminio e parecchie fotoincisioni!
Quando arriverà comincerò a postare le foto!
Buon modellismo a tutti!
Fabrizio.

andre99.
00lunedì 29 agosto 2011 19:34
Eh no eh!Di questo passo rimarro disoccupato [SM=g27828]
Mi leggi nel pensiero forse?è il prossimo modello che ho in mente di realizzare [SM=g1758109]
Vabbè,buon lavoro comunque [SM=g9327]
Sono proprio curioso di vedere come andrà a finire [SM=g27811]

Fabrizio Pincelli
00lunedì 29 agosto 2011 20:27
Stai tranquillo tanto sicuramente non lo farò come da scatola... idem per la camo!
Vai tranquillo!
Fabrizio!

andre99.
00lunedì 29 agosto 2011 20:42
Re:
Fabrizio Pincelli, 29/08/2011 20.27:

Stai tranquillo tanto sicuramente non lo farò come da scatola... idem per la camo!
Vai tranquillo!
Fabrizio!





Chi dice che lo farò da scatola?? [SM=g27822]

Zanna63
00martedì 30 agosto 2011 09:13
Ottima scelta, soggetto molto accattivante, anche io mi sono cimentato
tanti anni fa, partendo da un Tamiya, e aggiungendo la torre della
Chesapeake, ma il risultato fu più che soddisfacente.
Questo, in teoria, era il carro che se prodotto in serie, avrebbe potuto vincere la guerra, secondo molti storici-tecnici, per fortuna
rimese allo stadio di prototipo.
Buon lavoro Fabrizio, e sopratutto buon divertimento. [SM=g27811]
Ciao, Graziano. [SM=g27823]

Pel.
00martedì 30 agosto 2011 12:26
Re:
Zanna63, 30/08/2011 09.13:

Ottima scelta, soggetto molto accattivante, anche io mi sono cimentato
tanti anni fa, partendo da un Tamiya, e aggiungendo la torre della
Chesapeake, ma il risultato fu più che soddisfacente.
Questo, in teoria, era il carro che se prodotto in serie, avrebbe potuto vincere la guerra, secondo molti storici-tecnici, per fortuna
rimese allo stadio di prototipo.
Buon lavoro Fabrizio, e sopratutto buon divertimento. [SM=g27811]
Ciao, Graziano. [SM=g27823]





aggiungo che la sola torretta doveva poi essere sistemata in modo definitivo a livello di produzione in serie sullo scafo del Panther II e se non ricordo male il nostro Bender fece un WIP su questo modello.
Gabriele [SM=g9327] [SM=g1758109]
chigo66
00martedì 30 agosto 2011 14:35
Gran bel mezzo,
ne ho costruito uno anni fa, per poterlo fare ho dovuto usare due scatole più parti autocostruite, poi è uscita questa, se non sbaglio poteva sparare anche in movimento,i crucchi erano avanti,molto avanti




Ciao
Giulio
.Bender.
00martedì 30 agosto 2011 16:34
Bel soggetto!
Anche io ho comprato la stessa scatola e ne ho pure due con il treno di rotolamento standard.

Per prima cosa faccio notare che il kit contiene due opzioni relative allo scafo. Questo perché il kit in oggetto deriva direttamente da quello editato dalla Cyber Hobby contenente le ruote con rivestimento in gomma. In quest’ultimo caso tale opzione ha senso perché consente di realizzare l’esemplare “prototipo” come da foto del tuo stesso nickname, Fabrizio, cioè un veicolo ibrido consistente in uno scafo di Panther Ausf.G sormontato da un prototipo di Schmallturm in acciaio dolce. Nel kit, infatti, è presente sia lo scafo Ausf.G sia l’Ausf.F cioè quello che avrebbe nella realtà accolto la Schmallturm una volta avviata la produzione effettiva. Alcuni scafi Ausf.F erano concretamente in produzione alla fine della guerra. La principale è più facilmente riconoscibile differenza fra i due scafi è il sistema di apertura dei portelli di marconista e pilota. Poiché, infatti, quelli esistenti sull’Ausf.G non potevano aprirsi completamente se la torretta era ad ore 1-2 e 10-11 (salvo, se ricordo bene, un sistema di sicurezza che li faceva saltare, ma questa è un’altra storia), per l’Ausf.F furono elaborati dei portelli che scorrevano lateralmente.

Fabrizio, secondo me devi stare molto attento ad usare lo scafo Ausf.F perché l’uso dell’Ausf.G sarebbe, nel caso di questo kit, un errore. Ciò è dettato dal fatto che il kit in oggetto ha le ruote totalmente in metallo. Usare, quindi, un Ausf.G significherebbe ipotizzare anche in questo caso un semplice prototipo con l’elemento peggiorativo che, nei fatti, di scafi Panther con le ruote in acciaio ne furono realizzati una trentina quindi è veramente nulla la possibilità che uno di questi fosse stato effettivamente utilizzato per realizzare un prototipo.

Insomma, per questo kit è basilare prendere atto ed accettare (ma questo penso che tu lo abbia già fatto) che si sia pienamente nel campo del puro ipotetico da “1946”. Detto questo sono, secondo me, ipotizzabili due distinte “possibilità verosimili”:
1- dopo l’avvio della produzione di Panther Ausf.F con treno di rotolamento standard, si decise di riavviare al produzione di quello in acciaio (che storicamente aveva dato ottimi risultati e non passò alla produzione in massa per semplici questioni di difficoltà a riorganizzare le catene di montaggio) per salvaguardare i materiali strategici e per cercare una standardizzazione con gli altri carri (opzione scafo Ausf.F);
2- dopo l’entrata in servizio dei Panther Ausf.F e la verifica sul campo delle eccezionali doti balistiche della Schmallturm, si decise di riconvertire tutti i Panther ancora in servizio in ibridi mediante sostituzione della torretta. In quest’ultimo caso potresti usare uno scafo Ausf.G ipotizzando che fra tali sopravvissuti ve ne fosse ancora uno con treno di rotolamento in acciaio. In quest’ultimo caso suggerisco di accentuare tale messaggio all’osservatore proponendo una mimetica diversa fra scafo e torretta.

Ammazza che pippone… [SM=g27828]

Confermo di aver realizzato anni fa un Panther II per il mio diorama “GD1946” ma, attenzione, il Panther II (a differenza di quanto vorrebbe il sentire comune) era un progetto già abbandonato nel 1943 quindi è molto più verosimile il Panther Ausf.F del II.

La Schmallturm avrebbe dovuto essere dotata di un gran numero di equipaggiamenti moderni fra cui, effettivamente, un sistema sviluppato sulla base dei giroscopi delle V-2 per permettere di mantenere in assetto il cannone (e quindi di sparare) anche a carro in movimento.

Tienici info!
Fabrizio Pincelli
00martedì 30 agosto 2011 19:08
Grazie a tutti e a te Bender per l'ottima descrizione!
Quando ho scritto che non voglio eseguirlo da scatola significava che non volevo seguire
le istruzioni di montaggio...
Voglio realizzare un qualcosa di "irreale" magari con ruote di tipo diverso e magari senza
attrezzi e porta attrezzi sullo scafo... qualcosa del genere!
Essendo proprio un prototipo volevo uscire dagli schemi!
Un ibrido per intenderci... magari come qualche ingegnere crucci lo sognava di notte! [SM=g27828]

Vedremo!
Fabrizio.


Fabrizio Pincelli
00giovedì 27 ottobre 2011 22:06
Finalmente è arrivato e domani lo vado a ritirare....!!!!
A presto per gli aggiornamenti!
Fabrizio.

cestus72
00giovedì 27 ottobre 2011 22:15
Re:
Fabrizio Pincelli, 27/10/2011 22.06:

Finalmente è arrivato e domani lo vado a ritirare....!!!!
A presto per gli aggiornamenti!
Fabrizio.




Ma sei un cottimista del modellismo? [SM=g9327] (Sono solo invidioso [SM=x1765912] ) [SM=g27811]
mc65
00giovedì 27 ottobre 2011 23:08
Re:
.Bender., 30/08/2011 16.34:

La principale è più facilmente riconoscibile differenza fra i due scafi è il sistema di apertura dei portelli di marconista e pilota. Poiché, infatti, quelli esistenti sull’Ausf.G non potevano aprirsi completamente se la torretta era ad ore 1-2 e 10-11 (salvo, se ricordo bene, un sistema di sicurezza che li faceva saltare, ma questa è un’altra storia)




....e già ne sai due righe!! [SM=g27811] [SM=g27811]

non amo i paper, ma stavolta mi metto comodo e mi godo lo spettacolo... [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]


=pieruzzo=
00venerdì 28 ottobre 2011 10:44
La smalturm prevedeva anche l'adozione di un telemetro a coincidenza ottica (una vera rivoluzione per l'epoca), ma ho letto da qualche parte che tali apparati non furono mai montati a cusa della scarsa disponibilità degli stessi, in quanto la produzione era prioritariamente destinata alle batterie antiaeree.
Comunque, pare, che il Panther F fu qualcosa di più di un paperpanzer, e c'è chi sostiente che qualche esemplare venne effettivamente impiegato in combattimento. Questo non fa che aumentare il fascino di detto carro.

Fabrizio Pincelli
00venerdì 28 ottobre 2011 11:46
Re: Re:
cestus72, 27/10/2011 22.15:



Ma sei un cottimista del modellismo? [SM=g9327] (Sono solo invidioso [SM=x1765912] ) [SM=g27811]




Ormai l'avevo dato per disperso e aspettavo i ci cingoli per terminare
l'E-75 . Poi ieri la notizia dell'arrivo del Panther.... comineró a costruirlo
ma appena arriveranno i cingoli finirò l'E-75!
A presto e buon modellismo a tutti! [SM=g27828]
Fabrizio Pincelli
00mercoledì 2 novembre 2011 19:22
Ecco gli ultimi aggiornamenti:


Una piccola autocostruzione:





Ecco cosa avevo pensato per la verniciatura:
Visto che ho deciso di fare lo scafo del prototipo F, nella mia testa ho pesato che gli operai
furono costretti a non realizzare completamente il carro per riuscire a renderlo operativo nel
più breve tempo possibile. Quindi rosso minio e giallo sabbia applicato in maniera lieve per lo scafo e
la torretta verniciata completamente (come si vede dalle foto di archivio) in giallo sabbia.
Ruote motrici e di rinvio in rosso minio e treno in acciaio verde con l'unica ruota gommata in giallo.
Che dite?
Fabrizio.

=pieruzzo=
00mercoledì 2 novembre 2011 19:27
Fattibilissimo! Non vorrei dire un'eresia ma credo che qualcun'altro abbia già fatto un carro del genere, forse in quel caso lo scafo era il Dunkelgelb e la torretta in Oxidrot.

.Bender.
00venerdì 4 novembre 2011 18:08
Mhmmm...
Fra i predecessori della livrea proposta, temo di poter citare anche me stesso!
www.zimmerit.com/galleria_diorami/immagini/Rotondi_GROSSDEUTSCHLAND_1946/in...
Il mio è un Panther II ma siamo pur sempre in zona cesarini.

Non mi pronuncio sulle scelte relative alla mimetica anche se, devo dirlo, realizzare presunti prototipi con rossi minio in vista e disegni mimetici diversi fra scafo e torretta potrebbe ormai essere accettata quale disciplina olimpica conisderando la massa di modelli realizzati con queste caratteristiche. Si tratta, sinceramente, di opzioni ormai ampiamente abusate.

Piuttosto, veniamo alle cose serie, che cavolo [SM=g9327] stai pensando di fare ai Flammenvernichter? Cosa sono tutti quei bubboni?
Non vorrai mica farli arancioni scintillanti come va di moda adesso con la scusa della rugginie!?! [SM=g27828] [SM=g27828]
Senza dissertare sulla validità di tale "moda", non vorrai mica farlo su un carro per di più appena uscito dalla fabbrica? [SM=g27825]
kekkus70
00venerdì 4 novembre 2011 18:31
Bel montaggio! [SM=g27811]
Nn è un po' troppo dentro la canna dell' mg nello scafo?
kekkus70
00venerdì 4 novembre 2011 18:33
@bender: ho riguardato il tuo 1946... semplicemente fantastico... [SM=g27828]
Fabrizio Pincelli
00venerdì 4 novembre 2011 19:03
Grazie a tutti.....
Bender: è un effetto della luce che fa risaltare quei bubboni... comunque si, saranno
tutti arrugginiti perché il carro sarà operativo... impolverato e bello zozzo nelle parti basse!
Bellissimo il diorama e stupendo il carro. La camo della torretta e semplicemente fantastica.

Kekkus: ho seguito le istruzioni.... quella che esce è una prolunga della canna della MG. Spero
sia corretto!

Fabrizio.

Fabrizio Pincelli
00domenica 6 novembre 2011 10:02
Ecco l'ultimo aggiornamento prima dello stop di una settimana causa lavoro...
Rimarrà li a riposare e il prossimo week end stenderò il giallo su scafo e torretta e poi comincerò
l'invecchiamento!




Ciao a tutti e... spero vi piaccia!
Fabrizio.
kingtiger2
00domenica 6 novembre 2011 13:14
Bello sia il montaggio che la base in minio.
Prova a dare il colore con un pò di lucido sennò per l'invecchiamento diventi matto con i colori così opachi.
[SM=g27811]
Fabrizio Pincelli
00domenica 6 novembre 2011 14:46
Grazie.
Considerando che è una base l'ho lasciata opaca. Di solito nei colori della camo aggiungo una goccia
di lucido per evitare di avere una grattugia come superficie e poi passo una mano di vernice
lucida a protezione!
Fabrizio.


kingtiger2
00domenica 6 novembre 2011 16:09
Ancora meglio [SM=g27811]
.Bender.
00mercoledì 9 novembre 2011 16:48
Non voglio passare per il rompiscatole di turno nè addentrarmi in considerazioni troppo personali ma mi sembra doveroso rilevare che le ruote in acciaio avevano un diametro più piccolo di quelle gommate. Per questo le prime poterono montarle, almeno nell'ultima posizione, sui treni di rotolamento gommati ma la stessa cosa non poteva essere al contrario.
E' una foto che ti ha ispirato la ruota gommata nella prima posizione del cingolo sinistro o solo un sano estro creativo?

Fabrizio Pincelli
00mercoledì 9 novembre 2011 17:53
Lo so, Bender che le ruote gommate erano più grandi che quelle in acciaio
e che nei Panther G late quelle in acciaio le montavano solo dietro, infatti ho dovuto
modificare la posizione del supporto ruota per portarla a pari delle altre.
È stato un mio estro montare quella gommata davanti perché magari non
avendone a sufficienza trovarono solo quella disponibile!!

Fabrizio.
alsoldatino1
00giovedì 10 novembre 2011 10:48
bellissimo soggetto e gran bella realizzazione finora.
Ricordo ancora il capolavoro del chigo66 con sto carro.

[SM=g10321]
Fabrizio Pincelli
00giovedì 10 novembre 2011 19:02
Grazie mille! Sono via per lavoro e non vedo l'ora di rimetterci le mani!
Mi daresti il link del Panther di chico così do un'occhiata? Grazie.
Ciao e buon modellismo...a voi che potete! [SM=g27828]
Fabrizio.
leonisergio
00giovedì 10 novembre 2011 21:39
leonisergio
00giovedì 10 novembre 2011 21:39
Questo è il mio,ovvio rispetto agli altri...non c'è paragone,cmq il tuo mi piace sono curioso di vederlo finito [SM=x1765924] [SM=x1765924]



sergio [SM=g27837] [SM=g27837]
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