Re:
tovomodel, 30/06/2023 14:51:
L'aereo con cui il Capitano (da qui vado a memoria) Bruno Mussolini perse la vita a Pisa il 7 Agosto 1941, probabilmente per una richiamata a basso regime ... Ma cosa sarebbero poi potuti servire simili bombardieri a quel punto della guerra?
si, questo e' il tipo di aereo su cui perse la vita BRUNO MUSSOLINI il 7 agosto 1941, ma non per una richiamata a basso regime, molto probabilmente fu un atto di sabotaggio contro di lui. Ti riporto la cronaca dettagliata di quel momento tragico:
IL 7 AGOSTO 1941 PRESSO PONTEDERA (PI)
BRUNO MUSSOLINI, FIGLIO TERZOGENITO DI BENITO MUSSOLINI, PILOTA DELLA 274° SQUADRIGLIA DA BOMBARDAMENTO,E' AL SUO
SESTO VOLO SUL P-108 ED HA ACCANTO IL SECONDO PILOTA DOMENICO MUSTI DE GENNARO
INVITATO A BORDO E' UN CARISSIMO AMICO DI BRUNO, IL TEN PIL FRANCESCO
VITALINI-SACCONI, MENTRE L'EQUIPAGGIO SI COMPLETA CON IL MARESCIALLO
MOTORISTA ANGELO TREZZINI, GLI AVIERI MOTORISTI ARTURO BETTINELLI E
LUIGI TURCO, IL MOTORISTA DELLA PIAGGIO SEVERINO GIUDRINETTI, L'AVIERE
ELETTRICISTA RICCARDO GOTTARDI.
LA FASE ADDESTRATIVA E' ANCORA AGLI INIZI ED I PILOTI HANNO ANCORA
POCA FAMILIARITA' CON IL VELIVOLO: IL P-108 SI PRESENTA GENERALMENTE LUNGO
AGLI ATTERRAGGI E AGIRE SULLE MANETTE DEI MOTORI NON E' AFFATTO SEMPLICE.
BRUNO MUSSOLINI, CHE PURE E' UN BUON PILOTA, NON PUO' FARE ECCEZIONE ANCHE
PERCHE'LA SUA ATTIVITA' DI VOLO NEGLI ULTIMI DUE ANNI, COME DIRETTORE GENERALE
DELLA LATI, NON E' CERTO QUELLA DEI TEMPI DELLA GUERRA DI SPAGNA. NEL 1939 EGLI
HA AL SUO ATTIVO 89 ORE DI VOLO, 115 ORE NEL 1940, SOLO 35 ORE NEI PRIMI SETTE MESI DEL 1941.
IL P-108 MM 22003 E' DUNQUE PROSSIMO AD ATTERRARE A PISA-S.GIUSTO QUANDO UNA
IMPROVVISA AVARIA AL CIRCUITO IDRAULICO FA RITENERE COMPROMESSA L'USCITA DEL CARRELLO.
NEL DEDICARSI ALLA RELATIVA MANOVRA DI EMERGENZA, I PILOTI NON SI AVVEDONO DELLA
ECCESSIVA PERDITA DI VELOCITA' ED INCORRONO IN UN FENOMENO DI STALLO; TENTANO ALLORA
DI RIDARE MOTORE MA LA MANOVRA, TROPPO REPENTINA, PORTA ALL'INGOLFAMENTO DEI
PROPULSORI ED ALLA LORO CONSEGUENTE PIANTATA.
L'AEREO TOCCA ROVINOSAMENTE IL SUOLO IN LOCALITA' CISANELLO, NELL'ANSA CHE IL
FIUME ARNO COMPIE POCO PRIMA DI ENTRARE IN PISA: L'AEROPORTO DI S. GIUSTO E' A MENO
DI 4 Km!
il P-108 INVESTE CON UN'ALA UNA CASA PODERALE E QUINDI SI SPEZZA IN TRE TRONCONI.
LA SEZIONE DELLA CABINA DI PILOTAGGIO E' TRANCIATA COMPLETAMENTE E ROVESCIATA SUL FIANCO
SINISTRO, UNA SECONDA FRATTURA DELLA FUSOLIERA AVVIENE POCO AVANTI IL BORDO DI USCITA ALARE.
FORTUNATAMENTE NON SI INCENDIA IL CARBURANTE FUORIUSCITO DALLE ALI SQUARCIATE MA LA VIOLENZA DELL'URTO COINVOLGE TUTTI GLI 8 COMPONENTI L'EQUIPAGGIO.
BRUNO MUSSOLINI, AI MARGINI DEL CAMPO HA ANCORA 4 MINUTI DI VITA, IL FEDELE MOTORISTA DI TANTI VOLI, ANGELO TREZZINI, PUR ESSENDO AGONIZZANTE HA LA FORZA DI CHIEDERE AI SOCCORRITORI LA SORTE DEL SUO COMANDANTE; E' SPACCIATO ANCHE IL TEN. VITALINI-SACCONI. SOPRAVVIVONO GLI ALTRI CINQUE PARTECIPANTI ALL'ULTIMO VOLO DEL P-108 MM 22003.
MUORE COSI' A 23 ANNI DI ETA' BRUNO MUSSOLINI: SCHIVO DELL'IMMENSO POTERE DEL
PADRE, EGLI HA VOLUTO CONTRIBUIRE CON SEMPLICITA' DAL 1936 AL 1941 A TANTI EPISODI DELLA NOSTRA AVIAZIONE.(ANCHE LA CORSA CON S.79 ISTRES-DAMASCO-PARIGI).
RICOMPENSE AL VALORE AREONAUTICO SONO SUBITO CONFERITE ALLO SFORTUNATO EQUIPAGGIO ED IL 10 AGOSTO 1941 LA 274° E' INTITOLATA ALLA MEMORIA DI BRUNO MUSSOLINI.
EGLI RICEVERA' VASTO OMAGGIO POPOLARE ATTRAVERSO L'IMPOSIZIONE DEL
NOME DI BATTESIMO A TANTISSIMI NATI.
QUESTO ERA LO SPIRITO CON IL QUALE COMBATTEVANO OGNI GIORNO I NOSTRI PILOTI, CONTRO UN NEMICO TECNOLOGICAMENTE SUPERIORE E MEGLIO ARMATO: SOLO E SEMPLICE CORAGGIO!