PIAGGIO P 108A/B

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
AKAGI54
00lunedì 26 giugno 2023 21:53
VACUFORM AIRMODEL/SPECIAL HOBBY 1:72
Il Piaggio P 108 fu il risultato finale di studi compiuti dall'azienda di Pontedera che gia' negli anni trenta aveva fatto volare il prototipo di un'altro quadrimotore, il P 50 il cui unico difetto fu di avere i motori montati in tandem due avanti con eliche trattive e due dietro con eliche spingenti secondo uno schema abbastanza classico per l'epoca, ma non piu' applicabile quando si chiedeva una potenza dei motori maggiore e quindi con la necessita' di raffreddare di piu' i propulsori. Proprio questo fu il problema che poi porto' allo schema dei 4 motori tutti avanti, perche' i motori posteriori non si raffreddavano sufficientemente per garantire l'affidabilita' necessaria in volo. Da qui il successo del P 108, la fortezza volante italiana, che nulla aveva da invidiare rispetto ai vari quadrimotori alleati come il B-17, il B-24, il l
LANCASTER o l' Halifax. L'unico problema di cui soffriva il velivolo, se cosi' lo vogliamo definire, era la produzione in serie: solo 25 esemplari contro, per es. gli oltre 7500 Lancaster e cosi' via.Un' altra caratteristica quasi unica, solo il B-29 Superfortress ce l'aveva, fu il controllo a distanza di due torrette di mitragliatrici montate sull'ala in posizione centrale al termine della carenatura dei motori esterni.
Le prime 5 foto rappresentano uno dei velivoli che compirono alcune missioni notturne contro la base di Gibilterra nel '43 decollando dalla Sardegna, questa e' la versione B, Le altre foto fanno vedere l'unico prototipo della versione A, Artigliere, armato con cannone antinave da 102 mm.
AKAGI54
00venerdì 30 giugno 2023 09:26
posizione torrette comandate a distanza

tovomodel
00venerdì 30 giugno 2023 14:51
L'aereo con cui il Capitano (da qui vado a memoria) Bruno Mussolini perse la vita a Pisa il 7 Agosto 1941, probabilmente per una richiamata a basso regime ... Ma cosa sarebbero poi potuti servire simili bombardieri a quel punto della guerra?
AKAGI54
00venerdì 30 giugno 2023 16:11
Re:
tovomodel, 30/06/2023 14:51:

L'aereo con cui il Capitano (da qui vado a memoria) Bruno Mussolini perse la vita a Pisa il 7 Agosto 1941, probabilmente per una richiamata a basso regime ... Ma cosa sarebbero poi potuti servire simili bombardieri a quel punto della guerra?



si, questo e' il tipo di aereo su cui perse la vita BRUNO MUSSOLINI il 7 agosto 1941, ma non per una richiamata a basso regime, molto probabilmente fu un atto di sabotaggio contro di lui. Ti riporto la cronaca dettagliata di quel momento tragico:

IL 7 AGOSTO 1941 PRESSO PONTEDERA (PI)
BRUNO MUSSOLINI, FIGLIO TERZOGENITO DI BENITO MUSSOLINI, PILOTA DELLA 274° SQUADRIGLIA DA BOMBARDAMENTO,E' AL SUO
SESTO VOLO SUL P-108 ED HA ACCANTO IL SECONDO PILOTA DOMENICO MUSTI DE GENNARO
INVITATO A BORDO E' UN CARISSIMO AMICO DI BRUNO, IL TEN PIL FRANCESCO
VITALINI-SACCONI, MENTRE L'EQUIPAGGIO SI COMPLETA CON IL MARESCIALLO
MOTORISTA ANGELO TREZZINI, GLI AVIERI MOTORISTI ARTURO BETTINELLI E
LUIGI TURCO, IL MOTORISTA DELLA PIAGGIO SEVERINO GIUDRINETTI, L'AVIERE
ELETTRICISTA RICCARDO GOTTARDI.
LA FASE ADDESTRATIVA E' ANCORA AGLI INIZI ED I PILOTI HANNO ANCORA
POCA FAMILIARITA' CON IL VELIVOLO: IL P-108 SI PRESENTA GENERALMENTE LUNGO
AGLI ATTERRAGGI E AGIRE SULLE MANETTE DEI MOTORI NON E' AFFATTO SEMPLICE.
BRUNO MUSSOLINI, CHE PURE E' UN BUON PILOTA, NON PUO' FARE ECCEZIONE ANCHE
PERCHE'LA SUA ATTIVITA' DI VOLO NEGLI ULTIMI DUE ANNI, COME DIRETTORE GENERALE
DELLA LATI, NON E' CERTO QUELLA DEI TEMPI DELLA GUERRA DI SPAGNA. NEL 1939 EGLI
HA AL SUO ATTIVO 89 ORE DI VOLO, 115 ORE NEL 1940, SOLO 35 ORE NEI PRIMI SETTE MESI DEL 1941.
IL P-108 MM 22003 E' DUNQUE PROSSIMO AD ATTERRARE A PISA-S.GIUSTO QUANDO UNA
IMPROVVISA AVARIA AL CIRCUITO IDRAULICO FA RITENERE COMPROMESSA L'USCITA DEL CARRELLO.
NEL DEDICARSI ALLA RELATIVA MANOVRA DI EMERGENZA, I PILOTI NON SI AVVEDONO DELLA
ECCESSIVA PERDITA DI VELOCITA' ED INCORRONO IN UN FENOMENO DI STALLO; TENTANO ALLORA
DI RIDARE MOTORE MA LA MANOVRA, TROPPO REPENTINA, PORTA ALL'INGOLFAMENTO DEI
PROPULSORI ED ALLA LORO CONSEGUENTE PIANTATA.
L'AEREO TOCCA ROVINOSAMENTE IL SUOLO IN LOCALITA' CISANELLO, NELL'ANSA CHE IL
FIUME ARNO COMPIE POCO PRIMA DI ENTRARE IN PISA: L'AEROPORTO DI S. GIUSTO E' A MENO
DI 4 Km!
il P-108 INVESTE CON UN'ALA UNA CASA PODERALE E QUINDI SI SPEZZA IN TRE TRONCONI.
LA SEZIONE DELLA CABINA DI PILOTAGGIO E' TRANCIATA COMPLETAMENTE E ROVESCIATA SUL FIANCO
SINISTRO, UNA SECONDA FRATTURA DELLA FUSOLIERA AVVIENE POCO AVANTI IL BORDO DI USCITA ALARE.
FORTUNATAMENTE NON SI INCENDIA IL CARBURANTE FUORIUSCITO DALLE ALI SQUARCIATE MA LA VIOLENZA DELL'URTO COINVOLGE TUTTI GLI 8 COMPONENTI L'EQUIPAGGIO.
BRUNO MUSSOLINI, AI MARGINI DEL CAMPO HA ANCORA 4 MINUTI DI VITA, IL FEDELE MOTORISTA DI TANTI VOLI, ANGELO TREZZINI, PUR ESSENDO AGONIZZANTE HA LA FORZA DI CHIEDERE AI SOCCORRITORI LA SORTE DEL SUO COMANDANTE; E' SPACCIATO ANCHE IL TEN. VITALINI-SACCONI. SOPRAVVIVONO GLI ALTRI CINQUE PARTECIPANTI ALL'ULTIMO VOLO DEL P-108 MM 22003.

MUORE COSI' A 23 ANNI DI ETA' BRUNO MUSSOLINI: SCHIVO DELL'IMMENSO POTERE DEL
PADRE, EGLI HA VOLUTO CONTRIBUIRE CON SEMPLICITA' DAL 1936 AL 1941 A TANTI EPISODI DELLA NOSTRA AVIAZIONE.(ANCHE LA CORSA CON S.79 ISTRES-DAMASCO-PARIGI).
RICOMPENSE AL VALORE AREONAUTICO SONO SUBITO CONFERITE ALLO SFORTUNATO EQUIPAGGIO ED IL 10 AGOSTO 1941 LA 274° E' INTITOLATA ALLA MEMORIA DI BRUNO MUSSOLINI.
EGLI RICEVERA' VASTO OMAGGIO POPOLARE ATTRAVERSO L'IMPOSIZIONE DEL
NOME DI BATTESIMO A TANTISSIMI NATI.

QUESTO ERA LO SPIRITO CON IL QUALE COMBATTEVANO OGNI GIORNO I NOSTRI PILOTI, CONTRO UN NEMICO TECNOLOGICAMENTE SUPERIORE E MEGLIO ARMATO: SOLO E SEMPLICE CORAGGIO!
tovomodel
00venerdì 30 giugno 2023 16:41
Re: Re:
AKAGI54, 30/06/2023 16:11:



si, questo e' il tipo di aereo su cui perse la vita BRUNO MUSSOLINI il 7 agosto 1941, ma non per una richiamata a basso regime, molto probabilmente fu un atto di sabotaggio contro di lui. Ti riporto la cronaca dettagliata di quel momento tragico:

IL 7 AGOSTO 1941 PRESSO PONTEDERA (PI)
BRUNO MUSSOLINI, FIGLIO TERZOGENITO DI BENITO MUSSOLINI, PILOTA DELLA 274° SQUADRIGLIA DA BOMBARDAMENTO,E' AL SUO
SESTO VOLO SUL P-108 ED HA ACCANTO IL SECONDO PILOTA DOMENICO MUSTI DE GENNARO
INVITATO A BORDO E' UN CARISSIMO AMICO DI BRUNO, IL TEN PIL FRANCESCO
VITALINI-SACCONI, MENTRE L'EQUIPAGGIO SI COMPLETA CON IL MARESCIALLO
MOTORISTA ANGELO TREZZINI, GLI AVIERI MOTORISTI ARTURO BETTINELLI E
LUIGI TURCO, IL MOTORISTA DELLA PIAGGIO SEVERINO GIUDRINETTI, L'AVIERE
ELETTRICISTA RICCARDO GOTTARDI.
LA FASE ADDESTRATIVA E' ANCORA AGLI INIZI ED I PILOTI HANNO ANCORA
POCA FAMILIARITA' CON IL VELIVOLO: IL P-108 SI PRESENTA GENERALMENTE LUNGO
AGLI ATTERRAGGI E AGIRE SULLE MANETTE DEI MOTORI NON E' AFFATTO SEMPLICE.
BRUNO MUSSOLINI, CHE PURE E' UN BUON PILOTA, NON PUO' FARE ECCEZIONE ANCHE
PERCHE'LA SUA ATTIVITA' DI VOLO NEGLI ULTIMI DUE ANNI, COME DIRETTORE GENERALE
DELLA LATI, NON E' CERTO QUELLA DEI TEMPI DELLA GUERRA DI SPAGNA. NEL 1939 EGLI
HA AL SUO ATTIVO 89 ORE DI VOLO, 115 ORE NEL 1940, SOLO 35 ORE NEI PRIMI SETTE MESI DEL 1941.
IL P-108 MM 22003 E' DUNQUE PROSSIMO AD ATTERRARE A PISA-S.GIUSTO QUANDO UNA
IMPROVVISA AVARIA AL CIRCUITO IDRAULICO FA RITENERE COMPROMESSA L'USCITA DEL CARRELLO.
NEL DEDICARSI ALLA RELATIVA MANOVRA DI EMERGENZA, I PILOTI NON SI AVVEDONO DELLA
ECCESSIVA PERDITA DI VELOCITA' ED INCORRONO IN UN FENOMENO DI STALLO; TENTANO ALLORA
DI RIDARE MOTORE MA LA MANOVRA, TROPPO REPENTINA, PORTA ALL'INGOLFAMENTO DEI
PROPULSORI ED ALLA LORO CONSEGUENTE PIANTATA.
L'AEREO TOCCA ROVINOSAMENTE IL SUOLO IN LOCALITA' CISANELLO, NELL'ANSA CHE IL
FIUME ARNO COMPIE POCO PRIMA DI ENTRARE IN PISA: L'AEROPORTO DI S. GIUSTO E' A MENO
DI 4 Km!
il P-108 INVESTE CON UN'ALA UNA CASA PODERALE E QUINDI SI SPEZZA IN TRE TRONCONI.
LA SEZIONE DELLA CABINA DI PILOTAGGIO E' TRANCIATA COMPLETAMENTE E ROVESCIATA SUL FIANCO
SINISTRO, UNA SECONDA FRATTURA DELLA FUSOLIERA AVVIENE POCO AVANTI IL BORDO DI USCITA ALARE.
FORTUNATAMENTE NON SI INCENDIA IL CARBURANTE FUORIUSCITO DALLE ALI SQUARCIATE MA LA VIOLENZA DELL'URTO COINVOLGE TUTTI GLI 8 COMPONENTI L'EQUIPAGGIO.
BRUNO MUSSOLINI, AI MARGINI DEL CAMPO HA ANCORA 4 MINUTI DI VITA, IL FEDELE MOTORISTA DI TANTI VOLI, ANGELO TREZZINI, PUR ESSENDO AGONIZZANTE HA LA FORZA DI CHIEDERE AI SOCCORRITORI LA SORTE DEL SUO COMANDANTE; E' SPACCIATO ANCHE IL TEN. VITALINI-SACCONI. SOPRAVVIVONO GLI ALTRI CINQUE PARTECIPANTI ALL'ULTIMO VOLO DEL P-108 MM 22003.

MUORE COSI' A 23 ANNI DI ETA' BRUNO MUSSOLINI: SCHIVO DELL'IMMENSO POTERE DEL
PADRE, EGLI HA VOLUTO CONTRIBUIRE CON SEMPLICITA' DAL 1936 AL 1941 A TANTI EPISODI DELLA NOSTRA AVIAZIONE.(ANCHE LA CORSA CON S.79 ISTRES-DAMASCO-PARIGI).
RICOMPENSE AL VALORE AREONAUTICO SONO SUBITO CONFERITE ALLO SFORTUNATO EQUIPAGGIO ED IL 10 AGOSTO 1941 LA 274° E' INTITOLATA ALLA MEMORIA DI BRUNO MUSSOLINI.
EGLI RICEVERA' VASTO OMAGGIO POPOLARE ATTRAVERSO L'IMPOSIZIONE DEL
NOME DI BATTESIMO A TANTISSIMI NATI.

QUESTO ERA LO SPIRITO CON IL QUALE COMBATTEVANO OGNI GIORNO I NOSTRI PILOTI, CONTRO UN NEMICO TECNOLOGICAMENTE SUPERIORE E MEGLIO ARMATO: SOLO E SEMPLICE CORAGGIO!

Chiedo scusa, ma mi sfugge il passo del probabile sabotaggio ... Forse è riferito alla mancata uscita del carrello per un guasto al circuito idraulico?
AKAGI54
00venerdì 30 giugno 2023 17:33
si', esattamente, purtroppo, per quanto ne so, non fu avviata alcuna indagine e l'incidente fu archiviato come tale, addossando la colpa alla non sufficiente esperienza di pilotaggio del tipo di aereo da parte di BRUNO MUSSOLINI come si capisce anche da certe frasi dell'articolo di cui sopra..........
AKAGI54
00venerdì 30 giugno 2023 17:37
se poi qualcuno sa qualcosa di piu' su questo episodio tragico, si faccia sentire
tovomodel
00venerdì 30 giugno 2023 20:20
Re:
AKAGI54, 30/06/2023 17:33:

... non fu avviata alcuna indagine e l'incidente fu archiviato come tale, addossando la colpa alla non sufficiente esperienza di pilotaggio del tipo di aereo da parte di BRUNO MUSSOLINI ...



Capisco ... solo che, vista la figura particolarmente "iconica", riterrei la cosa quantomeno ... "pericolosa" da formulare ...
Grazie per la considerazione ed un saluto ... 🙋‍♂️


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com