PETLYAKOV PE-2 PESHKA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
AKAGI54
00domenica 3 novembre 2013 09:29
AIRFIX 1.72
PETLYAKOV PE-2


Il Petlyakov Pe-2, soprannominato Peshka, nome in codice NATO BucK) era un bimotore multiruolo e, insieme ai modelli derivati, ha costituito l'ossatura dei reparti da bombardamento tattico della Voenno-vozdušnye sily (l'aeronautica militare sovietica) durante la seconda guerra mondiale.

Il Petlyakov fu uno dei migliori aerei da attacco tattico della guerra e uno dei velivoli più importanti del conflitto. Entrò in servizio nel 1940 e restò in servizio fino alla fine della grande guerra patriottica. Progettato inizialmente come caccia bimotore, era affusolato e veloce (oltre 600 km orari) ed era in grado di colpire anche a grande distanza, inseguire ed abbattere i caccia tedeschi. Si rivelò un eccellente bombardiere in picchiata e un valido ricognitore, grazie alla quantità di macchine fotografiche che poteva caricare. Come altri aerei russi, era in grado di subire pesanti danneggiamenti e di ritornare alla base.[3] Ma era anche un aereo sofisticato e dal pilotaggio non semplice. Per diversi aspetti simile a britannico Mosquito, fu costruito in numero ancora maggiore di esemplari.

La bontà del progetto di base consentì al Pe-2, nonché alle sue versioni successive, di rimanere operative per tutta la durata della Guerra. Fu ritirato dal servizio nel 1949.


SCHEDA TECNICA


TIPO CACCIA-BOMBARDIERE
AEREO DA RICOGNIZIONE/BOMBARDIERE IN PICCHIATA

DATA PRIMO VOLO GIUGNO 1940

ES. COSTRUITI 11.426

AP. ALARE 17,20 m

LUNGHEZZA 12,60 m

ALTEZZA 4,00 m

PESO MAX 8495 Kg

MOTORE 2 KLIMOV M-105 R a 12 CILINDRI
IN LINEA MA RAFFREDDATI AD ARIA

POTENZA 1100 CV

VELOCITA' MAX 540 Km/h

AUTONOMIA 1500 Km

TANGENZA 8800 m

ARMAMENTO 1 BERESIN UBS DA 12,7 mm O 1 SHKAS
DA 7,62 mm FISSA NEL MUSO
2 BERESIN UBT BRANDEGGIABILI DA 12,7 mm
IN POSIZIONE VENTRALE E 1 IN POSIZIONE DORSALE
1 SHKAS BRANDEGGIABILE DA 7'62 mmLATERALE

BOMBE MAX 1000 Kg

fonte wikipedia

La macchina era appena entrata in linea in tempo per l'operazione Barbarossa, ed inizialmente non poté pressoché nulla contro l'avanzata tedesca. Ancora un anno dopo, le continue perdite affliggevano a tal punto i reparti che solo numeri modesti erano disponibili e pronti a volare.
Le cose poi migliorarono rapidamente. A Kursk, per esempio, un gran numero di questi apparecchi venne usato in azioni di bombardamento tattico. Il velivolo, durante gli ultimi 3 anni di guerra, divenne estremamente importante nelle file della V-VS.
Potendo bombardare in picchiata come lo Junkers Ju 88, ma essendo di circa 100 km/h più veloce, era un eccellente velivolo in ogni aspetto che contava per l'efficacia bellica. Le macchine giunte in servizio nel corso degli anni erano state poi ottimizzate per ogni compito tattico.









boniver
00domenica 3 novembre 2013 10:37

Bell'aereo davvero, e rispetto al Messerschmitt bimotore com'era?

duelli aerei diretti ci sono stati ?
AKAGI54
00domenica 3 novembre 2013 11:27
grazie a boniver

rispetto al ME-110 era superiore sotto ogni aspetto, se ci sono stati duelli aerei ? e' probabile
il ME-110, come vedrai quando lo postero', fu adibito alla caccia notturna con radar montato sul muso, proprio perche' non poteva sostenere duelli aerei...
Ma il suo successore, il ME-410 HORNISSE..............ma questa e' un'altra storia

grazie
Massimo
AKAGI54
00domenica 3 novembre 2013 18:21
mc65
00lunedì 4 novembre 2013 12:23
PE-2? Me 110?
mi avete fatto scattare una molla nella memoria...
nel vero boh, nei fumetti qualcosa è successo, tra i due:

mc65
00lunedì 4 novembre 2013 12:24
dimenticavo...
y. hugualt, le grand duc.


...e non mi carica l'altra immagine... ma porc putt [SM=x1765912] [SM=x1765912] [SM=x1765912]
mc65
00lunedì 4 novembre 2013 12:27
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com