Dopo un periodo di forzata inattività riprendono i lavori sul mio Pantera.
La stasi è dovuta alle prove fatte per dotare il carro di un motore a scoppio, una volta costruita la meccanica sfortunatamente il motore si è rivelato troppo potente per la stessa e dopo pochi minuti di collaudo ha lisciato gli ingranaggi.
Siamo quindi tornati al sistema tradizionale con motori elettrici alimentati da una batteria 12V a 52 Ah, avrei preferito portarlo a 24V ma significsva spendere ancora in batterie e sinceramente ho in corso altri progetti.
Nella foto sotto vedete l'interno completamente rifatto del carro, in primo piano i motori con gli speed controller della Graupner.
Ah qualcuno si domanderà cosa è la presa di corrente....bene siccome non ho trovato interruttori in commercio in grado di sopoortare così tanti ampère, sono ricorso ad una banalissima spina cavallottata internamente che mi permette di staccare corrente ai motori senza tanti problemi di surriscaldamento
Qui il retro del carro con gli altoparlanti, gli interruttori di accensione e le boccole di ricarica delle batterie, si intravede il contenitore del liquido per il fumo e gli scarichi interni
Parte mediana del carro con la scheda audio Benedini (coperta da una piastrina) - la ricevente e le sue batterie. I motori sono alimentati dalla propria batteria, mentre sotto questa piastra è collocata la batteria sempre da 12V che comanda invece la Benedini, l'amplificatore stereo ed il circuito fumo.
Ho preferito tenere separate le due cose per non avere interferenze con la Benedini, la scelta si è dimostrata soddisfacente. Se prima avevo una unica alimentazione con l'inconveniente che la Benedini andava un po' a scatti ora il problema è risolto e funziona egregiamente senza impuntature.
Et voilà il carro è stato chiuso, si vede il portello posteriore reso apribile (che verrà rifatto prossimamente) per potere accedere ai comandi
Gli scarichi posteriori sono della Armortek ed Alfredo mi ha aiutato a modificarli (in pratica ha lavorato LUI ed io dirigevo
) in pratica abbiamo disassato l'innesto dei TUBI DA STUFA con appositi collettori in rame reperiti al Brico
che altrimenti si sarebbero innestati direttamente sugli scarichi fissati alla piastra posteriore.
Mi sembrava una cosa un po' più ottimale e veritiera della soluzione proposta da Armortek. Tra l'altro anche Steve Winstone ha fatto così......tiè
Nella foto si vedono anche, parte bassa, i bulloni che servono a tendere i cingoli, rappresentano una chicca tecnologica operata dagli amici russi. Il sistema per cambiarli ci sarebbe ma visto che non voglio spendere oltre mi inventerò qualcosa per coprirli. La cosa più semplice è quella di rifare le piastre originali di copertura e spostarle in basso a discapito del realismo e originalità.....se avete idee migliori proponete pure
Opla'.....gli scarichi in funzione
Per ultimo due panoramiche del carro in fase di lavorazione