P-51B CATTURATO JAPAN

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AKAGI54
00lunedì 24 dicembre 2018 09:10
REVELL 1:72
Qua abbiamo il P-51B "EVALINA" catturato dai giapponesi circa nel 1943; da notare che hanno conservato la "sharkmouth" sul muso come anche in un altro caso precedente di cattura di un P-40F

[IMG]http://i68.tinypic.com/2yv8hf8.jpg[/IMG]

[IMG]http://i63.tinypic.com/2s020yu.jpg[/IMG]

[IMG]http://i66.tinypic.com/oh0az9.jpg[/IMG]

[IMG]http://i63.tinypic.com/2s84vgo.jpg[/IMG]

[IMG]http://i63.tinypic.com/33f3qx2.jpg[/IMG]

[IMG]http://i66.tinypic.com/cjath.jpg[/IMG]
LXXXV Apuania
00lunedì 24 dicembre 2018 14:17
P 51B Japan
Ma ci sono riscontri di questo mezzo passato di mano?
[SM=g27833] [SM=g27832] [SM=g27833]
b.
AKAGI54
00martedì 25 dicembre 2018 14:18
conosci "WINGS PALETTE"?

si tratta della maggior biblioteca mondiale di riferimento per i codici di utilizzo di tutti gli aerei militari dal 1903 ad oggi, in tutte le aeronautiche del mondo, e nella maggior parte dei casi, riporta i profili a colori dei vari aerei; ecco il mio, a parte i numeri sul timone che ho messo quelli che avevo, e che che mi riservo di correggere appena li trovo:

[IMG]http://i66.tinypic.com/9bdvk4.jpg[/IMG]
AKAGI54
00martedì 25 dicembre 2018 14:23
codici di riferimento:

P-51C-11-NT "Evalina"
Unit: ex 26th FS, 51st FG, USAAC
Serial: 278 (44-10816)
The aircraft was hit by gunfire on January 16th 1945 and belly landed on Suchon Airfield in China which was held by the Japanese. The Japanese repaired the aircraft; roughly applied Hinomarus and flew the aircraft to the Fussa evaluation centre (now Yokota Air Base) in Japan.

l'anno di riferimento e' il 1945 e non il 1943......scusate
AKAGI54
00martedì 25 dicembre 2018 20:21
Marco-64.
00giovedì 27 dicembre 2018 18:32
complimenti interessante, non sapevo che i giapponesi usassero mezzi catturati.
ciao
Marco
AKAGI54
00giovedì 27 dicembre 2018 20:02
grazie,

velivoli catturati dai giapponesi? sono stati pochissimi, tra questi anche un P-40F, e un B. Buffalo per es., e poi hanno usato ben 20 Spitfire Mk IX che si sono costruiti da se' dopo che i tedeschi gli hanno procurato i disegni, con motore e armamento giapponesi naturalmente
vorthex85
00mercoledì 9 gennaio 2019 22:16
Spitfire costruiti su disegni dati dai tedeschi??? dove hai letto sta barzelletta??? non è che ti confondi col Ki-61 Tony, dotato di motore tedesco...
comunque i Giapponesi ebbero un discreto numero di apparecchi nemici catturati dai semplici caccia fino ai bombardieri pesanti, ma furono usati sempre a scopo valutativo, anche per problemi di carburante (la benzina giapponese non era abbastanza raffinata per i motori occidentali).
AKAGI54
00giovedì 10 gennaio 2019 08:31
infatti, come ho gia' detto sopra, i motori usati dagli Spit costruiti in Giappone erano di progetto giapponese come anche l'armamento

non esistono foto degli Spit giapponesi ma solo questa ricostruzione grafica

[IMG]http://i67.tinypic.com/53tkk4.jpg[/IMG]

[IMG]http://i63.tinypic.com/iven0y.jpg[/IMG]

[IMG]http://i66.tinypic.com/302op35.jpg[/IMG]

sufficienti a stimolare la fantasia di qualunque modellista in cerca di novita'!
vorthex85
00giovedì 10 gennaio 2019 13:30
è un what-if... non esiste alcuno Spitfire costruito in Giappone usando disegni trafugati dai nazisti. [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812]
AKAGI54
00giovedì 10 gennaio 2019 14:21
non mi interessa quello che dici, non puoi provarlo.....
non ho ancora realizzato il modello che per ipotesi era un Mk IX il tipo piu' costruito dagli inglesi, ma mi basta questo per aver voglia di farlo in barba a tutte le certezze; fino ad ora e solo in scala 1: 72 credo di aver modellato almeno una cinquantina di Spit in tutte le salse possibili, dal prototipo al FR 47 piu' qualche Spiteful, e ancora non mi sono stancato, stessa cosa per i BF-109, i P-51 Mustang
e i P-40 che sono i caccia simbolo della 2WW
solo chi e' modellista sul serio, puo' capire............
vorthex85
00giovedì 10 gennaio 2019 14:33
infatti, caro Akagi54, sei tu a dover provare l'esistenza di fantomatici Spitfire IX costruiti dai giapponesi su disegni trafugati dai nazisti, non noi a dimostrarti una negazione, non funziona così nel mondo e quindi mi ripeto: dove hai letto sta baggianata? non è che ti stai confondendo con altri progetti tedeschi passati ai giapponesi? non voglio credere che tu ti stia inventando di sana pianta sta cosa...

se poi vuoi fare un what-if, branca modellistica molto interessante, liberissimo di farlo. ma un conto è dire "faccio un what-if", un conto è inventarsi le cose per giustificarsi... e questo chi è "modellista sul serio" o anche, semplicemente, una persona seria, lo capisce benissimo.
AKAGI54
00venerdì 11 gennaio 2019 08:26
[SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]
vorthex85
00sabato 12 gennaio 2019 15:45
quindi te lo sei inventato, tutto apposto. come volevasi dimostrare [SM=g27811]
Samuele.D
00sabato 12 gennaio 2019 16:50
sono d'accordo con Vorthex85 non ci sono informazioni che siano stati fatti,quindi stai dando informazioni sbagliate.
AKAGI54
00sabato 12 gennaio 2019 19:27
non mi sono inventato niente, ho trovato questo in rete in un forum inglese oltre alle ricostruzioni grafiche, l'aereo era prodotto dalla Nakajima e si chiamava: NAKAJIMA-DORNIER KI-101

Pubblicato 6 aprile 2011

Nakajima-Dornier Ki-101 'Heavenly Lion' - Aeronautica militare imperiale giapponese, 1945

Nel febbraio 1943 lo sfortunato ufficiale pilota P. Lonker del no.64 squadron scese attraverso la nebbia per atterrare il suo nuovissimo Spitfire IXc nell'aerodromo della Luftwaffe vicino Brest nell'erronea convinzione che fosse la sua base di Hornchurch. Mentre lo Spitfire non era un segreto per i tedeschi, questo esemplare incontaminato del IX relativamente recente fu ricevuto con gratitudine e inviato alla fabbrica Dornier di Altenrhein (Svizzera) dove fu studiato in dettaglio con disegni di produzione fatti e utensili fabbricati per la produzione proposta del Spitfire per l'aviazione svizzera.

Tuttavia, all'inizio della primavera del 1944, fu presa la decisione di spedire i disegni e gli utensili alla compagnia aerea Nakajima in Giappone per la produzione dello Spitfire per la difesa contro i bombardieri americani, incluso il B-29, quindi appena entrato in servizio in basi avanzate in Cina e India. La produzione Ki-101 designata è iniziata abbastanza velocemente ma il disastro ha colpito quando la fabbrica Ota è stata bombardata (ironicamente dai B-29) nel dicembre del 1944 con solo una manciata di aerei completati e tutti privi di motori come Aichi Atsuta non aveva consegnato un solo esempio del Motore Daimler-Benz DB605 con licenza. Miracolosamente, la produzione fu riavviata nel febbraio del 1945 con i primi motori Aichi costruiti che arrivarono a marzo permettendo al primo squadrone di riarrangiare nel maggio 1945. I registri di produzione indicano che solo 45 Ki-101

se anche si tratta di un falso non m'importa niente, rappresenta uno spunto per un modello, d'altronde le ditte di modellismo, oggi, arrivano a produrre modelli con tanto di insegne e mimetiche del tutto ipotetiche, basate solo su progetti a livello di disegni;
ad esempio la RS MODELS ha prodotto in 1:72 il modello del REGGIANE RE 2006 che ho postato in precedenza; un prototipo che fu realizzato senza motore (il DB 603 si perse per strada in arrivo dalla Germania) e senza armamento e che non volo' mai, quindi, ma ce ne sono molti altri......
ma voi, certamente, non potete capire........................
vorthex85
00sabato 12 gennaio 2019 19:57
santo dio... ma tu davvero fai??? [SM=g27825] [SM=g27825] [SM=g27825]

è un what-if preso da un videogioco!!! [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]
il videogioco è CombatAce e la storia che hai copiato è questa: combatace.com/forums/topic/64107-japanese-spitfires/ ovviamente è una pura invenzione dell'autore del post e della modifica al modello 3d del videogioco. liberissimo di farlo, l'ho già detto... ma non è un what-if, non un aereo davvero esistito, quindi non esiste che tu lo spacci come tale.

tra le altre cose, se proprio dobbiamo parlarne, è una storia pure architettata male: il Mk.IXC non aveva alcuna particolare qualità nel combattimento ad alta quota... tanto valeva spedirgli i disegni del Ta-152, almeno quello funzionava in quota [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

tornando invece al Mustang catturato... oltre ai numeri, dovresti modificare anche la bocca di squalo ed il font del nome.
AKAGI54
00domenica 13 gennaio 2019 17:20
[IMG]http://i68.tinypic.com/280o8br.jpg[/IMG]
Samuele.D
00domenica 13 gennaio 2019 17:56
ok,ci sei e non al contrario ci fai.
il che è peggio.🙄
AKAGI54
00lunedì 14 gennaio 2019 08:48
[SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812]
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