Numerazione per Tiger I e cingoli in metallo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Arioch@linux
00venerdì 11 marzo 2005 13:07
ciao a tutti...
Ho messo in bacheca il puma su cui stavo lavorando e sto lavorando su un TigerI della Italeri (sono in fase di "primerizzazione").
Quello che volevo chiedere era:

1) non mi piacciono i cingoli forniti dal kit (quelli in plastica rigida da incollare a "pezzi") e volevo prendere un set in metallo della Friulmodel. Intuitivamente, essendo della stessa scala, non dovrebbero esserci problemi, xò volevo esserne sicuro: ci sono controindicazioni a riguardo? (nel senso... esiste una qualche pur remota e assurda ragione per cui non dovrebbero adattarsi? Chessò, una repulsione dovuta dal fatto che costano più i cingoli del kit della Italeri o roba simile?)

2) Sempre parlando del kit, fornisce decal con le seguenti numerazioni:
- 122
- 732
- 141
- 222
e indicazioni con colorazioni per ambientarlo in Sicilia nel 1943 (tinta unita terra chiara, decal #222) e in Tunisia 1943 (tinta unita verde erba decal #122)
Non piacendomi molto le tinte unite, ho sfogliato la monografia Osprey del Tigre I ed ho visto tra i vari mimetismi due colorazioni a 3 tinte che mi piacciono e che si adatterebbero al kit, una usata in Russia e l'altra sempre in Sicilia. Quello che mi interessava, era avere informazioni relative alla numerazione usata nelle illustrazioni dell'Osprey: in entrambe le rappresentazioni che ho citato il carro è marchiato con il numero 122 (che tra l'altro ho tra le Decal). E' attendibile questo numero per i carri usati in Russia e/o Sicilia o è solo "a titolo illustrativo"?
Grazie e ciao!
Giovanni
00venerdì 11 marzo 2005 15:23
Per quanto riguarda i cingoli della Friulmodel non dovrebbero esserci problemi: devi solo fare attenzione a scegliere quelli adatti alla versione che vuoi riprodurre.
Le tre cifre che formano il numero dipinto sul carro rappresentano rispettivamente: la compagnia, il plotone e il carro; quindi 122 vuol dire : secondo carro del secondo plotone della prima compagnia. Come puoi vedere il numero 122 può adattarsi a qualsiasi battaglione di carri tigre. Quello che è diverso è lo stile con cui sono riprodotte le cifre. ciao
Arioch@linux
00venerdì 11 marzo 2005 18:34
Grazie mille...
Ero a conoscenza del significato della prima cifra, ma non delle altre due.
Alla prossima, mi rimetterò al lavoro.
Ciao
bassho
00lunedì 14 marzo 2005 09:54
Ciao, Fabio.
Come ha detto Giovanni i cingoli della Friulmodel dovrebbeo comunque andare bene. Qualche problema può presentarsi sul numero delle maglie da utilizzare. In teoria non dovrebbero sussistere, ma è sempre possibile che il kit abbia qualche misura sbagliata, in particolare nella lunghezza del treno di rotolamento. Ergo fai qualche prova a secco.
Sulla numerazione, circa l' ambientazione in Russia, vale sempre quanto detto da Giovanni con l' avvertenza di procedere ad una ricerca fotografica per i riscontri sui diversi schwere panzer abt che avevano in dotazione i Tigre 1. In generale fino al 1944 non venne adottata alcuna livrea a tre toni ma o a due oppure monocroma. Comunque per iniziare prova a guardare questi links:
www.panzer-modell.de/referenz/abzeichen/spzabt.htm
e
www.fprado.com/armorsite/tigers.htm
Syas.[SM=g27811]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com