Motorizzazione a scoppio e scatola del cambio

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plgGe
00lunedì 6 luglio 2009 12:04
Credo che gli 1/6-isti abbiano già visto questi filmati ma la loro visione può essere interessante anche per gli altri modellisti.

Buona visione...



tigrotto1a6
00lunedì 6 luglio 2009 18:11
Sono proprio i video di cui ti parlavo al cell giorni fa, l'hai provato a contattare il tizio?
Otto Skorzeny
00lunedì 6 luglio 2009 19:31
Simpatico......ma da fermo riesce a girare tutto...pure le p...lle [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

Iniziamo a montare i cingoli, specie quelli in metallo visto che quelli in foto mi sembrano in plastica e sopratutto aumentiamo la massa del carro che ad occhio e croce quello non supera i 2 KG.......dopo ci mettiamo a ridere [SM=g27827] [SM=g27827] [SM=g27827]
plgGe
00mercoledì 8 luglio 2009 19:47
Re:
tigrotto1a6, 06/07/2009 18.11:

Sono proprio i video di cui ti parlavo al cell giorni fa, l'hai provato a contattare il tizio?

Non ancora, ma sto verificando una soluzione tramite un modellista di queste parti. In caso di fallimento scriverò all'Olandese.
A proposito , credo di essermi dimenticato di inoltrati la sua e-mail con gli allegati: provvedo subito.
Ciao
plgGe
00mercoledì 8 luglio 2009 19:49
Re:
Otto Skorzeny, 06/07/2009 19.31:

Simpatico......ma da fermo riesce a girare tutto...pure le p...lle [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

Iniziamo a montare i cingoli, specie quelli in metallo visto che quelli in foto mi sembrano in plastica e sopratutto aumentiamo la massa del carro che ad occhio e croce quello non supera i 2 KG.......dopo ci mettiamo a ridere [SM=g27827] [SM=g27827] [SM=g27827]

Concordo.
Il "bello" [SM=g27825] viene con i modelli pesanti.
tigrotto1a6
00giovedì 25 marzo 2010 10:31
Otto Skorzeny
00giovedì 25 marzo 2010 12:01
Il sito è molto carino però guardando le foto intervengono delle altre considerazioni da fare.

Genericamente mi sembrano realizzazioni adatte a carri leggeri e solo nella foto dello sherman viene usato un motore robusto (dovrebbe essere un motore da decespugliatore da circa 2 cavalli o giù di li).

Sono realizzazioni tutte fatte in casa da una persona che sa quello sta facendo e che quindi all'occorrenza sa dove mettere le mani.

Nella scala 1/6 e specie se ci si riferisce ad un Armortek il peso totale del carro diventa un grosso problema che si traduce in grandi sollecitazioni.

Probabilmente il modo di motorizzare "a caldo" questi carri ci sarà anche ma è una strada tutta in salita riservata (non si sa con che risultati) a chi ha pratica di motori e ingranaggi.

Anche se esistesse un prodotto finito semplicemente da installare non mi azzarderei a farlo per la semplice incognita che si rompe qualcosa dopo cosa faccio? Devo tenere a magazzino ogni tipo di ingranaggio per la sostituzione??

........... se la soluzione fosse così semplice e indolore credo che sarebbe già stata adottata da chi costruisce carri da tempo.


E qui ci sono le foto di chi si è cimentato nell'opera proprio su nu Armortek
www.armortek.co.uk/gallery/main.php?g2_itemId=10769

Direi che la generosità degli ingombri parla da sola [SM=g27823] [SM=g27823]
tigrotto1a6
00giovedì 25 marzo 2010 12:39
Ti quoto in toto, anche io, nonostante l'enorme fascino, difficilmente intraprenderei questa strada, ma chissà, se poi alla fine si diffondesse (aspetta e spera) il pezzo di ricambio commerciale si troverebbe...Il problema è se ti si ferma per strada... [SM=g27825]
Tiger I
00giovedì 25 marzo 2010 14:02
C'era una volta........Dario56 che aveva fatto un carro 1/10 in metallo motorizzato a scoppio e aveva un gruppo frizione ingranaggi come nel secondo video e se non ricordo male funzionava benissimo. Secondo me per modelli anche più grandi i motori elettrici sono migliori, sia come coppia che come pulizia e manutenzione. Ciao

plgGe
00giovedì 25 marzo 2010 16:23
Re:
Tiger I, 25/03/2010 14.02:

C'era una volta........Dario56 che aveva fatto un carro 1/10 in metallo motorizzato a scoppio e aveva un gruppo frizione ingranaggi come nel secondo video e se non ricordo male funzionava benissimo. Secondo me per modelli anche più grandi i motori elettrici sono migliori, sia come coppia che come pulizia e manutenzione. Ciao


Il modello di Dario56 monta una scatola del cambio che, però, ha il limite di non reggere su carri pesanti, quindi è una soluzione non percorribile.
Parlando di coppia e pulizia hai colto perfettamente i vantaggi della trazione elettrica a cui aggiungere anche -come dice Otto Skorzeny- la facilità di manutenzione ma vuoi mettere il fascino dell'odore del combustibile.....
Va be'... lo ammetto ... sono affascinato dal motore a C.I. come una bella donna dal fascino perverso.
D'altra parte si dice : donne e motori , gioie [SM=g27836] e dolori [SM=g27825] [SM=g27825]


Alfred.
00giovedì 25 marzo 2010 16:54
A parte i casi personali dove la genialità non conosce ostacoli, dal punto di vista commerciale l'unico modello prodotto é stato il Tigre della Winson poi Modelworks, che aveva grossi problemi, tant'é che poi é stato riconvertito in elettrico.
Comunque per far contento plg.Ge potremmo suggerire a Benedini di aggiungere oltre al rumore ed al fumo, anche il profumo del motore a scoppio.
Tiger I
00giovedì 25 marzo 2010 18:08
Re:
Alfred., 25/03/2010 16.54:

A parte i casi personali dove la genialità non conosce ostacoli, dal punto di vista commerciale l'unico modello prodotto é stato il Tigre della Winson poi Modelworks, che aveva grossi problemi, tant'é che poi é stato riconvertito in elettrico.
Comunque per far contento plg.Ge potremmo suggerire a Benedini di aggiungere oltre al rumore ed al fumo, anche il profumo del motore a scoppio.



[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]




Otto Skorzeny
00giovedì 25 marzo 2010 19:07
Se è il Dario56 che dico io quel motore era noiosissimo per la messa in moto e taratura, la trasmissione funzionava egregiamente anche perchè il carro era una piuma visto che è stato costruito con plastica (termine volgare per indicare cmq materiale extraleggero) e gli stessi cingoli non erano di metallo.

Il motore usato era sullo stug un due tempi mentre sul pantera da quattro tempi (ne ha motorizzati due), in entrambi i casi per mettere in moto si doveva aprire tutto il carro poi si passava alla carburazione che, inmodo particolare nei motori di derivazione aereomodellistica, dipende molto dalla temperatura dell'aria e dalla possibilità di aspirazione del carburatore.
plgGe
00giovedì 23 settembre 2010 20:47
Come sapete la motorizzazione a scoppio per i carri 1/6 è un argomento che mi interessa.
Quando su You tube ho visto questo filmato

sono subito andato a curiosare sul sito di colui che lo ha realizzato www.engineman.de/index_eng.html vedendo che quel motore è perfetto per un carro tedesco dato che "Revolutions approx. 950 - 4500 1/Min."
Inoltre è possibile acquistare i vari pezzi per assemblarlo www.engineman.de/teile_12zyl_eng.html
... ma non ho avuto il coraggio [SM=g27819] di scrivergli per sapere quanto costano [SM=g27825]


tigrotto1a6
00venerdì 24 settembre 2010 01:00
Dai che per quando finisci il pantera Roland Mann avrà finito il suo HL230 1/6 funzionante... [SM=g27811]
Otto Skorzeny
00venerdì 24 settembre 2010 07:32
Una favola semplicemente !!!!! [SM=g10321] [SM=g10321] [SM=g10321]

Pier hai fatto bene a non chiedere i prezzi, per le tue coronarie potrebbe essere fatale. Probabilmente dirò una ca......ata ma 5/6000 euro non bastano.

In ogni caso, anche se hai ridotto il numero dei giri all'albero, rimane sempre il problema di come trasferire il moto alle ruote che è la cosa più importante.
Alfred.
00venerdì 24 settembre 2010 08:13
Otto Skorzeny
00venerdì 24 settembre 2010 20:25
Ehhhhhhhhh (sospiro) quello lì è il motore che dovrebbe muovere il mio FW 190....................a noi ci piace sognare in grande [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823]
plgGe
00venerdì 24 settembre 2010 20:45
Re:
Otto Skorzeny, 24/09/2010 20.25:

Ehhhhhhhhh (sospiro) quello lì è il motore che dovrebbe muovere il mio FW 190....................a noi ci piace sognare in grande [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823]

Cos'è 'sta cosa qua? [SM=g27820] .... spiegati un po' meglio [SM=g27837] ...hai qualche progetto che ci mascondiiiii [SM=g27830] [SM=g27830] ????


tigrotto1a6
00sabato 25 settembre 2010 00:28
Re: Re:
plgGe, 24/09/2010 20.45:

Cos'è 'sta cosa qua? [SM=g27820] .... spiegati un po' meglio [SM=g27837] ...hai qualche progetto che ci mascondiiiii [SM=g27830] [SM=g27830] ????





Appena l'ho letto ho pensato che gli avessi venduto il tuo [SM=g27828]
Ora invece son curioso... mettiamo su una flotta aerea? [SM=g27828]

mc65
00sabato 25 settembre 2010 13:07
son due bestie diverse...me 109 e fw 190. ne vedremo delle belle, mi sa. [SM=g27822]
tigrotto1a6
00sabato 25 settembre 2010 16:24
Avevo letto 109... e saltato fw... [SM=g27828]
Otto Skorzeny
00domenica 26 settembre 2010 06:57
Ragazzi ....... tranquilli !!!!

L'aereomodellismo fa parte della mia storia di quando ero universitario.
A differenza di qualcuno di voi so benissimo di cosa si parla quando si dice mandiamo in volo un modello.


Allo stato attuale delle cose probabilmente mi piacerebbe riprendere a volare ma allo stesso tempo non voglio cadere nella spirale senza fine del volo. La spirale è riferita più che altro a me ed al mio modo di affrontare le cose che tende sempre ad essere esagerato......mi piacciono i modelli grandi e questo si traduce irrimediabilmente in costi elevati (specie se riferito ai giorni nostri).

Il Focke Wulf 190 motorizzato con il radiale è sempre stato il mio sogno ma rimarrà come tale. Stiamo parlando di un modello con apertura alare che va da 2 a 2,3 mt e prima di mandare in volo questi oggetti di "spaghetti" bisogna mangiarne tanti [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823].

Dietro c'è tutta una storia fatta di conoscenza dell'aereodinamica, avionica, capacità di volare ecccc eccc che non si possono improvvisare in quattro e quattrotto....è la fine di un percorso che richiede il suo tempo se non volete vedere il modello schiantarsi al primo volo.

Anche se i carri RC che stiamo manipolando sono un altro tipo di spirale quantomeno sono saldamente ancorati a terra e non precipitano [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]
plgGe
00domenica 26 settembre 2010 12:54
Prendo atto della tua precisazione [SM=g27826] e mi dichiaro delusissimo [SM=g27813] [SM=g27834] [SM=g27813] [SM=g27834] [SM=g27813] [SM=g27834]
Avevo sperato [SM=g27829] ... ma non demordo nella speranza [SM=g27811]
Chissà che il tuo spirito modellistico non ti invogli [SM=g27836] nell'impresa.
Unisci i regali di Natale e compleanno così ci esce il motore radiale [SM=g27822]
Per l'apertura alare da 2 a 2,3 mt non ci sono problemi perchè le ali si possono staccare per il trasporto che può avvenire comodamente [SM=g27811] in auto.
Come puoi notare ti ho facilmente risolto due problemi fondamentali. [SM=g27828]
Per gli altri puoi scrivermi quando vuoi che ti trovo immediatamente la soluzione. [SM=g9327] [SM=g9327]


mc65
00lunedì 27 settembre 2010 01:19
Re:
Otto Skorzeny, 26/09/2010 6.57:

...Allo stato attuale delle cose probabilmente mi piacerebbe riprendere a volare ma allo stesso tempo non voglio cadere nella spirale senza fine del volo. La spirale è riferita più che altro a me ed al mio modo di affrontare le cose che tende sempre ad essere esagerato......[SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]




purché la spirale non diventi una vite piatta, magari rovescia... [SM=g27822] [SM=g27822]

tigrotto1a6
00lunedì 27 settembre 2010 21:35
Re:
Otto Skorzeny, 26/09/2010 6.57:

Ragazzi ....... tranquilli !!!!

L'aereomodellismo fa parte della mia storia di quando ero universitario.
A differenza di qualcuno di voi so benissimo di cosa si parla quando si dice mandiamo in volo un modello.


Allo stato attuale delle cose probabilmente mi piacerebbe riprendere a volare ma allo stesso tempo non voglio cadere nella spirale senza fine del volo. La spirale è riferita più che altro a me ed al mio modo di affrontare le cose che tende sempre ad essere esagerato......mi piacciono i modelli grandi e questo si traduce irrimediabilmente in costi elevati (specie se riferito ai giorni nostri).

Il Focke Wulf 190 motorizzato con il radiale è sempre stato il mio sogno ma rimarrà come tale. Stiamo parlando di un modello con apertura alare che va da 2 a 2,3 mt e prima di mandare in volo questi oggetti di "spaghetti" bisogna mangiarne tanti [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823].

Dietro c'è tutta una storia fatta di conoscenza dell'aereodinamica, avionica, capacità di volare ecccc eccc che non si possono improvvisare in quattro e quattrotto....è la fine di un percorso che richiede il suo tempo se non volete vedere il modello schiantarsi al primo volo.

Anche se i carri RC che stiamo manipolando sono un altro tipo di spirale quantomeno sono saldamente ancorati a terra e non precipitano [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]




www.airworld.de/Englisch/Motorflugzeuge/FockeWulf_FW190/i...
1:4 il FW190 ti basta?

Io avrei trovato nello stesso sito anche l'me262 che con i suoi 2mt è in perfetta scala 1:6... Certo, per quel che costa è meglio aspettare di aver smesso di rompere cosetti più economici. [SM=g27828]
Il 262 c'è sia in versione turbina che ventola intubata. [SM=g27811]
Ma mi sa che tra un pò madmacs ci bastona perchè andiamo puntualmente OT in ogni discussione [SM=g1758109]
Tiger I
00lunedì 27 settembre 2010 23:24
Ormai sembra di stare al bar dello sport, si incomincia a parlare di scatole del cambio, si passa a mostruosi motori e si arriva agli aerei senza concludere una mazza. Questi voli Pindarici son dovuti ai fumi del "bianchetto"? [SM=g1758109]



tigrotto1a6
00martedì 28 settembre 2010 00:01
Si spera che su 200 "sassi" lanciati, almeno qualcuno finisca per centrare il bersaglio...
L'ME262 per me è solo questione di tempo... tempo di finire il kettenkrad (o di iniziarlo????) e di aver preso dimistichezza con qualche modello più ma molto + economico...

Sulla scatola del cambio ho poco da dire (così torno ON topic), bella a vedersi, difficile da realizzare e da impazzirci per manutenzione e regolazioni.
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