Re:
plgGe, 04/02/2010 11.24:
Ciao umbertopower.
Mi scuso perchè non posso esserti di aiuto ma ho capito molto vagamente (per ignoranza mia) quello che hai scritto.
Una cosa, però, mi è chiara.
La modifica che intendi apportare potrebbe essere utile per altri modellisti quindi -qualora decidessi di procedere- sarebbe interessante che tu documentassi il tuo lavoro con le foto dei vari passaggi e relativi commenti per illustrare l'elaborazione.
Grazie
Hai ragione!...è tutto un pò confuso... mi spiego meglio
Dunque,
Il problema fondamentale del carro Sherman Tamiya 1/16 è che il complesso di riduzione a ingranaggi occupa parecchio spazio nel piccolo scafo e i 2 motori di serie (2 x mabuchi 380 3 poli) sono messi in modo che è praticamente impossibile modificare il rapporto di trasmissione, magari inserendo un ulteriore riduttore.
Quindi ho iniziato a cercare su internet motori 380 più lenti (meno rpm) ed ho scoperto che esistono motori a 5 poli.
Sono motori lenti, hanno una coppia pari o in certi casi superiore ai motori 3 poli ed inoltre sono meno rumorosi.
Tra quelli analizzati (a livello teorico) il miglior rapporto tra prestazione e consumi per la classe 380 è l'Iragashi 6v.
Il problema è che questo motorino assorbe + corrente del Mabuchi di scatola Tamiya...Il mio dubbio è che i 2.5A continui assorbiti dall'Iragashi siano troppi per la centralina/regolatore di velocità Tamiya (teniamo conto che un Mabuchi 380 assorbe circa 2.0A continui).
Volevo sapere se qualcuno conosce il limite massimo supportato da tale centralina.