Motore a scoppio

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plgGe
00domenica 24 agosto 2008 21:42
Guardate un po' cosa ho trovato [SM=g27817]
www.modelworks-int.com/asp/d-no.asp?ProductID=19&Process=1...

Mi pare sia interessante.
Si tratta di un motore a 4 tempi [SM=g27811] (quindi un rumore che dovrebbe essere diverso da quello dei tagliaerba) che sviluppa la massima potenza a soli 4000 giri [SM=g27811] (ulteriore dato a favore di un rumore "credibile") .
Un po' meno lo è il prezzo [SM=g27813] : £750.00 (incluso IVA e trasporto anche se credo si riferisca solo alle spedizioni in U.K.)
!overlord!
00domenica 24 agosto 2008 23:43
Pierluigi, che ti sta fullando per la testa....... [SM=g27822] [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823]
tigrotto1a6
00lunedì 25 agosto 2008 00:35
Già... che ti frulla in testa?
Comunque carino, anzi, bellissimo...
Ma a quanta forza e velocità avrebbe il carro con questo motorello? Comunque un pensierino...
Ma come lo trasmette il moto? ci vorrà una scatola di ingranaggi per i cingoli immagino!
More info are required... scatta la ricerca :D
plgGe
00lunedì 25 agosto 2008 07:38
Ciao Andrea.
Ho un'idea fissa: il mio Panzer IV scala 1/6 (che non so quando inizierò) avrà la motorizzazione a scoppio. Per questo sono sempre all'erta sull'argomento motori.


Ciao tigrotto1a6.
Poichè la pagina in cui è illustrato il motore fa riferimento ad un Tiger I 1/8 in metallo ritengo che quel motore sviluppi una potenza sufficiente anche per i modelli in scala leggermete più grande.
Per la trasmissione del moto ai cingoli ci vuole, come hai ipotizzato, una scatola di ingranaggi. Qui ci trovi la soluzione in alcune varianti members.tele2.nl/s_weggeman/CT.htm
Tempo fa ne ho parlato con Dario.56 che ha utilizzato il sistema nel suo Panther Ausf A freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7259314
mi ha spiegato come la cosa sia piuttosto semplice (per lui, visto che è molto bravo): basta ordinare i pezzi elencati alla Sterling Instrument www.sdp-si.com/ ed assemblarli come da disegni.
Facile [SM=g27825] , non ti pare? [SM=g27819]
Dario.56
00lunedì 25 agosto 2008 08:41
Ferma tutto.Quel motore altro non è che un riadattamento di un 4T honda o simili di una moto zappa o piccolo gruppo elettrogeno da 50cc, o comunque di cose commerciali che funzionano anche bene.Il fatto del motore a scoppio è una cosa allettante,prendi il carro premi il bottone e metti in moto e poi basta avere 5L di miscela al 2,5% e ti diverti una settimana intera,ammesso che non ci si stufi prima.Si devono pero' a mio avviso considerare il fattore manutenzione.A meno di non avere un motore ideale,dove ogni vibrazione è smorzata da masse alternate,dovremo fare i conti con tutto quello che si svita ,la vibrazione è notoriamente un'ottimo giravite.Quindi dadi autobloccanti,meglio se aerosil(aeronautici) loctite frena filetti a litri ed eliminare tutto cio' che viene fissato con colla.Prima di avventurarsi in zone sconosciute è sempre bene informarsi se ci sono campi minati,e nella zona motori a scoppio i campi minati non sono segnati sulle carte.Considero i motori elettrici lontanissimi dalla realta' è ovvio ma molto piu' pratici e utili allo scopo.Sono ancora vincenti sia come praticita' sia come costi.Non scordiamoci che un motore a scoppio implica una meccanica che non è una semplice riduzione con 4 ingranaggi.Deve fermare un cingolo o l'altro,e deve avere la retro.Le meccaniche non è che siano facili da fare, se non si ha un'attrezzatura non si fa nulla.Quindi a mio avviso prima di fare qualuque passo ,attenzione.
plgGe
00lunedì 25 agosto 2008 09:19
Grazie Dario per le precisazioni.
Ricordo che anche nelle altre occasioni hai sempre puntualizzato il "pericolo" delle vibrazioni ed è certo che quando arriverà il momento di motorizzare il carro approfitterò della tua nota disponobilità per tempestarti di domande.
Ciao.

tigrotto1a6
00lunedì 25 agosto 2008 13:00
Perfettamente daccordo con Dario, il problema è molto serio e di difficile soluzione specie se il modello poi viene dettagliato molto (impossibile usare le viti per tutto quanto (quindi colla) e le viti a volte si svitano anche con il frenafiletti, aggiungendoci poi i problemi di calore, usura (specie le parti meccaniche) e sporcizia in molti si arrendono...
Eppure il fascino del motore a scoppio rimane immutato, quando ti chiedono come funziona il modello e tu dici "a scoppio" lo dici con un orgoglio che ti fa quasi sentire un dio! Quando dici che è elettrico quasi quasi lo dici a bassa voce!
Così anche per gli altri campi del modellismo, i motori a scoppio sono i più blasonati, gli elettrici invece spesso vengono trattati come "cineserie" o simili eppure alla fine di tutto un modello elettrico dura moltissimo senza essere toccato (a livelo di manutenzione) rispetto alla controparte!
Chissà... per ora ci penso, mi informo e poi vedremo!
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