Modellino maiale decima mas

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(Franz91)
00giovedì 23 settembre 2010 22:44
Tempo fa pitturai con tecniche rudimentali e montandolo anche discretamente un slc italeri della Xa Mas con relativi figurini.
Ora volevo riprodurre in diorama i sogetti ispirandomi a questo manifesto:



Mi intereserebbe immergere per metà il maiale, e mettere di fronte a lui il sommozzatore con il tubo dell'aria staccato tale e quale come nel manifesto.
Ho trovato diverse foto d'epoca con il maiale mezzo sommerso anche senza sommozzatori a bordo. Vorrei cosi evitare di dover costruire e dipingere la banchina del porto che per i miei livelli sono ancora cose che non sogno neanche la notte di natale.

Vi piace il mio progetto ? Qualche dritta ?

Aspetto commenti e intanto vi posto una foto del gioiello che all'epoca rappresentò l'apoteosi della ricerca militare.


ricojedi77
00sabato 2 ottobre 2010 20:08
ciao, sono molto interessato al tuo progetto in quanto amo questo tipo di diorama. infatti ne ho realizzati due dedicati all decima, e ti assicuro che sono stati i momenti più belli della mia vita modellistica. ti consiglio di documentari bene sull'argomento, unfatti esistono tanti testi al riguardo. oltretutto puoi trovare molto materiale per l'ambientazione come salvagenti, bitte, corde, etc..per l'acqua personalmente ti consiglio di usare quella della prochima che è oltretutto tinteggiabile con i colori vallejo.fammi sapere come va il lavoro, e metti foto man mano che procedi.
buon lavoro!!!
diego nello
00lunedì 4 ottobre 2010 18:05
per quanto riguarda il maiale, non ci sono problemi... in commercio c'è un kit discreto di Italeri. Cerca però di documentarti bene perchè esistevano diverse versioni del maiale...
Quello che non capisco però è perchè vuoi mettere il figurino davanti al siluro e non di fianco. Mi spiego meglio:
I siluri slc 200 (siluro a lenta corsa) erano pilotati dai sommozzatori fino in prossimità dell'obiettivo e poi lanciati verso di esso. Spesso però, per essere sicuri di colpire il bersaglio, il siluro veniva usato solo come vettore, veniva sganciata la carica esplosiva che veniva poi posizionata tra le eliche e il timone del bersaglio. Veniva poi azionato un timer a molla e il Mas aveva a disposizione qualche minuto per abbandonare l'area.
Per esempio nel forzamento del porto di Alessandria d'Egitto nell'agosto del 42 (nn sono certo della data, vado a memoria)ben 5 slc riuscirono ad affondare 2 petroliere e danneggiare un incrociatore pesante inglese.
Per il tuo diorama, quindi, ti consiglio di scegliere prima in quale momento dell'azione intendi ambientare il modello.
a)in avvicinamento all'obiettivo... quindi con il sommozzatore a fianco del siluro che nuotando lo dirige nella direzione giusta. Le batterie non avevano moltissima autonomia, quindi spesso il siluro veniva spinto a nuoto dai due coraggiosi mas.
b) ad esplosione avvenuta, quindi col slc in emersione, privo di ogiva esplosiva e con i sommozzatori a cavalcioni dello stesso...
c) sempre ad esplosione avvenuta, ma questa volta in fase di recupero del slc (quando possibile recuperavano il siluro) con il sommozzatore che si allontana dal slc, sempre privo di ogiva.

Il respiratore in ogni caso era SEMPRE attaccato alla maschera anche se non utilizzato. Non si trattava di un respiratore come lo intendiamo noi... nelle due bombole non era contenuta aria compressa, ma una miscela di gas (non mi ricordo la composizione)che a contatto dell'anidride carbonica emessa dal nostro corpo, reagiva e trasformava il tutto in aria respirabile. Questo sistema tra le altre cose permetteva immersioni profondissime senza il pericolo di formazione di emboli e azoto nel sangue. Se trovo l'articolo che parla di quel respiratore lo posto.
Ti faccio notare anche una cosa della foto che hai postato... il maiale è si in acqua... ma non sta galleggiando. Sotto di esso si vede perfettamente il supporto di legno su cui veniva poggiato in banchina.
In navigazione il maiale era quasi completamente immerso. Dall'acqua fuoriuscivano solo i frangionde che proteggevano il pilota e la strumentazione.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com