Memorial Biagini 2011 - kingtiger2 - Jeep Sas.

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kingtiger2
00Thursday, December 15, 2011 11:20 PM
Jeep Tamiya + conversione Legend in resina + fotoincisioni Vojager Model
Eccomi qui, indeciso fino all'ultimo se scegliere questo o l'altro, un opel Blitz 4X4 con flak sul cassone.
La jeep ormai la conosciamo tutti, il lavoro è relativamente facile, la cosa peggioresarà pulire tutti gli accessori in resina Legend e posizionare correttamente le fotoincisioni.

ecco le foto :




e queste sono le due versioni che si possono fare... ma visto i pezzi forse ne esce anche una terza...



a presto..
mikehusky
00Friday, December 16, 2011 8:54 AM
Bel progetto !!
kingtiger2
00Friday, December 16, 2011 1:08 PM
Grazie Michelangelo,
speriamo di riuscire a portarli a termine entrambi [SM=g27811]
Sherman74
00Friday, December 16, 2011 2:11 PM
Ciao Gianni,
Una domanda che potrà sembrare stupida....ma non ti conveniva utilizzare il kit Tamiya dedicato alla Jeep Sas?

Daniele
fabrim81
00Friday, December 16, 2011 6:59 PM
La domanda non è stupida ci mancherebbe...
diciamo che è andata così:
La jeep tamiya è un modello che non dovrebbe mai mancare sugli scaffali di ogni modellista visto anche il prezzo che oscilla tra i 10 e i 15 euro, meno se trovi qualche offerta.
Ne avevo due per dei progetti futuri,il set Legend l'ho pagato su ebay 23 euro più 2 euro di spedizione circa. circa un mese fa...
Quella che dici tu tra l'altro non ti offre nulla come accessori e comunque avrei dovuto spendere qualche soldino per armi zaini ruote etc etc.
Nel set Legend ci sono i pezzi per farne 2 e sono di recente uscita... l'unica rogna grossa, è la pulizia e la puzza di questa resina...
Ora vediamo se non faccio qualche cavolata io con tutti questi pezzi per 10 cm di modello.. [SM=g1758109]
ciaccio78creva
00Friday, December 16, 2011 10:41 PM
Buon lavoro!
kingtiger2
00Friday, December 16, 2011 11:26 PM
Sherman scusami ti ho risposto che ero collegato a casa di Fabrim81...

Grazie Ciaccio
Klanfa 61
00Saturday, December 17, 2011 12:00 PM
Ottima scelta.
Ti sei scelto un bel lavoretto .... [SM=g10321]
Adesso giù a martello.... [SM=g27811]
kingtiger2
00Saturday, December 17, 2011 12:27 PM
no no ci vado con i guanti di seta su questo modello [SM=g27811]
rost77
00Saturday, December 17, 2011 12:28 PM
verrà uno spettacolo!
buon lavoro...un progetto molto bello!

Diego [SM=g27811]
Tiger I
00Saturday, December 17, 2011 8:38 PM
Che spettacolo, ma riusciremo a vederla? [SM=g1758109]

cestus72
00Saturday, December 17, 2011 11:16 PM
Lavoro di fino per professionisti [SM=g27811]
kingtiger2
00Monday, January 9, 2012 2:18 AM
eccomi qui, allora piccola premessa, le fotoincisioni ho cambiato utilizzando quelle della Aber, il motivo ve lo dico a breve [SM=g27828]

Volevo dare un pò di movimento alla piccolina e aber mi è venuta incontro, dandomi la possibilità di cambiare gli attacchi delle balestre...
Il fatto è che cambiandoli non si ottiene nulla a parte il dettaglio, quindi sotto a cambiare gli ammortizzatori, non sono mcpherson ma fanno il loro dovere...
La cosa bella è che ci sono riuscito... con mia sorpresa anche... ho fatto un video ma fa schifo per la qualità comunque l'immagini fanno capire che funziona...
Ho montato altri piccoli particolari ma niente di che, purtroppo dalla versione originale ci sono delle differenze specie per come venivano attaccate le ruote alla parte posteriore dove non ho foto quindi ho vado ad occhio o aspetto di trovarla, anche perchè su più foto sono fermate in modo diverso, cè un perno quello ovviamente ma non so come era attaccato alla carrozzeria...
basta chiacchiere a voi le foto..



sospensione normale


sospensione carica


ovviamente funziona per tutte e 4 le ruote

poi...










Bello vero...
peccato che ho montato i sostegni delle balestre la parte a forma di U bianca.. al contrario ossia la parte curva andava all'interno mentre la mia è verso l'esterno... mi date una martellata in testa ????? [SM=g27826] [SM=g27826]


cestus72
00Monday, January 9, 2012 3:01 AM
Vedrai che con calma domani rimetterai tutto in ordine [SM=g27811] ,complimenti per la pazienza, io con le fotoincisioni non ci vado molto a braccetto(mi fanno bestemmiare troppo)
=pieruzzo=
00Monday, January 9, 2012 9:10 AM
[SM=g27811] Wonderful! [SM=g27811]
A parte le "u" invertite (che sistemerai, vero?) la cosa si sta facendo molto interessante. Attendo cona ansia ulteriori sviluppi.

Una domanda: perchè le ruote anteriori hanno un battistrada diverso da quelle posteriori?



kingtiger2
00Monday, January 9, 2012 9:41 AM
grazie,,,, ci provo... ma la vedo difficile così tutto montato...

Giampiero dirti il perchè non lo so però c'era


immagine inserite a scopo di discussione
ratin.
00Monday, January 9, 2012 10:38 AM
Re:
kingtiger2, 09/01/2012 02.18:

... mi date una martellata in testa ????? [SM=g27826] [SM=g27826]



... [SM=g8115] [SM=g8115]

[SM=g27828] [SM=g27828]



kingtiger2, 09/01/2012 09.41:


immagine inserite a scopo di discussione



... della serie: in guerra se bucchi, piglia la prima buona che trovi! [SM=g27823]
... e spera che che non ti becchi la polstrada [SM=g27829] sennò addio il libretto. [SM=g27828]

ps: mi chiedo se abbiano "segato" le grate di protezione del radiatore per far passare meglio l'aria. [SM=g27829] [SM=g27831]
Contrammiraglio
00Monday, January 9, 2012 11:13 AM
ratin., 09/01/2012 10.38:


ps: mi chiedo se abbiano "segato" le grate di protezione del radiatore per far passare meglio l'aria. [SM=g27829] [SM=g27831]



Esatto Watson, esatto! [SM=g9327]

kingtiger2
00Monday, January 9, 2012 12:51 PM



immagini inserite a scopo di discussione


Un pò tantini per essere una sostituzione di una gomma trovata li per caso [SM=g27811] [SM=g27811]
=pieruzzo=
00Monday, January 9, 2012 1:27 PM
Probabilmente c'erano due tipi di gomme (un po' come le AB italiane) un tipo multiuso ed uno più specifico per il deserto, chissà perché....

kingtiger2
00Monday, January 9, 2012 1:40 PM
tutto può essere......

Qualcuno ha qualche foto di questo mezzo? a parte quelle facilmente trovabili su google?
help me..
Tiger I
00Monday, January 9, 2012 1:48 PM
Questi lavori di fino mi piacciono e leggo che sei in difficoltà su alcuni particolari.........come godo [SM=g1758109]

kingtiger2
00Monday, January 9, 2012 2:02 PM
che bastardo!!!!!!!!!!!!!!!! [SM=g1758109]
Tiger I
00Monday, January 9, 2012 2:05 PM
[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

kekkus70
00Monday, January 9, 2012 5:30 PM
Re:





A parte la casualità di una sostituzione x foratura o mancanza della gomma giusta, i tipi differenti di battistrada sono dovuti, il posteriore adatto alla trazione, l'anteriore alla direzionalità. Le willis pur essendo una 4x4 nn avevano la trazione permanente sulle 4 ruote ma erano una trazione posteriore con anteriore inseribile. E' probabile che usassero spesso la sola trazione posteriore x ridurre gli attriti meccanici e quindi consumare meno carburante: ecco quindi spiegato il perchè delle gomme artigliate solo dietro!
P.S. Gran lavoro! [SM=g27811]

mc65
00Monday, January 9, 2012 10:28 PM
che chiccheria....
in realtà le gomme artigliate sulla sabbia non sono esattamente l'optimum, tendono a scavare, e ad essere troppo "dure" col risultato finale di insabbiare facilmente il mezzo.

però, non ho trovato alcun riscontro del perché di tale pratica, sicché tutto può essere.

non ho capito qual'è il problema per sostituire gli elementi delle balestre.. non basta sfilare i primi e sostituirli coi secondi (che peraltro farei in ottone)?

dai che è un attimo... [SM=g9327] [SM=g9327] [SM=g9327]
ratin.
00Monday, January 9, 2012 10:49 PM
Re: che chiccheria....
mc65, 09/01/2012 22.28:

dai che è un attimo... [SM=g9327] [SM=g9327] [SM=g9327]



... eppoi non c'è sfida! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]


A proposito delle gomme diverse: nella foto che avevo ripostato si vede chiaramente che davanti ci sono due gomme diverse [SM=g27823] quindi o è una riparazione al volo sul campo, prima gomma buona e via, o in officina usano la sofisticata tecnica del "du cojo cojo" [SM=g9327] [SM=g9327] [SM=g27828]
Ishiwara
00Monday, January 9, 2012 10:59 PM
Complimenti, sta venendo bene! [SM=g1865391]
Però...belli gli ammortizzatori funzionanti, ma non ti sembrano un po' sovradimensionati? Quelli originali del kit erano un po' troppo sottili, mentre questi appaiono decisamente massicci e da scarichi lo stelo viene fuori un po' troppo. Poi magari è solo questione di prospettiva delle foto... [SM=g27820]

Buon lavoro! [SM=g27811]
cecetotoy
00Tuesday, January 10, 2012 12:14 AM
ruote jeep inglesi
L'uso di ruote differenti sulle jeep in dotazione all'esercito inglese era dovuto semplicemente alla mancanza di rifornimenti, in particolare gomme per veicoli ruotati. Non ci sono altri motivi tecnico/meccanici.
Nessuna delle jeep in uso agli americani aveva gomme diverse le une dalle altre proprio perchè non avevano problemi di rifornimenti. Nella foto sotto soldati e civili inglesi scelgono da una montagna di gomme usate quelle più adatte ad essere riciclate.

La cosa ti pone il seguente problema: se usi quelle gomme puoi realizzare solo una jeep in uso all'esercito inglese.
Spero di essere stato d'aiuto.
Cesare.
cecetotoy.blogspot.com/
Stryker56
00Tuesday, January 10, 2012 12:56 AM
ciao Gianni, ecco un pò di immagini











immagini inserite a scopo illustrativo

Paolo [SM=g9327]
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