Memorial Biagini 2011 - kekkus70 - Sd.kfz. 184 "Ferdinand" 1/35

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Lupetto_67
00Wednesday, October 3, 2012 7:05 PM
Grande Kekkus!
E complimenti per lo sviluppo, mi piace molto.
Siccome sto lavorando anch'io su un Ferdy approfitto del tuo lavoro per chiedere questo:
1- i due bocchettoni - se ho ben capito - sono per il liquido refrigerante e non per il carburante: confermi?
2- dov'è lo scappamento del motore? Più ci guardo e più non riesco a trovarlo. Ci sono indicazioni o scriviamo a Porche?

Continuo a seguirti con interesse.
[SM=g2915736]
Augusto
kekkus70
00Wednesday, October 3, 2012 7:12 PM
Re:
Lupetto_67, 03/10/2012 19.05:

Grande Kekkus!
E complimenti per lo sviluppo, mi piace molto.
Siccome sto lavorando anch'io su un Ferdy approfitto del tuo lavoro per chiedere questo:
1- i due bocchettoni - se ho ben capito - sono per il liquido refrigerante e non per il carburante: confermi?
2- dov'è lo scappamento del motore? Più ci guardo e più non riesco a trovarlo. Ci sono indicazioni o scriviamo a Porche?

Continuo a seguirti con interesse.
[SM=g2915736]
Augusto



Grazie! [SM=g27828]
Gli scarichi uscivano (uno per parte) nello scafo inferiore all'altezza del quarto rullo, diciamo tra il cingolo e la casamatta...
Per questo nn si vedono! [SM=g27825]
Sembra di si! refrigerante e nn carburante...
mc65
00Thursday, October 4, 2012 12:59 AM
Re:
Lupetto_67, 03/10/2012 19.05:


2- dov'è lo scappamento del motore? Più ci guardo e più non riesco a trovarlo. Ci sono indicazioni o scriviamo a Porche?
Augusto




beh, se ci dai l'indirizzo, noi gli si scrive, alle tue amiche porche... da cosa nasce cosa, hai visto mai... [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

bellino, kekkus, sì... direi che la sufficienza la raggiunge.... E' BELLISSIMOOOOOO!!! schiarisci un po' gli spigoli vivi, un po' di grafite sugli stessi più di passaggio e via così... avanti, avanti!! [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]


kekkus70
00Friday, October 5, 2012 4:57 PM
Fatta anche fase 2 (chipping gratting striscing scrosting)...
Due toni di giallo: il più scuro sul verde x simulare le scostature di questo dato sopra il giallo di fabbrica, il più chiaro x i graffi sul giallo. Poi marrone molto scuro che sarà la base x la ruggine più vecchia nelle zone scrostate.
Che dite? po' andare? passo oltre?
E' tempo di ruggining! [SM=g27828]
Augh!















Klanfa 61
00Friday, October 5, 2012 5:04 PM

Grande.... [SM=g10321] [SM=g10321] [SM=g10321] [SM=g10321]

Bon, giù con le croste rugginose... [SM=g27823]

Quando lo vedrò aggrovigliato nel fil spinato [SM=g27833] [SM=g27833]

Ciao.
Marino
kekkus70
00Friday, October 5, 2012 5:14 PM
Re:
Klanfa 61, 05/10/2012 17.04:


Grande.... [SM=g10321] [SM=g10321] [SM=g10321] [SM=g10321]

Bon, giù con le croste rugginose... [SM=g27823]

Quando lo vedrò aggrovigliato nel fil spinato [SM=g27833] [SM=g27833]

Ciao.
Marino



Sarà probabilmente l'ultima cosa prima dei ritocchi xchè poi diventa immaneggiabile... [SM=g27825]
kekkus70
00Friday, October 5, 2012 5:19 PM
Orsùdunque, nn siate timidi! Esprimetevi! [SM=g27828]
PanzergrilloII
00Friday, October 5, 2012 5:28 PM
A parte l'innegabile ( e spero reciproca) simpatia, devo dirtelo in tutta franchezza: gia' dalla base avevo intuito... Con i lavaggi ne ero quasi certo.... Purtroppo, ho dovuto attendere gli ultimi interventi... [SM=g27813] [SM=g27813] [SM=g27813]


E' STUPENDO!

L'unica mia critica -ma e' un fatto personale - e' la demarcazione in chiaro delle zone scrostate. La usano in molti, ma lo considero poco reale come effetto. Sembra quasi -non il tuo, parlo ingenerale - che sotto la vernice ci fosse stucco da carrozzieri...

Però, ripeto accetto, e' il piu' bell' Elefant che abbia visto in giro.
E penso proprio che la "mossa vincente" sia stata la camo davvero bella e ben curata!
Dixi!

P.s: Parla uno che ha cercato di evitare come la peste la modulazione, salvo farla sull'ultimo modello... Al prossimo, quindi, fregherò anche la tecnica delle scrostature "sottolineate"... [SM=g27828] [SM=g1758109]
kekkus70
00Friday, October 5, 2012 5:35 PM
@Ste: troppo buono! è che ho fatto le foto da distante così si vedono meno i pastrocchi! [SM=g27828]
In realtà (ma forse dalle foto nn si capisce bene) le sottolineature chiare delle scrostature nn sono altro che il giallo che compare da sotto il verde (che è la prima cosa che se ne va...)
Tiger I
00Friday, October 5, 2012 5:44 PM
Molto bello, complimenti [SM=g27811]
Anch'io aspetto l'ultima fase, dopo il chipping gratting e striscing scrosting manca solo il "filospin" [SM=g1758109]

mc65
00Friday, October 5, 2012 7:16 PM
mah, che te devo dì....
BELLOOOOOO!!! [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]

forse e dico forse scurirei la parte bassa con una velatura leggerissssssssssima di terra ad aerografo...
kekkus70
00Saturday, October 6, 2012 7:48 AM
Re: mah, che te devo dì....
mc65, 05/10/2012 19.16:

BELLOOOOOO!!! [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]

forse e dico forse scurirei la parte bassa con una velatura leggerissssssssssima di terra ad aerografo...



vediamo dopo la fase 4 (fanghing) com'è la situazione... [SM=g27828]
fabrim81
00Saturday, October 6, 2012 8:23 AM
Kekkus stai tirando fuori un mostro, come dice Paolo una leggera passata di fanghing sotto lo scafo ci starebbe bene
Pastrengo
00Saturday, October 6, 2012 9:03 AM
Puro acciaio, bravo,
kekkus70
00Saturday, October 6, 2012 11:15 AM
Contento che lo consideriate finora accettabile. Nulla da sistemare?
Prima di passare alla ruggine fango e pigmenti polverosi pensate sia il caso di dare una mano di trasparente opaco?
Klanfa 61
00Saturday, October 6, 2012 11:35 AM
Re:
kekkus70, 06/10/2012 11.15:

Contento che lo consideriate finora accettabile. Nulla da sistemare?
Prima di passare alla ruggine fango e pigmenti polverosi pensate sia il caso di dare una mano di trasparente opaco?




Da sistemare...??? E cosa...??? Se è perfetto così.. [SM=g10321]

Da ignorante in materia, direi che dare il trasparente opaco non ha
scopo, visto che darai ruggine, pigmenti, fango, che per le loro proprietà sono già opachi, quindi per me, avanti tutta e bon,.... [SM=g27811] [SM=g27811]

Ciao.
Marino


kekkus70
00Sunday, October 7, 2012 3:09 PM
Re: Re:
Klanfa 61, 06/10/2012 11.35:




Da sistemare...??? E cosa...??? Se è perfetto così.. [SM=g10321]

Da ignorante in materia, direi che dare il trasparente opaco non ha
scopo, visto che darai ruggine, pigmenti, fango, che per le loro proprietà sono già opachi, quindi per me, avanti tutta e bon,.... [SM=g27811] [SM=g27811]

Ciao.
Marino





E allora da domani via di ruggine! moderata però. moderata... [SM=g27828]
savy 76
00Sunday, October 7, 2012 6:13 PM
E da tempo che ci manco,ma quando potevo davo una sbirciatina,colgo l'occasione di congratularmi per il tuo lavoro,è semplicemente fantastico.
Savino
kekkus70
00Monday, October 8, 2012 10:51 AM
Re:
savy 76, 07/10/2012 18.13:

E da tempo che ci manco,ma quando potevo davo una sbirciatina,colgo l'occasione di congratularmi per il tuo lavoro,è semplicemente fantastico.
Savino



Esagerato! [SM=g27811]
Tiger I
00Monday, October 8, 2012 11:06 AM
E quanto ci mette ad arrugginire quel coso di plastica? [SM=g9327]

kekkus70
00Monday, October 8, 2012 11:15 AM
Re:
Tiger I, 08/10/2012 11.06:

E quanto ci mette ad arrugginire quel coso di plastica? [SM=g9327]




'na vita... [SM=g27828]
kekkus70
00Tuesday, October 9, 2012 10:12 PM
e ruggine fu! [SM=g27825]
forse più di quella che pensavo... [SM=g27832]













kingtiger2
00Tuesday, October 9, 2012 10:41 PM
L'effetto è buono forse un pò troppo sul rossiccio, ma magari son le foto [SM=g27811] [SM=g27811]
kekkus70
00Tuesday, October 9, 2012 11:04 PM
Re:
kingtiger2, 09/10/2012 22.41:

L'effetto è buono forse un pò troppo sul rossiccio, ma magari son le foto [SM=g27811] [SM=g27811]



pare anche a me... dovevo forse tagliare il siena bruciata con della terra d'ombra... spero con la polvere di spegnerla un po'!
kingtiger2
00Wednesday, October 10, 2012 12:38 AM
MMM se sono Ad olio non ce la fai a riprenderle? Occhio alle polveri che poi smorzi anche tuto il resto se esageri [SM=g27811]
mc65
00Wednesday, October 10, 2012 12:47 AM
eh sì...
nù poco troppo arancio, e come dice gianni, se je dai de polveri rischi di smorzare troppo tutto.... pochi colpetti di olio e via, che ce vò!

per il resto mi sembrano molto equilibrate e ben distribuite, forse solo un po' troppe sullo scafo anteriore sx, dietro gli iposcopi del pilota...

dai che ci siamo! [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]
kekkus70
00Wednesday, October 10, 2012 5:05 PM
Re: eh sì...
mc65, 10/10/2012 00.47:

nù poco troppo arancio, e come dice gianni, se je dai de polveri rischi di smorzare troppo tutto.... pochi colpetti di olio e via, che ce vò!

per il resto mi sembrano molto equilibrate e ben distribuite, forse solo un po' troppe sullo scafo anteriore sx, dietro gli iposcopi del pilota...

dai che ci siamo! [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]



Le ho un po' scurite, solo alcune le ho lasciate un po' più chiare (come se fossero più recenti). Il posto dietro il pilota è ridotto un po' male xchè nella mia idea doveva essere un corridoio di gran passaggio (x la verità anche quello dietro al marconista allora... [SM=g27816] ) ma ho pasticciato parecchio quindi è venuto così...
fabrim81
00Wednesday, October 10, 2012 7:14 PM
Ciao Kekkus, prova con il 62 Humbrol o il Faded dark yellow a olio della mig, hanno un tono più tenue che sicuramente smorzerà il rosso
Lupetto_67
00Wednesday, October 10, 2012 7:39 PM
Ciao Francesco,
concordo con chi mi ha preceduto: forse la ruggine è un pò troppo evidente.
Mi hai fatto venire un dubbio: i ferdinand entrati in scena a Kursk non erano nuovi di fabbrica? Se così fosse, forse tutta quella ruggine potrebbe essere eccessiva... [SM=g27828]
Se invece non erano così nuovi potrebbe essere verosimile: ne dovrò tenere conto per l'invecchiamento del mio ferdy.
Qualcuno sa rispondere?

Augusto
PanzergrilloII
00Wednesday, October 10, 2012 7:44 PM
Furono completati entro l'inizio di Marzo 43. Spediti in Francia per l'addestramento e rimandati in Russia (con logica-logistica tutta tedesca) entro il giugno del 1943...

Se ricordate, in una foto molto nota un conducente se ne sta seduto a consultare il manuale di istruzioni. Segno che gli equipaggi non erano stati addestrati al 100%.

I sopravvisuti furono rimandati a Novembre in Austria per essere ricondizionati e implementati.
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