Memorial Biagini 2011 - kekkus70 - Sd.kfz. 184 "Ferdinand" 1/35

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vicario
00Monday, May 14, 2012 9:12 PM
Il mio parere personale e che con una modulazione del colore della madona come hai fatto col giallo una mimetica cosi fitta era eccessiva.
L' auerografo è un avversario ostico da dominare e dovresti provare con qualcosa di piu semplice e a piccoli passi.
Ho trovato questo profilo che rifacendo il giallo modulato ci starebbe benissimo

[IMG]http://i48.tinypic.com/2njaur5.jpg[/IMG]


Con delle lineette sottili cosi di colore verde dovresti riuscire a modulare pure quelle facendole nelle zone piu chiare di un tono piu chiaro e cosi via [SM=g27828] [SM=g27828]
mc65
00Tuesday, May 15, 2012 3:52 AM
Con delle lineette sottili cosi di colore verde dovresti riuscire a modulare pure quelle facendole nelle zone piu chiare di un tono piu chiaro e cosi

...hai detto niente! [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]
kekkus70
00Tuesday, May 15, 2012 10:24 AM
Intanto grazie x l'attenzione di tutti! [SM=g27811]
Come ho detto in precedenza, e quindi concordo pienamente con vicario, nelle mimetiche nelle quali nn prevale un colore particolare, la modilazione ha poco senso... Ma io come al solito faccio le cose inutili!
Ho finito la mimetica (dopo posto le foto...) e tutto sommato come base x l'invecchiamento nn è male (ma poi giudicherete voi): ci sono dei pettoni qua e là ma si dovrebbero sistemare in qualche modo... [SM=g27828]
Seguendo il vostro consiglio ho abbassato la pressione a 0.8 (niente sputazzi) e diluito almeno 1:2 (un po' a occhio xchè nn avevo siringhe graduate sotto mano) ed era più gestibile. Ma... il flusso tendeva a scemare fino all'ostruzione... Forse xchè ho diluito con il diluente vallejo (vinilico, resistente ma più denso...) e nn con l'acqua?
P.S. ci sono aggiornamenti anche in un altro post... [SM=g27828]
montip
00Tuesday, May 15, 2012 12:52 PM
Se usi i Vallejo ti consiglio VIVAMENTE il pulitore per aerografi per diluie direttamente i colori...nelle mie sedute alchemico-demenziali ho fatto una brova ed è stata incredibile...l'aerografo (iwata 0,2) non si intasa più...sia con gli air che con i vallejo standard...fantastico!!!
Ho preso da steel model ma non ancora provato il nuovo diluente vallejo per aerografi, dall'odore direi che è un pulitore meno concentrato...
madmacs
00Tuesday, May 15, 2012 1:15 PM
montip, però non so poi cosa succede a livello chimico per quanto riguarda l'aggrappaggio del colore... hai provato a vedere se subisce decadimenti?
kekkus70
00Tuesday, May 15, 2012 3:24 PM
Ecco qua! [SM=g27828]
Credetemi che visto dal vivo è molto meno peggio! e questa è solo la base x il divertimento! [SM=g27828]

















Zanna63
00Tuesday, May 15, 2012 5:28 PM
Caro Francesco, le foto non rendono giustizia al tuo carro, ma direi che stai migliorando, a mio parere devi solo usare più spesso l'aerografo, vedrai che le cose miglioreranno a vista d'occhio.
Comunque come dicevo, adesso mi sembra molto meglio, vedrai che fatti i vari lavaggi e affini il tutto diventerà ottimo. [SM=g27811]
Ciao,
Graziano. [SM=g27823]

kekkus70
00Wednesday, May 16, 2012 9:26 AM
mmmmmm mi par di capire che nn v'è piacuto molto... :(
madmacs
00Wednesday, May 16, 2012 10:05 AM
se vuoi ti dico che è la migliore camo che tu abbia mai fatto...
sostanzialmente vero... ma in termini assoluti il discorso non cambia un ciufolo [SM=g27828] [SM=x1765924]
kekkus70
00Wednesday, May 16, 2012 10:38 AM
Re:
madmacs, 16/05/2012 10.05:

se vuoi ti dico che è la migliore camo che tu abbia mai fatto...
sostanzialmente vero... ma in termini assoluti il discorso non cambia un ciufolo [SM=g27828] [SM=x1765924]



No No, nn intendevo plausi ma commenti! (fa cagare, quindi facciamo finta di niente = niente commenti... [SM=g27828] )
montip
00Wednesday, May 16, 2012 10:41 AM
Beh in assoluto non fa schifo, il marrone andrebbe in po' ritoccato dove è tremolante!
mc65
00Wednesday, May 16, 2012 10:58 AM
ah, che magnifico forum!
ci si prende a male parole per delle solenni minchiate, e poi si cerca in tutti i modi di non offendere la sensibilità di un socio su argomenti "seri".... [SM=g27822] [SM=g27822] [SM=g27822]

kekkus, non fa cagare. anzi è molto meglio di prima.


MA


è ben lontana dall'essere perfetta, ed assolutamente non in linea con la qualità della costruzione del modello.

tecnicamente -e schiettamente- parlando, il rosso è poco saturo, e si percepisce chiaramente un'insicurezza nel tratto: in alcuni punti la linea singhiozza, in altri è una successione di punti uniti solo dalla sfumatura...

insomma, ci vuole praticaaaaa!! prendi il famoso foglio di carta, e scrivi cento volte la frase "io sono l'aerografo" cambiando caratteri e dimensioni. e nel frattempo credici!

nella pratica della shodo si dice che il segno del pennello deve essere tanto deciso da riempire la pagina con un colpo solo, ma tanto delicato da non lacerare il foglio...
ora vai a trovare la pagina giusta in archivio, devo pure uscire...

ma leggi questa pagina con la dovuta calma, non come un vademecum, credo ti aiuterà:

www.nagaikiryu.com/gohan.php?f=84&sf=48

tornando al povero ferdy, potresti ripassare delicatamente le linee rendendole più fluide, una volta che avrai acquisito la scioltezza necessaria, e poi dargli giù di trattamenti.
in effetti potresti passare direttamente a questo step, ma non è quello che ti aspetti che ti diciamo, né quello che vuoi tu davvero. [SM=g27822]

augh. un mc filosofo e saccente, oggi. [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

kekkus70
00Wednesday, May 16, 2012 12:00 PM
Re: ah, che magnifico forum!


ma leggi questa pagina con la dovuta calma, non come un vademecum, credo ti aiuterà:

www.nagaikiryu.com/gohan.php?f=84&sf=48

tornando al povero ferdy, potresti ripassare delicatamente le linee rendendole più fluide, una volta che avrai acquisito la scioltezza necessaria, e poi dargli giù di trattamenti.
in effetti potresti passare direttamente a questo step, ma non è quello che ti aspetti che ti diciamo, né quello che vuoi tu davvero. [SM=g27822]

augh. un mc filosofo e saccente, oggi. [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]




Hai sempre qualcosa che fa stupire... [SM=g27811]

"Il tempo che serve per la preparazione dell'inchiostro è il tempo ci vuole per liberarsi dai pensieri della vita quotidiana, per creare il vuoto dentro di sé, per permettere alla propria energia di esprimersi liberamente, di posarsi sul foglio. Quindi è necessaria una preparazione accurata e lunga per un atto veloce, spontaneo, naturale."

Riguardo al Ferdy sono combattuto: dici bene che nn mi soddisfa (ma probabilmente ho sottovalutato la difficoltà della mimentica) ma nn so se continuare a correggere, incapponirmi e torturarlo come nuovo Prometeo o invece portarlo a compimento (facendo quindi pratica anche delle altre fasi) anche se pasticciato... e riservare sorte migliore al prossimo (che è già nella mia mente).

Vorrei finirlo x promessa e rispetto del Memorial a cui è dedicato.

P.S.: a mia parziale giustificazione del tratto incerto è stata la fastidiosissima tendenza all'ostruzione del rosso...
PanzergrilloII
00Wednesday, May 16, 2012 12:17 PM
Ciao! Sinceramente, a me non dispiace affatto! Intanto, perchè e' la camo piu' intrigante che abbia visto in tanti anni su un Ferdinand. Di solito -dalle letture dei testi, ormai, si sa che alcune erano davvero elaborate, contrariamente a quanto si credeva tanti anni fa - i modellisti, anche quelli "pubblicati", tendono a riprodurre o il total yellow o la classica "rete"...

Poi, perchè si sa che con i trattamenti, tutto scurisce e si definisce (almeno, per chi come me usa i lavaggi con diluizioni degli oli tipo fango...)

Segui solo il consiglio di chi ti sprona a dedicare qualche quarto d'ora a impratichirti... Ho colorato "ovetti kinder" primerizzati, pur di impratichirmi con i miei... Adesso, ci parlo quasi e tra un po' penso che ci fidanzeremo, io e il mio Evolution...

Mi ha convinto di meno la camo del PZ IV. Ma piu' per la parsimonia delle linee, che per le stesse dove sono state messe...

Forza e avanti! Senno', finisci come me a martellare per stupidate. Aiuta anche non "GUARDARE PER UN PO'" il modello, letteralmente... Perchè chi fa il modello guarda le note magagne. Se si riesce a dimenticarsene, ci si mette nella prospettiva dei terzi che lo guarderanno e che saranno colpiti dall'insieme... Che, ripeto, su questa camo e' piu' che gradevole.
Ciao, Stefano.
kekkus70
00Wednesday, May 16, 2012 12:46 PM
Re:


Mi ha convinto di meno la camo del PZ IV. Ma piu' per la parsimonia delle linee, che per le stesse dove sono state messe...

Ciao, Stefano.



Si porta dietro i difetti delle spuzzate originarie con l'altro aerografo... O rivernicio tutto o visto che c'è il whitewash chiudo 2 occhi... [SM=g27828]
kekkus70
00Wednesday, May 16, 2012 12:48 PM
Ringrazio la vostra sincera partecipazione e le dritte... [SM=g27811]
@Grillo: ci sarà pure un motivo se nessuno la fa... [SM=g27828]
blitzkrieg_bop
00Wednesday, May 16, 2012 3:04 PM
Se vuoi un consiglio, all'inizio, quando non si è proprio padroni dello strumento, conviene diluire molto il colore ( quasi acqua sporca) abbassare ulteriormente la pressione ( tanto da non fare i "ragnetti" alla distanza usuale di lavoro), e dare diverse passate fino alla saturazione richiesta.

E' una procedura più lunga, ma si ha molto più controllo.

Inizia a far pratica con la doppia azione: prima la pressione sul pulsante dell'aria, poi muovi indietro la leva pochissimo alla volta, fino ad avere il getto da te richiesto.

Unico accorgimento: inizia su un foglio di carta a spruzzare, quando raggiungi la dimensione del getto voluta, senza spostare la leva passa sul modello.

All'inizio si fa un po' di fatica, ma poi vedrai che viene da sè...



mc65
00Wednesday, May 16, 2012 4:00 PM
giusto...
personalmente, avendo le dita di pietra, adopero molto il registro di fine corsa posteriore, in modo che per quanto arretri il comando, non posso allargare il getto più di tanto.

e anche la regolazione dell'aria inferiore aiuta non poco... [SM=g27822]


e ora qualche domanda rispetto al tuo intervento...



....."
Riguardo al Ferdy sono combattuto: dici bene che nn mi soddisfa (ma probabilmente ho sottovalutato la difficoltà della mimentica) ma nn so se continuare a correggere, incapponirmi e torturarlo come nuovo Prometeo o invece portarlo a compimento (facendo quindi pratica anche delle altre fasi) anche se pasticciato... e riservare sorte migliore al prossimo (che è già nella mia mente).
...."


- perché non ti soddisfa? è un sano tendere alla realizzazione ideale, che evidentemente non si raggiunge in un colpo solo, o una sega mentale?
- la mimentica è un tentativo freudiano di dimenticare questo esperimento?
- stai valutando seriamente di incapponirti? e tua moglie lo sa?
- qual'è la vera alternativa al continuare a lavorarci su?
- cosa hai in mente per il prossimo?


secondo il mio modesto parere, che peraltro condivido, puoi tranquillamente proseguire su questa base, che -ripeto- è assolutamente rispettabile.
che poi il lavoro finito non sarà all'altezza delle tue aspettative, è pressoché scontato. d'altronde, se facessimo tutti dei modelli perfetti da subito, non praticheremmo quest'hobby, ma ci dedicheremmo a cose meno noiose, tipi moltiplicare i pani e i pesci, far sortire lazzaro dal suo giaciglio, etc... [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]
kekkus70
00Wednesday, May 16, 2012 7:07 PM
Re: giusto...
mc65, 16/05/2012 16.00:

personalmente, avendo le dita di pietra, adopero molto il registro di fine corsa posteriore, in modo che per quanto arretri il comando, non posso allargare il getto più di tanto.

e anche la regolazione dell'aria inferiore aiuta non poco... [SM=g27822]


e ora qualche domanda rispetto al tuo intervento...



....."
Riguardo al Ferdy sono combattuto: dici bene che nn mi soddisfa (ma probabilmente ho sottovalutato la difficoltà della mimentica) ma nn so se continuare a correggere, incapponirmi e torturarlo come nuovo Prometeo o invece portarlo a compimento (facendo quindi pratica anche delle altre fasi) anche se pasticciato... e riservare sorte migliore al prossimo (che è già nella mia mente).
...."


- perché non ti soddisfa? è un sano tendere alla realizzazione ideale, che evidentemente non si raggiunge in un colpo solo, o una sega mentale?
- la mimentica è un tentativo freudiano di dimenticare questo esperimento?
- stai valutando seriamente di incapponirti? e tua moglie lo sa?
- qual'è la vera alternativa al continuare a lavorarci su?
- cosa hai in mente per il prossimo?


secondo il mio modesto parere, che peraltro condivido, puoi tranquillamente proseguire su questa base, che -ripeto- è assolutamente rispettabile.
che poi il lavoro finito non sarà all'altezza delle tue aspettative, è pressoché scontato. d'altronde, se facessimo tutti dei modelli perfetti da subito, non praticheremmo quest'hobby, ma ci dedicheremmo a cose meno noiose, tipi moltiplicare i pani e i pesci, far sortire lazzaro dal suo giaciglio, etc... [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]



Vi assicuro che postare le foto di qualcosa che nn mi soddisfaceva, mi ha provocato un certo disagio.
In effetti sarei un po' esigente: mi dico ma che ci vuole a farlo? Nn sarà mica difficile... Ma tra il dire e il fare (bene) c'è di mezzo l'orrore!
Mi urta nn poco nn riuscire. Ma nn ci si improvvisa (in nessuna cosa ohibò) e quindi respiro, rileggo di nuovo quello che sarà il mio nuovo mantra modellistico ("il tempo che serve per la preparazione dell'inchiostro è il tempo ci vuole per liberarsi dai pensieri della vita quotidiana, per creare il vuoto dentro di sé, per permettere alla propria energia di esprimersi liberamente... Quindi è necessaria una preparazione accurata e lunga") e mi ripeto: diluito, diluito, chiaro, chiaro...
Chi nn vorrebbe tutto subito?
Ma poi tutto sommato che gusto c'è se nn si migliora? In alcune cose penso di essere più avanti. In altre MENO! [SM=g27828]
In questi pochi post ho colmato (almeno in teoria) ventanni di inattività aerografica.
Che dire quindi, se nn GRAZIE?
Meglio un "fa cagare, xchè dovevi fare così..." (magari nn detto in questi termini, ma il succo resta) che un compiacente "bello"
Ora tocca a me...
E dopo questi pensieri in libertà (vigilata), rispondo:
- No nn sono tipo da eccessive da eccessive seghe (mentali), quindi nn mi convinge il lavoro fatto e basta;
- mi moglie nn sa nulla...
- procedere, nn rifare: nn è x nn ascoltare i consigli ma per applicarli nel prossimo modello (tanto ne ho ben oltre la pensione che nn avrò);
- si cambia: o Puma o Shilka...

P.S.: lo stesso discorso vale x il Pz IV: nn sarà perfetto ma serve come palestra (tanto nn penso che peggiorerò nel montaggio se mi applicherò di più nella pittura [SM=g27828] )
kingtiger2
00Wednesday, May 16, 2012 7:24 PM
Francesco le tue parole e quelle di alcuni che ti hanno preceduto mi hanno dato un pò di coraggio anche a me, che anche io con l'aerografo e successivi passaggi sono un pò negato... o almeno so i passaggi ma poi andarli a fare è un'altro discorso [SM=x1765912]

Però se mi posso permettere, ti faccio alcune domande..
Se non ti soddisfa, non credi che andando avanti lavorando su una cosa che non ti piace sia peggio?

Dici di non volerlo riverniciare... io ci penserei... è una palestra anche quella... e non ci sarebbe niente di male... Lo hai fatto, hai "sbagliato", hai capito lo "sbaglio", lo rifai meglio...

Hai fatto un lavoro della madonna di costruzione, ora finire un mezzo di cui non sei soddisfatto come sia venuta la pittura... bho non so credo che andando avanti sia peggio...

Però ovviamente la decisione è tua, il modello è tuo... e noi siamo dalla tua parte [SM=g27811] [SM=g27811] Kekkus 0 Ferdinand 1 [SM=g1758109] [SM=g1758109]
montip
00Wednesday, May 16, 2012 7:36 PM
Oh ragazzi....facciamo una joint venture?! Voi che siete maestri di montaggio....montate...io vernicio.!
Se avete tutto questo astio nei confronti dell'aerografo...vi aiuta Montip!8-)))
kingtiger2
00Wednesday, May 16, 2012 7:38 PM
Me lo faresti piccolo il favore, ho una certa scorta di scatole che non so più dove mettere [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
PanzergrilloII
00Wednesday, May 16, 2012 7:48 PM
Stra-quoto Gianni!!! Se non ti soddisfa, e se vien via facile, sopratutto, svernicia e rifai!!! Se andare avanti ti da uggia, sterza e riprendi la rotonda...
Ti confesso un segretuccio... Quando dico che "martello" e' perchè, anche se agli altri quel che ho fatto sembra decente, a me non piace... E proseguendo, arriva il momento in cui mi dico "ecco, avevo ragione... Fa schifo" e via...

Scegli magari una camo piu' semplice -o addirittura un "giallone", visto che anche modulando si impara a maneggiare e come mi avevi suggerito per il mio... E magari ti avessi ascoltato!!! -.

Ma soratutto, se stai giu', rileggiti dieci volte:


giusto...
personalmente, avendo le dita di pietra, adopero molto il registro di fine corsa posteriore, in modo che per quanto arretri il comando, non posso allargare il getto più di tanto.

e anche la regolazione dell'aria inferiore aiuta non poco...
"""

AHAHAHHAHA!!!! Sembra la descrizione della manovra di salita... [SM=g8900] [SM=g9327] [SM=g9327] [SM=g9327] [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]
"
kingtiger2
00Wednesday, May 16, 2012 7:50 PM
Stefano scusa ma perchè lo deve sverniciare??? mica c'ha un cm di vernice sopra [SM=g1758109] io gli darei sopra tranquillamente è non si perdono i dettagli fidati... l'ho fatto sull'elefant con lo zimmerit e ti assicuro che non ha perso nulla [SM=g27811] [SM=g27811]
mc65
00Wednesday, May 16, 2012 8:02 PM
...oppure...
prosegue imperterrito come il comandante del titanic, tanto poi a sverniciare (o sovraverniciare) sta sempre a tempo!

il mio primo tentativo di sverniciare è stato il blitz, e ben oltre la fase in cui è ora il ferdy. l'idea mi ha traumatizzato non poco, visti i dettagli e le fotoincisioni in gioco... diciamo mezz'ora. poi ho preso alcol e spazzolino e vaffanmulo a incertezze e uggie.

tutto dipende se l'attuale stato del carro è beyond repair nel sentire dell'autore.

quindi, caro kekkus, la risposta è dentro di te.... (senza il corolllario di guzzanti, stavolta [SM=g27828] [SM=g27828] )

vista, suerte, y al toro! [SM=g27822]
PanzergrilloII
00Wednesday, May 16, 2012 8:16 PM
Sorry! Intendevo "riverniciare" in senso lato... Visto che anche la pprima versio aveva fatto così... ;-)
braschi
00Wednesday, May 16, 2012 9:11 PM
se devo dire la verità a me piace, io proverei solo a ripassare le linee rosse e per il resto poi con vari lavaggi e invecchiamenti dovrebbe essere ok [SM=g27811]
Fabrizio Pincelli
00Wednesday, May 16, 2012 9:48 PM
Come ti ho già detto... a me non dispiace.... dopo aver corretto le linee marroni per me va benissimo! [SM=g27811]
L'irregolarità ci sta sopratutto se fatta in campo! Vai così e ricordalo come banco prova.. il prox
verrà meglio!
Fabrizio.



http://fabriziopincellimodeller.blogspot.com/
kingtiger2
00Thursday, May 17, 2012 12:00 PM
Il mondo è bello perchè è vario [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]
kekkus70
00Monday, May 21, 2012 4:30 PM
Un paio di domande en passant...
vernice Lucida Vallejo Acrilico-Poliuretanica cod. 26.526 (dovrebbe avere la stessa base del primer quindi essere usata nella stessa maniera...): l'avete mai provata? si diluisce? con cosa si diluisce? con cosa si pulisce il pennello ad aria? l'ho usata come base x l 'applicazione delle decal ma il risultato è sconcertante...
Usate sempre l'ammorbidente, e l'incollante (fissante)x decal?

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