Memorial Biagini 2011 - Pieruzzo - Sd.Kfz. 171, Pz.Kpfw. V Ausf, G early 1/35

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MarcoStellini
00Tuesday, January 24, 2012 5:48 PM
Credo che la lunghezza dei cavi dia luogo a due considerazioni.
In primis l'aspetto "insolito" credo sia dovuto al fatto che per antonomasia i cavi degli ausf G raggiungessero i perni di trasporto passando sopra la cofanatura del motore, venendo anche assicurati con una guida posta nei pressi delle griglie di areazione, senza quindi compiere quel "vistoso" angolo retto.
Ad ogni modo non credo che la disposizione "da manuale" fosse adottata sistematicamente.

In secondo luogo, parlando della lunghezza, credo che vi siano due o tre centimetri di troppo rispetto a quella "teorica", ma nulla vieta che i cavi provenissero da altri mezzi o dalle officine.

Forse la cosa migliore è dare un'occhiata alle foto dei mezzi della 26^.

Ciò non toglie che l'assemblaggio resti al limite della perfezione! [SM=g27811]
Fabrizio Pincelli
00Tuesday, January 24, 2012 6:03 PM
Ottimo montaggio pulito...!!! [SM=g27811]
Per i cavi che tipo di filo hai usato? quello da muratore per caso...?????
Aspetto gli sviluppi.
Fabrizio.



http://fabriziopincellimodeller.blogspot.com/
=nuvola nera=
00Tuesday, January 24, 2012 6:48 PM
Ciao Pieruzzo,
è veramente da paura (mi piace) il montaggio,
avanti così [SM=g27811]
FUBAR76
00Tuesday, January 24, 2012 6:58 PM
Molto bello [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
=pieruzzo=
00Tuesday, January 24, 2012 7:37 PM
Re:
Fabrizio Pincelli, 24/01/2012 18.03:

Ottimo montaggio pulito...!!! [SM=g27811]
Per i cavi che tipo di filo hai usato? quello da muratore per caso...?????
Aspetto gli sviluppi.
Fabrizio.



http://fabriziopincellimodeller.blogspot.com/




Ho usato quella della Royal Model per i carri pesanti.
=pieruzzo=
00Tuesday, January 24, 2012 7:49 PM
De queste due immagini sembra che i Panther Ausf. G abbiano in effetti dei cavi di traino molto lunghi:



Mentre risultano più corti per i PAnther Ausf A/D:



L'aspetto attuale dei cavi sul mio carro è dovuto al fatto che li ho, in qualche modo incastrati, ma alla fine avranno un aspetto più naturale.

Un Aiuto:
Cerco immagini utili relative al lay-out dei cavi di traino dei Panther Ausf G [SM=g2758881]

madmacs
00Tuesday, January 24, 2012 8:28 PM
hai usato i cingoli "speciali" per la ruota dentata? li i magic track NON vanno usati
=pieruzzo=
00Tuesday, January 24, 2012 8:33 PM
Re:
madmacs, 24/01/2012 20.28:

hai usato i cingoli "speciali" per la ruota dentata? li i magic track NON vanno usati




Si li ho usati (grazie sia alle istruzioni che ad un tuo precedente suggerimento in un precedente post [SM=g27811] ).
=pieruzzo=
00Tuesday, January 24, 2012 8:39 PM
Queste sono le istruzioni Dragon:



e questa è la foto di un esemplare della 26.Pz:



alla prossima.
=pieruzzo=
00Monday, January 30, 2012 8:55 PM
Finalmente è arrivata la canna, l'impressione non è male:

C'è qualcosa che non mi convince nella prima parte del freno di bocca:





Anche la parte finale desta in me foschi pensieri:



Infatti la parete che divide in due il freno di bocca non si adatta bene alla seconda parte:

.

La RB ha la simpaticissima abitudine di non allegare le istruzioni ai propri prodotti, ma da quanto vedo mi pare di capire che la parete divisoria va incastrata nella seconda parte del freno di bocca che a sua volta deve essere infilato nella parte iniziale. Il problema è che allo stato attuale nessuna di queste operazioni sembra possibile in quanto la parete divisoria è troppo grande per la seconda parte del FdB che a sua volta è troppo grande per la prima parte dello stesso.
Qualcuno ha già avuto a che fare con questa canna e mi può dare delle dritte in merito?
Grazie.

MarcoStellini
00Monday, January 30, 2012 9:22 PM

Si li ho usati (grazie sia alle istruzioni che ad un tuo precedente suggerimento in un precedente post ).



Perdonatemi, mi son perso la cosa... quale indicazioni avevate dedotto circa i Magic Track dei Panther?

Fabrizio Pincelli
00Monday, January 30, 2012 9:25 PM
Voleva dire che attorno la ruota dentata del Panther non vanno usati i magic track ma
i cingoli speciali che sono inclusi nella confezione!
Fabrizio.



http://fabriziopincellimodeller.blogspot.com/
montip
00Tuesday, January 31, 2012 1:03 AM
Prova a smerigliare un poco, con una limetta fine il pezzo che unisce i due pezzi principali del freno di bocca, forse una bava di lavorazione impedisce l'accopoiamento. All'interno di questo pezzo sia all'anteriore che al posteriore vanno messe le flange fotoincise.
kingtiger2
00Tuesday, January 31, 2012 2:52 AM
allora..
prendi la parte che va avvitata alla canna, mettici il divisore e poi incastra la parte terminale.. nel mio ha fatto un click una volta entrato quindi o è talmente preciso che va a pressione o cè un piccolo difettuccio di lavorazione...
le parti dentate che credo siano comprese anche nella tua canna, che sono le parti fotoincise, non saprei cosa dirti sul come e dove vadano messe.... bisognerebbe avere le Armoscale complete di istruzioni, che tanto sono le stesse canne che la Rb gira all'Armoscale che poi le rivende con il suo nome.... mi sembra cha facciano sto giro qui...
=pieruzzo=
00Tuesday, January 31, 2012 8:48 AM
Grazie a tutti ho risolto in nottata. Ho utilizzato il minitrapano con una piccola mola cilindrica e tutto è andato a posto [SM=g27811] .
E' vero che le canne RB sono molto (ma molto) simili a quelle delle Armoscale in quanto hanno lo stesso lay-out, ma non sono la stessa cosa [SM=g2758880] .
Io ho montato quest'ultima su un Panther Ausf. A e devo dire che è tutta un'altra camminata (i pezzi si incastravano a meraviglia ed il disegno del freno di bocca mi sembra migliore).
E' peraltro chiaro che il rapporto qualità/prezzo fa preferire le RB.
Ora non mi rimane che accoppiare la nuova canna allo scudo del cannone, a presto nuove immagini.
[SM=g2758881]

=pieruzzo=
00Tuesday, January 31, 2012 7:27 PM
Montata la canna:



Con l'occasione un confronto tra alcune alternative:

Freno di bocca Dragon [SM=g27813] :





Freno di bocca Jordi Rubio [SM=g2758880] :





freno di bocca RB [SM=g27811] :





freno di bocca Armoscale [SM=g27811] [SM=g1865391] :





alla prossima ./.
=pieruzzo=
00Monday, February 6, 2012 8:28 PM
Montaggio praticamente finito:









Ora una bella mano di primer per vedere eventuali imperfezione e poi sotto con la colorazione.

Una nota sui cingoli Friulmodel.
Belli, ottimo effetto peso e dotati di ottima maneggiabilità [SM=g1865391] . Praticamente è necessario svuotare quasi ogni dente guida-cingolo, per cui il montaggio dei due cingoli ha richiesto quasi otto ore [SM=g27816] . Il kit è composto da due bustine che ho supposto che contenessero rispettivamente i cingoli sx e dx, in modo tale che il perno di ottone rimanesse sempre all'interno. In realtà non è così. Infatti i le maglie sono identiche per cui il cingolo destro ha i perni all'interno, ma il cingolo sinistro ai perni all'esterno, particolare che si nota nella terza foto [SM=g27812] .

Alla prossima ./.

Fabrizio Pincelli
00Monday, February 6, 2012 8:36 PM
Ottimo lavoro! [SM=g27811]
Non so se l'hai già detto: la mimetica????
Ammazza 8 ore per i due cingoli... incredibile! [SM=g27813]
Cari magic track...... quando ci sono!!!!
Fabrizio.



http://fabriziopincellimodeller.blogspot.com/
braschi
00Monday, February 6, 2012 8:45 PM
bhe mo pitta mè. bel montaggio pulito e dettagliato [SM=g27811]
=pieruzzo=
00Monday, February 6, 2012 9:35 PM
Re:
Fabrizio Pincelli, 06/02/2012 20.36:

Ottimo lavoro! [SM=g27811]
Non so se l'hai già detto: la mimetica????
Ammazza 8 ore per i due cingoli... incredibile! [SM=g27813]
Cari magic track...... quando ci sono!!!!
Fabrizio.



http://fabriziopincellimodeller.blogspot.com/




I magic track ci sono e sono ottimi, ma io ho fatto la c.....a [SM=g27816] di incollare le ruote motrici, per cui l'unica soluzione rimaneva quella dei Friul.
La mimetica sarà quella classica a tre toni come da scatola (non credo che ci siano alternative per i Panther G early della 26.Pz.Div. in Italia).
=pieruzzo=
00Tuesday, February 7, 2012 8:08 AM
Comunque, alla fine della fiera, i cingoli Friulmodel sono quelli che si adattano meglio alla ruota dentata Dragon.

zeusque
00Thursday, February 9, 2012 10:56 PM
veramente un gran bel lavoro!! [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]
ciao
lorenzo
kingtiger2
00Friday, February 10, 2012 12:53 AM
Molto molto molto bello [SM=g27811]
Non sono uno storico ma non mi sembra di veder difetti errori o altro, montaggio pulitissimo [SM=g27811]
Aspettiamo la fine e l'inizio della pittura [SM=g27811]
=pieruzzo=
00Friday, February 10, 2012 2:11 PM
Vai con il primer Vallejo:











Se nevica a Roma ci saranno ulteriori sviluppi a breve.

=pieruzzo=
00Wednesday, February 29, 2012 9:18 PM
Ecco i nuovi sviluppi:

Ossidazione dei cingoli, leggera pre-ombreggiatura e Dunkelgelb Vallejo Air:











Alla prossima!
kekkus70
00Thursday, March 1, 2012 9:41 AM
[SM=g27811] Nn è un po' troppo giallone? [SM=g27828] O è la luce...
=pieruzzo=
00Thursday, March 1, 2012 11:17 AM
La luce artificiale ha la sua influenza. Comunque un po' "giallone" rimane [SM=g27828] anche se molto meno rispetto al primer. Io ho utilizzato per la prima volta il Dunkelgelb Vallejo e, tutto sommato, non mi dispiace.
Inoltre il carro deve essere ancora mimetizzato ed invecchiato.
Vediamo cosa uscirà fuori.

=pieruzzo=
00Monday, March 12, 2012 7:52 PM
Nuovo step:







Treno di rotolamento lindo e pinto:



Dopo lavaggio Vallejo:





alla prossima.
=pieruzzo=
00Monday, March 19, 2012 1:56 PM
Altra puntata: lavaggio selettivo e trasparente opaco (foto alla luce naturale):

Fianco sinistro:


Fianco destro:


Davanti:


Dietro:


Sopra:


Dettaglio numeri torretta:


Alla luce del sole il colore sembra più accetabile.

cestus72
00Monday, March 19, 2012 2:51 PM
Molto bella la mimetica complimenti [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]
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