Me 109 E/7 Trop (EDUARD)

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=Pisolo73=
00domenica 23 agosto 2015 10:16
Spettacolare!!! [SM=g1865391]Un lavoro da maestro del modellismo.
Direi che meriterebbe di finire sulle riviste specializzate...se non fosse che ormai sulle riviste specializzate pubblicano un pò cani e porci... [SM=g27832] [SM=g27828]

fabrizio19691969
00lunedì 24 agosto 2015 16:35
Re:
=Pisolo73=, 23/08/2015 10:16:

Spettacolare!!! [SM=g1865391]Un lavoro da maestro del modellismo.
Direi che meriterebbe di finire sulle riviste specializzate...se non fosse che ormai sulle riviste specializzate pubblicano un pò cani e porci... [SM=g27832] [SM=g27828]





concordo sul lavoro..sulle riviste purtroppo pubblicano cio' che passa il convento,pochi sono quelli che si propongono gratis per il gusto di condividere e avere un articolo pubblicato purtroppo...e molti tra i piu' bravi solitamente sottostimano il loro lavoro. solo con i lavori su zimmerit si farebbe una rivista con i fiocchi...ma chi si prende la briga di fare foto decenti,preparare un articolo e spedirlo all'editore???
iF@bio
00lunedì 24 agosto 2015 17:09
Re: Re:
fabrizio19691969, 24/08/2015 16:35:




concordo sul lavoro..sulle riviste purtroppo pubblicano cio' che passa il convento,pochi sono quelli che si propongono gratis per il gusto di condividere e avere un articolo pubblicato purtroppo...e molti tra i piu' bravi solitamente sottostimano il loro lavoro. solo con i lavori su zimmerit si farebbe una rivista con i fiocchi...ma chi si prende la briga di fare foto decenti,preparare un articolo e spedirlo all'editore???




discorso perfetto che quoto su tutta la linea [SM=g1865391] ...per le foto io son qui.

Ovviamente il lavoro di Riccardo è di un altro livello e pianeta [SM=g8106] [SM=g10633]
=Pisolo73=
00lunedì 24 agosto 2015 18:43
Re: Re:
fabrizio19691969, 24/08/2015 16:35:




concordo sul lavoro..sulle riviste purtroppo pubblicano cio' che passa il convento,pochi sono quelli che si propongono gratis per il gusto di condividere e avere un articolo pubblicato purtroppo...e molti tra i piu' bravi solitamente sottostimano il loro lavoro. solo con i lavori su zimmerit si farebbe una rivista con i fiocchi...ma chi si prende la briga di fare foto decenti,preparare un articolo e spedirlo all'editore???




Lungi da me la volontà di aprire un dibattito sulle riviste e su COME (a volte) si giunge ad essere pubblicati sulle riviste...si aprirebbe un vespaio, tipo quello che si apre ogni volta che si affronta il discorso "mostre e criteri di valutazione dei modelli alle mostre"... [SM=g27832] Il mio era solo un attestato di stima nei confronti di Riccardo [SM=g1865391]. Lui come altri, magari non compare sulle riviste, ma avrebbe tanto da insegnare a tanti che invece ci appaiono...Non diventi un MAESTRO solo perchè ti pubblicano su una rivista, nè sei scarso perchè non sei mai apparso su una rivista. Ogni tanto è bene ricordarlo... [SM=g27823]

riccardoaderito
00martedì 25 agosto 2015 08:10
Buon giorno a tutti , non ho nessuna foto da postare , ma vorrei ringraziare per i gentilissimi messaggi Luca , Antonio , Fabrizio e iF@bio . Ho passato invece tutto il lunedì a imprecare e trafficare davanti al Mac inchiodato ( per colpa mia ) e solo in tardissima serata sono riuscito a farlo ripartire . [SM=g2758881] [SM=g2758881]
fabrizio19691969
00martedì 25 agosto 2015 09:53
Re: Re: Re:
=Pisolo73=, 24/08/2015 18:43:




Lungi da me la volontà di aprire un dibattito sulle riviste e su COME (a volte) si giunge ad essere pubblicati sulle riviste...si aprirebbe un vespaio, tipo quello che si apre ogni volta che si affronta il discorso "mostre e criteri di valutazione dei modelli alle mostre"... [SM=g27832] Il mio era solo un attestato di stima nei confronti di Riccardo [SM=g1865391]. Lui come altri, magari non compare sulle riviste, ma avrebbe tanto da insegnare a tanti che invece ci appaiono...Non diventi un MAESTRO solo perchè ti pubblicano su una rivista, nè sei scarso perchè non sei mai apparso su una rivista. Ogni tanto è bene ricordarlo... [SM=g27823]





condivido in toto!!!!!!!molti tra i piu' bravi non pubblicano e ripeto e' un peccato!!!!!ma bisogna anche riflettere pero' e magari anche noi avere voglia di proporsi.
riccardoaderito
00sabato 29 agosto 2015 18:24
Buon sabato a tutti , piccolo aggiornamento sul lato SX del motore .
riccardoaderito
00mercoledì 2 settembre 2015 23:05
Buona serata a tutti , finalmente ho finito il motore dell'Emil . Mancano ancora alcune cosucce che sistemerò al momento di chiuderlo all'interno della fusoliera . Come per esempio le staffe di supporto inferiore , i tubi per i cavi delle candele ecc. Ovviamente per questo lavoro , già "noiolunghissimo" di sè , ometto tutto ciò che non si vede o si vede poco .... con gli anni qualcosa ho imparato . Con queste due foto postate , interrompo per un mese il modello per dedicarmi alla pesca , ci si risente a ottobre . Anche se "ovviamente" seguo passivamente il Forum sul IPad , salutoni Riccardo [SM=g27823] .
fabrizio19691969
00giovedì 3 settembre 2015 11:40
bellobellobello
riccardoaderito
00giovedì 3 settembre 2015 18:55
Grazie Fabrizio , alla prossima . [SM=g2758881]
Iacopo76
00mercoledì 9 settembre 2015 06:54
[SM=g10321] [SM=g27836] [SM=g10321] OHmamminamia!
Mi ero perso questo spettacolo di avanzamento.....beh, credo che anche per te una stanzina imbottita non farebbe male.... [SM=x1765924] [SM=g27828]
Complimenti....sopratutto per la vista! [SM=g1865391] [SM=g27811]
riccardoaderito
00mercoledì 30 settembre 2015 13:24
Arieccomi a Genova . Riprendo il "morto" da dove e come lo avevo lasciato , speriamo di avere qualche significativo avanzamento nei prossimi giorni . Mi preme innanzitutto di ringraziare e salutare Iacopo76 per il gentilissimo messaggio , a cui ho potuto maleducatamente rispondere solo ora . Salutoni e alla prossima . [SM=g27823]
Paperino15
00mercoledì 30 settembre 2015 16:31
Riccardo... non so se ti ricordi di queste vecchie piume [SM=g27828]

Di recente ho avuto un periodo di allontanamento dal modellismo dovuto ad una serie di motivi ed impegni che a volte suonano tanto come una scusa e che immagino non interessino a nessuno, volevo solo dirti che anche se 'silente' ho sempre seguito il forum e, cavolo, questo lavoro è uno di quelli che mi fa prudere le mani... spero che entrato in 'zona anta' riuscirò a raggiungere questi livelli [SM=g27828]

Complimenti ed un saluto [SM=g27811]
Iacopo76
00mercoledì 30 settembre 2015 16:51
Re:
riccardoaderito, 30/09/2015 13:24:

Mi preme innanzitutto di ringraziare e salutare Iacopo76 per il gentilissimo messaggio , a cui ho potuto maleducatamente rispondere solo ora . Salutoni e alla prossima . [SM=g27823]




Ma vuoi scherzare?
Deliziaci con le tue miniature e ti perdonerò! [SM=g1758109] [SM=g27828] [SM=g1758109]
blitzkrieg_bop
00sabato 3 ottobre 2015 10:51
A guardarlo mi aspetto che sto Daimler borbotti e parta da un momento all'altro...alla faccia del morto Riccà... [SM=x2112453] [SM=g8902] [SM=g8902] [SM=g8902]


Bellissimo, un vero peccato chiuderlo in castigo [SM=g27828]
riccardoaderito
00sabato 3 ottobre 2015 17:04
Buon pomeriggio a tutti , riprendo a lavoricchiare attorno all'Emil molto svogliatamente , comunque qualcosina ho fatto . RI ringrazio Iacopo , sento sempre con grande piacere Blitz per la sua competenza e disponibilità. Un ben ritrovato a Paperino , scusa se mi permetto ma se i motivi che ti hanno provvisoriamente allontanato dal modellismo sono quelli che nell'immaginario collochiamo alla tua giovane età .Hai fatto benissimo ! Poi penso che avrai pure impegni di scuola e di costruzione del futuro in 1:1 .Ritorniamo all'Emil , qualche prova di chiusura delle due semi fusoliere per controllare che tutto rimanga " contenuto" [SM=g27823] .
riccardoaderito
00martedì 6 ottobre 2015 23:02
Buona sera a tutti , ho momentaneamente sospeso i lavori attorno alle due semifusoliere , perche' sto aspettando il kit della radio , che purtroppo si fa attendere . Per cui mi sono dedicato alla distruzione dell'elica ; visto che il modello che vorrei realizzare ( dopo mille cambiamenti ) è di un Emil costretto ad un forzoso atterraggio in Libia nell'inverno del 42 , di cui mi sono ingrifato sull'unica foto che sono riuscito a rimediare . Pale piegate , alluminio nudo in bella mostra ecc ecc penso che mi divertirò . Saluti e alla prossima , Riccardo .
Iacopo76
00mercoledì 7 ottobre 2015 06:52
E meno male che lavoricchi svogliatamente.... [SM=g10321] [SM=g27828]
Mi sa che mi devo svogliare un po' di più pure io! [SM=g27811]
Unico dubbio che mi sorge: non so se le pale siano "poco piegate" a seguito dell'urto.....nel senso: non so se montando l'elica sul modello lo scafo riuscirà a toccare terra come nella foto, dove due pale sono ben più piegate. [SM=g27819]
riccardoaderito
00mercoledì 7 ottobre 2015 08:24
Buon giorno Iacopo . MI sa che hai ragione , appena posso fisso l'ogiva alle due valve della fusoliera e provo . Per piegarle in quel modo senza paura di spezzarle le ho immerse nell'acqua bollante , ma comunque è una plastica molto flessibile e priva di "memoria" per cui dovrei riuscirci eventualmente anche in forma "digitale". Qualche dubbio eventualmente sulla vernice ......ancora grazie e saluti Riccardo
Paperino15
00mercoledì 7 ottobre 2015 13:04
Ciao Riaccardo, permettimi una domanda: come hai fatto e cosa hai utilizzato per dare il fondo metallico alle pale?

Grazie [SM=g27823]
riccardoaderito
00mercoledì 7 ottobre 2015 15:19
Ciao Marco , è il sempre valido Alclad II , da usare col suo smalto di fondo nero lucido . In sostanza prepari BENISSIMO la plastica da verniciare , priva di ogni difetto e finita con abrasivo da 800/1000 . Una passata di fondo nero che comunque asciuga subito e una spruzzata di Alclad . Ad asciugatura totale puoi con estrema cautela , lucidare il tutto con una pezzuola morbidissima . So che viene usato come fondo anche il nero lucido acrilico Tamiya , non conosco il risultato , ma puzza senz'altro meno [SM=g27823] .
_1SMV_RobRoy
00mercoledì 7 ottobre 2015 17:25
Ottimo risultato e intrigante la scelta dell'aereo in "emergency landing".

Per l'Alclad nulla da dire in più, ritengo sia il migliore [SM=g27811]

Luca
mc65
00mercoledì 7 ottobre 2015 21:13
ammazza che coraggio....
mettere un aereo in quelle condizioni richiede una bella dose di lavoro in più, e comunque accettare la scommessa di renderlo in una condizione inusuale (almeno auspicabilmente) per la quale non è stato progettato, e che sicuramente ne altera le linee generali...

insomma, chapeau!
[SM=g2915747] [SM=g2915747] [SM=g2915747]

per l'elica le scrostature nun me piaciono, troppo morbido e tondeggiante lo stacco tra nero e alluminio.
secondo me l'abrasione dovuta al contatto col suolo e lo stress da piegatura andrebbero resi con due tecniche diverse: lacca/sale per la prima, e per il secondo delle linee ortogonali alla lunghezza della pala tirate irregolarmente sempre grazie alla lacca.

sempre riguardo all'elica, ocio che due pale (quelle in basso) sono sensibilmente più piegate della terza verticale, segno che fritz ha toccato coi giri al minimo per poi chiudere il contatto non appena toccato le estremità dell'elica. le due inferiori hanno continuato a piegarsi per il moto in avanti di tutto l'aereo, ma erano ormai ferme.

non per essere piccioso, eh, ma.....lo sono!
[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Paperino15
00mercoledì 7 ottobre 2015 22:11
Re: ammazza che coraggio....
mc65, 07/10/2015 21:13:



sempre riguardo all'elica, ocio che due pale (quelle in basso) sono sensibilmente più piegate della terza verticale, segno che fritz ha toccato coi giri al minimo per poi chiudere il contatto non appena toccato le estremità dell'elica. le due inferiori hanno continuato a piegarsi per il moto in avanti di tutto l'aereo, ma erano ormai ferme.

non per essere piccioso, eh, ma.....lo sono!
[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]



Domanda del cacchio: esiste una sorta di 'folle' per le pale, con la possibilità di staccarle dall'albero di trasmissione, oppure la loro velocità di rotazione è legata ai rpm del motore?

E c'è una particolare procedura per l'atterraggio a carrello retratto?
riccardoaderito
00mercoledì 7 ottobre 2015 23:00
Buona sera , ringrazio Luca , Marco e Paolo per i messaggi . Lascio ovviamente inevasa la domanda di Marco/Paperino per evitare comete di cazzate che potrei azzardare , ma per quanto riguarda l'atterraggio privo di carrello mi affiderei con fiducia al rosario appeso al retrovisore confidando pure nella gestualità mistica del ..in omnia pericula , tasta testicula . Dear Paolo il tuo giudizio sulla scelta del soggetto mi conforta , mentre quello sull'elica mi coglie preparato . Un sospetto di inadeguatezza era già emerso in un precedente post con Iacopo e ben più grave col l'alter ego critico . Solo che prima , purtroppo non riuscivo ad interpretare a fondo ( e tecnicamente ) quello che non c'era . Ora ho qualcosa su cui lavorare , quella che ho postato è la versione UNO PUNTO ZERO . Magari uno dei prossimi aggiornamenti andrà bene [SM=g27823] , un salutone Riccardo
blitzkrieg_bop
00giovedì 8 ottobre 2015 00:54
Fatto salvo che mi piace tutto , ma tanto [SM=g8902] , pure a me qualche dubbio mi viene riguardo i graffi delle pale...

Se come dice Mc le due pale in basso hanno toccato terra da ferme ovvero non in rotazione, a me sembra più logico che le striature/graffi abbiano un angolo formato dalla pala e dalla direzione del moto dell'aereo stesso...oddio checazzohodetto? [SM=g27828]
mc65
00giovedì 8 ottobre 2015 01:36
bene...
e in effetti non avevo molti dubbi, in un commento precedente si intuiva che non eri soddisfatto, diciamo che mi sono permesso sperando di confortarti sulla via dell1.1 che già stavi percorrendo....
[SM=g7278] [SM=g7278] [SM=g7278]

per quel che riguarda le paperdomande, se posso usare questo spazio... nei moderni motori turboelica le pale sono effettivamente collegate all'albero motore tramite una scatola riduttrice, ed è possibile mettere in moto il motore lasciando l'elica ferma. nei motori a pistoni come quello del bf109 in questione invece l'albero motore è collegato direttamente all'elica: gira il motore, gira l'elica.

però. in entrambi i casi per motori da certe prestazioni in su, le pale hanno un calettamento variabile per ottimizzarne l'impiego. a determinati settaggi di potenza motore e velocità corrisponde un determinato passo dell'elica: al decollo, ad esempio, avremo massima potenza di giri e passo minimo. in crociera, a seconda della quota e del peso del velivolo e del tipo di volo che vogliamo fare (minimo consumo, massima distanza, massima velocità) avremo un settaggio di giri inferiore e un calettamento con un passo più ampio.

tutto il pippone per dire che nel bf le pale avevano il passo variabile, e infatti guardando bene la foto storica (si coglie vicino all'ogiva) si vede come siano molto girate, rispetto a come le si vede di solito.
questo perché esiste una posizione detta "in bandiera" o "feathering" da adottare quando pianta il motore proprio per ridurre al minimo la resistenza dell'elica, che non più traente diventerebbe un freno continuando a girare nel vento relativo.
di solito questo è un comando meccanico da effettuare manualmente, e consente alle pale di ruotare fino a mettersi nella posizione di minima resistenza, il che normalmente fa arrestare del tutto l'elica.

ora, il fatto che comunque la pala superiore sia girata, seppur di poco, mi fa pensare che un po' l'elica girava comunque. e non conoscendo a fondo l'impianto relativo del bf109E (nelle serie successive il passo era sicuramente automatico, legato alla potenza motore) non so dire se il pilota ha spento il motore che zoppicava un attimo prima di toccare, o se spegnendosi il motore poco prima di toccare l'elica sia andata in bandiera da sé. di fatto poco, ma girava ancora.

per quel che riguarda la tecnica dell'atterraggio sulla panza, ogni velivolo ha le sue caratteristiche e le sue istruzioni anche per questo evento. di massima in comune tutte le varianti si riducono a ridurre la velocità al minimo cercando di toccare in piano su una superficie adeguata e chiudendo quanti più possibile impianti (elettrico, idraulico, carburante) prima di toccare. in caso di velivoli come questo meglio sganciare il tettino prima d toccare, in modo da non avere impedimenti in caso di ribaltamento e comunque per allontanarsi prima possibile una volta fermi. alcuni aerei avevano il collimatore sganciabile e ruotabile di lato per evitare di stamparci su i denti.
cinture ben serrate, sedile basso, collegamenti radio e ossigeno sganciati, e auguri.

...bazzico poco, ultimamente, ma...
[SM=g27829] [SM=g27829] [SM=g27829]
riccardoaderito
00giovedì 8 ottobre 2015 09:01
Buon giorno , ringrazio [SM=x1765924] per i messaggi che mi hanno aiutato ad evitare errori , confidando sempre nel loro intervento . Prendo spunto da Rodin per un " ripensamento " dell' Emil , a presto .
riccardoaderito
00venerdì 9 ottobre 2015 17:16
Buon giorno , è arrivato la radio .Bellissima ed inutile , e mi si è pure spezzata mentre la liberavo dalla base bello stampo , l'ho incollata senza troppo riguardo , tanto anche col suo portello di accesso aperto non la si vedrà assolutamente . Complimenti per l'acquisto [SM=g27825]
mc65
00sabato 10 ottobre 2015 02:28
eh beh...
sei in ottima compagnia, non temere... a meno di non dotare di endoscopio la scena non se ne vedrà una cippa.

ma noi sappiamo che c'è. ariconsolamose co' l'aglietto...
[SM=g27829] [SM=g27829] [SM=g27829]
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