Mark I, settembre 1916

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Kruaxi
00domenica 8 febbraio 2009 12:34
Ho terminato da pochi giorni la realizzazione di questo diorama, raffigurante un tank britannico Mark I durante una prime prime 'uscite' nel settembre del 1916. Il carro è un antico Airfix 1:76 (stampo del 1964, scatola ancora in blister del 1973 !) che ho modificato per fargli rappresentare più o meno correttamente un Mark I, visto che il kit era uno strano ibrido fra mark I e Mark II & III. I figurini sono della Emhar, in 1:72, aggiunti dopo una lunga attesa postale, e raffigurano alcuni tommies in avanzata e del personale del carro. Si tratta del mio secondo lavoro, avendo iniziato 'seriamente' a fare modellismo soltanto dal novembre scorso, dopo 15 anni delle mie ultime inguardabili produzioni. Beninteso, anche questa è ben poca cosa: spero di migliorare col tempo ma, pur avendo una grande passione per la storia, mi manca totalmente quel dono che ben conoscete, la mano [SM=g27812] , che ritengo si possa migliorare ma mai acquisire a pieno quando non c'é... [SM=g27813]
Ho appena comprato aerografo e compressore; da giorni li guardo con sospetto e preoccupazione, devo decidermi ad usarlo vincendo il timore reverenziale...
Dal Vs modellista 'naive':







Salute e Latinum per tutti !




AMEN72
00domenica 8 febbraio 2009 15:02
Ciao,guarda,io forse non sono il più adatto a dare consigli ma secondo me innanzitutto è sbagliato associare in un diorama due scale diverse e poi,non me ne volere ma mi sembra il tutto troppo lucido.Il fondo su cui posa il carro appare come una pizza margherita e l'insieme sembra alla fine un dolce Siciliano.nella realtà i colori sono molto più spenti e l'opaco in un contesto bellico è inevitabile o quasi.Non odiarmi per questo ,dico solo quello che penso nel bene o nel male.
Kruaxi
00domenica 8 febbraio 2009 15:29
Sarei un buffone se non cercassi critiche costruttive, come ho detto faccio modellismo praticamente da novembre ! Vuoi che non abbia mille cose da imparare ? Si tratta di primi tentativi, pertanto ogni critica viene considerata ed elaborata. L'effetto lucido è comunque esaltato dal flash. Carro e figurini sono opachi, evidentemente ho sbagliato pensando di simulare un terreno fangoso e bagnato con del satinato. Per la scala non sono d'accordo. L'altezza media dei figurini risulterebbe di 166 cm nella loro scala, il che vuol dire che in 1:76 risulta di circa 175cm, il che la rende pienamente assimilabile alla scala del carro.
Non ci sono... giganti, basta poi guardare le foto originali.
Che poi il tutto sia opera di un dilettante assoluto è ovvio e ne convengo. [SM=g27823]

Salute e Latinum per tutti !
AMEN72
00domenica 8 febbraio 2009 16:00
Prova magari a riprendere il tutto con dei pigmenti o simili per spegnere l'effetto lucido e magari a fare foto al chiaro e quindi senza flash.Un'altra cosa:Ti sei giustamente ricordato di fare le impronte del carro,ottimo,ma quelle del carro trascinato?
Kruaxi
00domenica 8 febbraio 2009 16:09
Il carro trascinato è rialzato, infatti non tocca terra, veniva abbassato soltanto in caso di difficili 'curve' (curvare richiedeva l'azione di ben quattro componenti dell'equipaggio a bordo !). Peraltro le ruote aggiuntive dimostrarono velocemente di essere inutili, pertanto vennero rimosse definitivamente fin dagli ultimi Mark I, per poi non apparire più nelle serie seguenti. Senza dubbio farò foto migliori e 'ritocchi'. Grazie mille per l'attenzione, ho talmente tanto da imparare...

Salute e Latinum per tutti !


AMEN72
00domenica 8 febbraio 2009 16:15
Io anche,e ricordati che se uno ti vede il pelo nell'uovo è perchè ha guardato il lavoro attentamente;io purtroppo non sono molto ferrato nei mezzi del primo conflitto e non sapevo quel che mi hai insegnato.Dai,prova a ritoccare o prima aspetta i consigli di chi è più esperto di me.A presto!
solstan
00domenica 8 febbraio 2009 16:39
Mah, salvo che non sono il più adatto a fare commenti, direi che i figurini sono ok come dimensioni. Il problema principale penso sia la lucidità del tutto, che sfalsa enormemente i colori e rende il tutto "giocattolesco". Prova a fare come suggerito, riprendi con pigmenti e togli il lucido....
Kruaxi
00domenica 8 febbraio 2009 16:53
E grazie anche a te... Ci metterò mano quanto prima.

Salute e Latinum per tutti !
.yogurt.
00domenica 8 febbraio 2009 18:30
Un consiglio per quanto riguarda la fotografia:
metti uno sfondo omogeneo (bianco va bene, azzurro/celeste sarebbe anche meglio), metti un paio di fonti di luce, regola il bianco e togli il flash.

In questo modo i colori non saranno sfalsati ed i lucidi non verranno tanto accentuati.

Aspettiamo nuove foto! [SM=g27822]
Zio Vecchio
00domenica 8 febbraio 2009 18:52
Convengo con quanto ti è gia stato detto e comunque considerando che conosco bene lo sgorbio di modello con cui ti sei cimentato se non altro a livello costruttivo sei riuscito a renderlo quantomeno sufficente, un'unico dubbio mi viene sulla mimetica che sembra simile alle prime francesi, ma non vorrei dire minchiate, mi sembra che i primi tank inglesi fossero in tinta unita.
Un salutone
hassel75
00domenica 8 febbraio 2009 19:06
Ciao... benvenuto!Herr "kruaxi"Porta!!

Prova a rifare la foto illuminando il diorama magari con un fonte di luce a destra e un altra a sinistra e se trattasi di una macchina digitale e la foto in macro poggiala su una colonna di libri magari..
Le foto sono "abbagliate" dal flash...
Meglio ancora alla luce del giorno.Sicuramente farà ciò risaltare i colori effettivi [SM=g27811]
Kruaxi
00domenica 8 febbraio 2009 20:10
Grazie ancora ! Farò sicuramente altre foto con assetto corretto; in effetti sto cercando un macro di prezzo accessibile per la mia Canon digitale, così da fare cose migliori di quanto possa la compattina. Soprattutto mi servirebbe una mano migliore in tutto...
Il camouflage, peraltro proposto dall'Airfix, fu in effetti applicato in alcuni Mark I della prima serie, comunque presto abbandonato.

E grazie anche a te Hassel, da Kruaxi 'Porta', modellista (?) per grazia di Dio...

Salute e Latinum per tutti !
mastro di monte.
00giovedì 12 febbraio 2009 07:42
Penso che zio vecchio abbia ragione nel dire che la mimetica e' piu' da carro francese, quanto al terreno, a parte il troppo lucido, personalmente avrei fatto qualche buca, qualche avvallamento; in base ai documentari che si vedono, i paesaggi assomigliavano ad un terreno lunare.
Kruaxi
00venerdì 13 febbraio 2009 00:40
Tutto giusto riguardo la mia rudimentale realizzazione, riguardo la mimetizzazione però ci sono prove tangibili... Queste ad esempio:



Immagini inserita al solo scopo di discussione modellistica, non si intende infrangere alcun copyright !

Io ho seguito lo schema proposto dall'Airfix, che probabilmente si prendeva delle libertà, non lo nego, comunque i Mark I provarono diverse mimetizzazioni di questo tipo. Vero che non ho mai visto Mark IV che non avessero una verniciatura uniforme.

Salute e Latinum per tutti !
Kruaxi
00domenica 15 febbraio 2009 16:27
Nuove regole mi obbligano a segnalare che questo modello partecipa alla Campagna WWI di M+.

Grazie

Salute e Latinum per tutti !
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com