MORANE SAULNIER N 1915

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AKAGI54
00lunedì 24 gennaio 2022 18:14
REVELL 1:72
In questo caso la mitragliatrice spara attraverso il disco dell'elica ma ancora non esiste il meccanismo di sincronizzazione, quindi per impedire lo sforacchiamento dell'elica che si sarebbe spezzata, questa e' dotata di piccoli deviatori metallici posizionati all'altezza del tiro dell'arma; presumibilmente almeno 2/3 colpi ogni dieci venivano deviati con notevole riduzione della capacita' offensiva della mitr., ma non c'era altro da fare; un'altra particolarita' dell'aereo che e' un monoplano, e' la l'assenza degli alettoni per manovrare in volo; quindi esisteva un sistema di tiranti comandati dal pilota visibili nel modello montati sopra e sotto l'ala, che avevano la funzione di svergolare la stessa o torcerla se volete, ottenendo cosi' di dirigere a destra o a sinistra la macchina; il motore era un Le Rhone rotativo, cioe' a cilindri rotanti insieme all'elica per ottenere il loro raffreddamento, da 110 hp di potenza con una velocita' max di circa 145 Km/h.

il primo modello e' in forza all'aviazione francese nel 1915 il secondo, molto piu' antico come realizzazione e si vede, e' dell'aviazione russa

Marco-64.
00lunedì 24 gennaio 2022 18:41
Modello interessante, ma usava un motore Wankel?
ciao
Marco
AKAGI54
00lunedì 24 gennaio 2022 19:23
per quanto ho trovato scritto, il motore era un rotativo da 9 cilindri Le Rhone da 110 hp
tovomodel
00lunedì 24 gennaio 2022 23:38

Ma solo 2 tiranti per gli alettoni (sopra, più 2 sotto), vero? Gli altri dovrebbero servire per stabilizzare il meccanismo ...
AKAGI54
00martedì 25 gennaio 2022 09:29
Re:
tovomodel, 24/01/2022 23:38:


Ma solo 2 tiranti per gli alettoni (sopra, più 2 sotto), vero? Gli altri dovrebbero servire per stabilizzare il meccanismo ...



l'aereo non era dotato di alettoni, i tiranti comandati dal pilota, 4+4 superiori e altrettanti inferiori servivano a svergolare/torcere le estremita' delle semiali per poter eseguire le manovre in volo alla stregua degli alettoni, cioe' torcendo le estremita' alari avevano lo stesso effetto di questi, naturalmente l'ala era costruita in modo da consentire questo, non era rigida altrimenti si sarebbe spezzata tenendo conto anche della resistenza aerodinamica che incontrava in volo. questo sistema, abbastanza primordiale comunque, aveva certamente i suoi lati negativi tanto e' vero che il meccanismo degli alettoni prese poi il sopravvento e fu applicato su tutti i tipi di aerei
Marco-64.
00martedì 25 gennaio 2022 15:38
Re:
AKAGI54, 24/01/2022 19:23:

per quanto ho trovato scritto, il motore era un rotativo da 9 cilindri Le Rhone da 110 hp


deve esserci un errore nella traduzione,
ho fatto una piccola ricerca con google,
è un motore stellare a 9 Cilindri.
So che i motori Rotativi Wankel sono stati usati in aviazione, e anche su diversi aereomodelli, ma non è mai stato considerato un motore affidabile,
il motore rotativo Wankel è un brevetto della NSU, è usato dalla Mazda su alcune vetture top di gamma (hanno comprato il brevetto).
Ciao
Marco



tovomodel
00martedì 25 gennaio 2022 18:39
Re: Re:
AKAGI54, 25/01/2022 09:29:



l'aereo non era dotato di alettoni, i tiranti comandati dal pilota, 4+4 superiori e altrettanti inferiori servivano a svergolare/torcere le estremita' delle semiali per poter eseguire le manovre in volo alla stregua degli alettoni, cioe' torcendo le estremita' alari avevano lo stesso effetto di questi, naturalmente l'ala era costruita in modo da consentire questo, non era rigida altrimenti si sarebbe spezzata tenendo conto anche della resistenza aerodinamica che incontrava in volo. questo sistema, abbastanza primordiale comunque, aveva certamente i suoi lati negativi tanto e' vero che il meccanismo degli alettoni prese poi il sopravvento e fu applicato su tutti i tipi di aerei



Vero! Rileggendo, vedo che l'aereo non era dotato di alettoni ...


AKAGI54
00martedì 25 gennaio 2022 19:38
Re: Re:
Marco-64., 25/01/2022 15:38:


deve esserci un errore nella traduzione,
ho fatto una piccola ricerca con google,
è un motore stellare a 9 Cilindri.
So che i motori Rotativi Wankel sono stati usati in aviazione, e anche su diversi aereomodelli, ma non è mai stato considerato un motore affidabile,
il motore rotativo Wankel è un brevetto della NSU, è usato dalla Mazda su alcune vetture top di gamma (hanno comprato il brevetto).
Ciao
Marco






nessun errore, il motore rotativo Le Rhone a 9 cilindri da 110 hp era usato su diversi tipi di caccia dell'epoca sia dagli alleati, francesi, inglesi, sia dai tedeschi, era montato sul AIRCO DH 2 inglese, sul Morane "N", sul Fokker Eindecher tedesco, anche questo monoplano ad ala svergolante, e anche, copiato o prodotto su licenza con il nome di Oberursel rotary engine sempre da 110 hp, sul FOKKER Dr 1 del famoso Barone Rosso.

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