M4 Sherman (Early Production) Tamiya (Modello del 1995) 1:35

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r080cy90r
00domenica 8 giugno 2014 14:26
Ciao a tutti, è il primo WIP che posto su Zimmerit,
ed è il mio primo carro in assoluto, ne vengo da qualche areo da bambino e da un po di navale nell'ultimo anno, ma i carri e i corazzati in genere mi fanno impazzire. per cui vi chiedo un favore:
SIATE CLEMENTI VIPREGO [SM=g9327] [SM=g9327] [SM=g9327] [SM=g9327]

Scherzi a parte, questo Kit, non è un vero e proprio Early Production del famigerato M4 Sherman americano, ma un mix di diversi tipi di sherman messi insieme un po a caso :D, ma come mi ha detto il mio consociato Metaldanielo, effettivamente gli sherman erano già di per se un'accozzaglia di pezzi presi da altri sherman, vista la compatibilità e interscambiabilità tra le varie versioni del mezzo.
Visto e considerato in più che il mio mezzo dovrà sbarcare da un LCM3 , beh la cosa mi hafatto pensare che conqualche piccola modifica avrei potuto farlo passare facilmente per un mezzo mix di pezzi di altri sherman, sulla base di un M4A3 75 mm, visto e considerato, che da quanto ho letto in giro per la rete, è il mezzo al quale il kit si avvicina di più, le differenze più sostanziali con un early production derivano dal tipo di cingoli e da alcuni particolari su periscopi , torretta e dalle corazzature che coprono i cingoli (che ho deciso di non inserire).

Posto alcune delle immagini che mostrano la parte iniziale del la pulizia e montaggio dello scafo inferiore, parte dello scafo superiore e della torretta, alcuni passaggi sono stati saltati perchè senno avrei dovuto mettere 500 immagini e invece, (e so che sono comunque tante) sono una 20ina.
Qualsiasi consiglio costruttivo, dritta, spiegazione aggiuntiva e qualsiasi cosa che possa aiutarmi a crescere (è solo un'anno che mi sono di nuovo appassionato a questo hobby dopo la pausa adolescenziale(durata fino ai 28 anni [SM=g27828] [SM=g27828] ).

Ringrazio in anticipo tutti voi di zimmerit (che dalle vostre pagine mi avete insegnato un sacco di cose) e tutto il gruppo dell'ASC Cycnus che mi ha insegnato un sacco di cose! Grazie!

[SM=g2915747]

PS. Le stuccature, ora sono state migliorate, ma non ho fotografato il processo, mentre nelle foto si vede una prima stuccatura fatta con uno stucco Vallejo Bianco , in ultima passata, ho usato uno stucco tamiya Grigio(quello un po più da battaglia) diluito con colla Tamiya Tappo Verde, non ho usato particolari proporzioni, lo ho diluito solo finchè mi andava bene. Ah e dimenticavo un'altra cosa, ho provato a sagomare, delle maniglie sul portellone del motore, come si vede nelle foto, probabilmente mi direte che sono fuori scala, e può essere, perchè le ho fatte un po' ad occhio ispirandomi ad alcune foto che le mostravano. Credo potessero essere modifiche posteriori rispetto alla costuzione, perchè ho trovato delle foto dove le avevano perpendicolari alle cerniere d'apertura e alcune dove erano parallele , ovviamente sul lato opposto. cmq io le ho messe. Vedremo cosa mi direte...al massimo si può sempre rasare e stuccare no!
Di nuovo ciao a tutti!
vista_85
00domenica 8 giugno 2014 21:47
Essendo il tuo primo carro non badare troppo alla correttezza storica,anche perchè sul vecchio kit Tamiya ci sarebbe da lavorare molto.
Per ora mi sembra un montaggio pulito e ordinato quindi avanti così! [SM=g27811]
r080cy90r
00domenica 8 giugno 2014 21:56
Grazie Dario, per le rassicurazioni, effettivamente per mettere apposto il kit dovrei investire gli stessi soldi dello stesso e forse anche qualcosa di più, perciò ho puntato tutto sulla possibilità che il mezzo potesse essere un mezzo aggiustato alla bene meglio durante gli scenari del conflitto ;D
MARCUS(65)
00domenica 8 giugno 2014 22:19
...Quando hai tempo posti una foto della box art o il codice,graie e buon lavoro.
.
r080cy90r
00domenica 8 giugno 2014 22:27
Ecco box-art e codice

(Edit) non riesco a caricare le foto dal cell da nessuna parte, forse è colpa dei permessi dati alle app, ora è un po' tardi per accendere il pc(si lo so vado a letto troppo presto :D) domani mattina ve le metto dall'ufficio. Saluti e buona notte a todos!
kekkus70
00lunedì 9 giugno 2014 08:57
Questo è un wip... [SM=g27811] oltre a quello che han detto... nella foto 11 hai stuccato un cofano imbullonato: probabilmente la fessura ci stava... [SM=g27825]
r080cy90r
00lunedì 9 giugno 2014 09:10
Azzarola (ahh l'inesperienza in ste cose) , ora dovrò riaprirlo,cosa mi consigliate per farlo? Sennò potrei ovviare al problema aggiungendo dettagli che coprono l'errore tipo sacchi di sabbia, o casse.
Grazie Francesco per avermi fatto notare il problema. ;)

Comunque vi aggiungo la BoxArt e la foto del Codice sulla scatola!

Boxart:
[URL=http://i59.tinypic.com/2usigp3.jpg][IMG]http://i60.tinypic.com/2e4xhg7.jpg[/IMG]

Codice:
[URL=http://i61.tinypic.com/15jbe8.jpg][IMG]http://i57.tinypic.com/2hxq5nt.jpg[/IMG]
Bullardin0
00lunedì 9 giugno 2014 11:23
Re:
kekkus70, 09/06/2014 08:57:

Questo è un wip... [SM=g27811] oltre a quello che han detto... nella foto 11 hai stuccato un cofano imbullonato: probabilmente la fessura ci stava... [SM=g27825]



Confermo tutto, la fessura ci stava eccome, quella è una delle coperture del motore del M4A3.

Dal kit Tamiya con un po' di lavoro (ovviamente non come primo carro) si può tirare fuori una più che buona riproduzione di un M4A3. Un amico americano ne ha appena tirato fuori un M4A3 Ford.
r080cy90r
00lunedì 9 giugno 2014 11:29
forse riesco ad ammorbidirlo un po con la colla e poi con il taglierino posso provare a bucarlo...vi prego consigliatemi... [SM=g27813] [SM=g27813] [SM=g27813] [SM=g27813] [SM=g27813]
Bullardin0
00lunedì 9 giugno 2014 11:47
E' da troppo tempo che ho l'attrezzo apposito, non mi ricordo più come facessi senza.

Sicuramente non andrei con il taglierino dal lato del taglio, rischi di bucare la lastra. Non ci metterei sopra niente, quelle bocchette erano per il carburante e in genere non erano coperte.

kekkus70
00lunedì 9 giugno 2014 11:51
prendi un qualsiasi oggetto che possa fare da riga (un profilo metallico ad es) e una punta per incidere(potrebbe essere il rovescio della lama del cutter nn dalla parte del filo sennò fai danni! [SM=g27828] ) e provi a riaprire la fessura seguendo lo stucco: a naso lo stucco tamiya si sgretolerà lasciando aperta la fessura. Se qualche parte viene meno bene poi ci metti qualcosa sopra... [SM=g27828]
r080cy90r
00lunedì 9 giugno 2014 12:02
Grazie Ragazzi, del vostro sostegno, appena ho un ritaglio di tempo lo faccio! e poi ovviamente vi mostro i risultati :D
Old Glory
00lunedì 9 giugno 2014 13:35
Re:

r080cy90r, 08/06/2014 14:26:

...come mi ha detto il mio consociato Metaldanielo, effettivamente gli sherman erano già di per se un'accozzaglia di pezzi presi da altri sherman...



originale ed interessante interpretazione dell’evoluzione di un mezzo [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109] ; considerando però che è il tuo primo carro, considerando tutti i se i ma ecc. sta venendo comunque un buon modello [SM=g8920] ma non lo “spaccerei” per ciò che non è cioè un M4A3 ma meglio (con tutti i suoi difetti) farlo per quello che è ovvero M4; una grossa differenza sta nei portelli del vano motore sia superiori che in quello posteriore , particolari che si notano molto bene e quindi non trascurabili.
Qui su Zimmerit trovi comunque un ottimo lavoro fatto da Diego Nello sullo sherman ma in rete di documentazione ne trovi comunque molta … comprese tante leggende metropolitane
www.zimmerit.com/special/special_SHERMAN.html

Ciao
Stefano


r080cy90r
00lunedì 9 giugno 2014 14:38
Grazie Stefano dei tuoi consigli credo che li seguirò, visto e considerato che meglio di voi chi mi può consigliare [SM=g27828]

Comuque, interessantissimo il link che mi hai postato, veramente, mi ha svelato informazioni che non avevo.
Contrammiraglio
00lunedì 9 giugno 2014 14:50
Per riaprire la fessura ti consiglierei una limetta triangolare cominciando a lavorare dalla piastra più in basso e seguendo la scanalatura.
Comunque se lo porti venerdì posso farti vedere come fare. [SM=g27828]

r080cy90r
00lunedì 9 giugno 2014 14:51
Grazie Contra, volentierissimo (sono un PRIVILEGIATO) [SM=g1758109]
paparoberto1942
00lunedì 9 giugno 2014 15:02
mhhhhhh......come primo mezzo (ed anche se fosse secondo o terzo.....) sta venendo in modo assolutamente accettabile. D'altro canto i Tamiya dello scorso millennio non erano esempi di pignolesca precisione storica. Mi permetto però di non accettare acriticamente affermazioni del tipo:"Gli sherman erano un'accozzaglia di pezzi presi da altri Sherman", ciò in quanto è vero che vi erano pezzi intercambiabili (cingoli e treno di rotolamento in primis, con Sherman con un cingolo di un tipo ed il secondo di un tipo differente, e con ruote del treno di rotolamento di tre tipi differenti)ma queste modifiche meriterebbero sempre una documentazione fotografica....in secondo luogo alcuni particolari (protezioni aggiuntive con sacchetti di sabbia, griglie del motore,posizione dell'antenna, fori di scolo dell'acqua.....) erano propri di particolari tipi di Sherman (M4A1 oppure M4A3 oppure M4A2 oppure di particolari periodi....ad esempio in Italia, nel 1943, si possono avere carri con carrelli del tipo degli M3, ma questo non può essere fatto se si ambienta il carro in Normandia.....etc. [SM=g27822]


ciao.
r080cy90r
00lunedì 9 giugno 2014 15:10
Hai ragione, cmq se posso permettermi di replicare, e forse non lo ho specificato bene nel post, intendevo giusto cingoli sospensioni. Il tutto con Dani era nato dal fatto che volevo comprare dei cingoli appositi e delle sospensioni differenti, essendo quelle nel kit, a quanto ne so , sbagliate, visto che hanno il braccio del ruotino di ritorno inclinato mentre sempre se non dico castronerie, dovevano avere il braccio orizzontale. A volte poi metteteci che non sono molto bravo ad esprimere le mie idee (vedi nel mio post di presentazione il termine tecnico "ponte Levatoio" parlando del davanti dell LCM(3) ) [SM=g1758109] [SM=g1758109] ed ecc'alla che faccio una bella figurina al mio primo WIP [SM=g1758109] !
Chiedo scusa se ho usato quel termine, non volevo intendere ciò!
Bullardin0
00martedì 10 giugno 2014 08:49
Come giustamente faceva presente Stefano, è uno strano ibrido. Il cofano posteriore è sostanzialmente quello del M4:

M4:


il tuo:


r080cy90r
00mercoledì 11 giugno 2014 08:39
Si effettivamente, a parte le maniglie, che a me pare aver visto in alcune foto , anche messe in verticale e un pezzo nell'ultima piastra in fondo sopra i filtri dell'aria è praticamente identico, sempre pannellando la parte che ho stuccato [SM=g27828] [SM=g1758109]
Metaldanielo
00sabato 14 giugno 2014 01:57
Dai che sei partito bene! [SM=g27811] [SM=g27811]
blitzkrieg_bop
00sabato 14 giugno 2014 12:55
Ti seguo, e secondo me con i consigli degli esperti vedrai che riuscirai a fare un buon modello, dato che mi pare che "la manina" ci sia... [SM=g27811]
Jertyk12
00sabato 14 giugno 2014 21:50
Complimenti per il tuo modello [SM=g27811] se può esserti utile ecco un link con varie info sugli sherman.
the.shadock.free.fr/sherman_minutia/index.html
Ciaooo
r080cy90r
00sabato 14 giugno 2014 22:08
Grazie mille a tutti per i complimenti e gli incoraggiamenti, ma anche dei link con informazioni super utili, ma soprattutto molto interessanti.
Domani spero di andare un po' avanti.
r080cy90r
00mercoledì 30 luglio 2014 21:14
Aggiornamenti in Corso....
Vi posto alcuni aggiornamenti nel processo di colorazione...in realta, non avendo tempo di preparare le foto per bene scartando quelle inutili e scegliendo le migliori sono andato avanti col lavoro documentando ma rimanendo indietro qui sul forum, ormai il carro è quasi finito...Grazie anche ai validissimi consigli di amici come i miei consociati di Cycnus....e vorrei approfittare per RINGRAZIARLI TUTTI...SIETE PREZIOSISSIMICON I VOSTRI INSEGNAMENTI!!!

Spero nei vostri commenti!!!

Aggiungo un paio di cose:
I portelli sia della torretta che del vano piloti e navigatore, sono stati alla fine incollati per problemi tecnici dovuti alla rottura di una parte di essi nel processo di installazione per permettere che si aprissero(NO COMMENT...che caxxone che sono stato...il passo più lungo della gamba come al solito...forse stavolta mi sarà di lezione)

I colori che ho usato sono risultati essere già di loro un po troppo scuri, forse anche per colpa del primer che ho suato, un Black Vallejo dato ad aerografo, che sicuramente ha scurito l'intero mezzo (dagli errori si impara molto),l'olive drab usato è il Valleyo Air,qui non si vede, ma ho passato poi un lavaggio prima valleyo sepia, e poi un marrone chiaro della citadel con il quale ho tentato (forse ci sono anche riuscito) di effettuare un usura avanzata sullo scafo.
Questo perchè ambienterò il carro in francia non in normandia, ma durante l'Operazione Dragoon, in cui gli americani sbarcarono con LCM nella francia del sud. In base a ricerche effettuate da me e metaldanielo, i carri che venivano portati sulle coste della francia del sud provenivano dall'italia, perciò non risultavano essere proprio lucidati a specchio... :D

La canna, non si vede ma è una canna in metallo. l'alloggiamento della canna sul kit tamiya era molto più largo percio con tanto stucco bicomponente e tanta pazienza sono riuscito a restringerlo, mantenendo l'asse della canna abbastanza dritto, cosa che ho aggiustato poi con la colla bicomponente al momento dell'incollaggio!

#EDIT#:
Aggiungo ancora 2 righe (come se non avessi già scritto abbastanza [SM=g10218] ) Ho aggiunto 2 foto in cui si vede l'avanzamento della pannellatura dalla griglia del motore sulla quale avevamo discusso qualche post fa sul riportarla alla luce dopo la mia stuccatura [SM=g27819] [SM=g27819]. Per questa modifica devo ringraziare il Contrammiraglio che mi ha mostrato come aggiustare il danno!

Saluti a todos!

Metaldanielo
00mercoledì 30 luglio 2014 21:38
Alla grande! [SM=g27811]

poi lo stai facendo il drybrush su tutti gli spigoli? [SM=g27823]
r080cy90r
00mercoledì 30 luglio 2014 22:15
Fatto , e vedrai come sono venute bene le colature di ruggine ;D [SM=g27811]
Bullardin0
00giovedì 31 luglio 2014 07:38
Buon inizio di colorazione [SM=g2915736]
kingtiger2
00giovedì 31 luglio 2014 12:24
Re:
r080cy90r, 30/07/2014 22:15:

Fatto , e vedrai come sono venute bene le colature di ruggine ;D [SM=g27811]





Occhio che la ruggine sugli sherman era assai difficile quindi più che colature di ruggine o scrostature/graffi profondi opterei per colature di sporco e graffi superficiali, dove magari con un pennellino molto fine riproduce la vernice saltata usando un tono più chiaro...
r080cy90r
00giovedì 31 luglio 2014 14:59
Infatti le colature di ruggine sono appena accennate, possono passare per sporco...e nessuna scriostatura fino al metallo, ma un po di graffi leggeri in cui si vede lo strato di vernice piu chiara\la vernice si è schiarita per il graffio...per il resto tanta sporcizia....Grazie dell'appunto!
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