M4 Sherman Colorazione & Weathering

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ironwork
00martedì 5 gennaio 2016 13:11
Buongiorno a tutti,
dopo tanti pezzetti e pezzettini fatti per i video, forse riesco a finire e postare un modello completo.

Il kit è il noto m4 dell tamiya, inutile soffermarsi sul montaggio perchè facilissimo e privo di inconvenienti. L'unica aggiunta, per ora, è la chisura dello spazio tra scafo e fiancate, che sul modello è un bello spazio vuoto, con un foglio di forex.



Per dare l'effetto fusione, ho utilizzato l'apposito prodotto. Viene steso puro sul frontale, e diluito con acqua sulla torretta, per ottenere due effetti diversi.



In questa immagine più scura si vede meglio



Una leggera carteggiatura sul frontale differenzia ulteriormente la particolare fusione visibile sui carri originali






ironwork
00martedì 5 gennaio 2016 13:15
Slick Primer, e base di colore con OD della serie SDW Shading Colors



Ho aggiunto una goccia di bianco all'avanzo di colore nell'aerografo, e l'ho steso random sulle zone alte per dare una prima evidenziazione delle forme

ironwork
00martedì 5 gennaio 2016 13:24
... E adesso inizia il vero divertimento.

I colori SDW utilizzati per la base, si possono utilizzare anche come fossero colori ad olio, con la differenza che sono resine in base acqua. Empiricamente potremmo dire che è come avere un colore acrilico sfumabile.
Per alterare l'OD, utilizzerò Tan, Khaki, SeaBlue





Questo che sto per mostrarvi è uno dei metodi possibili per la sfumatura :

si inumidisce appena la superficie con acqua




si porta un poco di colore e lo si sfuma delicatamente, in questo caso con movimenti verticali, con un pennello morbido ed appena umido








vorthex85
00martedì 5 gennaio 2016 15:31
beppe, vogliamo altre foto, su!
Josef Porta
00mercoledì 6 gennaio 2016 13:00
Sarebbe molto interessante,se ne hai tempo e possibilità, una serie di video tutorial...passo passo dal primer all'invecchiamento...
Buon proseguimento!
blitzkrieg_bop
00giovedì 7 gennaio 2016 09:18
Wip molto interessante! [SM=g2915736]

Io sono olio dipendente, ma un alternativa meno "inebriante" farebbe comunque comodo...ti seguo. [SM=g27811]
ironwork
00lunedì 11 gennaio 2016 13:57
@ Mirco : si puo fare, per singoli passaggi. Per un intero modello servono spiegazioni e foto (sto preparando un libro su afv e softskins, che vorrei finire max entro settembre)

@ Blitzkrieg : se poi consideri che con gli stessi colori dipingi il modello...

Proseguiamo con modulazione ed alterazione del colore, con gli stessi colori, ma con una tecnica diversa.
Si lasciano addensare gli SDW un paio d'ore ( io lascio i colori nella la tavolozza in ceramica che si vede foto), poi si traccia una riga, una macchia, e la si sfuma lungo il bordo con un pennello morbido ed asciutto. Insomma quello che si farebbe con un colore ad olio, viene fatto con un colore ad acqua, solo un po "speciale"...









Chiaramente alcuni di questi effetti si potrebbero fare ad aerografo con lo stesso colore, ma a pennello è più divertente. E permette di dosare la sfumatura, lasciando volutamente su alcune parti una finitura più grezza, adatta ad un carro
ironwork
00lunedì 11 gennaio 2016 14:07
ironwork
00lunedì 11 gennaio 2016 14:09
... ed ecco cosa salta fuori







ironwork
00martedì 12 gennaio 2016 11:03
ironwork
00martedì 12 gennaio 2016 11:06

ironwork
00martedì 12 gennaio 2016 11:27
Lo scopo dei passaggi precedenti è di arricchire una finitura monocromatica con variazioni calde e fredde, per renderlo più interessante, e di accentuare i dettagli e le forme.

Con gli stessi scopi, andiamo adesso ad aggiungere profondità al colore tramite i filtri.




Anche qui utilizzeremo un filtro molto caldo, MILD RUST/TRASPARENZE RUGGINE e uno freddo come DEEP BLUE, nella gamma dei Filtri Trasparenti.





Ancora una volta vorrei ricordare che in questa gamma non esiste un dato filtro per un dato colore, perchè nella realtà qualunque colore sottoposto a diverse condizioni climatiche, di uso e di luce avrà un aspetto diverso. Se a questo aggiungiamo il nostro gusto personale, ecco perchè è meglio avere uno strumento che permetta la massima libertà creativa, che permetta di "condurre" i colori dove vogliamo, anche con aggiunte e correzioni in progress.

Vediamo adesso come si applicano.
Si stende un poco di filtro (qui MILD RUST) puro, non diluito, su una porzione del mezzo.



Si riassorbe subito l'eccesso col pennello, con un movimento verticale ( e lo si stende in un altro punto per evitare sprechi)




Se confrontiamo l'effetto fra le parti trattate e quelle no, potrebbe sembrare eccessivo, ma è solo un inganno dei nostri occhi. Quando tutto il modello sarà filtrato, questa sensazione di eccesso sparirà.




E adesso ribilanciamo la cromaticità, ombreggiando le parti inferiori della torre, di alcune piastre ed attorno ai dettagli con il filtro freddo DEEP BLUE. In questo caso con l'aerografo.





ironwork
00martedì 12 gennaio 2016 11:27
ironwork
00martedì 12 gennaio 2016 11:34

L'effetto dato dalla somma di colori e filtri caldi e freddi, darà una prima esaltazione di forme e dettagli.






Josef Porta
00martedì 12 gennaio 2016 14:56
Re:
ironwork, 11/01/2016 13:57:

@ Mirco : si puo fare, per singoli passaggi. Per un intero modello servono spiegazioni e foto (sto preparando un libro su afv e softskins, che vorrei finire max entro settembre)




Giusto per Novegro... [SM=g27828]
Buon proseguimento... [SM=g27811]


ironwork
00martedì 19 gennaio 2016 18:07
ironwork
00martedì 19 gennaio 2016 18:10
A questo punto non ho resistito nell'aggiunger ancora un po di vita, con delle graffiature di colore.
Ho utilizzato ancora SDW Tan con un pennellino sottile , evitando un metallico per mantenere più discreto l'effetto.

Il tutto non deve essere fatto a casaccio, ma tenuto entro lo schema generale di esaltare le forme.





blitzkrieg_bop
00giovedì 21 gennaio 2016 13:41
Beh mi sembra un ottimo risultato considerando che sono acrilici [SM=g27811]


Unica cosa le scrostature che hai realizzato nell'ultima foto dovrebbero essere fatte con un colore scuro ( grigio scuro tendente al marrone )
[SM=g27822]

ironwork
00giovedì 21 gennaio 2016 14:18
@Blitz : Nono sono acrilici... [SM=g8075] [SM=g7278]
www.true-earth.com/contents/it/p607.html
Non necessariamente una sgraffiatura si traduce subito in una scrostatura rugginosa, soprattutto in un clima estivo ed asciutto.



Viceversa sulla piastra di copertura del motore, a causa dei continuo surriscaldamento/raffreddamento, la pittura si altera ed ho voluto riprodurre una certa essudazione di ossido.


Ho utilizzato REBRO RUST, nella gamma dei Filtri Strutturati, ed ecco uno degli utilizzi :

Dapprima sistemo il carro in modo che quella piastra sia perfettamente orizzontale, e poi bagno la zona con un po di acqua.





Stendo poco filtro





Col pennello prelevo ancora un poco di acqua, che mi serve per aiutare il filtro a stemperarsi sulla superficie. Acqua quanto basta, non deve colare.





Poco filtro e tanta acqua = un leggerissimo pattern, che in pratica si forma da se lasciandolo asciugare liberamente.




Paperino15
00giovedì 21 gennaio 2016 14:38
Re:
ironwork, 21/01/2016 14:18:

@Blitz : Nono sono acrilici... [SM=g8075] [SM=g7278]
www.true-earth.com/contents/it/p607.html
Non necessariamente una sgraffiatura si traduce subito in una scrostatura rugginosa, soprattutto in un clima estivo ed asciutto.






Penso che si riferisca al colore del primer del mezzo [SM=g27833]

Piuttosto volevo chiederti: la colatura dal tappo del serbatoio perché è stata fatta con un colore così chiaro? Di solito le ho viste fare sempre con toni scuri. È solo per capire [SM=g2758881]
ironwork
00giovedì 21 gennaio 2016 14:49
Ciao Marco.

Se cola del carburante, che è un aggressivo, la prima cosa che succede è che il colore si altera, si scolora. Poi sovapporrò la colatura, se voglio farla apparire fresca e oleosa.
ironwork
00venerdì 22 gennaio 2016 14:50
L'intenzione è di riprodurre uno sherman durante l'op.cobra, luglio-agosto '44. Occasione giusta per intstallare un Cullin hedgerow device.
Il pezzo viene realizzato facilmente con del forex, dai piani contenuti in Tank Zone n.1.




Visto che si tratta di una parte sporgente, soggetta a urti e graffi, ho steso un bel pò di BLACK PRIMER, seguito da una velatura di RUSTBROWN PRIMER, giusto per non farci mancare niente...




Con un paio di toni di SDW RUST, aerografati alla minima pressione possibile, ho ottenuto una delicata macchiatura di ruggine.





L'effetto della fiamma ossidrica sui bordi viene dato da una passata leggera di METAL PATTERN a pennello.






Ed ecco l'aggeggio fissato ai supporti dei ganci di traino





Anche le colature visibili sulla piastra frontale e sul vano motore vengono realizzate sfumando un poco di SDW RUST n.3.





vorthex85
00lunedì 25 gennaio 2016 16:19
bellissimo il Cullin! ma sul mezzo ci hai fatto dei lavaggi localizzati o è la foto che è più contrastata?
ironwork
00mercoledì 27 gennaio 2016 15:14
@Vorthex : ho dovuto alzare la luce, perchè foto in ombra, e in qualche punto ha "sparato"

Come ho accennato, il carro è ambientato nel luglio-agosto in normandia, quindi terreno perlopiù asciutto. Dopo aver consultato parecchie foto, ho deciso per una implveratura leggera.

Vi mostrerò quindi tre tecniche per utilizzare i "Filtri Liquidi Effetto Polvere" ( nome complicato, non mi veniva in mente altro ...).
Dapprima ho provato come tono DUSTY DESERT, ma poi ho preferito DUSTY ROAD.

Prima tecnica : si diluisce il filtro con un poco di acqua, e lo si stende a mo di lavaggio.
I cingoli sono in una plasticaccia che crea tensione superficiale, ho quindi prima steso MATT LOCK, che è trasparente e mi risparmia di ridipingere il cingolo di nero.





Si mette il carro sul fianco, e si applica allo stesso modo sulle parti basse. Si lascia asciugare questo lato, prima di passare all'altro.





Non c'è bisogno di intervenire ulteriormente, il filtro tenderà da solo ad accumularsi leggermente nei recessi ed a sfumarsi in un polverino puntinato e leggero.





Una nota : qui, come per i filtri applicati precedentemente, un colore semi-opaco o appena satinato (vedi gli SDW nudi e crudi utilizzati come base) va benissimo. Quindi risparmiatevi gli strati di trasparente lucido tipo comodino cinese della dinastia Quing...

paparoberto1942
00giovedì 28 gennaio 2016 14:46
un invecchiamento magistrale. [SM=g2915775] [SM=g2915775]

Peccato che anche il modello mostri crudamente il proprio invecchiamento. [SM=g1758109]

ciao.
AMEN72
00giovedì 28 gennaio 2016 21:34
I tuoi wip ,che io chiamerei "lic" visto che siamo Italiani,sono a dir poco eccezionali.
Vado oltre alla ottima fattura del lavoro,parlo di come presenti il tutto con foto stupende che trasmettono quanto ami questo hobby.
Sinceri complimenti! [SM=g2915775]
montalbano73
00giovedì 28 gennaio 2016 21:41
[SM=g2915775] [SM=g2915775]
la prima tecnica ed i prodotti sono eccezzionali, aspettiamo le altre due di tecniche!!!!!!!!!!
ironwork
00lunedì 1 febbraio 2016 17:00
Grazie a tutti, mi mettete in imbarazzo...

@Paparoberto : il modello è della stessa generazione del modellista... [SM=g10321]


Ed ecco un secondo metodo per applicare i Filtri Liquidi Effetto Polvere.

Si bagna con acqua un area un po più grande di quanto effettivamente necessario, ad esempio attorno al ventilatore della torretta




Si mette un minimo di filtro tutto attorno all'oggetto, che qui è ancora DUSTY ROAD





Si lascia asciugare da se, e si ottiene un effetto polverino delicato e ben piazzato attorno al ventilatore, sfumato e senza macchiature








Lo scopo è di dare l'idea che la polvere c'è, ma senza impiastricciare tutto o perdere le variazioni di tono fatte in precedenza con colori e filtri



ironwork
00venerdì 5 febbraio 2016 14:08
E vai col terzo sistema.

Prima inumidisco la fiancata con un minimo velo di acqua. Sotto vedete già un primo passaggio di sporcatura, perchè per un miglior controllo l'ho fatto in due tempi.





Su questo velo umido, delle striature con pochissimo Filtro Liquido Effetto Polvere sul pennello, tirandole verso il basso.
Ci vuole un minimo di attenzione, perchè questa minima quantità, mentre è ancora fresca, è semitrasparente, quasi invisibile.





Quel sottile velo di acqua steso all'inizio, permette al filtro si distendersi un poco, senza colare.
... E dopo qualche minuto...









Ovviamente si potrebbe fare più intenso, ma volevo solo un minimo di effetto impolveratura.

=Pisolo73=
00venerdì 5 febbraio 2016 14:26
Gran bel wip, come i precedenti del resto, sempre molto interessanti!
I prodotti che usi (che prossimamente voglio provare) sono sicuramente ottimi, ma anche la mano è ottima...[SM=g27828] e senza quella non c'è prodotto che tenga!

[SM=g2915775]


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