M13/40

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vista_85
00giovedì 15 luglio 2010 21:26
kit Tamiya
Buonasera a tutti! [SM=g27811]

Tra non molto inizierò la costruzione del carro M13/40 della Tamya.
Il kit è la nuova riedizione,con canna in alluminio,cingoli a segmenti e due figurini.

Ci sono diversi pareri su che mezzo si possa realizzare con la scatola nipponica.C'è chi dice un M14/41,chi un M13/40 delle ultime serie...

Documentandomi in rete e su alcuni testi dedicati sono giunto alla conclusione che montando il carro da scatola si ottiene un M13/40 degli ultimi lotti,o terza seria,o late come preferite,ma con i parafanghi errati,che derivano da un M14/41.

Per renderlo effettivamente un M13/40 bisognerebbe semplicemente tagliare i parafanghi del kit,per farli diventare "corti".
Per il resto le altre caratteristiche distintive,quali griglie motore,tappo radiatore,martinetto di sollevamento,marmitte ecc mi sembrano corrette,parlando sempre di un carro degli ultimi lotti.

Che ne pensate?

Comunque lo ritengo un valido kit,anche perchè giocando su pochi particolari si puù costruire anche un mezzo delle prime serie produttive dellM13/40 oppure un M14/41 fatto e finito. [SM=g27811]


vale.74
00venerdì 16 luglio 2010 06:37
tempo fa ho fatto il tuo stesso modello e mi sono trovato nella stessa situazione
grazie agli amici del forum ho risolto un pò di dubbi ma realizzando altre imprecisioni storiche e modellistiche [SM=g27819]
se ti può essere utile leggi qui magari tra le tante cose scritte c è qualcosa di interessante per te che ti schiariscono le idee [SM=g27811]

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8922012
valerio
Zanna63
00venerdì 16 luglio 2010 08:33
Non sono un esperto dei carri nostrani, e quindi non so risponderti, ma ti auguro sicuramente un buon lavoro. [SM=g27811] [SM=g27811]
Ciao Graziano. [SM=g27823]


LXXXV Apuania
00venerdì 16 luglio 2010 09:51
M13/40 alias M14/40
Tagli i cingoli. Taglia, taglia.
[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
E' la versione corretta del M.13 eppoi è
più figo, si esaltano maggiormente i cingoli se sono
scoperti. Parere personale e non vincolante.
[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
Se non te la senti di lavorare di taglierino ci sono
dei produttori che vendono kit di migliorie con i
parafanghi gia "rifilati". Non chiedermi la marca
che non la ricordo. Ti abbraccio e buon modellismo.
[SM=x2112453]
Brunetto.
katz64
00venerdì 16 luglio 2010 13:51
Beh,se posso portare la mia esperienza,di lavoro sul Tamiya ce ne sarebbe da fare.Malgrado sia una riedizione,poco è stato fatto per migliorarlo,se non aggiungerci la canna in metallo.Innanzi tutto, a voler essere fiscali,c'è da rifare vtutto il sottoscafo,e cioè metterci tutti i bulloni,e costruire la presa d'aria sotto il motore,competamente assente.I parafanghi si,li potresti tagliare ma attenzione,sono lisci,manca quella scalanatura laterale tipica,per esempio,degli Italeri.Sul mio ci ho messo proprio quelli.Anche la torretta non è da meno.Le due protuberanze sul cielo della torretta,che sinceramente non ho capito a cosa servano(Prese d'aria,iposcopi?)dalle foto risultano essere a forma ogivale,mentre sul kit sono troncoconiche ed inoltre mancano i bulloni(sei,se non erro)sulla protuberanza rettangolare al centro della torretta.Mancano anche i bulloni a lato della postazione della mitragliatrice ed altri piccoli particolari che adesso non mi vengono in mente.(Ah,caro,vecchio Italeri!)


Quindi,buon divertimento!! [SM=g27828] [SM=g27828]




Spero di essere stato di una qualche utilità.


Ignazio. [SM=g27811]
vista_85
00venerdì 16 luglio 2010 19:22
Grazie mille a tutti per le informazioni e gli incoraggiamenti. [SM=g27811]

Proprio perchè si tratta di un carro nostrano e molto comune bisogna far attenzione a non commettere errori grossolani [SM=g27825]

Ignazio per quanto riguarda i parafanghi hai perfettamente ragione,ci vuole il risvolto di rinforzo sul bordo esterno.per le due protuberanze in torre,che dovrebbero nascondere le ottiche di puntamento,si dovrebbe rimediare abbastanza facilmente,idem per i bulloni che mancano,anche se non ho capito dove mancano quelli del sottoscafo.

Come alternativa potrei,tenedo i parafanghi lunghi e lisci,un M13/40 di produzione iniziale,eliminando vari particolari,spostando il martinetto e rifacendo le marmitte ecc..

in entrambi i casi bisogna metterci un pò di lavoro,ma altrimenti dove sarebbe il bello? [SM=g27828]

Per la colorazione cosa usate per riprodurre il sabbia italiano,parlando di acrilici(tamya,lifecolor o vallejo)?
katz64
00venerdì 16 luglio 2010 19:58
Re:
vista_85, 16/07/2010 19.22:

Grazie mille a tutti per le informazioni e gli incoraggiamenti. [SM=g27811]

Proprio perchè si tratta di un carro nostrano e molto comune bisogna far attenzione a non commettere errori grossolani [SM=g27825]

Ignazio per quanto riguarda i parafanghi hai perfettamente ragione,ci vuole il risvolto di rinforzo sul bordo esterno.per le due protuberanze in torre,che dovrebbero nascondere le ottiche di puntamento,si dovrebbe rimediare abbastanza facilmente,idem per i bulloni che mancano,anche se non ho capito dove mancano quelli del sottoscafo.

Come alternativa potrei,tenedo i parafanghi lunghi e lisci,un M13/40 di produzione iniziale,eliminando vari particolari,spostando il martinetto e rifacendo le marmitte ecc..

in entrambi i casi bisogna metterci un pò di lavoro,ma altrimenti dove sarebbe il bello? [SM=g27828]

Per la colorazione cosa usate per riprodurre il sabbia italiano,parlando di acrilici(tamya,lifecolor o vallejo)?




Se guardi sotto,non ne troverai uno,di bulloni.Ovviamente solo per essere fiscali,niente di irreparabile.Per la colorazione,ho usato il set Lifecolor per i mezzi italiani.Uno dei set di after market che intendeva Brunetto,è di Model Victoria per il modello Italeri e non credo sia adattabile al Tamiya,in quanto come misure è sovradimensionato rispetto all'Italeri(o l'Italeri è sottodimensionato,non l'ho ancora capito). [SM=g27825]




Ignazio. [SM=g27811]






vista_85
00venerdì 16 luglio 2010 20:05
Per quanto riguarda il set di dettaglio lo conoscevo già,ma vorrei fare modifiche solo artigianali.

Ma intendi proprio sotto lo scafo?
perchè ai lati dove ci sono le sospensioni,frontalmente e nel retro mi sembra che ci siano tutti...

anche la presa d'aria mancante del motore è sotto lo scafo?

katz64
00venerdì 16 luglio 2010 20:15
Precisamente!!Tutto sotto.
Comunque,concordo con le modifiche artigianali...che modellisti saremmo? [SM=g27833]




[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
diego nello
00venerdì 16 luglio 2010 20:46
Anche le misure dello scafo non sono corrette...

Le proporzioni migliori sono quelle del kit Italeri/Zvezda.

I parafanghi lisci, intendo senza bordatura di rinforzo non sono mai apparsi sugli M14 ...

La torretta è da modificare, come pure alcune semplificazioni del braccio della ruota di rinvio...
Tutti o quasi tutti i kit aftermarket si riferiscono al kit Italeri che come detto ha delle misure più corrette rispetto al Tamya.

Se ti puo' essere utile postero' dei disegni del mezzo...

vista_85
00venerdì 16 luglio 2010 21:02
Grazie Ignazio adesso ho capito.

Diego posta pure se vuoi,ogni informazione in più è ben accetta!! [SM=g27811]

In quanto ai parafanghi ho un vecchio Semovente della Zvezda,con relativi parafanghi con modanature,magari li recupero da li....per l'M14 concordo con te,solo modanature [SM=g27811]
diego nello
00venerdì 16 luglio 2010 22:41
Rieccomi...
ecco innanzitutto un disegno di pianta e fianco...

Tutte le immagini sono pubblicate per solo scopo didattico ed esplicativo








Trattasi di early... Parafanghi lunghi senza rinforzi, torretta liscia e griglie radiatori orizzontali (se viste dall'alto).
Lo M13 fu un carro che ebbe una certa evoluzione piuttosto lenta...
I primi carri che giunsero in Africa erano simili a questo...

Quindi le differenze tra M13 early e M14 è abbastanza evidente:
1) posizione del martinetto e della doppia ruota di scorta
2)M13 parafanghi lunghi privi di rinforzi nei pressi della casamatta
3)torretta liscia, senza "gobba" sui primi M13 ... apparsa sulla produzione intermedia e mantenuta anche su M14 e M15(di foggia diversa)
4) diverso orientamento della griglia radiatore
5) M13 motore Diesel, M14 stesso motore con cilindri "alesati"
6) Diverso per la foggia il fungo di protezione del vaso espansione dei radiatori
7) diverso il disegno della scatola di riduzione e relativo coperchio dell'avviamento a manovella. M13 ovoidale, M14 parallelogramma...
8) assenza della leva cacciafango (subito dietro la ruota motrice) e relativo supporto sugli M13

Ovviamente, man mano vennero apportate modifiche allo M13, le differenze con lo M14 si fecero sempre più labili...

A prescindere dal kit ci sono parecchi cambiamenti e migliorie che potresti fare. Ecco qualche immagine di aiuto.

Copertura delle ottiche in torretta


Copertura M13 della presa per avviamento a manovella


Sospensioni dei carri M


Fungo early e late


Tendicingolo


Una tavola riassuntiva delle modifiche da effettuare...
2,3 eliminazione leva caccia-fango
4 appoggio del supporto marmitta
5 alette di rinforzo sul complesso tendi-cingolo da migliorare cambiandone anche l'inclinazione
7 miglioramento dei ganci di traino aperti e aggiunta di rivettatura
8 miglioria del gancio anteriore chiuso
9 parafango corto con bordatura
10 foro ovoidale ispezione cingolo
11 piastra di aggancio del parafango
12 battuta del pannello aereatore-ispezione complesso freni e frizione
13 rifacimento del pomolo del pannello di cui al punto 12
14 fino a 18 rifacimento corretto della rivettatura
19 fino a 23 rifacimento involucri delle breda in casamatta... notate il foro attraverso il quale il carrista prendeva la mira
25 26 bordatura sgocciolatoio a protezione della torretta da migliorare
27 iposcopio di casamatta da rimodellare
28,29,30,31 migliorie al portello di servizio
32,33,34 miglioria della cassetta porta-attrezzi
aggiunta di rivetti in corrispondenza della piastra di separazione camera di combattimento-motore.


Aggiungerei anche il dado principale della ruota motrice con la scritta Fiat Ansaldo

Posto anche la foto del prototipo del M13... Il treno di rotolamento e lo scafo basso, i parafanghi ed il motore erano quelli dell'M11 ...









diego nello
00venerdì 16 luglio 2010 22:44
(vecchio unno)
00sabato 17 luglio 2010 00:31
Re: M13/40 alias M14/40
LXXXV Apuania, 16/07/2010 9.51:

Tagli i cingoli. Taglia, taglia.
[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
E' la versione corretta del M.13 eppoi è
più figo, si esaltano maggiormente i cingoli se sono
scoperti. Parere personale e non vincolante.
[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
Se non te la senti di lavorare di taglierino ci sono
dei produttori che vendono kit di migliorie con i
parafanghi gia "rifilati". Non chiedermi la marca
che non la ricordo. Ti abbraccio e buon modellismo.
[SM=x2112453]
Brunetto.




(vecchio unno)
00sabato 17 luglio 2010 00:32
Re:
diego nello, 16/07/2010 22.44:



questo è il prototipo

(vecchio unno)
00sabato 17 luglio 2010 00:34
Re: Re: M13/40 alias M14/40
(vecchio unno), 17/07/2010 0.31:


la ditta produttrice degli upgrade è victoria model





diego nello
00sabato 17 luglio 2010 10:12
Se a qualcuno occorresse la copia del manuale uso e manutenzione mi contatti che la mando via mail GRATIS.
Ho lo stesso materiale anche su AB40, L6/40,TL37 e pure qualche aereo.
vista_85
00sabato 17 luglio 2010 10:18
Grazie mille Diego!!! [SM=g27811]
hai FFZ!
LXXXV Apuania
00sabato 17 luglio 2010 10:24
M 13/40
Grazie anche da parte mia.
[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
Brunetto.
Marco-64.
00sabato 17 luglio 2010 13:51
Re:
diego nello, 17/07/2010 10.12:

Se a qualcuno occorresse la copia del manuale uso e manutenzione mi contatti che la mando via mail GRATIS.
Ho lo stesso materiale anche su AB40, L6/40,TL37 e pure qualche aereo.


Io Sono interessato, sto cercando di progettare un ab40 in 1:6, su altro forum, abbiamo creato un gruppo di lavoro per realizzare un M 75/18 che ha lo stesso scafo del M 13 -40, inoltre amo alla follia i carretti italici, sto raccogliendo documentazione, un pò su tutti i mezzi italici, in ffz ti mando la mia mail.
ciao ciao


diego nello
00sabato 17 luglio 2010 19:28
Re: Re:
Marco-64., 17/07/2010 13.51:


Io Sono interessato, sto cercando di progettare un ab40 in 1:6, su altro forum, abbiamo creato un gruppo di lavoro per realizzare un M 75/18 che ha lo stesso scafo del M 13 -40, inoltre amo alla follia i carretti italici, sto raccogliendo documentazione, un pò su tutti i mezzi italici, in ffz ti mando la mia mail.
ciao ciao





presto ti mando cio' che cerchi [SM=g27811]

=pieruzzo=
00mercoledì 4 agosto 2010 20:54
Anch'io sono interessatissimo a quanto offri. Ti ho già mandato una ffz.
Grazie per la disponibilità.

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