Rieccomi...
ecco innanzitutto un disegno di pianta e fianco...
Tutte le immagini sono pubblicate per solo scopo didattico ed esplicativo
Trattasi di early... Parafanghi lunghi senza rinforzi, torretta liscia e griglie radiatori orizzontali (se viste dall'alto).
Lo M13 fu un carro che ebbe una certa evoluzione piuttosto lenta...
I primi carri che giunsero in Africa erano simili a questo...
Quindi le differenze tra M13 early e M14 è abbastanza evidente:
1) posizione del martinetto e della doppia ruota di scorta
2)M13 parafanghi lunghi privi di rinforzi nei pressi della casamatta
3)torretta liscia, senza "gobba" sui primi M13 ... apparsa sulla produzione intermedia e mantenuta anche su M14 e M15(di foggia diversa)
4) diverso orientamento della griglia radiatore
5) M13 motore Diesel, M14 stesso motore con cilindri "alesati"
6) Diverso per la foggia il fungo di protezione del vaso espansione dei radiatori
7) diverso il disegno della scatola di riduzione e relativo coperchio dell'avviamento a manovella. M13 ovoidale, M14 parallelogramma...
8) assenza della leva cacciafango (subito dietro la ruota motrice) e relativo supporto sugli M13
Ovviamente, man mano vennero apportate modifiche allo M13, le differenze con lo M14 si fecero sempre più labili...
A prescindere dal kit ci sono parecchi cambiamenti e migliorie che potresti fare. Ecco qualche immagine di aiuto.
Copertura delle ottiche in torretta
Copertura M13 della presa per avviamento a manovella
Sospensioni dei carri M
Fungo early e late
Tendicingolo
Una tavola riassuntiva delle modifiche da effettuare...
2,3 eliminazione leva caccia-fango
4 appoggio del supporto marmitta
5 alette di rinforzo sul complesso tendi-cingolo da migliorare cambiandone anche l'inclinazione
7 miglioramento dei ganci di traino aperti e aggiunta di rivettatura
8 miglioria del gancio anteriore chiuso
9 parafango corto con bordatura
10 foro ovoidale ispezione cingolo
11 piastra di aggancio del parafango
12 battuta del pannello aereatore-ispezione complesso freni e frizione
13 rifacimento del pomolo del pannello di cui al punto 12
14 fino a 18 rifacimento corretto della rivettatura
19 fino a 23 rifacimento involucri delle breda in casamatta... notate il foro attraverso il quale il carrista prendeva la mira
25 26 bordatura sgocciolatoio a protezione della torretta da migliorare
27 iposcopio di casamatta da rimodellare
28,29,30,31 migliorie al portello di servizio
32,33,34 miglioria della cassetta porta-attrezzi
aggiunta di rivetti in corrispondenza della piastra di separazione camera di combattimento-motore.
Aggiungerei anche il dado principale della ruota motrice con la scritta Fiat Ansaldo
Posto anche la foto del prototipo del M13... Il treno di rotolamento e lo scafo basso, i parafanghi ed il motore erano quelli dell'M11 ...