M1117 "Guardian"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
MarcoStellini
00martedì 15 settembre 2015 21:20
Trumpeter 1:35


Buonasera e ben trovati!

Negli ultimi mesi ho realizzato un progettino "improvvisato" nato quasi per caso.
Qualche tempo fa, alla disperata quanto masochista ricerca del set di dettaglio introvabile di improbabile ditta cinese in vendita solo agli "adepti" su negozi online polacchi, finì per fare un ordine in Polonia per un importo tanto esiguo da non essere ammesso dal venditore...
Dovendo totalizzare almeno venti euro andai a guardare cosa proponesse in offerta e mi imbattei per pochi euri nel kit Trumpeter dedicato al M1117 "Guardian", l'ultima versione dell'ormai storico blindato Cadillac-Gage in servizio fin dai tempi del Viet-Nam, adoperato in Iraq ed Afghanistan dalla polizia miliare per la vigilanza attorno ai vari campi delle forze americane.

All'arrivo della spedizione mi ero ovviamente già fatto prendere la mano dall'inatteso acquisto e avevo ovviamente già accantonato momentaneamente l'altro progetto.
Messi insieme il set di pneumatici Def Model ed un kit Voyager dedicato agli equipaggiamenti anti IED, mi misi a lavoro.
Decisi di focalizzarmi su un esemplare specifico:



In breve l'assemblaggio fu completo. Il mezzo prescelto, oltre ai suddetti "jammers" mostrava una dotazione fuori ordinanza ma tutt'altro che rara di fari e proiettori ed un sistema di visione notturna il cui sensore era stato posto proprio sul muso del veicolo.



Dopo aver mascherato tutti i visori e parabrezza ho voluto sperimentare la tecnica delle "velature" tanto vista recentemente su riviste e forum.
Per prima cosa, dopo lo strato di primer, ho applicato un fondo nero opaco, schiarito ed illuminato con velature di bianco e grigio chiarissimo nelle aree che avrei voluto "illuminare" e riprendendo a pennello tutti i particolari in rilievo.



Attesa l'asciugatura, al ritorno dalle ferie, sono passato ad applicare sottili velature di color sabbia (Buff Tamiya" molto diluito) fino ad ottenere un qualcosa di passabile...
Ammetto di dover ancora lavorare su questo approccio... alla fine in alcune zone son ripartito da zero con metodi "tradizionali".

Negli ultimi giorni sono arrivato quasi a conclusione... mancano gli specchietti retrovisori, ma per il resto direi di aver concluso!














Che ne dite?
vorthex85
00mercoledì 16 settembre 2015 03:18
il mezzo è venuto molto bene. il colore, ma forse sono le foto, tende un poco troppo verso il salmone, ma è anche una questione di gusti... ed io odio il Buff [SM=g27828]

per quanto riguarda la tecnica del black&white, noto che sei giunto al mio stesso risultato, ossia... che è come se non l'avessi usata o quasi[SM=x1765912]
credo che il problema risieda nella percezione che si ha del modello quando lo si inizia a dipingere coi colori della camo, percezione diversa dal guardare un wip dove, da un immagine all'altra, si passa dal colore ai filtri e tutto sembra in regola. semplicemente, quando si arriva al punto di velatura giusto, cosa già di per se non facile, questa ci sembra troppo leggera (perchè con la la tecnica del black&white la preombreggiatura/lumeggiatura si deve vedere e parecchio, considerando che si usa anche per simulare l'invecchiamento), con un effetto a dir poco irreale, troppo marcato. conseguentemente, si insiste con le velature, "perchè quel nero si vede troppo e quel bianco è un cazzotto nell'occhio", e la frittata è fatta.

francamente, non so se questa percezione derivi da un impostazione diversa sul come ottenere certi effetti o dal fatto che sia una tecnica poco corrispondente alla realtà [SM=g27825]
vale.74
00mercoledì 16 settembre 2015 23:17
a me piace tantissimo
bel modello [SM=g2915775] [SM=g2915775]

Valerio
MarcoStellini
00giovedì 17 settembre 2015 12:28
Vi ringrazio!

Sì... la tendenza al salmone un mio refuso di postproduzione dovuto alla ricerca di maggior contrasto. Perdonatemi ma ho perso un po' la mano dopo mesi senza far pratica! A breve posto un altro lavoro e cerco di correggere questa aberrazione!

Per quanto riguarda la tecnica delle velature in effetti la ritengo molto ma molto "specifica" e comunque non penso di replicarla ancora sui prossimi progetti... alla fine si deve comunque tornare a riprendere luci, ombre e usura, quindi mi pare un filo futile.
Ma va anche detto che io non ho certo la stessa abilità dei maestri che l'hanno proposta ed ideata!
Diciamo che era l'ideale su un modello che si monta in un week-end e che offriva poca varietà cromatica!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com