M 60 SCALA 1/4

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Emiliano.M
00martedì 6 marzo 2012 12:55
ciao a tutti, finalmente ho trovato alla fiera di verona persone con la mia stessa passione che mi hanno consigliato questo sito, devo fare i miei comlimenti a tutti voi!!!!! [SM=x2112453] ci sono moltissime immagini di costruzioni veramente sbalorditive [SM=g10321] [SM=g10321] [SM=g10321] . Nel mio caso sono uscito un pò fuori dagli schemi realizzndo il modello in scala 1:4 (radiocomandato con motore 125 a scoppio , il tuto completamente in acciaio ferro e allumunio) spero vi faccia piacere vedere alcune foto durante la costruzione:













vale.74
00martedì 6 marzo 2012 13:10
bellissimo [SM=g1865391] invidio (nel senso buono)le tue capacità e conoscenze costruttive...
una piccola curiosità:quanta pesa il giocattolino?
Valerio
=pieruzzo=
00martedì 6 marzo 2012 13:17
Ma come hai ottenuto i pezzi necessari?
Emiliano.M
00martedì 6 marzo 2012 13:22
Ciao Vale , l'ho pesato un pò di tempo fa con il motore 125 a liquido della moto, frizioni e freni di sterzo, senza ancora i comandi e batteria e sfiorava i 320 Kg, ora dovrei limare sul peso [SM=g27829] [SM=g27819] , montando un motore ATV 4 tempi ad aria !!! E risolvere il problema di trovare servomotori con coppie elevate
vale.74
00martedì 6 marzo 2012 13:25
320 kg? azz...puoi compiere blitz punitivi ai vicini somodi direttamente da casa tua [SM=g1865391]
i pezzi con cui è assemblato sono lavorati con torni epiegatrici?
Valerio
Emiliano.M
00martedì 6 marzo 2012 13:30
Tutti i pezzi sono stati progettati ricavandoli x mezzo di un calibro digitale da un modellino statico in scala 1:35, progettati con programmi cad e realizzati manualmente nel laboratorio di casa, per le fusioni mi sono costruito un forno a gasolio capace di arrivare a circa 900-1000° con una capacità di circa 15-20 kg di alluminio e stampi in sabbia o gesso [SM=g27838]
Emiliano.M
00martedì 6 marzo 2012 13:37
l'idea dei vicini non lo dovrei dire ...... ma non è male....!!!!!!!! [SM=g27832]
No sto scherzando, ho ottimi vicini [SM=g27828] !!!. Per tutte le parti in lamiera (ovunque 3mm di spessore) sono tagliate manualmente al plasma o con dischetti da taglio, tutti i perni realizzati con tornio manuale e altri pezzi ralizzati con una fresa sempre manualmente , soltanto alcuni passaggi della corona motrice e delle maglie dei cingoli sono lavorate al cnc. Aproposito conoscete qualcuno che vende un piccolo centro di lavoro in buono stato???
vale.74
00martedì 6 marzo 2012 13:42
taglio al plasma?ed aggiungo anche laser.....è un piacere vedere lavorare 'sti macchinari...faccio manutenzione in una struttura dove lavorano i metalli e mi soffermo a vedere i manufatti che escono da lì..
che dire?complimenti e posta le foto [SM=g27811]
Valerio
Marco-64.
00martedì 6 marzo 2012 13:56
Incredibile bellissimo, complementi per le tue capacita realizzative.
ciao ciao
Contrammiraglio
00martedì 6 marzo 2012 14:33
Emiliano, anche qui ti rinnovo i miei complimenti per il tuo capolavoro! [SM=g10321] [SM=g10321] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g27811] [SM=g27811]
Potresti, magari, postare anche qualche foto presa durante la costruzione, se ne hai!
Saluti,

Siculo.66
00martedì 6 marzo 2012 14:40
Ciao Emiliano, "alla faccia del bicarbonato di sodio"..........non ho parole sei un grande [SM=g27811] [SM=g27811]
Metaldanielo
00martedì 6 marzo 2012 14:56
Fantastico!! [SM=x2112453]
Tiger I
00martedì 6 marzo 2012 15:12
Qui si comincia a giocare a chi ce l'ha più grosso [SM=g1758109] [SM=g1758109]
Quante ore di lavoro ti ha preso questo progetto, approssimativamente si intende.

Klanfa 61
00martedì 6 marzo 2012 16:14
Sbalorditivo!!!
Ho la mascella sui talloni........ [SM=x2112453] [SM=x2112453] [SM=x2112453] [SM=x2112453] [SM=x2112453] [SM=x2112453]
Alfred.
00martedì 6 marzo 2012 16:56
Spettacolare.
Altro che chiacchiere, questi sono fatti. Il carro M 60 era già grande di suo, non riesco bene ad immaginarlo in scala 1/4.
E' un lavoro superbo. Qualche altra immagine sarebbe molto gradita.
tuber80
00martedì 6 marzo 2012 19:07
APPLAUSO!!!!! [SM=g1865391] [SM=g1865391]
Veramente un grande lavoro!!

Marco. [SM=g27823]
tigrotto1a6
00martedì 6 marzo 2012 19:15
Quando l'ho sentito parlarne in fiera la mascella mi è finita sotto terra, peccato che non abbia potuto dare retta al 100% del discorso in quanto ero impegnato nella dimostrazione col visore, ma cavolo, 1:4 completamente autocostruito e per di più a scoppio... sto rosicando (nel senso buono) d'invidia!!!
Non ti voglio dire che lo voglio, ma mi accontenterei dei tuoi strumenti di lavoro. [SM=g27811] [SM=x2112453] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g8900]


Ora la butto li una battuta...
Certo però che se era in 1:6...




PS
Come cacchio te li porti dietro 320kg?

PS2
Piacere di averti conosciuto anche se da quel momento mi sento piccolino e inutile
Otto Skorzeny
00martedì 6 marzo 2012 20:00
Mi associo decisamente ai complimenti di tutti perchè è davvero una grande realizzazione.

Se ci fai vedere come hai realizzato lo SCOGLIO della trasmissione te ne sono grato.
cestus72
00martedì 6 marzo 2012 22:06
Complimenti un vero capolavoro [SM=g1865391] (ma fare un coso così quanto può costare?)
plgGe
00martedì 6 marzo 2012 22:24
Complimenti, complimenti, complimentissimi. [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]
Avevo provato ad immaginare il modello quando ce ne hai parlato in Fiera ma vederlo è veramente strabigliante.
Bravissimo per la capacità dimostrata nella realizzazione di questa meraviglia.
La motorizzazione a scoppio è un mio sogno e le varie ricerche fatte in giro per la rete si erano scontrate tutte col sistema di distribusione differenziabile della forza motrice ai cingoli (Otto Skorzeny ne sa qualcosa).
La soluzione che hai trovato penso potrà trovare degli estimatori anche nella scala 1/6 ed essere interessante per i possessori dei modelli Armortek.
Grazie per aver condiviso le foto del tuo lavorone.

Emiliano.M
00mercoledì 7 marzo 2012 14:55
[SM=g27823] Ciao a tutti, con tanti di questi comlimenti mi fate sentire in imbarazzo [SM=g27824] !!!!

X Tigrotto e plgGE, anche per me è stato un piacere conoscervi di persona [SM=g27828] [SM=g27828] , (prima o poi il visore me lo devi far provare , e spiegarmi come funziona !!!!) [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]

Foto della trasmissione le devo ancora fare perchè la sto modificando, comunque per la scala 1:6 - 1:8 ho diverse soluzioni in un'altro modello realizzato 1:8 (M1A1 ABRAMS sempre in ferro di cira 100 Kg )ho realizzato una frizione-freno autocostruita con dischi in gomma e 2 servocomandi Hitech da 24 Kg,

purtroppo non sapevo che esistevano già modelli in scala 1:6 sicuramente l'avrei adottata così da fare qualche guerra simulata!!! Per il trasporto voi come fate??????? Io pensavo all'aquisto di un carrellino appendice!!!

l'unione fa la forza , se riesco a trovare i progetti o prospetti originali di carri veri come ad es.TIGER pensavo di fare una produzione in serie allora molto più dettagliata e veritiera , oppure se in italia ci sono musei dove si pùo salire e rubacchiare qualche misura e foto......... che ne dite??????
Emiliano.M
00mercoledì 7 marzo 2012 15:07
Finisco di rispondere, per il costo ancora non ho fatto una stima!!!!!! [SM=g27825] [SM=g27825] , appena posso inserisco altre foto sia del modello 1:8 ABRAMS che della fase di cosruzione a presto ciao , sull'ABRAMS ho fatto un video simpatico di italia 1 (non inviato) si può inserire????
tigrotto1a6
00mercoledì 7 marzo 2012 16:44
Se mi fai guidare l'1:4 io il visore te lo faccio provare fino a stancartene :D

Per il trasporto, il tigre, il comet, il semicingolato e la flak, singolarmente entrano in auto normali, io infilo anche semicingolato e cannone nella stessa auto (clio) e stretti stretti semicingolato e carrarmato. Per le fiere affitto un furgone.
Il carrello appendice:
Tutti me lo consigliano ma io faccio i conti poi sul viaggio...
Col carrello appendice viaggi fino a 90-100km/h, nel mio caso mi faccio 500-700km (+ ritorno) ad ogni viaggio, quei 30-40Km/h su 1000km si sentono pesantemente sui tempi.
Nel tuo caso la situazione è diversa, dubito che l'M60 entri in un'auto standard, e a meno di furgoncini mi sa che il carrello appendice è l'unica soluzione. Tra l'altro mi pare di capire che tu non debba spostarti poi troppo per arrivare alle fiere più blasonate. [SM=g27811]

Per il tigre trovi disegni dettagliati qui: www.tiger1.info , non ci sono tutte le misure, ma nella sezione Tank & non solo. NET del forum ci stanno lavorando, potresti usare quelle misure.

Una cosa l'ho detta anche a plgGE in merito alla motorizzazione.
Il motore a scoppio è una figata pazzesca, allo stesso tempo però se decidi di partecipare alle fiere ti ritroveresti spesso a doverlo tenere al di fuori dei padiglioni per poterlo usare.
Non dico di rinunciarci perchè se no ti sparo [SM=g1758109] ma tienilo in conto, è una limitazione pesante. [SM=g27811]
Marco-64.
00mercoledì 7 marzo 2012 18:12
I carri in 1:6 sono in alluminio o in vetroresina, hanno pesi che vanno dai circa 60 chili di un Pz III a quasi 200 chili di un KT (King Tiger).
Come dimensione sono lunghi circa tra i 90 cm ed i 120/130.
In pratica sono gestibili su un auto normale.
Quoto Tigrotto sul fatto che con motore a scoppio, non si può esporre alle fiere in zone chiuse, una bella limitazione.
Anche se la motorizzazione a benzina ha indubbiamente un notevole fascino.
ciao ciao

Otto Skorzeny
00mercoledì 7 marzo 2012 19:13
Quoto Tigrotto praticamente in tutto. Per quanto riguarda l'auto quanto meno dovresti avere una station wagon ma non avendo ben presente le dimensioni del tuo carro potrebbe essere che non ci sta.

Il carrellino al traino è una limitazione alquanto pesante, oltre a difficoltà di manovra, ci sono anche quelle della velocità, della installazione del gancio e conseguente collaudo se la tua auto non è predisposta e anche di dove mettere il carrello (sia a casa ma credo che tu non abbia problemi - sia quando vai in giro). La soluzione del furgoncino o macchina furgonata sembra essere la più plausibile.

Per quanto riguarda la motorizzazione a scoppio i pro sono ovviamente l'autonomia che con motori elettrici è piuttosto esigua e costringe a molte ricariche con tempi lunghi, nonchè immagino una potenza adeguata al mezzo. Contro: il fatto che non puoi stare in ambienti chiusi (come ti hanno già detto) e personalmente anche il rumore da "falciaerba", essendo di derivazione statica purtroppo presto molta attenzione anche a questo.

Detto ciò un modello a scoppio mi piacerebbe proprio averlo [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

Per quello che riguarda i disegni abbiamo la sezione tank net e credo che ottenerli non sia tanto difficile.
paparoberto1942
00mercoledì 7 marzo 2012 19:33
semplicemente fantastico. Ripeto: SEMPLICEMENTE FANTASTICO.
Otto Skorzeny
00mercoledì 7 marzo 2012 20:26
...................... forza con le foto dell'interno e di altri particolari.........non penserai di cavartela con quei quattro scatti che hai fatto vero ? [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
tigrotto1a6
00giovedì 8 marzo 2012 00:44
Re:
Otto Skorzeny, 07/03/2012 19.13:

Quoto Tigrotto praticamente in tutto. Per quanto riguarda l'auto quanto meno dovresti avere una station wagon ma non avendo ben presente le dimensioni del tuo carro potrebbe essere che non ci sta.

Il carrellino al traino è una limitazione alquanto pesante, oltre a difficoltà di manovra, ci sono anche quelle della velocità, della installazione del gancio e conseguente collaudo se la tua auto non è predisposta e anche di dove mettere il carrello (sia a casa ma credo che tu non abbia problemi - sia quando vai in giro). La soluzione del furgoncino o macchina furgonata sembra essere la più plausibile.

Per quanto riguarda la motorizzazione a scoppio i pro sono ovviamente l'autonomia che con motori elettrici è piuttosto esigua e costringe a molte ricariche con tempi lunghi, nonchè immagino una potenza adeguata al mezzo. Contro: il fatto che non puoi stare in ambienti chiusi (come ti hanno già detto) e personalmente anche il rumore da "falciaerba", essendo di derivazione statica purtroppo presto molta attenzione anche a questo.

Detto ciò un modello a scoppio mi piacerebbe proprio averlo [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

Per quello che riguarda i disegni abbiamo la sezione tank net e credo che ottenerli non sia tanto difficile.


A Verona devo ammettere che ho avuto qualche problemino di autonomia, il tutto però è dipeso dal fatto che il semicingolato è rimasto acceso nella notte di venerdì, il fatto che sterzare su moquette è più duro che sul cemento, e per il fatto che facevamo continue salite e discese dalle rampe, nonchè il sistema FPV che per la prima volta ha funzionato ore ed ore.
Comunque sia, se non fosse stato per le prese staccate di notte, il tigre non avrebbe avuto bisogno di essere attaccato alla presa durante la fiera. In piano, senza fpv, su terreni non troppo ostici, la batteria da 86Ah mi dura 2 giorni.
Il semicingolato con i suoi 20Ah consuma meno del tigre ma dura comunque di meno, ma la sua autonomia è comunque buona.
Per i tempi di ricarica sto provvedendo, ho speso Martedì quasi 200€ di caricabatterie da 30A, molto meglio di quello da 4 che uso attualmente.
Per le LifePo del semicingolato non trovo ancora un caricabatterie con equalizzatore che mi superi i 6A.
Se consideriamo che la corrente in fiera è "aggratisse" forse è meglio che avere bisogno di taniche di miscela/benzina.
Il motore elettrico è abbastanza silenzioso da permettere il montaggio di schede sonore che simulino i rumori reali, e per il fumo c'è l'impianto apposta.
Non unge, non sporca, e a parte la sfiga di Otto con il king, non prende fuoco.

Di contro, vuoi mettere a mostrare al pubblico 2 motori elettrici e motore a scoppio più cambio meccanico?
Anche solo a tenerlo fermo sarebbe un successo.
Però, una soluzione ci sarebbe.
Se il motore fosse facilmente estraibile, e lo spazio consentisse poi l'uso di un motore elettriico + batteria potente, si potrebbe comunque adattare il carro all'uso elettromeccanico (1 motore + cambio) in modo da potersi adattare alle fiere, il motore poi potrebbe essere messo in esposizione per mostrare che quella è la motorizzazione standard.


Iacopo76
00giovedì 8 marzo 2012 06:45
Re: Re:
tigrotto1a6, 08/03/2012 00.44:



Se il motore fosse facilmente estraibile, e lo spazio consentisse poi l'uso di un motore elettriico + batteria potente, si potrebbe comunque adattare il carro all'uso elettromeccanico (1 motore + cambio) in modo da potersi adattare alle fiere, il motore poi potrebbe essere messo in esposizione per mostrare che quella è la motorizzazione standard.




Ammazza...ma non la fai riposare mai, la tua vulcanica mente?
Tra un mese ne riparliamo.... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

P.S.: ora devi aiutare me a prendere un caricabatterie decente.... [SM=g27811]


tigrotto1a6
00giovedì 8 marzo 2012 08:18
[SM=g27811]
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