Leopard 2A5 danesi in Afghanistan

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
MaxT.M
00mercoledì 27 marzo 2013 15:17
teli 'barracuda'
Salve,
per uno dei miei prossimi modelli, sto considerando un Leopard 2A5 danese in Afghanistan.
http://www.danskpanser.dk/Baeltekoretojer/Leopard2A5.htm
Ho visto che sono stati ridipinti con una mimetica a due toni di sabbia, e poi coperti con i teli 'barracuda'.
Due domande:
Per rendere i teli, stavo pensando di cercare qualche tovaglietta di carta con un motivo adeguato, qualcuno ha suggerimenti migliori?
Qualcuno ha già costruito il modello della Hobbyboss? Che impressioni ne ha avuto?
Grazie per ogni consiglio

Massimo
MarcoStellini
00mercoledì 27 marzo 2013 16:52
Per i teli "Barracuda" esistono vari set di conversione ad hoc...
Se non erro dovresti trovare qualcosa nei cataloghi blackdog e perfect scale.

Circa il modello HobbyBoss devo ammettere che il mio abbia avuto una genesi travagliata con quasi quattro anni di abbandono durante l'assemblaggio, ma ho faticato non poco per far collimare scafo superiore, vasca inferiore ed i moduli laterali del vano motore.
MaxT.M
00mercoledì 27 marzo 2013 17:16
Ciao Marco,
grazie per le indicazioni, queste immagini potrebbero aiutare. Però io escludo di acquistare questi kit di conversione così costosi, se farò davvero questa conversione sarà un lavoro economico ma lungo con qualche tipo di carta, forse punzonata per fare i tagli 'a lingua' che mi pare siano caratteristici di questo rivestimento. Considerando quanto coprono il modello, potrebbe essere un buon modo per riciclare un rottame, se solo lo avessi.
Mi dispiace di sapere di questi problemi di montaggio sul kit Hobby Boss, a colpo d'occhio somiglia molto all'Ariete della Trumpeter che ha una giunzione dello scafo così perfetta che meglio non si può. Sembra perfino che abbia gli stessi cingoli.
Ciao
Massimo
MarcoStellini
00mercoledì 27 marzo 2013 22:09
A bè, certamente si tratterebbe di una via più complessa, ma non per questo meno appagante!

Circa il modello ti ribadisco come si tratti di una mia impressione.
Appena usciti questi modelli dell'allora semi-sconosciuta Hobby-Boss mi lanciai sul 2A6 EX (Di cui credo esistesse all'epoca giusto un solo prototipo!).
Il modello non si montò male fino a quando dovetti far combaciare i tre elementi che richiudevano lo scafo nella parte porteriore.
Faticai un po' ma alla fine ne venni a capo.
In compenso a lavoro ultimato mi accorsi di come la lunghissima canna del mezzo si fosse alla fine leggermente imbarcata... forse l'unico articolo di aftermarket realmente necessario sarà quello!

Ad ogni modo ora attendiamo di vederti all'opera! [SM=g27811]
gengistank
00giovedì 28 marzo 2013 00:42
baf21
00giovedì 28 marzo 2013 10:06
se poi sei stufo di punzonare quelle reti le fa la Echelon Decals!!
Pierantonio
00venerdì 29 marzo 2013 07:45
Magari fosse solo la giunzione tra alcune parti a dovere essere sistemata.
Purtroppo la riproduzione delle reti Barracuda è l'unico modo per realizzare un Leopard 2A5 danese in modo decente perché il modello della HB è pieno di errori e di semplificazioni e quindi le reti servono più che altro a mascherare le magagne del kit.
Io avevo iniziato la realizzazione della versione senza teli con l'idea di unire un modello Tamiya del 2A5 e l'HB in modo da utilizzare una base (il Tamiya) che è di qualità superiore all'altro e le parti specifiche della versione danese.
Questo è possibile perché i due kit sono dimensionalmente uguali.
Pensavo che il tutto si riducesse ad un semplice montaggio ed miglioramento ma poi ho avuto la pessima idea di comperare questo libro
leo2a5.dk/
Dico pessima perché il libro è fatto benissimo per i modellisti contenendo addirittura dei disegni in scala 1/35 prodotti da Krauss Maffei, ma ha fatto venir fuori tutti i difetti del modello HB che mi hanno portato ad abbandonare il progetto con il risultato di rovinare per nulla il kit Tamiya.
In pratica le parti specifiche della versione sono inventate (la forma della APU e i suoi portelli), sottodimensionate (i contenitori del sistema NBC della torretta), mancanti (alcune parti poste sul cielo della torretta) o molto semplificate (le corazze anteriori e il sistema di aggancio delle corazze laterali).
Insomma, si fa prima ad autocostruirlo che a modificare i pezzi della HB.
Francamente è un kit che sconsiglio e purtroppo testimonia un'occasione mancata per realizzare un'interessante versione di questo carro.
Non è un caso che dei Leopard 2 HB se ne vendano pochissimi in giro.
Ciao
Pierantonio
MaxT.M
00sabato 30 marzo 2013 23:54
Ciao a tutti!




Avevo in mente qualcosa del genere, grazie per questo link utile.


Purtroppo la riproduzione delle reti Barracuda è l'unico modo per realizzare un Leopard 2A5 danese in modo decente perché il modello della HB è pieno di errori e di semplificazioni e quindi le reti servono più che altro a mascherare le magagne del kit.


Lo temevo, avevo letto una recensione rapida ma poco entusiasta del kit.


se poi sei stufo di punzonare quelle reti le fa la Echelon Decals!!


interessante, ma temo che un foglio di decals sia troppo fragile per i miei gusti.




Bel lavoro, ma costosissimo se ha usato un kit in resina.


Ad ogni modo ora attendiamo di vederti all'opera!


Grazie per la fiducia, ma prima devo vedere se riesco a risolvere a questione delle reti in modo ragionevolmente semplice.

Grazie a tutti dei suggerimenti
Massimo


MaxT.M
00lunedì 1 aprile 2013 22:22
Ho fatto qualche prova costruendomi una fustella di metallo, il lavoro non viene male, anzi.
Purtroppo l'area da trattare è paragonabile a un foglio A4, e già il semplice ritagliare le sagome dei pannelli, in assenza di disegni in scala, sembra un grosso lavoro, per cui è probabile che ripiegherò su qualche cosa che abbia una texture vagamente simile, giusto per dare l'idea.
Comunque ho constatato che i teli del mezzo danese sono diversi, più estesi, rispetto a quello del suo cugino canadese oggetto del kit in resina.
Eventualmente, qualcuno può darmi qualche suggerimento anche su come fare le griglie antirazzo usate sui mezzi sia canadesi che danesi?

Massimo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com