LRDG jeep WIPillys

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cecetotoy
00sabato 24 luglio 2010 17:45
griglie antiscivolo
Carissimi, secondo voi le piastre antiscivolo che gli equipaggi sas saldavano sulle loro jeep (eduard 35797) sono collocate correttamente o quella lato passeggero andrebbe arretrata?
Qualcuno ha foto di questo particolare? purtroppo sul web non trovo nulla, grazie a tutti.
Cesare.



ratin.
00sabato 24 luglio 2010 22:02
mah, [SM=g27818] io seguirei le istruzioni: il piano dei sedili sono quasi sulla stessa linea perciò non vedo il motivo di avvicinare il tapettino rispetto a quello sul lato guida. [SM=g27823]
madmacs
00sabato 24 luglio 2010 23:00
le spieghe di eduard valgono quanto una scoreggia durante un temporale... se riesci a trovare foto vere è meglio, altriementi vai "ad libitum"

ps probabile che NON fossero della stessa forma visto lo spazio maggiore dal lato passeggero...
cecetotoy
00domenica 25 luglio 2010 00:48
LRDG
Bene, allora in mancanza di foto lascerò le griglie come da istruzioni magari aggiungendo dell'equipaggiamnento per mascherare il tutto.
Questa è la base su cui andrà la willys


Volevo che fosse evidente che la torretta era un relitto e non una postazione difensiva per cui ho sepolto il cannone.
Cesare
cecetotoy
00venerdì 3 settembre 2010 23:18
LRDG jeep WIPillys






diego nello
00venerdì 3 settembre 2010 23:48
bel lavoro [SM=g1865391]

Ho solo una perplessità: sulla Willys che ho guidato, il pedale dell'acceleratore era parallelo agli altri e incernierato sul fondo si, ma più in alto rispetto agli altri pedali. Si trovava a circa metà dello spessore del tunnel cambio. Non ti so dire se si trattava però di una modifica da restauro. Alla destra dello stesso si trova il "chiodo" dell'accensione... l'unico sistema per accendere il motore è avere un 50 di piedi [SM=g9327] o usare un bastone (ho usato il fucile ehehehe)...

Lo so è un particolare trascurabile, ma visto l'ottimo lavoro che hai fatto...
mc65
00venerdì 3 settembre 2010 23:58
griglie antiscivolo?
non ne sapevo niente.... ora cerco in archivio. non ho tutto, sull'LRDG, ma insomma...
così tanto per, posto una foto di un pajero (credo) che l'anno prima lì non era visibile!
[IMG]http://i51.tinypic.com/333k4ki.jpg[/IMG]
la duna è un po' come la stagione dell'amore, viene e va... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

bel lavoro, meanwhile! [SM=g27811] [SM=g27811]
cecetotoy
00sabato 4 settembre 2010 10:55
pedaliera willys


cecetotoy
00giovedì 16 settembre 2010 00:11
aggiornamento lavori




Otto Carius
00giovedì 16 settembre 2010 08:39
Che bel lavoro! Complimenti! [SM=g1865391] [SM=g1865391]
Ti seguirò con attenzione!! [SM=g27811]

Giampiero
vale.74
00giovedì 16 settembre 2010 08:48
un bel lavorone per la piccoletta....seguirò con attenzione il procedere dei lavori visto che ne ho una anche io da fare [SM=g27820] [SM=g27825] [SM=g27828] prima o poi
valerio
vista_85
00venerdì 17 settembre 2010 00:05
Gran bel lavoro,mi piacciono tantissimo le modifiche dettagliate casalinghe!! [SM=g27811]
Zanna63
00venerdì 17 settembre 2010 09:03
Bella roba, ottimo wip, bravo. [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
Ciao, Graziano. [SM=g27823]

Alex_00
00venerdì 17 settembre 2010 14:54
Sta dettagliando molto bene la willy.Bravo [SM=g27823]

Alex
LXXXV Apuania
00venerdì 17 settembre 2010 15:40
LRDG JEEP
Stai lavorando alla grande. Avanti così.
[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
Però che "dolore" quella torretta M 13 insabbiata...
[SM=g27828] [SM=g27825] [SM=g27828]
Ciao Brunetto.
diego nello
00domenica 19 settembre 2010 10:15
[SM=x2112453] [SM=g1865391] bellissima [SM=x2112453]
wittman 12
00mercoledì 22 settembre 2010 15:08
[SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]
caragd
00mercoledì 22 settembre 2010 16:10
Hai fatto un bel lavoro di dattaglio bravo, già che ci sei rifai la maniglia dello sportello di destra della torretta M13 era a forma di T.

Ciao
cecetotoy
00domenica 31 ottobre 2010 01:43
wip lrdg jeep












elalamein76
00domenica 31 ottobre 2010 06:54
Davvero un lavoro superbo !! Anche io sto iniziando a costruirne una , posso chiederti, come hai modificato l asse per far sterzare le ruote? Magari una bella foto del fondo della jeep , potrebbe essermi di aiuto [SM=g27822] , seguiro' il tuo lavoro con molto interesse , continua così che vai alla grande!! [SM=g27811]
cecetotoy
00domenica 31 ottobre 2010 12:32
ruote sterzanti


Ciao Elalamein76 e grazie per i complimenti.
quelli che vedi nella foto sono i due fari di un altra jeep italeri che ho incollato sui mozzi del pezzo B14 del kit Tamiya.
Su questi ho adattato poi le ruote allargando i fori dei pezzi B26.
Ovviamente qualsiasi pezzo di plastica sferico o semisferico può adattarsi allo scopo.
Ti consiglio di visionare qualche foto del particolare o se hai possibilità una vera jeep.
Tieni presente però che la willys, ovviamente, non aveva servo sterzo, e trovare un afoto di una jeep ferma con le ruote sterzate è piuttosto raro.
Cesare
elalamein76
00domenica 31 ottobre 2010 12:55
Grazie Cesare foto salvata!! Volendo rappresentare una jeep ferma , da quel che ho capito la soluzione migliore sarebbe tenere le ruote dritte e' corretto?? Ultima domanda che prima mi sono dimenticato di fare , i rivetti sulle fiancate e sui sedili ,di che dimensione sono?grazie della pazienza. Lino .
dadecham
00domenica 31 ottobre 2010 13:18
bravo bellisima la jeep e super dettagliata, anche io sto facendo un diorama simile al tuo , buon lavoro!!! [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865386]
mc65
00domenica 31 ottobre 2010 13:52
gran bel lavoro!
se posso dire la mia...ma con tutto quel po' po' di carico dietro, non dovrebbe avere un assetto più "seduto"? a meno che non carichi anche il cofano di taniche, in questo caso si bilancerebbe il tutto..
cecetotoy
00domenica 31 ottobre 2010 18:57
punch and die
Grazie Lino, felice che la foto ti possa essere utile.
I rivetti bianchi li ho realizzati con il punzone più piccolo della fustellatrice (punch and die) della steelmodel, il diametro è all'incirca 0,5 mm. Quelli verdi più piccoli sono ricavati da pezzi di sprue allungati a caldo (la tecnica una volta utilizzata per realizzare le antenne dei veicoli). Purtroppo non ho ancora trovato una fustellatrice o un altro metodo che mi permetta di ottenere rivetti più piccoli. Se avete suggerimenti sono graditi.

Per mc65: per l'assetto hai ragione ma allo stato dei lavori mi è impossibile modificarlo. Non è comunque una modifica semplice. In rete esiste un wip relativo proprio a questo dettaglio ma non me la sono sentita di replicarlo. Appena lo trovo posto il link.
Comunque sul cofano ci sarà del peso a "bilanciare".
A presto
Cesare
albyl
00venerdì 5 novembre 2010 12:14
Stai realizzando un gran bel lavoro , anzi se nn ti dispiace copiero' il tuo passo a passo , avendo il buon vecchio Tamyia , mi piacerebbe farne una catturata e riutilizzata dagli italiani .

ciao alberto
cecetotoy
00domenica 7 novembre 2010 13:17
assetto posteriore
Come promesso allego il link al lavoro di Fran Vazquez che ha ribassato l'assetto posteriore della sua jeep sas ma il modello è quello italeri che adotta una soluzione più aderente alla realtà: gli assi poggiano direttamente sulle balestre senza distanziatori che, come nel kit tamiya, ne impediscono l'avvicinamento allo chassis.
www.network54.com/Forum/110741/message/1242632329/Who+dares...+Willys+Jeep+MB+2nd+SAS+North+A...
Posterò poi la soluzione che ho adottato per ribassare il posteriore del mio modello. Nel frattempo vi sarei grato se riusciste a indicarmi di che marca sono le ruote in resina (battistrada civile o desertico) che si vedono nel modello di Vazquez. In rete non trovo nulla ma sono fondamentali per riprodurre qualsiasi willys utilizzata dagli inglesi.
Grazie a tutti.
Cesare
albyl
00domenica 7 novembre 2010 13:31
Grazie bella segnalazione ,da quel che ho letto ha replicato due gomme e su una ha rifatto il battistrada , ci provero' pure io , visto che il battistrada desertico nn è cosi' complesso .
Che io sappia ad oggi nessuna ditta produce un set di gomme desertiche dedicato a questo kit , qualcosa solo x lo chevy Tamiya se nn sbaglio della Armo , ma che replica in resina quelle in gomma fornite nel kit .

ciao alberto
mc65
00domenica 7 novembre 2010 13:45
Re: assetto posteriore
cecetotoy, 07/11/2010 13.17:

Nel frattempo vi sarei grato se riusciste a indicarmi di che marca sono le ruote in resina (battistrada civile o desertico) che si vedono nel modello di Vazquez. In rete non trovo nulla ma sono fondamentali per riprodurre qualsiasi willys utilizzata dagli inglesi.
Grazie a tutti.
Cesare



e ti credo:
"One wheel was copied in epoxy glue, filled and turned to get a new tread."
se l'è fatta da sé....
ma non riterrei la cosa indispensabile, nella maggior parte delle foto le ruote montate dalle willys sono compatibili con quelle del kit.
diciamo che è una licenza poetica (infatti l'autore specifica che è un veicolo di fantasia, non documentato) se poi vogliamo consolarci con le disgrazie altrui... osserva il tappo della tanica tedesca, quella grigia nella foto del dettaglio dei portataniche....è al rovescio!! e la borraccia appesa all'esterno del lato guida è troppo spessa...
insomma, nessuno è perfetto!
il sistema di abbassare le sospensioni mi pare ingegnoso, anche se rischioso assai... tu come hai fatto?


mc65
00domenica 7 novembre 2010 14:08
dimenticavo...
......."Tieni presente però che la willys, ovviamente, non aveva servo sterzo, e trovare un afoto di una jeep ferma con le ruote sterzate è piuttosto raro."

è vero, in quanto è preferibile e raccomandato fermare il veicolo con le ruote dritte, sia per non lasciare "in tiro" i meccanismi dello sterzo, sia per non dover poi muovere a freddo il veicolo sforzando inutilmente per muoverlo motore, frizione e appunto tiranteria dello sterzo. se sei un maniaco, consideri anche che le balestre rimarrebbero caricate in maniera asimmetrica, così facendo.

però è vero anche il contrario: se sei in discesa e non ti fidi del freno di parcheggio, lasci le ruote sterzate in modo che in caso di cedimento l'auto curvi e si fermi, piuttosto che andare giù dritta verso chissà dove.
oppure se sei basso di batteria, o non hai il motorino di avviamento, la lasci sulla discesa più inclinata che trovi, e per il motivo di prima, giri le ruote verso monte...

personalmente se devo fare una sosta breve in un'area ristretta, le lascio così come sono entrato, mi sarà più semplice uscire dopo.
ma sulla sabbia, per dire, non mi sogno MAI di fermare il veicolo con le ruote sterzate. vietato, forbidden, verboten, prohibited.
[SM=g27822]
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