dimenticavo...
......."Tieni presente però che la willys, ovviamente, non aveva servo sterzo, e trovare un afoto di una jeep ferma con le ruote sterzate è piuttosto raro."
è vero, in quanto è preferibile e raccomandato fermare il veicolo con le ruote dritte, sia per non lasciare "in tiro" i meccanismi dello sterzo, sia per non dover poi muovere a freddo il veicolo sforzando inutilmente per muoverlo motore, frizione e appunto tiranteria dello sterzo. se sei un maniaco, consideri anche che le balestre rimarrebbero caricate in maniera asimmetrica, così facendo.
però è vero anche il contrario: se sei in discesa e non ti fidi del freno di parcheggio, lasci le ruote sterzate in modo che in caso di cedimento l'auto curvi e si fermi, piuttosto che andare giù dritta verso chissà dove.
oppure se sei basso di batteria, o non hai il motorino di avviamento, la lasci sulla discesa più inclinata che trovi, e per il motivo di prima, giri le ruote verso monte...
personalmente se devo fare una sosta breve in un'area ristretta, le lascio così come sono entrato, mi sarà più semplice uscire dopo.
ma sulla sabbia, per dire, non mi sogno MAI di fermare il veicolo con le ruote sterzate. vietato, forbidden, verboten, prohibited.