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LOCKEED C-130 HERCULES
Il Lockheed C-130 Hercules è un aereo da trasporto tattico militare quadrimotore turboelica, utilizzato prevalentemente per trasporto o aviolancio di truppe e materiali, in forza all'USAF e ad altre cinquanta aeronautiche militari, fra cui quella italiana.
Sono circa 40 i modelli e le versioni del C-130, tra cui, oltre a quella per il trasporto, quella antincendio (dotata di cisterna per lo stivaggio del liquido ritardante e di ugelli posteriori per il lancio dello stesso), quella da attacco al suolo (l'AC-130, detto cannoniera volante), oltre a velivoli appositamente modificati per il rifornimento in volo, per la guerra elettronica, per il controllo di droni, per la ricerca di uragani, per le missioni speciali, esiste anche una versione equipaggiata con pattini per l'utilizzo sul ghiaccio.
In Italia, il C-130 fu l'oggetto del famoso scandalo Lockheed. Infatti l'Hercules, pur considerato eccessivamente costoso e inadatto alla difesa nazionale da parte degli ufficiali dell'Aeronautica Militare che lo avevano valutato, venne comunque acquistato in seguito al pagamento di tangenti.
Trattasi di un nostro C-130 o CICCIOTRENTA come lo chiamo io, in carico alla 46° aerobrigata paracadutisti con sede a Pisa S. Giusto, con una livrea attualmente non piu' in uso, risalente al 1989 ; adesso sono tutti grigi con insegne di nazionalita' a visibilita' ridotta e piccolissime, quasi invisibili
SCHEDA TECNICA
Tipo Aereo da trasporto militare
Equipaggio 5 (2 piloti, navigatore, ingegnere di volo, addetto al carico/scarico)
Costruttore Stati Uniti Lockheed
Stati Uniti Lockheed Martin
Data primo volo 23 agosto 1954
Data entrata in servizio dicembre 1957
Utilizzatore principale Stati Uniti USAF
Altri utilizzatori Stati Uniti USMC
Regno Unito RAF
Italia AM
e altri
Esemplari 2 262 nel 2006
Altre varianti L-100 Hercules
Dimensioni e pesi
Lunghezza 29,79 m
Apertura alare 40,41 m
Altezza 11,84 m
Superficie alare 162,12 m²
Peso a vuoto 34 274 kg
Peso max al decollo 79 380 kg
Capacità 92 passeggeri o
64 paracadutisti o
74 barelle con due medici o
2–3 HMMWV o
1 M113
Propulsione
Motore quattro turboelica Rolls-Royce Allison T56-A-15
Potenza 3 700 kW (4 590 shp)
Prestazioni
Velocità max 645 km/h
Autonomia 5 250 km
Tangenza 9 315 m
può montare serbatoi aggiuntivi di combustibile