LAV III Lorit

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
MarcoStellini
00venerdì 13 maggio 2016 21:24
Una missione impossibile... o quasi!

Buonasera e ben trovati!

Nelle ultime settimane sono giunto al termine di un altro progetto che passo ora a mostrarvi.
Questa volta ho realizzato qualche scatto anche prima della verniciatura così da meglio illustrare le fasi del montaggio e le modifiche apportate al modello Trumpeter di partenza.

Il soggetto di questo nuovo topic sarà il modello di un LAV III dell'esercito canadese adeguato al più recente standard "Lorit" ed impiegato verso la fine del dispiegamento canadese in Afganistan in forza alla Task-Force "Kandahar".
Ammetto di essere stato inaspettatamente attratto dai mezzi impiegati dalle forze armate di questo paese, un insolito mix di prodotti europei ed americani spesso e volentieri "pompati" o pesantemente modificati per meno risentire dell'inesorabile trascorrere del tempo.
Complice anche le recenti produzioni degli inesorabili produttori cinesi, è stato difficile resistere alla tentazione di inaugurare di fatto un nuovo filone!



Il LAV III canadese altro non è che la versione "full optional" della piattaforma sviluppata per gli "Stryker" statunitensi dotata quindi di una torretta "abitata" dotata di un cannoncino da 20mm derivata da quella dei LAV 25.
Fra i mezzi più moderni dispiegati originariamente in Afghanistan, anche questi IFV furono poi oggetto di un programma di "upgrading" volto a meglio rispondere alle esigenze riscontrate dagli equipaggi sul campo e per meglio rispondere alle nuove minacce riscontrate.

Il "cuore" del programma Lorit ha visto l'installazione di una nuova serie di blindature su tutta la parte inferiore dello scafo, un set di protezioni balistiche attorno ai portelli d'accesso superiori e di quattro vistosissimi cassoni destinati ad accogliere le abbondanti dotazioni dell'equipaggio.






MarcoStellini
00venerdì 13 maggio 2016 21:36
Il kit di partenza Trumpeter riproduce un mezzo "iniziale".

Visto che di realizzare un modello "OTB" non se ne parla neanche, ho iniziato a raccogliere informazioni per capire quali fossero gli "ingredienti" necessari per ottenere la versione desiderata.
Incredibilmente trovai sul web il set Black-Dog destinato alla conversione in offerta a metà prezzo per cui mi decisi ad intraprendere la conversione.
Quando però aprì la scatola e distesi la panoplia di pezzi in resina del set ceco rimasi esterefatto nello scoprire come mancassero una marea di elementi e come altri fossero decisamente "caricaturali".

Per prima cosa erano completamente assenti tutte le blindature aggiuntive, di fatto il "cuore" dell'aggiornamento", in compenso poi i cestoni ed i vani di carico erano stati decisamente sovraccarichi al punto da creare interferenze fra scafo e torretta.

Tornai quindi a consultare la vastità del web e, dopo qualche giorno, il postino consegnò un altro plico contenente una serie di set Real Model.
Blindatura inferiore, nuovi cassoni in fotoincisione, ruote in resina.
Al tutto aggiunsi prima di partire vari altri particolari come le barre di traino Trumpeter, la canna in ottone RB Model, le antenne Eduard e Leopard Club e tutta una serie di "aggiunte" ricavate, dopo aver consultato le referenze disponibili, da set Tamiya e Bronco e SKP.

Le foto a corredo si riferiscono al modello completo prima della colorazione.





Durante l'assemblaggio ho completamente separato i braccetti rendendo gli assi anteriori sterzanti:




Anche con tutti i set recuperati è stato comunque necessario riprodurre le blindature aggiuntive attorno al vano di carico ed ai serbatoi di carburante posteriori:



Sulle superfici superiori di scafo e torretta ho riprodotto la superficie antiscivolo:



I cassoni laterali Black Dog sono stracarichi. Ho deciso alla fine di utilizzarne solo un paio impiegando quelli Real Model per gli altri:



Sulla torretta ho riprodotto tutti gli "optinal" fuori ordinanza visti sui mezzi reali: Casse di munizioni, specchietti retrovisori , supporti per le antenne



Per essere onesti il set Black Dog ha il pregio di essere l'unico in commercio a riprodurre la nuova incastellatura per il trasporto della ruota di scorta spostata, rispetto alla versione originale, dal portellone posteriore alla piastra anteriore:





Spero di potervi mostrare presto qualche foto del mezzo colorato!

Un saluto!
vorthex85
00venerdì 13 maggio 2016 22:55
soggetto molto interessante! ma tutti i carichi sono montati a secco o farai l'acrobata con aereografo e pennelli?
kekkus70
00sabato 14 maggio 2016 09:53
Grandissimo lavoro [SM=g27811]
MarcoStellini
00sabato 14 maggio 2016 09:53
Tutti i particolari visibili nelle foto sono già stati incollati definitivamente.

Vi è poi una panoplia di zaini, taniche, scatole. teli, borse, ecc.. che colorerò a parte.
Purtroppo i cestoni Black Dog sono sempre un pezzo unico!
ruggero14
00sabato 14 maggio 2016 11:09
Un lavoro di montaggio eccellente e una
cura dei dettagli e rifiniture stupenda in
alternativa meravigliosa
[SM=g8920] Marco
ciao
Ruggero
[SM=g8106]
montalbano73
00domenica 15 maggio 2016 13:10
Bellissimo soggetto ed ottimo montaggio, a veder le foto da te postate, dei mezzi operativi, ti divertirai di sicuro con l'invecchiamento !!!


Ciao Carmelo
MarcoStellini
00mercoledì 18 maggio 2016 13:30
Ed eccoci alle foto del mezzo praticamente terminato.



Consultando il bel volume della Tankograd dedicato ai mezzi della Task force Kandahar è emerso come i Lorit, così come i Leopard 2A4 Can siano giunti sul teatro afghano solo in prossimità del termine delle operazioni del contingente canadese.

Il contrasto fra i verde vivo dei mezzi appena ridipinti, la polvere ed il fango delle piste era un particolare a mio avviso interessante da riprodurre e per farlo ho cercato di "caricare" maggiormente il verde di base.



Al solito ho adoperato i colori Tamiya opportunamente combinati per stendere i colori di base. Tutti i dettagli sono stati poi dipinti con acrilici life-color e Vallejo prima di andare sottoporre l'intero modello a filtri, lavaggi ed un leggerissimo chipping.
Per la sporcatura ho trattato in maniera sostanzialmente diversa la parte inferiore dello scafo, pesantemente infangata con una miscela di pigmenti, gesso e terra setacciata rispetto alle superfici superiori che, come da referenze, parevano quasi più soggette a sporcarsi per il passaggio dell'equipaggio che altro.

Al termine della fase di colorazione mi sono dedicato ad installare le quattro antenne di cui ogni veicolo dispone. E' prassi comune sui mezzi reali che una delle antenne della torretta siano agganciate delle bottigliette di plastica vuote.
Tale accorgimento permette all'equipaggio di inserirvi di notte dei dispositivi luminiscenti.















Un paio di foto del mezzo sulla basetta:





Prima di passare ai dettagli, ho provato a porre a confronto il LAV III con il suo "cugino" dei Marines:









Spero gradiate!
kekkus70
00mercoledì 18 maggio 2016 13:46
Grandissimo lavoro! [SM=g1865391]
Qualche altra foto dei dettagli... grazie! [SM=g27828]
La seconda ruota sx manca della (suppongo) protezione del cerchio: effetto voluto?
ruggero14
00mercoledì 18 maggio 2016 17:53
Finale stupendo
[SM=g2915775] [SM=g2915775]
ciao
Ruggero
[SM=g8106]
vorthex85
00mercoledì 18 maggio 2016 19:00
notevolissimo! ma mica lo hai finito in così pochi giorni?
montalbano73
00mercoledì 18 maggio 2016 23:31
[SM=g10321] [SM=g10321] [SM=g10321]

Stupendo!!!
blitzkrieg_bop
00venerdì 20 maggio 2016 14:17
Ammazza... [SM=g10321]

Cìè più roba su sto mezzo che sulla Bianchina di Fantozzi che va al mare...che montaggio superlativo! [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775]


Gran lavoro [SM=g8916] [SM=g8902] [SM=g8920] [SM=g8920]
challenger1mk3
00sabato 4 giugno 2016 20:33
LAV III Lorit
Bellissimo complimenti!
Anche l'ambientazione, il dettaglio... La ruota è voluta!
Il LAV (A1 il tuo modello!) è un vecchio e "lontano" cugino del Lorit, il cugino di 1° grado è lo Stryker (dello US Army).
Ancora complimenti [SM=g27811]
Buon Lavoro ed Hobby
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com