LA MIA LINCE

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Zio Vecchio
00mercoledì 22 giugno 2011 21:46
Tentativo di autocostruzione integrale
Allora vediamo di movimentare questa cartella, tanto tocca sempre a me (per elezione a suffragio universale [SM=g27828])
A proposito "Manicomio" è scritto dal di fuori non dal di dentro [SM=g27828]
Il mio lavoro inizia visto, la scarsa documentazione in mio possesso su questo mezzo, ricavandomi i disegni da un vecchisimo disegnino apparso tanti anni fa su una rivista di modellismo ormai scomparsa non era molto dettaglioto ma in compenso in scal 1/76
Per cui carta millimetrata matita, gomma righello gognometro compasso e via con il disegno
[IMG]http://i52.tinypic.com/2rxxngn.jpg[/IMG]
come vedete è molto semplice ma serve per ricavarsi i singoli pezzi da ritagliare dal plasticard.
iniziamo dal telaio e dalle prime piastre laterali che serviranno poi a dare l'anfgolazione definite a tutte le altre, ho cercato anche di mantenere per le corazze uno spessore abbastanza realistico visto che il mezzo aveva all'anteriore uno spessore di 30mm e tutto il resto intorno ai 14 mm
[IMG]http://i51.tinypic.com/11vpjbt.jpg[/IMG]
[IMG]http://i56.tinypic.com/24o2f6o.jpg[/IMG]
[IMG]http://i56.tinypic.com/20hnfpv.jpg[/IMG]
notare la sofisticatissima atrezzatura per il calcolo reale dell'apertura delle corazze [SM=g27828]
procedendo poi con il taglio dituuti i pezzi bassi svasati e incollati uno per uno come al vero
[IMG]http://i54.tinypic.com/a2yd6v.jpg[/IMG]
procedendo con santa pazienza
[IMG]http://i54.tinypic.com/n6qp74.jpg[/IMG]
[IMG]http://i56.tinypic.com/21j3y3m.jpg[/IMG]
siamo arrivati a questo punto, prima di procedere alle corazze che piegano verso l'interno ha provveduto alla costruzione del serbatoio che aveva una forma di pentagono irregolare e seviva da schienale al conducente quindi la scafalatura della risevetta munizioni per ma mitragliatrice da 8 mm.
attualmente sto lavorando sul sedile del mitragliere, la radio, pedaliere e cruscotto nonchè volante.
Bene per il momento è tutto a presto con i progressi e passo la parola ai miei compagni di avventura.
Un salutone a tutti [SM=g27811]

andre99.
00mercoledì 22 giugno 2011 21:49
Sta venendo molto bene complimenti e un grande in bocca al lupo [SM=g27811]
[SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]
[SM=x2112453]
Andrea

elalamein76
00mercoledì 22 giugno 2011 22:40
Naturalmente i complimenti sono d obbligo! Avete delle capacita ' di autocostruzione per me inarrivabili! Parlo al plurale perché in questo forum oltre a te , ce ne sono tanti altri! Bravo!!! [SM=g10321]
Tiger I
00mercoledì 22 giugno 2011 22:48
Olà Zio, sei il primo ad iniziare, com'è che ti hanno ceduto il posto? Non sarà per il rispetto degli......anziani [SM=g1758109] [SM=g1758109]
Dai che scherzo, bel lavoro sin'ora, avanti così [SM=g27811] [SM=g27811]

dodgecharger78
00mercoledì 22 giugno 2011 23:28
grande Zio!! bell'inizio
=Pisolo73=
00giovedì 23 giugno 2011 00:40
Le foto le ho già viste e i complimenti li ho già fatti in privato, ma con piacere li rinnovo anche pubblicamente. [SM=g1865391] Quanta passione per il modellismo nei lavori dello Zio!!! [SM=g27828]


diego nello
00giovedì 23 giugno 2011 01:02
zio Vecchio cercherò di postare i disegni in 1:35 che feci qualche anno fa per un articolino per il notiziario IPMS ... se li trovo... Tali disegni sono desunti da alcune tavole tratte da una vecchia rivista inglese.
diego nello
00giovedì 23 giugno 2011 01:14


questi sono i disegni che feci io.

I due successivi sono trovati on line. sono leggermente diversi nelle proporzioni.





Spero vi siano utili [SM=g27811]
Contrammiraglio
00giovedì 23 giugno 2011 01:14
Zio, mi associo a quanto ha scritto Pisolo! [SM=g27811] [SM=g27811]
L'unica cosa che mi sento di dirti, però è che forse dovresti chiudere il gap che si presenta tra il telaio ed il pianale nella parte anteriore. Nelle foto che ho io non mi sembra di vederlo! [SM=g27816]

Saluti,
diego nello
00giovedì 23 giugno 2011 01:27
Re:
Contrammiraglio, 23/06/2011 01.14:

Zio, mi associo a quanto ha scritto Pisolo! [SM=g27811] [SM=g27811]
L'unica cosa che mi sento di dirti, però è che forse dovresti chiudere il gap che si presenta tra il telaio ed il pianale nella parte anteriore. Nelle foto che ho io non mi sembra di vederlo! [SM=g27816]

Saluti,



Infatti non ci dovrebbero essere quei fori... Prima di incollare il pavimento della camera di combattimento dovresti chiudere il telaio.
Inoltre attento all'inclinazione delle piastre laterali della camera di combattimento e del vano motore. Non è facile unire la camera motore con la camera anteriore del mezzo, ma con un po' di prove a secco fatte con della carta ti possono aiutare a non sprecare stirene.

hassel75
00giovedì 23 giugno 2011 07:52
Forza Zio,un lavoro davvero tosto.Ma ormai te la cavi e Tony/pisolo73 è un consulente validissimo [SM=g27811]
Zio Vecchio
00giovedì 23 giugno 2011 07:55
Bhe! grazie ragazzi
Diego ti ringrazio per i disegni che hai postato e che prontamente ho scaricato.
Qui è d'obbligo sono partito proprio dai tuoi disegni ,che come ho detto furono pubblicati tanti anni fa su una rivista italiana ormai scomparsa, per ricavare i miei, e il gap sul telaio sarà chiuso mi a fregato il disegno del pavimento comunque non è un problema visto che il telai andrà chiuso anche dal di sotto.
per quanto riguarda i disegni degli interni mi lascia perplesso il disegno del serbatoio che a me risulta pentagonale e addossato alla camera di combattimento forse il mio è un po basso e dovro rivedere i sedili ma i disegni che mi hai fornito saranno utilissimi.
Grazie ancora e un salutone a tutti [SM=g27811]
diego nello
00giovedì 23 giugno 2011 13:36
Re:
Zio Vecchio, 23/06/2011 07.55:

Bhe! grazie ragazzi
Diego ti ringrazio per i disegni che hai postato e che prontamente ho scaricato.
Qui è d'obbligo sono partito proprio dai tuoi disegni ,che come ho detto furono pubblicati tanti anni fa su una rivista italiana ormai scomparsa, per ricavare i miei, e il gap sul telaio sarà chiuso mi a fregato il disegno del pavimento comunque non è un problema visto che il telai andrà chiuso anche dal di sotto.
per quanto riguarda i disegni degli interni mi lascia perplesso il disegno del serbatoio che a me risulta pentagonale e addossato alla camera di combattimento forse il mio è un po basso e dovro rivedere i sedili ma i disegni che mi hai fornito saranno utilissimi.
Grazie ancora e un salutone a tutti [SM=g27811]



Si il serbatoio è pentagonale non regolare, per cui conviene costruirlo partendo dalle piastre della camera di combattimento anche perchè una lato dello stesso compone lo schienale del sedile conducente. In effetti il tuo mi sembra basso. Il lato superiore dovrebbe arrivare (ad occhio) a circa 1 cm (in 1:35) dal cielo della camera di combattimento. Occhio al tipo radio che costruisci... [SM=x2112453]


=Pisolo73=
00giovedì 23 giugno 2011 13:49
Diego grazie anche da parte mia, i tuoi disegni e profili mi saranno utilissimi. [SM=g27811]

Zio Vecchio
00venerdì 24 giugno 2011 22:02
Ciao Diego se passi da queste parti, per la radio dovrebbe essere simile a quella che ho costruito per il 75/18 o sbaglio?
Un salutone [SM=g27811]
Panzergrillo
00venerdì 24 giugno 2011 22:23
Ciao! Intanto, complimenti per il soggetto, l'impresa e la precisione...

Son sempre stato affascinato dal plasticard, ma lo temo... in particolare, nonostante l'acquisto di "squadrette" metalliche, mi riesce difficile tirare angoli retti con il cutter... Usi qualche "ghigliottina" particolare???

Dai profili, ho trovato curiosissima la posizione del conducente, con il sedile di sbieco. Vero che non circolavano in Tangenziale Est all'ora di punta, ma...
Zio Vecchio
00venerdì 24 giugno 2011 22:28
Ciao Panzergrillo, vediamo una rispostina veloce,
I listelli li taglio con cutter quelli da pochi cent frazionabili e un comunissimo righello, il mio e un residuato di quando mio figlio andava a scuola, ma l'ideale sarebbe di metallo.
Per la seconda domanda sembra che la posizione del sedile derivasse dal fato che era più facile al guidatore fuggire in retromarcia che fare una inversione di marcia, tanto più che il veicolo raggiugeva la stessa velocità nei due sensi.
Questo è quanto sono riuscito a sapere.
Un salutone [SM=g27811]
cestus72
00sabato 25 giugno 2011 01:22
Complimenti zio veramente bello il passo passo dell'autocostruzione [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]
diego nello
00sabato 25 giugno 2011 21:29
Per la radio: le lince venivano fornite con ogni sorta di apparato radio, dalle RFC1 tipiche dei semoventi fino alle tedesche. Quindi quando decidi che radio mettere devi anche decidere se la fai crucca o italiana

La posizione del sedile e della pedaliera permetteva di invertire la marcia del veicolo senza manovrare... tutto vero, ma non fu un'idea italiana bensì inglese.
Zio Vecchio
00sabato 25 giugno 2011 22:04
Grazie Diego gentile come sempre
Sono andato un po avanti con i lavori e son iniziati i dolori, alla luce della nuova documentazione fornitami e dalle chiaccherate sul forum ho corretto il sebatoio, ora dovrebbe essere piu verosimile, rifatto il sedile del guidatore, aggiunta sul serbatoio la valcvola di sfiato, fattto la pedaliera e l'inizio dello sterzo, chiuso dal di sotto il telaio i gap sui fianchi se no qualcuno mi fucila e fatto il pavimento rialzato del mitragliere, sono tutti lavori insignificanti ma che mi hanno portato via una marea di tempo, inoltre ho aperto la feritoia anteriore con relativo portello, però non mi sconfinfera molto infatti è solo puntato.
Qui di seguito le foto
[IMG]http://i54.tinypic.com/348385i.jpg[/IMG]
[IMG]http://i56.tinypic.com/200sg76.jpg[/IMG]
[IMG]http://i53.tinypic.com/b3jyau.jpg[/IMG]
[IMG]http://i52.tinypic.com/1z3c5kj.jpg[/IMG]
Come sempre critiche giudizzi suggerimenti
Ora sto litigando con il volante è il terzo che faccio e non mi piace ancora.
Poi inizierà il bello le sospensioni e li voglio ridere per non piangere [SM=g27828]
Per questa sera è tutto.
Un salutone [SM=g27811]
diego nello
00domenica 26 giugno 2011 00:52
per il volante ti suggerisco di usare del filo di rame: lo avvolgi su qualcosa delle giuste dimensioni, una saldata a stagno, una limatina e col plastic-card costruisci le razze. E' più facile a farsi che a dirsi.

Le sospensioni sono più complesse, ma se fai uno step alla volta... poi ricordati che si vedono poco dietro le ruote, quindi sono semplificabili; io partirei dall'elemento più difficile e cioè dal mozzo. Si tratta di una "scatola" cubica attraverso la quale passa la trasmissione e rimane flottante per permettere la sterzatura e funziona anche da supporto della molla della sospensione.
Se guardi bene i disegni noterai che il pezzo assomiglia molto all'incrocio di taluni sprue leggermente modificati. Ottenuto quel pezzo, i due lunghi bracci laterali e i due più corti li puoi ricavare da plastic-card e il mollone da una penna a pulsante o da filo di rame sagomato. Il gioco è fatto!

Quel che hai fatto fino ad ora è superbo! Ricordati di mettere l'antiscivolo sul pavimento. Attento a come metti la scatola di derivazione dello sterzo, che deve rimanere nascosta dal pannello orizzontale della corazza... Probabilmente i problemi maggiori li incontrerai con il leveraggio di apertura-traslazione del portello superiore... cercherò immagini e quando arriverai a quel punto le posterò. Fammi sapere se hai problemi con le ruote

Ho un dubbio: non mi sembrava che il sedile conducente fosse sollevato dal pavimento... Cercherò immagini esplicative e ci toglieremo il tarlo.

Vai avanti così

diego nello
00domenica 26 giugno 2011 01:12




Ecco due immagini forse utili.

Nella prima vedi che il sedile è sollevato per non più di 2 cm nel reale, quindi quasi inesistente in 1:35. Nella stessa immagine intravvedi il cruscotto.

Nella seconda il serbatoio con l'inclinazione della parete e la posizione dello schienale.
diego nello
00domenica 26 giugno 2011 01:24




In questa la posizione della radio e della riservetta munizioni.



Il cruscottino


Le sospensioni posteriori. Nota bene che il tirante dello sterzo è innestato direttamente sul cardano della trasmissione dal disotto di tutto il complesso sospensione. Dalla foto vedi bene la forma del cardano e dal quadrilatero composto dai tiranti della trasmissione molto simile a quelli utilizzati in F1 [SM=g10321]
=Pisolo73=
00domenica 26 giugno 2011 01:31
Grazie DIego [SM=g27811] , soprattutto per la foto della sospensione...uno dei punti più complicati!!! [SM=g10321]



Battaglione Barbarigo
00domenica 26 giugno 2011 10:15
Che gran lavoro, complimenti!

Paolino
Zio Vecchio
00domenica 26 giugno 2011 12:26
Grazie Diego sei una fonte inesauribile di notizie, guardando le foto mi sono reso conto che anche lo schienale non va bene l'ho fatto troppo piccolo, comunque oggi caldo permettendo inizio le sospensioni,
per il volante ho usato il sistema che tu poi mi hai suggerito ma son le razze che non mi convincono ma non demordo.
Per le sospensioni ma che larghezza aveva il quadrilatero?, mha! alla men peggio addotto il sistema delle proporzioni.
Paolino grazie mille ma non merito tanto
Un salutone a tutti per adesso. [SM=g27811]
Contrammiraglio
00domenica 26 giugno 2011 18:41
Zio Vecchio, 26/06/2011 12.26:

Grazie Diego sei una fonte inesauribile di notizie, guardando le foto mi sono reso conto che anche lo schienale non va bene l'ho fatto troppo piccolo, comunque oggi caldo permettendo inizio le sospensioni,
per il volante ho usato il sistema che tu poi mi hai suggerito ma son le razze che non mi convincono ma non demordo.
Per le sospensioni ma che larghezza aveva il quadrilatero?, mha! alla men peggio addotto il sistema delle proporzioni.
Paolino grazie mille ma non merito tanto
Un salutone a tutti per adesso. [SM=g27811]



Ciao Zio, secondo la mia modesta opinione la larghezza del quadrilatero non doveva essere molto diversa da quella dello scatolotto superiore del mollone, infatti i montanti verticali scendono poco all'esterno dei braccetti orizzontali. Nel tutto si inseriva il mozzo della trasmissione che doveva essere di poco più piccolo.
Saluti,

Zio Vecchio
00domenica 26 giugno 2011 19:28
Caldo troppo caldo per lavorare, comunque qualcosa son riuscito fare il volante la trasmissione dello sterzo il supporto per la radio
[IMG]http://i51.tinypic.com/2lm1gz6.jpg[/IMG]
[IMG]http://i51.tinypic.com/fe3o6v.jpg[/IMG]
quel coso alla detra del volante è un tentatico abbortito di cruscotto [SM=g27828]
Per questa settimana è tutto alla prossima
Un salutone a tutti [SM=g27811]
Zio Vecchio
00venerdì 1 luglio 2011 20:10
Allora mentre Tony sta pedalando come un treno io sto rallentando ma vabbe più di cosi non si può fare.
Terminati quasi gli interni aggiunto uno scattolotto in bandella d'ottone in plasticard si sarebbbe aggrovigliato al solo contatto con la colla, rifatto a livello terreno il seggiolini guidatore e aggiunto il seggiolino mitragliere, ora c'è da fare la postazione dell'arma.
[IMG]http://i56.tinypic.com/4j02v4.jpg[/IMG]
[IMG]http://i53.tinypic.com/eqw8bn.jpg[/IMG]
[IMG]http://i53.tinypic.com/2cpw2zt.jpg[/IMG]
qui di seguito i miei dolori ho iniziato il prototipo della sospensione sarebbe meglio stendere un velo pietoso, al prmo tentativo ecco cosa ne è venuto fuori, scoraggiato l'ho rimandata
[IMG]http://i56.tinypic.com/210d3za.jpg[/IMG]
[IMG]http://i52.tinypic.com/25f6bkn.jpg[/IMG]
Bene a questo punto dovrei iniziare anche a metter mano ai pennelli seeeeee.
Ciao ragazzi un salutone [SM=g27811]
Contrammiraglio
00venerdì 1 luglio 2011 22:21
Vai molto bene Zio e non ti lamentare troppo: sei pur sempre più avanti di me! [SM=g1758109] [SM=g27811]
Lo scatolotto di cui parli è quello sotto il cruscotto lato mitra? [SM=g27833]
Per quanto riguarda la sospensione tieni conto che poi, dietro la ruota non si vedrà granchè. [SM=g1758109]

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