Konigstiger

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Konigstiger
00mercoledì 25 febbraio 2004 17:47
Ciao Ragazzi..Sono un nuovo utente del Forum..E vorrei porvi alcuni quesiti modellistici..Sarò grato a tutti quelli che vorranno rispondermi..[SM=g27823]

Allora, mi sto apprestando a costruire un Konigstiger in 1:35 della Tamiya..Con la torretta della Porsche..

Che voi sappiate (visto che non ho delle foto originali) i 50 Tigre II con torretta Porsche erano tutte ricoperte di Zimmerit..O no..Io ho un libro della Verlinden "The German Tiger Tanks" dove un diorama è composto da un Tiger II con torretta Porsche ma privo di Zimmerit..E' una bufala storica..O è azzeccato..?

Come faccio a testurizzare il modello per renderlo con l'effetto "ruviso"..E poi, dove erano testurizzati i Tigre II? Solo sulla torretta?
Quali metodi utilizzate per testurizzare un modello? E come si fa'?

Se date un'occhiata ai vecchi kit Nichimo erano già testurizzati..Questi problemi mi stanno angustiando..Datemi una risposta!!

GRAZIE!! [SM=g27823]
Ogu
00mercoledì 25 febbraio 2004 20:23
Benvenuto!
In merito ai tuoi quesiti storici non posso aiutarti, ma per quanto riguarda le domande tecniche forse si... se per "testurizzare" intendi simulare l'effetto fusione del metallo basta utilizzare dello stucco diluito in acetone e picchiettarlo con un vecchio pennello.
Per lo zimmerit invece le strade sono due: puoi agire direttamente sulla plastica incidendola con una lama collegata ad un piccolo saldatore o ad un pirografo (ma non te lo consiglio per ovvi motivi... bisogna avere un pò di pelo!) oppure puoi preparare delle sottili sfoglie di stucco da appliccare sulla struttura del carro e poi inciderci sopra la trama dello zimmerit che preferisci, a quadri più o meno grandi, a linee ravvicinate ecc... ci vuole un pò di pazienza ma viene bene e soprattutto è molto sicuro!
Spero di essere stato esauriente! [SM=g27823]
Konigstiger
00mercoledì 25 febbraio 2004 22:30
Grazie del benvenuto OGU!!
Sei stato preziosissimo..E oggi ho provato con il metodo che mi hai suggerito..Ho usato stucco diluito e l'ho "picchiettato" sul modello..Unico dubbio..Non sapevo fino a dove sul Tigre II..E così nel dubbio ho testurizzato tutte le parti "metalliche", tranni i parafanghi che dalle foto sembrano esenti da questo trattamento..
Non è venuto male..Da un bell'effetto al carro..Di usato..Di ruvido..[SM=g27823]
E' un piacere averea avuto una risposta..Sai com'è il modo del modellismo sembra custodito da pochi saggi e non svelano mai i piccoli segreti del mestiere..[SM=g27823]
Per lo zimmerit attendo..Ora provo a fare un tigre II senza tale copertura..Voglio vedere come viene dopo la pittura con questo effetto ruvido..Che tra l'altro ho visto essere poco usato dai modellisti..Eppure se osservi un carro dal vero..Si nota bene che NON E' MAI liscio come uno specchio!!

Grazie ancora!!
<p><font class='xsmall'>[<i>Modificato da Konigstiger 25/02/2004&nbsp;22.31</i>]</font></p>
Ogu
00mercoledì 25 febbraio 2004 23:04
In merito alla poca voglia di dialogare dei modellisti ti do perfettamente ragione... purtroppo è così! Ho spesso parlato con Zimmerit di questo problema, ma come vedi ci sono pure i modellisti che i consigli li danno volentieri.
Quello che dici in merito alla rugosità dei mezzi è vero, ricordati però che stiamo parlando di modelli 35 volte più piccoli rispetto alle dimensioni originali... quindi usa lo stucco molto diluito per evitare una testurizzazione troppo grossa. Tra l'altro questa tecnica viene utilizzata su modelli riproducenti solo certi tipi di carri in cui l'effetto fusione era più marcato come per esempio sui carri dell'Armata Rossa.
Konigstiger
00giovedì 26 febbraio 2004 07:27
Verissimo OGU..Ed infatti sono estremamente felice di aver trovato questo forum!! [SM=g27823]
Per la testurizzazione non posso che concordare..Ed infatti molti modelli Tamiya di carri russi, la portano già sulle stampate..Ed a mio parere dovrebbe essere fatto anche con altri mezzi..Come faceva la Nichimo..[SM=g27823]

GRAZIE!
bassho
00giovedì 26 febbraio 2004 15:47
zimmerit sui tigre reale torretta Porsche
Ciao Koenigstiger
Se non ricordo male i Tigre II prodotti dal gennaio al settembre del 1944 erano tutti dotati di zimnmerit, salvo i primi tre prototipi. La pratica di zimmerittare i carri, che avveniva negli impianti di produzione, venne interrotta dalla metà o verso la fine del 1944, suppongo per accelerare l'immissione al fronte. Infatti nelle foto storiche dei Tigre II del Kampfgruppe Peiper, con torretta Henschel durante la battaglia delle Ardenne nel dicembre 1944, mostrano Tigre II senza zimmerit e livrea da imboscata. Le foto dei mezzi con torretta Porsche che ho io, in azione in Normandia, evidenziano la presenza di zimmerit. Ho il sospetto che il buon Verlinden si sia preso una libertà storica, a meno di non voler sostenere che nel diorama in questione sia rappresentato uno dei tre prototipi senza zimmerit, mandato in azione per necessità. In guerra capita di tutto. Ma è anche vero che le notizie storiche non sono mai certe del tutto. Se fossi in te aggiungerei lo zimmerit.
Saluti[SM=g27811]
zimmerit
00giovedì 26 febbraio 2004 23:37
Benvenuto Koenigstiger,
concordo con quello che ha detto bassho.
Anch'io ho controllato la mia documentazione fotografica e non ho trovato Tigre II Porsche senza Zimmerit.
La foto che pubblico qui di seguito ritrae quasi sicuramente uno dei tre protoitipi (la didascalia della foto è in Giapponese), da notare l'assenza completa dei caricamenti esterni.



Riguardo i segreti del modellismo in questo Forum non ne esistono, qui nel limite del possibile potrai trovare sempre qualcuno che ha voglia di rispondere.
Un saluto.[SM=g27823]
Konigstiger
00venerdì 27 febbraio 2004 08:36
Grazie a tutti ragazzi!! [SM=g27823]
Ringrazio, bassho e Zimmerit per le risposte..Ed in sostanza erano i miei dubbi..Credo che Verlinden si sia preso una libertà storica..Amen, vorrà dire che riproduco lo zimmerit..Ovviamente uso lo stucco bicomponente..Il pirografo mi sembra troppo rischioso..[SM=g27825]
O al limite riproduco un Tigre II del 1945..Cannibalizzato, senza zimmerit..E ci faccio un piccolo diorama di ambientazione..
A proposito di questo..Scusate se esco un pò dal topic..Ma visto che oltre al Tigre II vorrei inserire nella scenetta anche un JS-III..Chiedo sopprattutto a Bassho se sa risolvere il mistero che avvolge questo carro..Nel senso che pare non abbia mai sparato un colpo nella Seconda Guerra Mondiale..Hai notizie? In che eserciti ha prestato servizio, oltre all'Armata Rossa?

Grazie, e scusate se vi tedio..[SM=g27823]
bassho
00venerdì 27 febbraio 2004 11:16
JSIII
Lieto di poter essere utile Koenigstiger. A quanto mi risulta l'unico impiego operativo del JSIII fu in Manciuria nell' agosto 1945, quando l' Urss dichiarò guerra al Jap. E' dubbio che i reparti impegnati abbiano veramente combattuto, anche se in Manciuria i russi persero circa 4.000 uomini (contro 40.000 giapponesi). Ho letto, mi pare nella biografia di Willy Fey, ufficiale del 503° SS schwere pz abt, che ricostruisce le battaglie delle formazioni corazzate delle waffen ss dal 1943 al 1945, di uno scontro tra Tigre Reale ed una formazione corazzata russa con dei JS III, alcuni dei quali vennero distrutti. Lo scontro dovrebbe essere avvenuto in Pomerania/Prussia Orientale oppure in Ungheria tra il febbraio e l' aprile 1945... Tuttavia credo si tratti di un errore di identificazione di JS II migliorati introdotti nel 1945, che le fonti occidentali denominano JS II m. Le fonti russe affermano che i primi quantitativi di JS III vennero inviati nella Germania occupata nel maggio/giugno 1945.
Piccoli quantitativi di JS III vennero esportati in Polonia e Cecoslovacchia a partire dal 1947. L'unico impiego di combattimento dovrebbe essere avvenuto in Sinai durante la guerra dei 6 gg del 1967. Con scarso successo, visto che gli israeliani li fecero sfilare nella parata della vittoria successiva alla guerra.
Se mi consenti un suggerimento l'idea di un Tigre II cannibalizzato nel 1945 è buona, ma, come credo saprai, la sostituzione della torretta Porsche con quella Henschel venne determinata dal fatto che la torretta Porsche presentava una pericolosa "trappola". Il design, molto elegante, della struttura frontale della torretta, aveva la pessima tendenza a far rimbalzare i colpi verso il basso, ossia nel vano del pilota o del mitragliere. Lo stesso problema evienziatosi sui Panther ausf D ed A. Immagino, quindi, che le torrette siano state smantellate, per riutilizzarne i componenti. Storicamente sarebbe più corretto mostrare il Tigre II, torretta Porsche, durante la battaglia della testa di ponte di Sandomierz, Polonia, nell' agosto settembre 1944 con lo schw pz abt 501. Oppure in Normandia, schw pz abt 503, nel giugno-agosto 1944. Credo che i Tigre II che combatterono ad Arnhem, schw pz abt 506, fossero con la torretta Henschel. La sproloquio storico da me fatto è comunque relativo. Penso che il modellismo ed i diorami possano anche permettersi delle licenze, di tanto in tanto nella versione dei "what if". Del resto la Dragon ha messo in commercio i modellini di Maus, E100 e Panther II che non superarono mai lo stadio di prototipi. In fondo è un hobby.
Saluti
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com