Kingtiger 1/16 Matorro

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
mr.Jollyroger
00giovedì 5 marzo 2009 19:02
Ho recentemente acquistato in Kingtiger scala 1/16 della ditta Matorro e vorrei migliorarlo.A parte l'estetica,che ha bisogno di una "modesta ritoccatina",qualcuno lo possiede o sa dirmi se ha difetti,se necessita di accorgimenti meccanici o elettronici? L'intenzione è comunque di renderlo un pochino migliore,non certo modificarlo pesantemente come alcuni visti qui.Attendo i vostri preziosi consigli,grazie.

Massimiliano
vale.74
00giovedì 5 marzo 2009 20:07
una fotina non ce l hai ?:))
valerio
mr.Jollyroger
00giovedì 5 marzo 2009 20:12
mmmh....sotto mano no.....ma l'estetica lascia alquanto desiderare...sopratutto la pittura.Contavo più sul fatto che qualcuno lo avesse già testato sul campo
plgGe
00giovedì 5 marzo 2009 23:22
Re:
mr.Jollyroger, 05/03/2009 20.12:

mmmh....sotto mano no.....ma l'estetica lascia alquanto desiderare...sopratutto la pittura.Contavo più sul fatto che qualcuno lo avesse già testato sul campo



Per quel che riguarda l'estetica potrai contare sicuramente sui consigli e le osservazioni di Otto Skorzeny.
Il mio King Tiger era il suo e ti assicuro che ci ha fatto un eccellente lavoro di verniciatura ed invecchiamento.

Non ti so dire nulla sulle prestazioni campali del KT Matorro perchè la mia esperienza si limita ai modelli Tamiya.
Posso dirti che, in analogia ai Tamiya, sarà necessario -se non hai già provveduto- utilizzare cingoli di metallo: facilitano la presa sul terreno; appesantiscono il modello conferendogli una maggiore stabilità ed riducendo lo sballonzolamento (che rende il carro un po' ridicolo).


Otto Skorzeny
00giovedì 5 marzo 2009 23:57
Beh il primo consiglio è di provarlo così come è arrivato, con questi cinesi non è difficile che arrivi roba guasta.

Fatto questo vedi un po' se ti soddisfa o meno.
Il king non è un carro facile specie per il treno di rotolamento, un sacco di ruote che si toccano facilmente.

Montare i cingoli in metallo potrebbe essere una idea, tieni conto che costano parecchio (di solito li vedo a 79 euro almeno), sono decisamente più belli a vedersi però potrebbero nascere altri difetti: in primo luogo un maggiore sforzo sui motori con il rischio di rovinarti gli ingranaggi, in seconda una rottura di scatole perchè di solito su quei cingoli le barre di collegamento tendono ad uscire (gli effetti sono devastanti).

Per quanto riguarda accessori per lo scafo prova a vedere qui cosa offre il mercato

www.axels-modellbau-shop.de


Ci sono anche altre negozi ma questo è abbastanza completo.

OTTO
mr.Jollyroger
00venerdì 6 marzo 2009 18:14
Grazie Otto,darò senz'altro un occhiata al tuo link.Vorrei realizzare il carro del s.Pz.Abt.505 nr.122......quello col cavaliere in torretta per intenderci.Ho dato una mano di xf60 dark yellow Tamiya ma mi sembra un pò scuretto,voi che dite?
Otto Skorzeny
00venerdì 6 marzo 2009 18:28
Se ci fai vedere le foto....magari [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

Ti allego un sito tedesco per le decal

www.peddinghaus-decals.de/

Avverto che hanno il leggero difetto di essere molto delicate - quindi da trattare con estrema cura e sicuramente da proteggere poi con un buon fissativo.


P.S. anche se al momento non vedo il colore del carro (senza atteggiarmi ad essere vangelo) non ti preoccupare - di solito, per me, il giallo è un semplice colore di fondo, ovvio non giallo canarino, alla fine dopo i lavaggi, le sfumature e quant'altro il tuo colore cambierà di parecchio

OTTO

mr.Jollyroger
00venerdì 6 marzo 2009 18:42
hai ragione Otto,pensavo che da esperto che sei(ho visto i tuoi capolavori)sapessi se il giallo Tamiya fosse giusto o meno...comunque appena riesco posterò le foto,danke di nuovo!

Massimiliano
Otto Skorzeny
00venerdì 6 marzo 2009 20:28
XF 60 va bene ma io di solito uso i Gunze, nella fattispecie RLM59, in ogni caso parto dal presupposto che io non c'ero all'epoca e pertanto non posso dire se un colore è scuro o chiaro, quello che si cerca di ottenere è una somiglianza con il RAL 8000 (spero di non sbagliare) che era il colore usato sui carri.

Da non sottovalutare il fatto che il colore era originariamente fornito in pasta e quindi una eccessiva o minore diluizione aveva effetti pratici sul cromatismo della tinta.

A questo punto uno decide se fare un carro nuovo di fabbrica o appena dipinto e quindi con i sui colori nuovi e fiammanti oppure un carro da battaglia. Qui si apre uno scenario nuovo perchè già il fatto di stare all'aria aperta porta ad una ossidazione del colore, ossidazione tanto più marcata a seconda del teatro di battaglia.

Si legge spesso che i carri operanti in africa avevano la vernice di aspetto gessoso e molto schiarita.

A questo aggiungi poi i danni che che poteva subire un carro, incendi, colpi di arma da fuoco e via dicendo.

Morale della favola è bravo chi riesce a fare una cosa esteticamente plausibile ma sicuramente imbarcarsi su questioni del tipo questo colore ci azzecca o meno possiamo solo dirlo a chi usa il giallo canarino al posto dello XF 60

OTTO
mr.Jollyroger
00domenica 8 marzo 2009 12:02
Questo è il colore ottenuto....
[IMG]http://i44.tinypic.com/2d01lzr.jpg[/IMG]
Otto Skorzeny
00domenica 8 marzo 2009 17:06
Direi ottimo, vai avanti che vediamo cosa succede.

Attenzione ai visori dei periscopi vari, mi sembra di vederli solo sulla cupola...ma del resto non so nemmeno se li vuoi mettere dalle altri parti.
mr.Jollyroger
00domenica 8 marzo 2009 17:52
Periscopi intendi i 2 sullo scafo davanti ai portelli? Quelli ci sono....altri non ne vedo....ho fatto ora prime ombreggiature ad aerografo,di solito le schiarisco con una passata veloce col colore di fondo per poi schiarire sempre ad aerografo le parti cenrtali dei vari pannelli,parafanghi ecc.ma vorrei provare ora a schiarire prima e poi uniformare il tutto con la velatura ad aerografo col colore di base....accetto molto volentieri consigli su come procedere.

Massimiliano
[IMG]http://i44.tinypic.com/fk4bhv.jpg[/IMG]
=Pisolo73=
00domenica 8 marzo 2009 18:09
Re:
mr.Jollyroger, 06/03/2009 18.14:

Grazie Otto,darò senz'altro un occhiata al tuo link.Vorrei realizzare il carro del s.Pz.Abt.505 nr.122......quello col cavaliere in torretta per intenderci.Ho dato una mano di xf60 dark yellow Tamiya ma mi sembra un pò scuretto,voi che dite?



Complimenti per la scelta. E' la livrea che preferisco. Seguirò con attenzione il tuo lavoro, perchè sicuramente mi darà spunti interessanti per il mio Kingtiger del 505 spzabt (anche se il mio sarà in 1/35).
[SM=g27811]




Otto Skorzeny
00lunedì 9 marzo 2009 07:29
Beh in torretta ce ne sarebbe un altro, quello del puntatore, ma forse c'è già pure lui.

Per il momento complimenti alla mano ferma nell'uso dell'aerografo.

Le parti con lo zimmerit mancante le farai di colore diverso ???
mr.Jollyroger
00lunedì 9 marzo 2009 12:51
Ciao Otto,si,pensavo di farle in grigio più o meno chiaro...tipo cemento,ma ovviamente se ne sai di più accetto volentieri consigli.Intanto sono passato alla pittura dei cingoli,lavoro forse inutile se deciderò per quelli in metallo....boh,vedremo come va con questi

Massimiliano
Otto Carius
00lunedì 9 marzo 2009 13:58
Hello brother!!! [SM=g27811]
Allora...ora che ho visto le foto posso darti il mio parere, solo sulla colorazione ovviamente...la meccanica non fa per me....
Visto che hai fatto le ombreggiature molto marcate inizierei a sbiadirle e sfumarle, passandoci sopra il colore base MOLTO DILUITO, in passate leggere e successive.
In seguito sempre usando il colore di base, ma schiarito, passerei il centro delle pannellature, sfumando verso l'esterno....e poi lavaggi totali e seletivi, dry-brush (leggero!!), scrostature, colature ecc. ecc............
Per il colore dove si è scrostato lo zimmerit alcuni usano un giallo molto chiaro, tendente al beige....ma dovrei trovare qualche foto.
Buon proseguimento...ci sentiamo!
Giampiero
Otto Skorzeny
00martedì 10 marzo 2009 07:46
Anche se in questi forum ci sono persone più quotate di me per quanto riguarda la colorazione direi che il grigio è da evitare perchè su quel carro non ci è mai stato (ovviamente se ti riferisci al panzer grey). E' probabile che la scrostatura potesse fare intravedere il colore di fondo che davano al carro, in questo caso dovresti usare il rosso mattone che era la pittura antiruggine data su tutto il carro.
In alternativa si può vedere invece la colorazione precedente e quindi potrebbe andare bene il giallo che si vede opportunamente trattato.
Per quanto riguarda le sfumature fatte fino ad ora, è vero che sono molto visibili ma credo anche che tu sia nella fase iniziale della colorazione e che con i successivi lavaggi e lumeggiature tenderanno ad uniformarsi con il resto.

Per quanto riguarda i cingoli in metallo sinceramente li lascerei dove stanno, ti ho già detto che costano un botto ed il risultato non è scontato che sia buono. Esteticamente parlando, considerato che hai tutti i parafanghi presenti, l'effetto è identico a quelli plastici che hai ora.

Vada avanti così buon uomo che siamo curiosi di vedere il resto.

Luca
mr.Jollyroger
00martedì 10 marzo 2009 12:44
Grazie per le tue sempre tempestive risposte Luca! Idem per i consigli ovviamente....per il grigio non intendevo il colore di fondo,ovviamente perchè in quella data il Panzergrau era ormai obsoleto, ma dare un effetto di "sporco" lasciato dalla stesura dello zimmerit in origine,
che presumo fosse di color grigio. Non so se mi sono spiegato bene....presente se tirate su di un muro una cazzuolata di cemento? Ad essicazione avvenuta se togliete il cemento secco la patacca grigia rimane....ripeto,però forse sbaglio...

Massimiliano
=Pisolo73=
00martedì 10 marzo 2009 12:54
Dai un'occhiata qui missing-lynx.com/gallery/german/kingtiger_tlin.html E' un modello di Kingtiger identico a quello che vuoi realizzare tu, e l'autore come vedi ha scelto di far intravedere il colore grigio nelle parti dove la zimmerit è saltata. Non so se a torto o a ragione, ma per me questo modello resta SPETTACOLARE [SM=g27836]...lo prenderò sicuramente come punto di riferimento quando realizzerò il mio. [SM=g27832]
Otto Skorzeny
00martedì 10 marzo 2009 16:16
Il modello in questione è decisamente bello ma a mio modesto parere la pecca sta proprio nelle "spellature" dello zimmerit.

Quello che vedo sembra più un panzer grey a imitazione del colore di fondo che altro.

In primo luogo si sa che colore aveva lo zimmerit in origine?????? Io non lo so. Probabilmente era una pasta chiara ma non credo proprio di quel colore così scuro.

In secondo luogo doveva avere un potere aggrappante enorme per darla su superfici lisce senza correre il rischio di farla saltare via con niente.

Quando saltava era per le botte/colpi de canonata che prendeva, ergo lo strappo, sempre secondo me e se è vero che aggrappava, poteva togliere anche il colore sotto.

Sinceramente poi avrei anche da ridire sulla parte relativa al simbolo identificativo dell'unità. Lo/la zimmerit non veniva dato solo per non dovere rifare il simbolo stesso, con conseguente rottura di pillole del pittore.

E' presumibile che quella zona avesse una colorazione differente, se non per mimetica quantomeno per differenza di colore dato in in un momento diverso.

Anche ammettendo che abbiano colorato per intero il carro dopo l'applicazione dello zimmerit, con lo spruzzo non ti avvicini più di tanto al simbolo per non rovinarlo, quindi il colore che ci sta sotto è per forza diverso dal resto.

Ragazzi segnatevi sul calendario questo topic perchè mi sembra di sconfinare in quelle che io chiamo "seghe mentali" e decisamente non è il mio caso [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

OTTO
=Pisolo73=
00martedì 10 marzo 2009 16:38
Otto, sul Kingtiger del link che ho postato, la mia valutazione era esclusivamente dal punto di vista artistico. E la confermo...per me è STUPENDO! [SM=g27836] Dal punto di vista della correttezza "storica", non so se tutto sia azzeccato e rispondente al vero. Ma li come sempre dipende da cosa si cerca. Coerenza storica al 100% oppure libertà di interpretazione...Io se proprio devo scegliere, alla fine propendo sempre per fare qualcosa che MI PIACCIA, indipendentemente dalle critiche o dalla disapprovazione dei "puristi". Sul riquadro ove era disegnato il cavaliere, sono daccordo, infatti ho visto molti altri modelli che lo presentano senza "sconfinamenti" di rotbraun, ma solo in giallo scuro (magari di tonalità diversa dal resto del carro, come giustamente hai detto tu). [SM=g27811]
mr.Jollyroger
00martedì 10 marzo 2009 18:34
Ciao Pisolo...è proprio dalla foto da te postata che sto prendendo spunti,anche se il grigio io lo farei più chiaro....Otto,non sono seghe mentali,la zona in torre senza lo zimmerit può davvero essere interessante variarla dal colore base,in chiaro o scuro da definirsi,così da creare qualche contrasto in più smorzando la monotonia della livrea bicolore....bella idea,proverò senz'altro!Danke!

Massimiliano
mr.Jollyroger
00mercoledì 11 marzo 2009 13:53
Dunque,il lavoro prosegue...per motivi di tempo e reperibilità ho deciso di dipingermi le decal visto che la scala non sembra endere difficile tale operazione.Dopo aver recuperato un immagine dalla rete ne ho ridotto le dimensioni,ricopiato solo i contorni e ricalcato il tutto sulla torretta mediante carta carbone per infine dipingerla....a voi il verdetto,a me non sembra malaccio.

Massimiliano
[IMG]http://i43.tinypic.com/httit1.jpg[/IMG]
[IMG]http://i39.tinypic.com/t5ga2t.jpg[/IMG]
[IMG]http://i42.tinypic.com/5cae50.jpg[/IMG]
[IMG]http://i40.tinypic.com/35ichhd.jpg[/IMG]
plgGe
00mercoledì 11 marzo 2009 14:04
Il risultato mi pare buono.
E buona è anche la tecnica per ottenerlo.
=Pisolo73=
00mercoledì 11 marzo 2009 14:36
Ottimo! Complimenti. [SM=g27811] La scala 1/16 ti aiuta sicuramente, potrai sbizzarrirti a dettagliare questo Kingtiger fino all'inverosimile!!!
Zio Vecchio
00mercoledì 11 marzo 2009 18:42
Bella trovata, bella mano nel disegnarla e dipingerla Complimenti anche se come detto da Pisolo la scala ti aiuta ma l'immagine mi piace
Un Salutone
Otto Skorzeny
00giovedì 12 marzo 2009 07:14
Ottimo lavoro, ma con i numeri non sarà così semplice, sul sito Decal tedesco che ti ho indicato prima la versione che stai facendo è già pronta (in ogni caso!!)
Otto Carius
00giovedì 12 marzo 2009 08:11
Otto Carius
00giovedì 12 marzo 2009 08:13
Bel lavoro Max!!! Continua cosi....alla grande!!!

Giampiero

P.S. Scusate il doppio post...
mr.Jollyroger
00giovedì 12 marzo 2009 18:07
Dimenticavo una cosa...questa è la base da cui sono partito....spero solo che la meccanica non rispecchi l'estetica!!! [SM=g27816] [SM=g27816]

Massimiliano
[IMG]http://i43.tinypic.com/2vbo8cz.jpg[/IMG]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com