Riesumiamo un altro cadavere
Mi sembro il dottor Frankestein ormai, apro sacelli e tiro fuori quel che resta di vecchi carri giunti a me dopo svariati passa mano e naturalmente le condizioni di questi modelli non sono delle migliori e riportarli in vita è pura scommessa ma ci si prova, se non altro mi diverto.
Questo è il vecchio King della Torro, quello con torre Henshel tutto zimmerato e elettronica che già faceva
ai suoi tempi ma non è un problema dato che l'elettronica è già nella differenziata e sarà sostituita dalla scheda TK20 di Clark Model.
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Il problema "estetico" di questo modello era dato dalla bombatura della piastra anteriore per fare spazio al gruppo motori/riduttori. Tanto per provare gli ho eliminato la parte anteriore dello scatolato che interferiva con la piastra e......
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......segata quella bombatura,spianata a caldo, incollata e stuccata..........
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........tutto è andato a posto
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Gli ingranaggi sono identici per numero e dimensione a quelli Heng Long in metallo, solo che questi sono in nylon ma li ho lasciati stare, un domani dovessero rompersi si possono sostituire senza problemi.
Andiamo avanti.
In base alla mia esperienza
ho notato che le sospensioni su questo modello sono belle cariche come durezza di molle (a spirale), troppo dure per il poco peso del carro. Allora ho spostato di 3mm il foro di innesto delle molle per renderle un pochino più morbide nella loro escursione (è il foro a sinistra quello nuovo).
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Un'altra cosa che ho visto (per fortuna) che dopo qualche oscillazione dei bracci delle sospensioni questi si sfilavano dalle sedi in quanto le viti di fermo sono dello stesso diametro dei fori dei bracci. E' bastato interporre una rondella un poco più grande e ho risolto.
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Già che c'ero gli ho adattato un tendi cingolo dell'Asiatam per il Panther. Adesso è per il King
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Prima di montare di nuovo tutto il treno di rotolamento ho dovuto mettere uno spessore da 2,5 mm a tutte le ruote dato che il cingolo strusciava lo scafo. Ora è tutto allineato e preciso.
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Alla prossima