KV1

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crispanzer
00lunedì 30 gennaio 2006 12:38
i recenti modelli di kv1 della trumpeter sono molto belli e ben curati nei dettagli,i cingoli con effetto peso una bella trovata,se non sbaglio sono 3 i kit dedicati,qualcuno di voi ne è in possesso?i tedeschi riutilizzarono gli esemplari catturati?lasciarono il colore originale con le croci balcaniche oppure utilizzarono schemi mimetici campali?anche i finlandesi erano in possesso di esemplari catturati,li utilizzarono sul fronte russo o in patria nel disperato tentativo di difesa dopo il crollo del fronte?
alter fritz
00lunedì 30 gennaio 2006 12:53
i kv della trumpeter sono molti piu' di tre, penso che la ditta cinese produrra' tutta la famiglia, inclusi kvI e Kv II catturati dai tedeschi, le poche foto ed i profili a colori sembrerebbero dirci che i crucchi dipinsero detti mezzi in sandgelb con mimetica rotbraun ed olivgrun...... ma lascio la risposta a persone piu' competenti di me....

io possiedo kvI mod 42, kvII e kvI ekranami.. si montano da soli e per quello che costano sono dei piccoli gioiellini....

flavio mazzacurati


alter fritz
00lunedì 30 gennaio 2006 12:55
per quanto ne so i finnici utilizzarono quei pochi kv anche in battaglia sul fronte orientale, interessante la mimetica finlandese.

flavio mazzacurati


crispanzer
00lunedì 30 gennaio 2006 13:00
ok,quindi utilizzarono le stesse mimetiche che applicavano sui loro panzer,esistono delle foto di kv1 finlandesi in azione? [SM=g27827]:
Pel.
00lunedì 30 gennaio 2006 13:26
Guarda qui: rkkaww2.armchairgeneral.com/galleries/ruscaptured/KV1.htm
lo aveva già segnalato Marco in un'altra discussione ma ci sono foto bellissime poi secondo me li puoi lasciare benissimo del loro colore originale ovvero verde sovietico
Gabriele [SM=g27823]
alter fritz
00lunedì 30 gennaio 2006 13:27

bellissima segnalazione.....

flavio mazzacurati

<p><font class='xsmall'>[<i>Modificato da alter fritz 30/01/2006&nbsp;13.29</i>]</font></p>
alter fritz
00lunedì 30 gennaio 2006 13:32
mezzi sovietici catturati dai finnici:

www.axishistory.com/index.php?id=4035


flavio mazzacurati


alter fritz
00lunedì 30 gennaio 2006 13:37
oppure:

www.saunalahti.fi/veijju/tankit/tank8.html

flavio mazzacurati


Xdref
00lunedì 30 gennaio 2006 13:42
su Steel Art di Gennaio c'è un articolo sui suddetti mezzi oltre che foto degli esemplari finnici.
ciao

crispanzer
00lunedì 30 gennaio 2006 14:11
bellissimi questi siti che mi avete consigliato!
crispanzer
00lunedì 30 gennaio 2006 14:36
compro subito una copia della rivista! [SM=g27817]
bassho
00lunedì 30 gennaio 2006 15:22
La serie dei KVI e 2 della Trumpeter è eccellente, come hanno già asserito in molti.
Per un KV finlandese dai una occhiata allo schema mimetico presente in questo articolo e dedicato allo sturmi, ossia gli Stug in dotazione all' esercito finlandese, è esplicativo.
www.clubhyper.com/reference/sturmi1.html
Syas [SM=g27811]
qdp
00domenica 12 febbraio 2006 12:59
KV II
Sapete dirmi fino a quando operarono i KV II? E' plausibile un loro impiego nel tardo 1943 post kursk [SM=g27833]

alter fritz
00domenica 12 febbraio 2006 13:17
direi di no, andarono quasi tutti persi nei primi mesi di guerra a causa di guasti o mancanza di carburante, tanto che su un libro della concord una foto di un kv2 mimetizzato in bianco nell'inverno 41-42 viene definita una rarita'....

flavio mazzacurati


qdp
00domenica 12 febbraio 2006 15:35
Ripongo lo scatolone Trumpeter tristemente e malinconicamente nel buio nell'armadio [SM=g27813] [SM=g27813] [SM=g27813] [SM=g27813] [SM=g27813]
Grazie [SM=g27811]
CRISPANZER
00lunedì 13 febbraio 2006 08:49
il KVII è stato utilizzato fino al 1942,ma perchè vuoi abbandonare il progetto?hai tante possibilità di ambientazione per il tuo trumpeter!la guerra contro la finlandia dove è stato molto usato o i primi due anni dell'invasione sovietica.perchè proprio dopo kursk?cristian [SM=g27822]
Otto Carius
00lunedì 13 febbraio 2006 08:58
Sono d'accordo! Perchè riporre nello scatolone un carro così interessante? Da solo, con la sua imponenza, è praticamente un diorama già fatto!!! Mi sa che un bel KV I o II trumpeter prima o poi me lo costruisco anch'io!!!
Ciao [SM=g27811]
Giampiero

bassho
00lunedì 13 febbraio 2006 14:29
Il KV 2, nella versione Trumpeter, non è ambientabile nella guerra d' inverno con la Finlandia, poichè i primi veicoli erano differenti, in particolare nella torretta. Come già detto la stragande maggioranza andò persa nei primi mesi di guerra. Comunque il KV2 fu protagonista nella battaglia di Borisov, credo nel luglio 1941, il maggiore scontro corazzato russo tedesco prima di Kursk con circa 1500 veicoli per parte. Un bel diorama con un KV2, operativo o meno ed un Panzer III H della 12° panzer non sarebbe poi malaccio.
Syas [SM=g27828]
PS: oppure in accoppiata con il Panzer IV ausf E della Dragon...
"Non desidero il buon senso della nazione; datemi la sua insensatezza ed io sarò imbattibile"
George Canning
Modificato da bassho 13/02/2006 14.30
alter fritz
00lunedì 13 febbraio 2006 17:49
comunque la trumpeter ha in uscita a breve il KvII early, anche se loro lo chiamano "big turret" forse quello è ambientabile in finlandia.....

flavio mazzacurati


qdp
00lunedì 13 febbraio 2006 19:05
Il problema è che volevo creare un confronto tra due pesi massimi, il Ferdinand in livrea invernale (già pronto) ed appunto il KVII. Come sospettavo però, non avendo trovato uno straccio di prova fotografica sul suo impiego in quello scenario ero dubbioso sulla correttezza storica di tale scelta. Quindi lo riporrò nell'oscurità a due ante solo temporaneamente per scongelarlo e riportarlo alla luce nella tarda primavera. Ora però si è creato un vuoto di sceneggiatura: cosa metterò accanto al Ferdinad bianco (soggetto già molto particolare!)?.
Un T34 mod.1942 con cingoli early type?( accoppiata cingoli-mezzo già di suo azzardata………ono?).............mmmmmmmmm e poi ci stiamo giusti giusti con la cronologia. Un KVI l'ho appena terminato e quindi sono saturo su quel modello, altre ipotesi? La scena si svolge durante il ritiro delle truppe corazzate nei pressi del fiume Dnjepr durante un contrattacco russo ed è proprio un gruppo di Ferdinand in livrea invernale che fu impiegato in azione. La scenetta include diversi figurini in divisa invernale. Il KVII era destinato a morire vicino ad un granaio/fattoria/orticello/legnaia ma ora a chi toccherà questa amara sorte? Apro l'armadio e sento varie scatole "russe" correre a nascondersi, aiutatemi a scegliere la vittima, una BA-20 Alan è praticamente svenuta quando l'ho guardata [SM=g27828] !!!!! E se mettessi un mezzo tedesco? Non voglio lasciare il Ferdinad in solitaria, perderebbe in maestosità.

bassho
00lunedì 13 febbraio 2006 19:14
Se non ricordo male nel periodo da te scelto i Ferdinand si stavano dando da fare nella testa di ponte di Nikpol. Un T34 modello 1942 potrebbe tranquillamente starci. Anche un KV1 modello 1942-43 (sempre se disponibile). Sulla BA20 avrei qualche dubbio, ma dovuto alla memoria.
Un panzer IV ausf H con le winterketten come ti sembra. Od un III° con le schurzen? Od uno stug?
Syas [SM=g27828]
alter fritz
00lunedì 13 febbraio 2006 19:17
un T34/76 modello 1943, oppure, ma è MOOOOOLTO azzardato un T34/76 modello 1942, entrambi pero' con cingoli LATE..

se vai sui mezzi tedeschi, che ne so? un 251 ausf C o un 250 ALTE oltre a tutto un florilegio di steyr 1500 o kubelwagen o schwimmwagen o opel blitz.....

flavio mazzacurati.


qdp
00martedì 14 febbraio 2006 07:27
Il T34 mod.42 è in pole, ma anche uno dei mezzi tedeschi da voi citati andrebbe bene, qui in effetti c'è l'imbarazzo della scelta soprattutto sui mezzi leggeri.

In alcune foto mi è capitato di vedere T34 mod.42 con cingoli early ma eravamo a cavallo del 42/43....potrebbe anche essere che alcuni carri con questa configurazione siano arrivati sino all'iverno del 43. Azzardato forse [SM=g27825]
bassho
00martedì 14 febbraio 2006 10:30
Altra idea: piazzare vicino al Ferdinand un T34 catturato senza torretta e destinato al trasporto munizioni? Potresti tranquillamente usare un modello 42. Al posto della torre devi piazzare un anello di metallo che supporta una copertura di legno circolare con al centro una botola. Più o meno è simile alla soluzione usata per il Bergepanzer IV o per il Panzer III convertito in trasporto munizioni. Siccome era una conversione da campo non c'è tanto da stare a chiosare. Le officine piazzavano un bel tappo di legno sul vano della torretta ed il gioco era fatto.
Syas. [SM=g27828]
Otto Carius
00martedì 14 febbraio 2006 10:38
Ciao Bassho, non avresti qualche foto di questa conversione del T34 a trasporto munizioni? Mi sembra un'interessante argomento per un veicolo sicuramente originale!
Grazie e saluti [SM=g27811]
Giampiero


bassho
00martedì 14 febbraio 2006 10:54
Salute, Herr Carius! Complimenti per l' articolo. Molto bello e ben descritto. Se hai altro in saccoccia fammelo sapere.
Ho un profilo a colori e credo, spulciando, qualche foto. Appena posso te le faccio avere (non avendo lo scanner il procedimento è un po' lungo). Unica pecca: non si vede dall' alto, anche se si capisce che c'è una copertura. Vedendo i panzer III trasformati all' uopo ho ipotizzato che la soluzione fosse la stessa.
Syas [SM=g27811]
bassho
00martedì 14 febbraio 2006 11:05
Qui c'è una foto del munitionspanzer III
i2.photobucket.com/albums/y26/bassho/048.jpg
Ricordavo male: niente botola - solo un tappone di legno.
Comunque ridarò una occhiata ai testi sacri.
Syas

PS: in realtà sembrerebbe che il T34 munitionspanzer usata dal 653° schwere panzer abt sia entrata in servizio solo a metà del 1944. Quindi non servirebbe al buon Giuseppe.
Syas
"Non desidero il buon senso della nazione; datemi la sua insensatezza ed io sarò imbattibile"
George Canning
Modificato da bassho 14/02/2006 11.06
Otto Carius
00martedì 14 febbraio 2006 11:32
Mi fa piacere Bassho che hai trovato interessante l'articolo: terrò presente l'invito per documentare altri lavori che ti saranno prontamente inviati.
Bella la foto della conversione del Pz IV: inoltre, se vedo bene, mi dà anche un'altra conferma sull'uso dei cavi di traino senza i ganci a "C" di cui si parlava in altro post. [SM=g27811]
Grazie e saluti a tutti
Giampiero

bassho
00martedì 14 febbraio 2006 11:46
Vero. Non me ne ero accorto [SM=g27811]
E' anche vero che l' aggancio risultava più semplice sui modelli III-IV, bastava levare il fermo. Sui big boys andava svitato il bullone. Comunque, come ti ho detto, almeno un Tiger I portava il cavo agganciato direttamente. Quindi...
Syas [SM=g27811]
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