Jeep Willys

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Eire1971
00mercoledì 3 novembre 2010 16:52
se il cofano era aperto?
Domanda?
se volessi rappresentare una willys col cofano aperto, mi spiegate in che posizione restava? O meglio, c'era una bacchetta che lo sosteneva, e quindi leggermente inclinato 70-80°, restava a 90°, leggermente piegato all'indietro 110-120° od era completamente aperto e appoggiato al parabrezza che a sua volta era in posizione eretta?

mi sapreste dare qualche indicazione?

Ciao e grazie in antiocipo
Eire
diego nello
00mercoledì 3 novembre 2010 17:04
Il cofano veniva appoggiato al parabrezza. Spesso però veniva asportato completamente dai meccanici in fase di riparazione... dubito che un guasto per strada venisse risolto dall'autista smontando il cofano. Quindi dipende dalla situazione in cui vuoi ambientare la jeep. Tieni presente che uno degli inconvenienti a cui andavano incontro era il surriscaldamento della pompa di benzina che provocava lo spegnimento del motore a causa del mancato passaggio di carburante... Spesso risolvevano raffreddando la pompa con dell'acqua versata sopra ....
robbby84
00mercoledì 3 novembre 2010 21:56
Concordo con quanto detto da Diego.
In alcune foto si vede il cofano completamete aperto all'indietro ma sono in quei modelli ai quali precedentemente era stato asportato il parabrezza.

Ciao
Eire1971
00giovedì 4 novembre 2010 08:49
Grazie ragazzi, perfetto era la conferma che stavo cercando.....certo per strada magari non asportavano il cofano, però un occhiatina sotto potevano anche darla, perciò vada per il cofavo appoggiato al paraprezza...

Ciao e grazie
Eire
madmacs
00giovedì 4 novembre 2010 13:26
cmq la bacchetta c'era ed era a lato guida
albi66
00giovedì 4 novembre 2010 14:04
Ciao Eire leggo il post solo adesso....Da Concord nr 7058 The us army Jeep
Due foto di cofano aperto(e mi sembra non ci fosse nessun fermo) e come regalo ...2 versioni [SM=g10321] PARTICOLARI


e il regalo


E aprendo il cofano si vedeva questo....
Dalla serie Tornado (russia)dedicato alla mitica jeep...



Alby66
diego nello
00giovedì 4 novembre 2010 15:35
Si vero, la bacchetta c'è ed è sul lato guida, ma non permette la visione completa del vano motore e spesso veniva eliminata una volta giunto il veicolo al reparto, esattamente come accadeva per i parafanghi degli sherman...
Eire ti serve qualcosa circa il motore?
controllo i vari libri uso manutenzione e vedo se riesco a mandarti qualcosa
robbby84
00giovedì 4 novembre 2010 20:57
Non ho mai visto questa bacchetta di cui si parla per tenere aperto il cofano.Nè sulla mia Willys, nè su quelle che ho visto in giro....
Potreste gentilmente postare una foto che mostra questa bacchetta?

Grazie

R.
diego nello
00giovedì 4 novembre 2010 23:57
Re:
robbby84, 04/11/2010 20.57:

Non ho mai visto questa bacchetta di cui si parla per tenere aperto il cofano.Nè sulla mia Willys, nè su quelle che ho visto in giro....
Potreste gentilmente postare una foto che mostra questa bacchetta?

Grazie

R.



La bacchetta è stata aggiunta nel dopoguerra... e credo che l'abbiano messa anche sulla M38, ma non ci giurerei.
Come dicevo era prevista ma non montata. Come accadeva con molte altre parti di altri mezzi, come le gonnelle dei carri Sherman che venivano spedite imballate insieme al carro e non montate per non danneggiarle e gli equipaggi usa non le applicavano. La famosa bacchetta, poi, sarebbe solo stata di impiccio ed un inutile fronzolo apparso solo sui prototipi. Una domanda: anche la tua Willys ha l'impianto originale a 6 volt? Anche tu hai problemi di ossidazione precoce dei contatti elettrici? Scusate l'OT

madmacs
00venerdì 5 novembre 2010 00:25
alla mostra di cumiana c'erano due tre jeep.. ed avevano il braccino... molto corto ma lo avevano... mi spiace non aver fatto foto, ma facnedo solo mezzi tedeschi ho fotografato solo il sidecar [SM=g27828]
robbby84
00venerdì 5 novembre 2010 07:24
Stasera controllerò sui manuali originali se effettivamente c'è questa predisposizione.
Anche perchè un mio caro amico ha appena realizzato un restauro completo e impeccabile di una GP (prototipo della Ford) e anche li non c'è...
La mia Willys MB ha l'impianto 6 Volt originale ma non risente di ossidazione precoce.Certo è che con 6 Volt basta un pò di patina sui contatti e ne risenti molto.
Ad ogni modo, rientrando nel argomento Topic, non credo ( sempre se sia esistita) sia mai stata usata questa bacchetta.Anche sulla successive jeep.Ad esempio su MUTT (1966) non era presente, ne ho la conferma...

Ciao

Eire1971
00venerdì 5 novembre 2010 08:25
Ma buongiorno a tutti,
caspita siete proprio fenomenali, io a malapena, riconosco una willys da una kubel......comunque mi fa piacere, che da una domanda all'apparenza stupida può nascere una discussione molto interessante, dove c'è sempre da imparare.....ciò che mi avete postato direi che è più che sufficiente, perchè sto appunto realizzando la Willys tamiya (bel kit veramente), e visto chè c'è la possibilità di realizzarla con il cofano aperto stavo appunto cercando informazioni in merito....siete davvero enciclopedici!!!!! [SM=g27811]
grazie a tutti.

Ciao
Eire


Otto Carius
00venerdì 5 novembre 2010 09:42
Eire, tanto per semplificare il tutto la famosa bacchetta non metterla...tanto o non c'era o la toglievano subito come ti hanno segnalato, quindi..... [SM=g27829]

Buon lavoro...e guarda che la Willys la voglio vedere dal vero!!

Giampiero
albi66
00venerdì 5 novembre 2010 09:45
Se non è una cosa proibitiva (come prezzo)si potrebbe realizzare la foto dove si montano le jeep al loro arrivo come nella foto con i meccanici...Comunque consiglio il libro della Concord...ha delle foto molto belle dei più strani "accorgimenti"di questo mezzo presente in tutti i fronti...
Alby66
Eire1971
00venerdì 5 novembre 2010 12:14
albi66, 05/11/2010 9.45:

Se non è una cosa proibitiva (come prezzo)si potrebbe realizzare la foto dove si montano le jeep al loro arrivo come nella foto con i meccanici...Comunque consiglio il libro della Concord...ha delle foto molto belle dei più strani "accorgimenti"di questo mezzo presente in tutti i fronti...
Alby66



Ciao Alberto...diciamo che la sto realizzando da scatola con il figurino in versione MP, e che poi regalerò ad un signore conosciuto in vacanza che ne possiede una vera.....quindi cercherò di limitare le spese...


Otto Carius, 05/11/2010 9.42:

Eire, tanto per semplificare il tutto la famosa bacchetta non metterla...tanto o non c'era o la toglievano subito come ti hanno segnalato, quindi..... [SM=g27829]

Buon lavoro...e guarda che la Willys la voglio vedere dal vero!!

Giampiero



Ciao Giampiero lo sai che mi fa sempre piacere incontrarti...quindi quando vuoi, non ci sono problemi....

Ciao Ciao
Eire

mc65
00venerdì 5 novembre 2010 12:44
dico la mia...
la mia land, che è diretta discendente della willys, il progetto del 1948, ha l'astina, divisa in due parti incernierate e bloccata con una coppiglia, proprio per facilitarne la rimozione.

in effetti per qualsiasi intervento che va oltre il controllo del liquido del radiatore, levo la coppiglia e appoggio il cofano al parabrezza.
avendo cura di bloccarlo con una fune, un colpo di cofano in testa può non essere letale, ma ti lascia scemo per una mezza giornata, provato... [SM=g27829]
robbby84
00venerdì 5 novembre 2010 14:11
Ripeto, questa volta con l'ausilio di manuale d'epoca: non c'erano astine per tenere il cofano aperto, anche perchè appoggiandolo al parabrezza, non c'è il rischio che si richiuda.

L'unico ad avere un'asta telescopica è il GMC CCKW, mentre il Dodge WC aveva delle simil astine laterali, molto pericolose: provate di persona sulla mia capoccia!

Non so se sulla Land ci sia: per quello che riguarda gli americani, se non erro anche la M38 non li aveva, mentre la M151 (ovvero la Mutt) sono sicuro che non l'abbia.
Poi se facessero modifiche sul campo è un altro discorso...però io non farei affidamentoa questo tipo di informazioni.

CIAO
diego nello
00venerdì 5 novembre 2010 15:55
Sinceramente non ho mai prestato attenzione all'astina quando infilo la testa dentro il cofano della Willys, del GMC o del Diamond T ... ho sempre utilizzato il proverbiale "socco di legno" quando non mi serviva aprire tutto il vano. L'unica attenzione l'ho sempre usata per aprire i lastroni sopra il motore dello Sherman (pesanti e ingombranti ;-) )
La willys che ho ispezionato io è del 42, utilizzata dagli australiani e recuperata da un contadino che la utilizzava "come pompa per il pozzo". Davide, il propietario attuale, mi disse che aveva levato l'astina (si intravvede ancora la pezza col foro ora chiuso) perchè di impiccio e post-bellica...
Prometto che da ora in avanti guarderò in modo diverso, più accurato, anche i veicoli "minori" quando sono costretto a farvi manutenzione.

Si impara sempre qualcosa di nuovo...
Eire1971
00venerdì 5 novembre 2010 16:51
Re:
diego nello, 05/11/2010 15.55:

Prometto che da ora in avanti guarderò in modo diverso, più accurato, anche i veicoli "minori" quando sono costretto a farvi manutenzione.

Si impara sempre qualcosa di nuovo...



Appunto...allora la prossima volta che fai manutenzione a qualcosa, "ciamem che ise impare egot po a me" [SM=g27828] e...magari la prossima volta evito di rompervi le scatole.

Ciao e grazie ancora "scecc" [SM=g27817] [SM=g27817]
Eire


diego nello
00venerdì 5 novembre 2010 23:52
Re: Re:
Eire1971, 05/11/2010 16.51:



Appunto...allora la prossima volta che fai manutenzione a qualcosa, "ciamem che ise impare egot po a me" [SM=g27828] e...magari la prossima volta evito di rompervi le scatole.

Ciao e grazie ancora "scecc" [SM=g27817] [SM=g27817]
Eire






Se Eire te ciamero'. sta in gamba.

ehmmmm... scusateci la disgressione linguistica locale
Eire1971
00sabato 6 novembre 2010 08:28
Buongiorno a tutti,
ieri sera ragionando da scatola, ho verificato che il parabrezza, quando è in posizione orizzontale, appoggia du due distanzialini posti nella parte anteriore del cofano....operando inversamente, quando il parabrezza è in posizione verticale, il cofano aperto, va ad appoggiare sul parabrezza proprio con quei due distanzialini....quindi è probabilissima l'ipotesi che possano essere stati studiati per le due posizioni e quindi cofano aperto appoggiato al parabrezza.

Mi sono anche accorto che in questa posizione, esteticamente la jeep perde un pò di particolari(stella cofano e sritta parabrezza).....quindi vi chiedo secondo voi è meglio essere storicamente perfetti o avere u maggior riscontro scenografico?

Ciao e buona domenica
Eire

PS - Diego..... [SM=g1758109] era inglemasco!!!!

albi66
00sabato 6 novembre 2010 09:04
Se fai un bel dettaglio del motore e una bella scena attorno....ci guadagni secondo me...una bella stella e un bel parabrezza (con il solito foro di proiettile magari)sono capaci tutti....metterci quello che vedi nelle foto che ti ho postato ...quello è il bello...
Alby66
Eire1971
00sabato 6 novembre 2010 10:46
Re:
albi66, 06/11/2010 9.04:

Se fai un bel dettaglio del motore e una bella scena attorno....ci guadagni secondo me...una bella stella e un bel parabrezza (con il solito foro di proiettile magari)sono capaci tutti....metterci quello che vedi nelle foto che ti ho postato ...quello è il bello...
Alby66



Capaci tutti magari no.....ed Io ne sono l'esempio, ma la mia era una domanda non da modellista, da utente di modellismo; mi spiego meglio, visto che questo lavoro sarà un regalo per una persona che non ha niente a che vedere col modellismo, stavo solo cercando di capire cosa potebbe essere meglio da quel punto di vista.....come ti ho detto sopra anche se non sono un "capace", ma dal punto di vista modellistico ,mi alletta molto l'idea del cofano aperto.... [SM=g27811]

Ciao
Eire

diego nello
00sabato 6 novembre 2010 11:46
Re: Re:
Eire1971, 06/11/2010 10.46:



Capaci tutti magari no.....ed Io ne sono l'esempio, ma la mia era una domanda non da modellista, da utente di modellismo; mi spiego meglio, visto che questo lavoro sarà un regalo per una persona che non ha niente a che vedere col modellismo, stavo solo cercando di capire cosa potebbe essere meglio da quel punto di vista.....come ti ho detto sopra anche se non sono un "capace", ma dal punto di vista modellistico ,mi alletta molto l'idea del cofano aperto.... [SM=g27811]

Ciao
Eire




Eire ho capito che vuoi fare... Lascia tutto chiuso e regalala cosi'



Eire1971
00sabato 6 novembre 2010 12:33




Eire ho capito che vuoi fare... Lascia tutto chiuso e regalala cosi'




dici che quindi è meglio il punto di vista dell'utente finale....premiando così la scenografia, sacrificando la storicità.....a parte che si potrebbe comunque trovare un compromesso se il cofano restasse aperto con la famosa astina, così da prendere 2 piccioni con una fava [SM=g1758109] ....che ne dite?

Ciao e buona domenica ci si sente lunedi

Eire
robbby84
00domenica 7 novembre 2010 20:50
I distanziali ( nella realtà in legno con inserto centrale in tela, oppure completamente in gomma per i primi modelli) sevono per appoggiarci il parabrezza quando questo è in posizione abbattuta. Viceversa servono anche per appoggiare il cofano aperto, sempre al parabrezza.
L'astina NON esisteva.

Se posso darti un consiglio io la farei a cofano chiuso.Perchè invece ( se vuoi dedicare un po di tempo) non la fai on il parabrezza abbassato?
Qui si vedono i distanziali e il parabrezza abbattuto con relativa copertura antiriflesso in tela.
Si vede anche il sottoscritto alla mitraglia, ma quella è un'altra storia... [SM=g1758109]

madmacs
00domenica 7 novembre 2010 21:40
Re:
robbby84, 07/11/2010 20.50:


L'astina NON esisteva....



potevi arrivare prima... sono due pagine di topic che ci si arrovellava su [SM=g27828]


robbby84
00lunedì 8 novembre 2010 07:30
Io ho sempre espresso i miei dubbi.Ho controllato su tutti i manuali a mia disposizione...e ho anche chiesto ad altri collezionisti...

Poi ognuno rimane libero di fare quello che vuole....tipo una versione con cofano chiuso e via...

Ciao
madmacs
00lunedì 8 novembre 2010 08:12
si scusami... vista la foto pensavo non avessi scritto prima [SM=g27823]
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