Italian Battle Unit

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
Tiger I
00lunedì 20 giugno 2011 14:49
Quì potete leggere della nuova scheda compatibile Tamiya rctankir.forumattivo.com/t588-ibu-italian-ivano-s-battle-unit-l...
Sapevo delle capacità elettroniche di Borealis che insieme al suo amico Scooter (altro "elettroman" [SM=g27828] ) hanno dato vita a questo progetto.
Sono fiducioso sulla riuscita di questa e spero che venga messa in produzione al più presto e possibilmente con istruzioni in ITALIANO [SM=g1758109]
Ciao

Tiger I
00mercoledì 22 giugno 2011 21:20
Giro quest'email ricevuta da Modeltecnica


Ciao a tutti.
Sulla base dell'esperienza dei gruppi di carri RC che si dedicano alle
battaglie simulate a infrarossi è stata sviluppata una scheda per rendere
compatibile tutta la serie di carri Heng Long ad infrarossi con lo standard
Tamiya, aggiungendo nuove funzionalità e migliorie all'elettronica
originale.
La scheda è completamente Plug & Play (il carro Heng Long deve essere
equipaggiato con Rx-18), realizzata interamente in Italia, con manuale in
italiano e assistenza fornita dal costruttore.
Troverete ulteriori info sul nostro sito www.modeltecnica.it.
La prossima tranche dovrebbe essere disponibile per la metà di luglio.
Se siete interessati potete contattarmi via email (modeltecnica@tiscali.it)
o telefono allo 0266016179.

Grazie per la vostra attenzione
Dario

Modeltecnica sas di Fassi Dario Luigi & C.
via Lorenteggio, 124
20146 Milano
Tel. Fax +39 0266016179
P.IVA IT 02544750967
www.modeltecnica.it
modeltecnica@tiscali.it


plgGe
00mercoledì 22 giugno 2011 21:31
Come al solito sei puntuale fonte di aggiornamento.
Grazie.


borealis
00giovedì 23 giugno 2011 14:42
Tamiya compatibile
Siccome fra carristi ci conosciamo tutti, i più lo avranno già saputo e staranno seguendo il flusso di informazioni a riguardo.
Comunque se qualcuno ancora non lo sa, il club CARRI RC, nella persona di Scooter (Ivano) ha realizzato una scheda plug & play per carri Heng Long IR che permette di trasformarli in carri IR compatibili con il Tamiya Battle System.

Vi metto qui in breve le caratteristiche (l'elenco non comprende ancora tutte le feature, dato che alcune sono ancora in testing, ma viene man mano aggiornato sul ns. forum)


- FULL Plug & play per carri Heng Long equipaggiati di scheda RX18 e sistema IR
- Piena compatibilità con il Battle System Tamiya e con gli altri sistemi compatibili (es. DBC, El-mod): settaggio classe di pesantezza del carro, rallentamento del carro danneggiato, led aggiuntivi di segnalazione (forniti pre-assemblati), tempo di ricarica.
- Controllo diretto di recoil Tamiya
- Controllo diretto di led per flash
- Riparazione del carro (impostazione carro recupero) mediante codice proprietario con effetti sonori e luminosi
- Suoni di battaglia aggiuntivi (Sparo, Ricarica, Colpito, Distrutto, Rinascita e Riparazione) personalizzabili attraverso il caricamento su micro SD (fornita)
- Supporto (collettore aperto) per relè esterno
- Possibilità di installazione 'standalone' in postazione fissa ad azionamento manuale o radiocomandato
- Possibilità di adattamento a carri tipo Matorro, WSN, Torro o a veicoli non cingolati
- Taratura su meccanica ed elettronica Heng Long per mantenere la mobilità del mezzo anche danneggiato su terreni pesanti
- Possibilità di aggiornamento software presso il produttore
- Possibilità di adottare una TBU originale Tamiya o Impact mediante cavo adattatore (opzionale)
- Protezione da sovracorrenti e inversione di polarità

Vi rimando al thread dedicato sul ns. forum per le domande&risposte e gli aggiornamenti.

Thread IBU su CARRI RC

Come ultima notizia, ieri io e Scooter abbiamo iniziato a ragionare sulla realizzazione di una versione della IBU in piccola serie per carri in scala 1/6, con portate di tiro attorno agli 80-100 metri, e siccome su Zimmerit c'è una frequentata comunità di 1/6-isti, penso che la cosa vi possa doppiamente interessare. Gli interessati dovrebbero contattare Scooter direttamente per informazioni a riguardo.
Tiger I
00giovedì 23 giugno 2011 16:38
Domande a Borealis per la RX18: avendo montato la ARM-02, quel relè che evita lo scossone indietro del carro quando si spara, lo si può lasciare con questa scheda o la scheda da anche l'opzione della ARM-02 e quindi tocca eliminarla?
Avendo montata questa scheda audio www.beier-electronic.de/modellbau/index.php la si può lasciare o bisogna eliminarla?
Ciao

plgGe
00giovedì 23 giugno 2011 19:22
Lo sviluppo di una sceda per l'1/6 è interessante perchè non c'è niente del genere sul mercato.
Certo che 80-100 metri sembrano tanto -e per certi versi lo sono- ma corrispondono ad un ingaggio di 480-600 metri che per i carri tedesci non era molto.
D'altra parte trovare ampi spazi in scala -se così si può dire- con gli 1/6 non è così facile.

Già che ci siete ripropongo un'idea di tigrotto1a6 che mi pare avessi espresso anche tu.
Fare in modo -e credo che le diavolerie elettroniche lo permettano- che questo su questo "aggeggio" possa essere settato il calibro del cannone e lo spessore della corazza del carro in modo che l'"aggeggio" ricevente tramuti i danni del calibro ricevuto in relazione allo spessore della corazza. Magari valutandone lo spessore in base alla zona colpita.
Se la domanda non è fuori luogo potresti dire che tipo di "proiettile" prevedete di usare? Infrarosso o laser?
Inoltre avete idea di che tipo di puntamento? Perchè se il fascio del "proiettile" è grosso si rischia di colpire più carri con lo stesso colpo. Se troppo piccolo diventa ardua impresa centrare un fungo... a meno che non riusciate ad aumentare la superficie del ricevitore tramite, per esempio, pistre che fascino il modello (cosa brutta da vedere ma altrimenti???).


tigrotto1a6
00giovedì 23 giugno 2011 19:38
Molto soddisfatto di vedere nascere un prodotto italiano così accessoriato, di sicuro sfonderà nel campo dei carri rc. [SM=g27811] [SM=g1865391]
La mia domanda, al contrario di quella di plgGE è se il sistema permette di interfacciarsi con sistemi RC standard, cioè se il battlesystem può essere usato su carrarmati che non usano schede di controllo e se riesce a simulare i danni anche in questo modo.
Per l'infrarosso (credo usi i funghetti classici) noi della big scale dovremo adattarci probabilmente, io mi sono fermato con i test, e veramente è quasi un mese che anche modellisticamente sono in pausa. [SM=g27813]
La presenza della scheda, qualora fosse compatibile con i sistemi rc standard, potrebbe essere il passo che porta a testare il battle system sull'1:6.
borealis
00giovedì 23 giugno 2011 21:44
Tiger, hai montato la scheda BEIER e non ci dici niente? Dove mi sono perso il thread? E il video? E l'audio?

Comunque l'ARM non serve più se usi la versione col sonoro.
Tu avendo una scheda audio aggiuntiva che -funzionando sul canale ricevente- dovrebbe essere pienamente compatibile, puoi anche usare la IBU senza chip penso...il rumore dello sparo la BEIER lo fa quando metti stick sinistro avanti?

Però se ricordo bene la BEIER non ha ancora implementato i suoni di battaglia, quindi non avresti 'hit' e 'destroyed' senza il chip audio.

Per quanto riguarda la versione per 1/6 della IBU, a parte le richieste sul calibro che porterebbero a dover sviluppare una scheda ex-novo quantomeno nel software, con Scooter si ragionava sull'utilizzo di un led IR da 1 W con parabola focalizzante.

Ovvio che ci vanno delle modifiche hardware e dei test, ma nel futuro non troppo remoto (lasciate a Scooter un pò di respiro per la produzione del primo batch di serie di IBU 'normali') è fattibile.

Ah, sul nostro forum controllate periodicamente il thread 'Domande e risposte' perchè ne aggiungo un paio ogni giorno, man mano che mi vengono in mente.


Tiger I
00giovedì 23 giugno 2011 22:11
[SM=g27828] [SM=g27828] Non ho montato la scheda Beier dato che è stata immessa sul mercato da pochi giorni e aspettavo le recensioni dei forumisti germanici, cosa che è avvenuta oggi dicendo che ha suoni motore fantastici, mentre lamentano la pochezza del suono di sparo.
Volevo prenderla quando ho letto di voi due "elettricari" con questa nuova scheda e mo non so che fare se renderlo compatibile o chi se ne frega tanto non combatto mai. Comunque la Arm-02 è montata e allora se la IBU elimina l'effetto scossone del carro posso toglierla.
Mi faccia pensare un attimo sul da farsi che sto in confusione.
Ciao

borealis
00giovedì 23 giugno 2011 22:22
Vado a cercarmi la recensione della Beier, và
borealis
00giovedì 23 giugno 2011 22:50
Per rispondere a tigrotto1a6 comunque, la IBU è stata progettata per essere sì plug & play per gli Heng Long, ma anche utilizzabile in altri sistemi (tipo torro, matorro, ecc..), o indipendentemente da essi (in postazione fissa azionata a mano o via servo).

Su un carro 1a6 la simulazione dei danni (ovvero il rallentamento) richiederebbe un hardware dimensionato in maniera differente per la parte di potenza (per le maggiori correnti motore che va a gestire: la presente IBU è fatta per gestire 5A per motore e voi ne maneggiate molti di più) ma la parte software credo sia a posto così.



tigrotto1a6
00giovedì 23 giugno 2011 23:38
Re:
borealis, 23/06/2011 22.50:

Per rispondere a tigrotto1a6 comunque, la IBU è stata progettata per essere sì plug & play per gli Heng Long, ma anche utilizzabile in altri sistemi (tipo torro, matorro, ecc..), o indipendentemente da essi (in postazione fissa azionata a mano o via servo).

Su un carro 1a6 la simulazione dei danni (ovvero il rallentamento) richiederebbe un hardware dimensionato in maniera differente per la parte di potenza (per le maggiori correnti motore che va a gestire: la presente IBU è fatta per gestire 5A per motore e voi ne maneggiate molti di più) ma la parte software credo sia a posto così.







Grazie anzitutto per la risposta [SM=g27811]
Ottimo lavoro ancora, lo ribadisco!
Per quel che riguarda però l'adattamento all'RC standard (lo standard modellistico che spazia dall'auto all'aereo) non bisogna sobbarcarsi per forza l'impresa di creare un ESC che comandi i motori, gli ESC degli 1a6 sono già presenti e utilizzano i cavetti dei servi standard e ricevono il segnale dalla ricevente, è quindi plausibile creare qualcosa che vada a modificare il segnale che va all'ESC, questo senza richiedere l'utilizzo di apparati di potenza che poi varierebbero a seconda dei modelli. Il sistema che interagisce sul segnale standard dovrebbe essere universale e adattabile praticamente a tutti i modelli, dalle navi, agli aerei, ai robot, e altro.
In pratica diventerebbe una scheda tutto fare.
Ovvio che probabilmente andrebbe rivisto il software e forse parte dell'hardware, senza impegni ovviamente, ma pensateci! [SM=g27823]

Il collegamento che intendo io sarebbe questo:


In pratica la ricevente modula un segnale PWM e lo invia al battle system, il battle system, a seconda dei danni varierà il duty cicle del segnale affinchè il segnale che ne esce sia di valore "inferiore" a quello originale.
Ovvio che giocando con questi segnali bisognerà creare anche un software per la calibrazione di minimo, massimo e centro di ogni canale.

Oh, sono idee buttate li, non è che non lo pretendiamo, però lo scambio di idee può tornarvi utile. [SM=g27811]
borealis
00sabato 25 giugno 2011 11:46
Si potrà fare, solo che il progetto va spostato più avanti perchè ora Ivano è oberato dalla produzione del primo lotto.

Intanto ho messo su youtube un video della IBU contro uno sherman Tamiya, cosìi' potete rendervi conto di come funzioni


borealis
00martedì 28 giugno 2011 09:00
Come aggiornato nelle 'domande e risposte' sul nostro forum, la Italian Battle Unit è stata testata funzionante con i seguenti funghetti ricevitori:

- Heng Long (default)

- Tamiya
- Impact
- DBC


Per la connessione agli ultimi 3 si deve usare un cavetto adattatore, ma è una mera questione di interfaccia, non bisogna aggiungere componenti elettronici.
borealis
00venerdì 1 luglio 2011 14:04
Aggiunto il supporto a meccanismo di recoil tipo Tamiya o mediante servo standard (collegamento diretto, selezionabile via dip switch).

Testata e funzionante la modalità 'CARRO OFFICINA', con effetti sonori (rumori di riparazione) e luminosi (simulazione di saldatrice) e il ripristino graduale dei danni subiti.

Nei prossimi giorni verrà realizzato un bergepanzer dimostrativo.

tigrotto1a6
00venerdì 1 luglio 2011 14:42
Ottime news, sempre più ottime!
Complimenti [SM=g1865391]
Tiger I
00venerdì 1 luglio 2011 15:02
Leggo che questa IBU viene sempre implementata con qualche novità, quando sarà pronta la versione definitiva magari con una scheda audio?

Tiger I
00sabato 2 luglio 2011 22:03
Ho letto sul vostro sito che avete fatto la IBU completa di modulo sonoro, è vero?

borealis
00domenica 3 luglio 2011 00:15
Il modulo sonoro, come da descrizione, implementa i seguenti suoni:

- sparo
- colpo ricevuto
- carro distrutto
- rinascita
- carro in riparazione

Che si sentono nel video che ho postato su youtube, a parte la riparazione (per cui metterò un video a breve che mostra come funzioni).

Non sostituisce i suoni motore (mixa i suoni aggiuntivi con quelli heng long).

I suddetti suoni comunque sono -come qualità di campionamento audio- a livello di una el-mod. Molto superiori ad una DBC.

Aggiungiamo le novità alla lista ufficiale man mano che le proviamo, ma praticamente ora la IBU ha un layout ed un software definitivi.
Oggi ad esempio abbiamo provato sul campo la funzionalità di riparazione del carro, che è stu-pen-da per come funziona.

C'è un'ultima feature da descrivere, che aggiungerò fra oggi e domani, poi basta.

borealis
00domenica 3 luglio 2011 16:10
Pubblicato video dimostrativo della funzione 'BERGEPANZER'

La funzione di "carro officina" viene svolta da un panzer III con I.B.U. settata come "bergepanzer" nei confronti di un PanzerIV con I.B.U. settata "carro da combattimento" che viene via via danneggiato da uno Sherman E-mod.
Il video mostra come avviene il recupero delle vite (1 vita ogni 5 secondi di processo di riparazione) e come sia possibile interromperlo colpendo il carro in riparazione (che, durante il processo, è fermo e non in grado di sparare).

Questa funzione è un'esclusiva MONDIALE nel panorama dei carri RC.


Inoltre è stata 'svelata' l'ultima feature della I.B.U., il supporto per il prossimo venturo kit 'Minefield Simulator', ovvero un sensore magnetico da applicare sul fondo del carro per interagire con magneti al neodimio simulanti mine anticarro.


borealis
00martedì 5 luglio 2011 16:35
La prima bozza del manuale di uso e installazione è online

www.mediafire.com/?7aw95z8cl9og914
tigrotto1a6
00martedì 5 luglio 2011 19:07
Ottimissimo tutto il lavorone che avete fatto!!! [SM=g1865391]
Tiger I
00martedì 5 luglio 2011 21:34
Accipicchia, complimenti per questa realizzazione [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]
Interessante usare un servo per il recoil, immagino sia già programmato, basta mettere un servo e funziona senza nessun intervento?



borealis
00mercoledì 6 luglio 2011 08:23
Si, basta infilarlo e verificare che il dip switch 4 sia nella posizione OFF 'RC servo'.

Tiger I
00mercoledì 6 luglio 2011 13:31
Ancora una cosa Borealis: sul funghetto Heng Long che bisogna metterci sopra quei led di segnalazione, siccome a "occhiometro" non mi piace, si potrebbe utilizzare il fungo Tamiya? E' previsto un'adattatore per questo?
Ciao

Marco-64.
00mercoledì 6 luglio 2011 13:39
C'è scritto che si può usare il funghetto che più piace, sia il Tamiya che l'elmod che il dvb.
comunque sul funghetto HL se lo smonti riesci a mettere dei normali led rotondi tipo Fungo Tamiya, 4 fori e alcune saldature.
ciao ciao
Tiger I
00mercoledì 6 luglio 2011 13:52
Si ma intendevo la base dove si mette il fungo, Tamiya ha i piedini uguali all'Heng Long?

Marco-64.
00mercoledì 6 luglio 2011 18:03
Nun lo saccio, mi pare che tamiya rispetto ad HL abbia un piedino in più, tanto se lo richiedi ti danno il cavetto adattatore, dopo di che lo incolli (la spinetta) al posto dell'altro, almeno credo.
ciao ciao
borealis
00giovedì 7 luglio 2011 08:16
Il fungo tamiya ha 2 piedini in più (pos e neg dei led) e la maschera meccanica è diversa dai due perni dell'heng long.

Per un sistema dichiarato plug&play era corretto fornire dei led aggiuntivi...oltretutto nella versione definitiva la piastrina su cui sono montati è rotonda e quindi, una volta fissata con una vite al centro del funghetto heng long, sta anche meglio.

Per usare un fungo tamiya, elettricamente ci si può fare un cavetto molto semplice (se hai da parte alcuni connettori ed un pò di fili...servono due connettori a 5 posizioni ed uno a due) e poi il fungo in sè si può incastrare nella cupola o fissare costruendosi un anello di interfaccia col forex.

Appena ho tempo tiro giù uno schema di come fare il cavetto.


Tiger I
00giovedì 7 luglio 2011 14:01
Grazie Borealis, quindi avete rivisto esteticamente quella serie di led da mettere sopra il fungo HL, meglio così e non stare a perder tempo per lo schema dell'adattatore del fungo Tamiya se è solo per me.
Ciao

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com