Come primo modello è buono. Come dicevano gli altri ci sono però dei riflessi lucidi che sono un pugno nell'occhio.
C'è un errore fastidioso e facilmente rimediabile (sempre che io non abbia visto male): il freno di bocca, nella parte interna, non sembra verniciato. In ogni caso è troppo pulito. Con un pennello piccolo provvedi a passare una mano di gun metal e poi a sporcare con della fuliggine (o con un trasparente smoke o con un pigmento). Come ho già detto a qualcun altro un altro tocco utile è, una volta rimediato al difetto, usare un po' di grafite (una matita morbida 4B o superiore) nella parte interna e terminale del freno di bocca, per riprodurre l'usura dovuta all' uso e quindi il metallo vivo e un pochino cotto dal calore.
Accrescerei anche il livello di sporco, in particolare nella zona inferiore del veicolo. Con qualche pigmento, alternandone pennellate bagnate ad altre asciutte, cercherei di ripodurre gli schizzi di fango nelle parti dello scafo più prossime alle ruote.
Un passaggio semplice:
1) pigmento diluito in alcol e pennellate in diagonale rispetto alle ruote
2) quando ancora non è del tutto asciutto, con un pennello più sottile, pennellate leggere a secco. Otterrai così un gioco policromo nella sporcizia. Per accrescerlo si può usare una sfumatura terra più chiara o più scura. Fai qualche prova.
Aggiungerei qualche scrostatura meno ampia (dei graffietti) sul cielo della torretta, in corrispondenza dei portelli. Usa un doppio 00 tenendolo perpendicolare al cielo della torretta (a 90°) e procedi con delle picchettature con la punta oppure con leggeri movimenti un po' casuali, per riprodurre delle linee, righe. In alternativa al pennello si può usare anche una matita morbida ma tenendo presente che la punta deve essere bene acuminata ed il tocco leggero. Un po' di scrostature andrebbero aggiunte anche sui parafanghi e attorno alle targhe.
Sulle decal segui i saggi consigli forniti in precedenza.
Personalmente posso suggerirti altri due interventi:
1) dei lavaggi localizzati con colori molto scuri per profilare alcuni portelli e fessure (usa un pennello 0 o più piccolo e rimuovi le colature)
2) con del buff Tamiya XF57 molto diluito e usando un pennello piatto, volendo, ripassa la parte interna dei pneumatici.
Chi sostiene che la parte interna dei pneumatici risulta pulita rispetto al pneumatico stesso ha ragione (salvo che in ambienti molto umidi o fangosi). Tuttavia con il buff diluito puoi ottenere l' effetto invecchiamento, ingiallimento delle gomme, determinando una variazione cromatica interessante. Anche l'uso del Rubber (mi pare lo faccia la Gunze Sangyo, in pratica un grigio spento) molto diluito potrebbe essere utile allo scopo.
Altro, per ora, non mi viene in mente.
PS: scusa il ritardo nella replica alla tua mail. Il motivo era la mia momentanea indisposizione.