Iraqi T72M1

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Red Komet
00domenica 19 luglio 2009 18:41
Bene bene bene...

dopo anni di attesa tra gli scaffali ho deciso finalmente di montare questo Kit.

La base di partenza è la scatola dedicata dalla Tamya al T71M1, esiste anche una confezione Dragon (riboxata Revell/Zvezda) ma preferisco non parlarne in quanto sono davvero patetiche con enormi errori e vistosissimi fuoriscala.

Tornando alla scatola Tamiya, nemmeno qua sono tutte rose e fiori, dimensionalmente il Kit è abbastanza corretto, ad una prima occhiata ho pensato che il dettaglio fosse davvero buono, poi un giorno sono salito su un T72M1 vero e ho scoperto che sullo scafo mancano una miriade di dettagli (soprattutto nel ponte posteriore) fortunatamente niente d'isormontabile. Il difetto più grosso di questo Kit è la torre, inutile, sbagliata, da qualsiasi angolazione si guardi è completamente sbagliata, assolutamente inadatta per qualsiasi versione del mezzo. Il problema principale è che vista di pianta è troppo piccola, mancante dello spessore aggiuntivo dovuto proprio a questa variante, infatti il carro dovrebbe essere un T71M1 Dolly Parton (in onore della pettoruta attrice e cantante Country), gli ingegneri della Tamya non hanno assolutamente fatto alcuno sforzo per sagomare correttamente la torre.
Le alternative sono tre:

1) Fregarsene

2) Dedicarsi all'aftermarket

3) Provvedere in proprio a correggere il problema.

L'aftermarket offre:

JS: Torre corretta priva però dei dettagli da prerlevare dal Kit originale

Blast: Torre non troppo corretta, hanno solo aggiunto una miriade di dettagli (per altro fatti comunque molto bene), accennato alla corazzatura aggiuntiva, ma in sostanza la torre resta sottodimensionata.

Verlinden: Offre un set comprendente Scafo e torre, ma per fare la versione T72M, in ogni caso non mi sembra granchè come kit.

Miniarm: da poco hanno fatto una torre bellissima specifica per questa versione del mezzo.

In definitiva io suggerisco o la torre della Finlandese JS o quella della Miniarm.

Io ho deciso di provvedere da me alla correzione, ho procurato una vista di pianta sia della torre Tamya che di quella JS, e devo dire che con un minimo di manualità e un pò di milliput se ne viene a capo abbastanza agevolmente.

Per adesso ho cominciato ad assemblare lo scafo, la modifica che ho subito implementato è la costruzione delle fasce laterali che stanno sullo scafo, dettaglio sottovalitato su quasi tutti i Kit che ho visto montati sino ad ora, nella realtà non so cosa tengano, però invece di essere dei rettangoli e basta come li da la Tamya ho visto che sono delle vere e proprie fasce con dei bulloni di ritenzione alla fine, le fasce sono quelle strisce bianche che si vedono nelle foto.

Per la correzione, con calma (MOLTA CALMA) e una fresa le ho tolte dal kit e sostituite con strisce di Plasticard e pezzetti di Plastic Rod. Un lavoro davvero noioso, in cui bisogna fare molta attenzione con la fresa per non cancellare i dettagli presenti attorno alle fasce.
successivamente con del Plasticard ho provveduto a chiudere la parte inferiore degli Sponson, e costruire i supporti anteriori dei parafanghi.

Per oggi mi son limitato a questo, domani sistemo la torre (che a confronto sarà sicuramente + divertente come lavoro)

eccovi le foto [SM=g27823]



Una vista più ravvicinata



Vista del posteriore, ovviamente bisogna segare via la plastica sotto il sostegno delle griglòie e rifare il condotto interno.



Per adesso è tutto, il resto... Domani [SM=g27823]

vista_85
00domenica 19 luglio 2009 19:06
Ottimo lavoro....veramente tanti complimenti per l'impegno,la finezza e la pazienza nel rendere i modelli il più corretti tecnicamente e storicamenti.....grande davvero [SM=g1865391]
.yogurt.
00domenica 19 luglio 2009 20:48
Complimenti per il lavoro certosino! [SM=g27823]
Alex_00
00domenica 19 luglio 2009 21:10
Boh che dire...mi pare che stai facendo un lavorone ,di consigli da darti non ne ho, ma per il momento non ne hai bisogno... [SM=g27811]

Alex
merki
00domenica 19 luglio 2009 21:41
[SM=g27811] bella Red
Dai facci vedere sto T72 bello finito con tutti gli ammennicoli al posto giusto [SM=g1865391]
Lucio
Red Komet
00domenica 19 luglio 2009 23:39
Grazie a tutti voi, per stasera mi sono limitato a montare pezzi "facili" come i fusti di carburante, ma anche li c'è un pò di lavoro da fare.

domani altri aggiornamenti [SM=g27823]
Red Komet
00lunedì 20 luglio 2009 15:16
Vi avevo promesso la torre, ma ho continuato con lo scafo [SM=g27823]
Oggi mi sono occupato del condotto della presa d'aria per la ventola di raffreddamento del motore.

Problema:

come potete vedere sulla faccia interna della piastra posteriore cis ono gli attacchi per i sostegni dei fusti di carburante, ovviamente bisogna asportare tutto, altrimenti si vedrebbero da fuori e comunque cozzerebbero con i condotti interni.



Così ho messo mano al minitrapano e con una fresetta ho asportato tutto (rinforzando però la poca parte rimanente con colla CA).
Come pèotete vedere per uniformare il tutto ho incollato un foglio di plasticard da 0.10



Fatto questo son passato alla costruzione dei condotti, un passo necessario è l'asportazione anche di parte della piasta posteriore su cui poggia il sostegno delle griglie, sorry no foto... me la son dimenticata [SM=g27824]

Confrontatela con la vista posteriore nel primo post.



Ed ecco una vista laterale:



A questo punto per non disperdere il lavoro proseguo col dettaglio del ponte posteriore.

A presto ^___^
GeroDa08
00lunedì 20 luglio 2009 18:12
Non conosco bene il soggetto, ma apprezzo ed osservo il tuo operato, buon lavoro Ivo! [SM=g27811]
smolensk
00lunedì 20 luglio 2009 20:40
procedi veramente bene.....
pensavi di farlo abbastanza nuovo ?
smolensk
00lunedì 20 luglio 2009 20:40
procedi veramente bene.....
pensavi di farlo abbastanza nuovo ?
Red Komet
00lunedì 20 luglio 2009 20:44
Re:
smolensk, 20/07/2009 20.40:

procedi veramente bene.....
pensavi di farlo abbastanza nuovo ?



La maggior parte dei T72 Irakeni apparivano molto deteriorati e con vistose scrostature di colore.

Quindi lo farò diciamo mediamente usurato [SM=g27823]


merki
00lunedì 20 luglio 2009 21:35
[SM=g1865391] ecco, sono quelle modifiche che mi intrigano da morire, devi postarmi una foto del circuito tubi serbatoi esterni del T55, non c'entra nulla ma so che te ne intendi di carri russi x cui colgo l'occasione.
Da Red fammi vedere di più [SM=g1865391] [SM=g1865391]
Lucio
Red Komet
00martedì 21 luglio 2009 03:14
Re:
merki, 20/07/2009 21.35:

[SM=g1865391] ecco, sono quelle modifiche che mi intrigano da morire, devi postarmi una foto del circuito tubi serbatoi esterni del T55, non c'entra nulla ma so che te ne intendi di carri russi x cui colgo l'occasione.
Da Red fammi vedere di più [SM=g1865391] [SM=g1865391]
Lucio




E si... i T 55 li ho visti anche troppo da vicino ;-)

dodgecharger78
00martedì 21 luglio 2009 09:41
complimenti per la manualità e la pazienza.
Ciao
Marco.
P.S. potresti postare altre foto? grazie
Zanna63
00martedì 21 luglio 2009 09:48
Non è il genere di carro che apprezzo di più, anzi, ma il tuo lavoro è sicuramente degna di nota, complimenti Red. [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
Ciao Graziano. [SM=g27823]
vista_85
00martedì 21 luglio 2009 10:09
Ottimo lavoro,certosino e interessantissimo!! [SM=g9327]
Red Komet
00martedì 21 luglio 2009 12:25
Grazie a tutti ragazzi!
Questo pomeriggio seguiranno altre foto, sono indeciso se continuare a dettagliare il ponte posteriore o affronatre di petto al correzione della torre.

Ecco un anticipo della differenza, sulla sinistra potete ammirare la torre Tamiya, mentre sulla destra la bella torre fatta dalla JS.

[IMG]http://i28.tinypic.com/2rmbcza.jpg[/IMG]

Red Komet
00martedì 21 luglio 2009 20:25
Alla fine mi son deciso, dopo aver montato 4 cretinate sullo scafo, ho preso di "petto" la torre, ecco il rusltato del primo lavoro, seguirà poi la sgrossatura, le piccole correzioni e quindi il dettaglio vero e proprio.



Ecco una vista frontale



e poi una parzialmente laterale



per oggi è tutto.

a presto [SM=g27823]
merki
00martedì 21 luglio 2009 20:46
[SM=g1865391] bella Red, ma gli irakeni avevano già questa versione o se la erano prodotta in loco?
Lucio
Red Komet
00martedì 21 luglio 2009 20:52
Re:
merki, 21/07/2009 20.46:

[SM=g1865391] bella Red, ma gli iraqeni avevano già questa versione o se la erano prodotta in loco?
Lucio



No il T72M1 è una versione d'esportazione, poi gli Irakeni hanno fatto lo Hassad Babilo (il leone di babilonia) che è una versione assemblata in loco con piccole modifiche.


merki
00martedì 21 luglio 2009 21:36
[SM=g27818] certo che sti carri quà hanno fatto na bella figuraccia nel '91, se colpiti perdevano la...testa, cioè la torretta, grazie al fatto che avevano la riservetta munizioni sotto al torre e x essere sicuri che crepassero a dovere dietro ai sedili erano stivati colpi pronti all'uso, e quando sparavano anche se colpivano il bersaglio non ottenevano perforazione, un equipaggio americano, colpito in torre dal un perforante fece urlare il pilota che credeva di aver fatto brillare una mina, al secondo centro in torre si resero conto che un T72 li stava usando come bersaglio e lo hanno fatto saltare. Nonostante la concussione dovuta ai colpi ricevuti il sistema di tiro del carro americano non ha smesso in alcun modo di funzionare.
Hell American Style [SM=g9327]
Lucio
Red Komet
00martedì 21 luglio 2009 23:46
Re:
merki, 21/07/2009 21.36:

[SM=g27818] certo che sti carri quà hanno fatto na bella figuraccia nel '91, se colpiti perdevano la...testa, cioè la torretta, grazie al fatto che avevano la riservetta munizioni sotto al torre e x essere sicuri che crepassero a dovere dietro ai sedili erano stivati colpi pronti all'uso, e quando sparavano anche se colpivano il bersaglio non ottenevano perforazione, un equipaggio americano, colpito in torre dal un perforante fece urlare il pilota che credeva di aver fatto brillare una mina, al secondo centro in torre si resero conto che un T72 li stava usando come bersaglio e lo hanno fatto saltare. Nonostante la concussione dovuta ai colpi ricevuti il sistema di tiro del carro americano non ha smesso in alcun modo di funzionare.
Hell American Style [SM=g9327]
Lucio



Beh se è per questo, lo Abrams di cui parli, venne colpito varie volte da tre diversi T72. Come finì? Semplice il carro americano liquidò i primi due, il terzo T72 vista la situazione pensò bene di nascondersi dietro una duna di sabbia, l'equipaggio del carro americano grazie al visore termico però vedeva lo sbuffo di calore dello scarico del carro nemico, così prese la mira sulla duna dis abbia, e il proiettile perfprò da pèarte a parte la duna, colpì il T72 e gli fece saltare la torre.
Piccola nota il carro americano era immobilizzato impantanato nel fango.
Dopo lo scontro si decise di tirarlo fuori dal fango, un compito improbo per i 3 M88 intervenuti, allora per non farlo cadere in mani nemiche si decise di distruggerlo, ci sono voluti un sacco di colpi sparati a bruciapelo nel cesto della torre, il bello è che il carro dopo era perfettamente funzionante solo con i sistemi di mira fuori calibrazione, alla fine lo scafo venne utilizzato per assemblare un carro nuovo, e al torre rispedita in america a farla verificare e farci sopra altri test.


merki
00mercoledì 22 luglio 2009 00:18
[SM=g9327] si si, molti T72 in posizione interrata sono stati colpiti proprio cosi, in diversi casi documentati i decalibrati in DU hanno oltrepassato il muro di terra, penetrando nello scafo e fuoriuscendo dalla parte posteriore, lasciandosi dietro un rottame senza torre.
Hell American Style [SM=g9327]
Red Komet
00mercoledì 22 luglio 2009 01:42
Re:
merki, 22/07/2009 0.18:

[SM=g9327] si si, molti T72 in posizione interrata sono stati colpiti proprio cosi, in diversi casi documentati i decalibrati in DU hanno oltrepassato il muro di terra, penetrando nello scafo e fuoriuscendo dalla parte posteriore, lasciandosi dietro un rottame senza torre.
Hell American Style [SM=g9327]



Mi sa che anche tu hai "cavalleria corazzata" di Tom Clancy [SM=g27828]


RE.4942
00mercoledì 22 luglio 2009 11:22
Beh, se i T72 che erano nelle divisioni d' elite e nella guardia repubblicana ottenevano tali risultati, figuriamoci i poveri najoni che dovevano usare vecchi T55! [SM=g27816] Addirittura ne caricarono alcuni in panne su carri pianale della ferrovia di Bassora... [SM=g27834]


______________________________________________________________


A proposito, ho una vecchia torretta in resina trovata dentro una scatola di T72( non ricordo la marca ) per la versione Yugoslava /Free Kuwait, dite che è da buttare o la potrei riutilizzare con lo scafo Tamiya?

Grazie. [SM=g27823]
merki
00mercoledì 22 luglio 2009 12:50
Re: Re:
Red Komet, 22/07/2009 1.42:



Mi sa che anche tu hai "cavalleria corazzata" di Tom Clancy [SM=g27828]






no, letto tutto su articoli redatti a suo tempo su RID [SM=g27811]
Red Komet
00mercoledì 22 luglio 2009 12:54
Re:
RE.4942, 22/07/2009 11.22:

Beh, se i T72 che erano nelle divisioni d' elite e nella guardia repubblicana ottenevano tali risultati, figuriamoci i poveri najoni che dovevano usare vecchi T55! [SM=g27816] Addirittura ne caricarono alcuni in panne su carri pianale della ferrovia di Bassora... [SM=g27834]


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A proposito, ho una vecchia torretta in resina trovata dentro una scatola di T72( non ricordo la marca ) per la versione Yugoslava /Free Kuwait, dite che è da buttare o la potrei riutilizzare con lo scafo Tamiya?

Grazie. [SM=g27823]



Quella è la torre Kirin per fare la versione M84 yugoslava o Free Kuwait del T72

Purtroppo è solo una copia meglio dettagliata della torre in plastica Dragon, che a sua volta ha vistosi problemi dimensionali, diciamo che con dei buoni disegni in scala, pazienza e tanto milliput ne può uscire qualcosa di buono.


merki
00mercoledì 22 luglio 2009 18:35
Re:
RE.4942, 22/07/2009 11.22:

Beh, se i T72 che erano nelle divisioni d' elite e nella guardia repubblicana ottenevano tali risultati, figuriamoci i poveri najoni che dovevano usare vecchi T55! [SM=g27816] Addirittura ne caricarono alcuni in panne su carri pianale della ferrovia di Bassora... [SM=g27834]


[SM=g27823]




[SM=g27818] diciamo che quei poveri disgraziati a bordo dei T55 anche alle massime distanze e le angolazioni estreme facevano una brutta fine

[IMG]http://i26.tinypic.com/35iuaa0.jpg[/IMG]

non è più come nella seconda guerra mondiale dove i proiettili potevano rimbalzare a determinate angolazioni, ora entrano e basta [SM=g27825]
Ma pure sui T72 non potevano stare tranquilli, i report davano un rateo di un colpo-un centro-un carro distrutto, è proprio il caso di dire one shot one kill. [SM=g27828]
madmacs
00mercoledì 22 luglio 2009 18:42
T-55 vs Abrahms M1.... quarantanni di tecnologia si fan sentire...
merki
00mercoledì 22 luglio 2009 18:48
Re:
madmacs, 22/07/2009 18.42:

T-55 vs Abrahms M1.... quarantanni di tecnologia si fan sentire...




[SM=g27811] quoto, Mad.
Gli stessi (allora) sovietici, visti i risultati, dovettero ammettere a denti stretti il fallimento dei loro progetti (carri, T72 compresi) anche se un assaggio lo ebbero già in Libano nel 1982 [SM=g27825]
Lucio
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