Se posso esservi utile con una opinione, visto che ne ho discusso ieri a proposito di un Panther ausf D ambientato a Kursk, entrambe le opzioni (vissuto o meno) hanno senso. Tuttavia le descrizioni della battaglia di Kursk da me lette mi hanno indotto a preferire la versione vissuta, per le seguenti ragioni.
1) sebbene i mezzi come il Panther od il Ferdinand fossero al debutto operativo, per arrivare a Kursk viaggiarono per un certo tempo su vagoni ferroviari scoperti, registrando una certa usura già così (si fecero 2000 km più o meno)
2)come tutti sappiamo i due veicoli incorsero in seri problemi tecnici durante le operazioni. Molti Panther, per es, registrarono incendi nel vano motore (per effetto di un assemblaggio frettoloso) ancora prima di entrare in azione, dovendo passare alle cure delle officine di manutenzione di campo. Qualche effetto esterno si sarà ben visto.
3) l' aspetto secondo me più importante. La funzione dei Ferdinand era quella di sfondare le linee difensive russe. Anche se al netto ne andarono persi solo 13 su 90 impiegati (con persi si intende totalmente distrutti o catturati), parteciparono a scontri durissimi, in particolare a Ponry definita la "piccola Stalingrado" divenendo oggetto non solo delle attenzioni dei reparti controcarro e dei "pakfronti" russi ma anche del fuoco concentrato della artiglieria russa e dei reparti di Sturmovik. I russi come i tedeschi avevano l' abitudine di scatenare inferni di fuoco sulle colonne corazzate nemiche sia per separarle dalla fanteria di supporto che per ottenere qualche risultato preventivo. Qualche Ferdinand, per es, venne messo fuori combattimento dagli shrapnel di artiglieria che penetrarono nelle griglie del motore, incendiando il mezzo. Infine, sebbene le fotografie riportino una condizione meteo soleggiata a Kursk, i resconti della battaglia riportano che durante tutto l' arco dell' offensiva si verificarono violentissimi, seppur brevi, temporali, giustificando sia l' adozione di un forte impolveramento (del resto si tratta di veicoli da 65 ton) che la presenza di fango. Messo tutto assieme il ricorso alla opzione vissuta (che lo ammetto è generalmente la mia preferita perchè conferisce una personalità ed una storia al carro) trova ampie giustificazioni. In ogni caso, tenendo presente il punto 1, anche un grado minimo appare legittimo.
Syas