Informazione su 1:6

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
pak44
00sabato 17 gennaio 2015 19:20
ciao mi chiamo marco,so che non ho ancora 50 messaggi per accedere al mercatino,io voglio comprare un carro 1:6 se qualcuno ne ha in vendita,ho parlato un pò con elefant che mi ha gia dato un po di consigli e ne vorrei uno in metallo. tanto per capire di cosa si tratta oggi sono andato a vedere un tiger 1:6 in vetroresina fermo da 7 anni, il carro ha 10 anni e viene dalla russia (cosi mi ha detto il venditore)lui lo venda a 2600 euro che è troppo come prezzo per il carro ceh è a mio avviso,metto alcune foto cosi potete darmi dei suggerimenti [SM=g2758881]
tigrotto1a6
00sabato 17 gennaio 2015 20:05
Ciao Marco e benvenuto in questa banda di matti!

Allora, io ho un tigre resinone russo. Il prezzo 2600 è tanto ma dipende da cosa ti da. Di fabbrica con motori da 350W con dettagli basici costa 3500€ circa.
Da quello che vedo in foto qualche lavoretto, specie sul posteriore sembra esserci, di contro ha i motori da 250W e scatola di ingranaggi che immagino essere rumorosa (quella simile che ho sul king fa un casino della madonna). Non vedo la scheda sonora, di solito è fornita con il carro, ma se è uno dei primi modelli non è detto che ci fosse.
Noto la presenza di numerosi parti aftermarket di Stannard (come i cavi di traino, pala, sostegno MG ecc... E si parla di bei soldini che ci ha speso il proprietario ...
Guarda, il mio tigre meccanicamente dura dal 2008 e a parte il consumo dei cingoli (senza mai danni) non ho avuto enormi problemi. Potrebbe essere necessario, se ne si abusa, dover bloccare qualche sospensione che si dissalda internamente. Non è una cosa grave, io ho risolto facendo un foro passante e inserendo una spina internamente.

Se però vuoi carri in metallo le alternative ti costano il doppio minimo e o si va di usato o si ordina in cina o Inghilterra. Armortek al momento mi pare abbia solo il sdkfz25 che uscirà però a primavera.
tigrotto1a6
00sabato 17 gennaio 2015 20:07
Spero di aver chiarito i dubbi!

A quel carro mancherebbe quindi una 90na di euro di scheda sonora, un amplificatore, un paiodi altoparlanti. Sempre che non le abbia e non compaiono in foto.
pak44
00sabato 17 gennaio 2015 20:31
ha un unica grossa cassa,grossa come la batteria, per la ascheda sonora non saprei so che la centralina del carro è un grosso pacco chiuso che era gia cosi quando gli è arrivato,il mio uso sarebbe fare giri nel prato lo vorrei prendere per divertimento non tanto per avere un realismo in dettagli estremo, solo per passione. allora volevo capire bene se vale la pena su un resinone o vale la pensa spendere di più per uno in metallo che non ha problemi di usura della vetroresina ceh si sfoglia. il fatto è che per l'uso che ne farei io voglio capire se il gioco vale la candela,lui ha messo tutti accessori aftermarket come taniche di benzina cavi traino ecc e mi fa che sono costati parecchio per questo non scende sotto quel prezzo,per me che l'ho visto in funzine non sarebbe male come inizio vorrei solo qualche parere da chi piu esperto per il discorso della vetroresina
pak44
00sabato 17 gennaio 2015 20:45
ho fatto un video,inoltre mi ha fatto vedere che ha un pezzo di parafango postreiore reincolalto perchè aveva sbattuto da qualche parte ed era saltata via la vetroresina, e l'ingranaggio interno che fa girare la torretta è un po smangiato e per sistemarlo si è arrangiato ricoprendolo di nastro adesivo per far ingranare il dente ma penso che si possa sostituire
www.facebook.com/video.php?v=10204811067668491&l=23777946339...
Jertyk12
00sabato 17 gennaio 2015 21:44
Evvai un altro uno a seista !!! [SM=g2915736] [SM=g2915736]
Dal video si sente l'audio del motore, ecc....quindi la scheda audio è presente.
Bel modellone.....è quello di Asti??
Ciaoo
[SM=g2915747]
pak44
00sabato 17 gennaio 2015 22:02
si esatto di asti
Iacopo76
00domenica 18 gennaio 2015 00:03
Ciao Marco e benvenuto da parte mia.
Come ti ha già detto Tigro lui possiede un modello simile da anni, ormai, e i problemi più che con la resina di per se sono per il medio livello di dettaglio del carro che comunque, nel caso di specie, è stato leggermente aumentato dall'attuale proprietario.
La cifra non è elevata per questo tipo di mezzi e per iniziare può essere l'ideale.
Gli unici problemi, come già detto, potrebbero essere la scatola degli ingranaggi e soprattutto i cingoli. In molti modelli russi si sono rivelati di scarsa qualità. ...ma sul tigre di Tigrotto hanno tirato anche due quintali, salito gradini di marmo e chi più ne ha più ne metta! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Con un modello in metallo dovresti spendere almeno il doppio o quasi e comunque eventuali problemi o rotture non sono affatto scongiurati.
Tieni infine presente due cose: gli Armortek sono in kit da montare (di fabbrica ... se ne trovi uno già bello e fatto è un altro paio di maniche), costiccjiano ed il livello di dettaglio di base è sul minimo sindacale tendente al pietoso....
L'alternativa sono i Metalbox cinesi: pagamento anticipato, lunghi tempi di attesa farciti di continui ritardi e rinvii e prezzi che sono vompetitivi, ma cui devi aggiungere trasporto e dogana...quindi bisogna farsi due conti.
In bocca al lupo e...buon acquisto!
tigrotto1a6
00domenica 18 gennaio 2015 00:26
Marco, se il problema è solo lo sfaldamento della vetroresina, beh, come ti hanno detto, non c'è nessun problema. E per l'uso in un prato idem. Il resinone sale tranquillamente le scale prota a bordo (con la parte superiore rimossa) fino a 2 persone ecc... I cingoli del mio tigre stanno ancora durando, si sono consumati i tacchetti ma vedo che quelli in foto sono in versione "early" e su quelli non mi posso pronunciare francamente. Tra l'altro sono verniciati e quindi non si sa se sono quelli che creano problemi o meno.

Per giocare io ti sconsiglio i carri in metallo, scopriresti che le fragilità sono le stesse, all'incirca. Ad esempio i parafanghi di posteriori di resina sono state le prime vittime pure per il mio carro, li ho sostituiti subito anche se al primo tentativo provai a fare le cerniere a quelle in resina. Il risultato era buono ma non reggevano (ovviamente) a colpi in retromarcia. Ora li ho in metallo ma i danni sono gli stessi.
Sui dettagli ti ho detto, il modello in questione ha già notevoli migliorie, sulle altre mancanze/migliorie fattibili si può fare tranquillamente a meno.

Veniamo ai suoni, si quella box grigia che tu dici esserci è la box "all in one" del russo. Contiene sia i regolatori che muovono i motori che il led per il flash della mitraglietta che il comando della torretta e i suoni.

In merito alla torretta quello da te elencato è un problema di tutti i resinoni, la soluzione di gommare la ruota del servo dura poco ma risolve il problema finchè dura. Alla fine ci si fa l'abitudine e comunque si risolve con poco.

I carri in metallo ti costeranno molto di più, anche loro se non montati bene o per debolezze del modello stesso potranno darti problemi. Difficilmente, anche usati, li troverai a quella cifra.

Sulla vetroresina conta che si ripara con semplice colla bicomponente o resina.
elefant69
00domenica 18 gennaio 2015 01:11
Resina metallo poco importa l'importante che il mezzo sia affidabile...
In riguardo a METALBOX dopo aver visto i video e se non ci fosse stato un paragone di dimensione avrei pensato che fosse un carro in 1/16 oltre alla eccessiva velocità per conto mio viste le dimensioni troppo leggeri e quindi troppo ballerini....poi vista l'esperienza di qualcuno senza far nomi...da METALBOX non ci prenderei manco una vite....senza contare le spese di dogana....
Vedendo il Panther del Pier ed avendoci messo le mani e con il mio Comet....ed in base alla mia breve esperienza con questi mezzi...
Io dovessi comprare un carro oggi sarebbe ARMORTEK....ma giustamente questo è solo il mio pensiero....
tigrotto1a6
00domenica 18 gennaio 2015 10:28
Mah, l'esperienza negativa pare essere solo sul blitz... gli altri che hanno metalbox sono discretamente contenti.
Se dovessi scegliere tra tigre armortek e resinone, il primo al doppio del prezzo del secondo risceglierei il resinone. ;)
plgGe
00domenica 18 gennaio 2015 10:41
Ciao pak44,
benvenuto nella big scale.

Penso che le risposte ricevute ti consentano di scegliere con tranquillità. L'esperienza di tigrotto1a6 con lo stesso modello che ti è stato proposto fornisce gli elementi giusti per la valutazione.

Tra poco più di un mese saremo tutti a Verona, se vieni a trovarci potrai vedere resinoni e metallici all'opera.

pak44
00domenica 18 gennaio 2015 11:48
si adesso ho gli elementi sufficenti per una adeguata valutazione,a verona ci sarò sicuramente
Otto Skorzeny
00domenica 18 gennaio 2015 18:03
Il vero problema per i resinoni è che solo uno su mille ce la fa. Tigrotto è l'unico a non avere avuto mai problemi, per contro abbiamo l'elefante di Demis con i cingoli rotti e inutilizzabile, il mio panther sembra avere avuto gli stessi problemi. Può essere che questo non ne dia come può fare dieci metri e piantati in asso. I materiali usati sono di solito i più scadenti in commercio e questo la dice lunga sulla loro affidabilità. La trasmissione a ingranaggi è rumorosissima perché tutto il sistema è approssimativo, infatti gli ultimi modelli hanno la trasmissione a catena. In definitiva Con un costo relativamente contenuto entri nel mondo degli unoasei.......se tutto va bene, altrimenti ti prepari a spendere altri soldi per riparare i danni, tenendo presente che per una coppia di cingoli nuovi forse 1.000 euro non bastano. I carri Armortek non sono esenti da problemi ma perlomeno hai solo metallo che sicuramente non si sfalda, non crepa per il freddo ecc, ecc. Sono sicuramente sopravvalutati per quello che valgono ma purtroppo è già il prezzo di partenza ad essere alto. Se Elefant ti ha accennato io forse vendo il mio Tigre Armortek, ma siamo su prezzi decisamente diversi.
pak44
00domenica 18 gennaio 2015 19:01
si mi ha accennato ma sono cifre fuoriportata per adesso,penso che per iniziare ad entrare nel mondo 1/6 sia un inizio a spese''contenute'' poi per parti meccaniche un rimedio lo trovo io e mio fratello abbiamo svariati macchinari e programmi cad-cam per una sorta di fai da te,parti elettriche ho mio papà ma mi pare un buon inizio. ci ho pensato bene ma spendere per un armortek è un costo troppo elevato per il momento
tigrotto1a6
00domenica 18 gennaio 2015 23:40
Luca, io credo che il tigre sia per tipo di cingolo che per tipo di treno di rotolamento sia un pochino più resistente degli altri. Però secondo me andrebbero visti i materiali delle maglie dei cingoli e dei perni di fissaggio. Sul king tiger ad esempio il problema dei cingoli è dovuto alla corrosione galvanica tra le maglie ed il pin.
Il mio tigre non soffre di questo problema in quanto i pin sono di diverso materiale credo (raggi di bicicletta).

Confermo che i modelli russi sono artigianali e fatti in economia. Un set di cingoli completo di ruota dentata costa 850€ alla mia richiesta di poco tempo addietro (mi avvantaggio per quando si romperà, destino fatale di tutti i cingoli del mondo). Come ti ho scritto nel primo messaggio e come ha confermato Luca e penso lo abbia sentito pure tu dalle prove, la trasmissione ad ingranaggi è rumorosa. La si potrebbe cambiare con i motori e trasmissione a catena. I miei sono molto più silenziosi. Secondo me (se il tizio di Siena aspetta) ti conviene che ci facciamo una bella chiacchierata tutti insieme a Verona così ti fai un'idea sui modelli, i pro e contro di tutti quelli che abbiamo noi, ti vedi per bene il tigre e te ne mostro tutti i difetti "strutturali" e "meccanici". Luca ti farà vedere il tigre 1:6 armortek così potrai apprezzare le differenze, spesso notevoli, tra le 2 moli diverse e i 2 materiali diversi.

Riusciresti a farti dire o a farti inviare foto dei cingoli non verniciati? Vediamo se riusciamo a capire se quei cingoli sono il vecchio tipo o il nuovo.

Leggo che hai macchinari (probabilmente CNC) il che però mi porterebbe a consigliarti il metallo, per facilità di manutenzione e miglioramento del modello stesso. La resina la si ripara con la resina e la si lavora con strumenti "umili" come trapano, dremel, lima e taglierino. I metalloni richiedono, in casi estremi, o di dettagliamento tornio, fresa, e se si ha una CNC il gioco è molto più semplice.

Buona scelta oppure, ci vediamo a Verona ;)


Iacopo76
00lunedì 19 gennaio 2015 07:07
Una domanda nasce spontanea....ma sei fissato con il Tigre (come molti modellisti) o il Tigre è solo un esempio dell'occasione che ti è capitata per iniziare ad entrare nel mondo dell'1/6?
Ti faccio questa domanda perché ci sarebbe anche una terza alternativa "economica": lo Sherman della Vantex (cinese) in resina ma con ottimo treno di rotolamento in metallo.....A mio modesto parere una ottima base economica per tirar su un signor modello, con in più il vantaggio di avere qualcosa di diverso.
Anche qui, se ci vediamo a Verona possiamo parlarne con calma. [SM=g27811]
pak44
00lunedì 19 gennaio 2015 09:41
Si sono fissato con tiger,jagdtiger e soprattutto il maus ma l'ho visto solo in resina
tigrotto1a6
00lunedì 19 gennaio 2015 13:09
Si il maus è solo resinone e siccome non mi è parso di vederlo in giro mi sa che è uno dei modelli meno venduti e ciò potrebbe portare ad essere molto difettoso. Diffida da tutti i resinoni che non hanno utenti o video online ;) Ci sarà un motivo se non ce li ha nessuno.
tigrotto1a6
00lunedì 19 gennaio 2015 19:53
Lo sherman vantex non è da sottovalutare, lo porti a casa a meno del prezzo del tigre usato, i dettagli non sono il massimo, e meccanicamente si può migliorare, ma se hai accesso ad un'officina fai tutto a prezzo finito inferiore del tigre.
Di cosa si tratta precisamente? Un carro in resina e metallo, dotato di un singolo motore (scoppio o elettrico) con trasmissione a catena verso una scatola di ingranaggi che fa da freno e sterzo. Il sistema è rumorosissimo e poco affidabile nonché molto più attritoso di una coppia di motori.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com