Imvecchiamento

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Tommaso05
00sabato 19 ottobre 2019 18:52
Imvecchiamento
Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum e sono modellista da circa 1 anno.
Volevo chiedere ai modellisti esperti qualche consiglio su come invecchiare un Tiger II che metterò in un diorama ambientato nelle Ardenne (1944).
La scala è 1/35 e non ho l'aerografo.
Grazie in anticipo
Battaglione Barbarigo
00lunedì 21 ottobre 2019 08:42
Benvenuto tra di noi!

Paolino
marcocacelli
00lunedì 21 ottobre 2019 15:52
ciao e benvenuto
bhè se non hai l'aerografo potresti usare i pigmenti puri che in pratica sono delle polveri, poi oggi esistono vari kit penso a quello della life color dove puoi veramente sbizzarrirti sulla scelta, dipende anche molto da che risultato vuoi ottenere e dal realismo, i prodotto sono veramente molti e quì sicuramente trovi comunque di ne sà più di me su come sporcare un carro, vai magari a vedere qualche diorama di altri modellisti più che altro per prendere spunti ovviamente con la tua ambientazione storica
ciao
marco
MaxT.M
00martedì 29 ottobre 2019 19:00
A quell'epoca i carri armati avevano perlopiù una vita breve, quindi escluderei a priori tutti i tipi di invecchiamento che comportano molta ruggine o un forte sbiadimento del colore.
Un bagnetto scuro con nero o seppia può servire per mettere in rilievo alcune rientranze, però è una tecnica difficile da dominare, la miscela sembra dare grandi risultati finché è fresca ma spesso asciugando l'effetto cambia in peggio.
Ci sono una serie di ottimi prodotti della Tamiya, che però è meglio applicare solo se il colore base è acrilico, perché potrebbe corrodere uno smalto sintetico e anche gli incollaggi, se non protetti da una mano di acrilico.
Il vantaggio dei bagni scuri Tamiya è che, se si esagera, si possono asportare o sfumare una volta asciutti con un pennello intinto di (pochissimo) solvente; per quanto ho visto, invece, gli analoghi prodotti acrilici (es.Vallejo) una volta asciutti non si possono più asportare.
Immagino che il carro armato sia mimetizzato a tre toni; questo rende difficile fare un drybrushing chiaro sui dettagli, però dei pigmenti chiari passati in minima quantità con un pennello molto morbido possono mettere in rilievo alcuni dettagli.
Sui pigmenti non vanno usati fissatori o mani di colori trasparenti sovrapposte, perché se trattati così diventano quasi invisibili.
Però potresti considerare di comprare un aerografo economico: poco tempo fa ho acquistato su ebay un aerografo cinese a doppio effetto nuovo per soli venti euro, e le prime prove sono piuttosto soddisfacenti, tanto da rendere probabile il pensionamento del mio vecchio Badger 200 usurato. Certo, ci vorrebbe il compressore.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com