che non so come andrà a finire
Era da parecchio che ci pensavo ma non mi ero mai deciso.
Ho iniziato a trafficarci quando ho dovuto smontare i motori perché si era rotto un ingranaggio.
Per effettuarne la sostituzione sono stato costretto a smontare mezzo carro ed allora ho smontato anche l'altra metà per tentare l'impresa.
Col silicone ho "sigillato" le fessure esterne tra lo scafo in metallo e quello in plastica
[IMG]http://i53.tinypic.com/sbscd5.jpg[/IMG]
quindi ho ripetuto l'operazione all'interno dello scafo nei tratti piu’ in basso di quelle fessure ed intorno agli assi delle ruote ; l'elasticità del silicone consente la loro escursione anche perché è piuttosto limitata.
[IMG]http://i51.tinypic.com/jqnc40.jpg[/IMG]
(
il silicone è di colore diverso perchè quando ho comprato la nuova confezione non mi sono accorto della diversità)
Il problema piu' grosso è rappresentato dai fori di passaggio degli assi delle ruote motrici e delle ruote folli.
Per ora ho affrontato quello delle ruote motrici.
Come vedete in questa foto
[IMG]http://i53.tinypic.com/14idf5z.jpg[/IMG]
il foro esterno ha un diametro leggermente maggiore di quello interno (la prospettiva accentua la differenza ma, in realtà, si tratta di un paio di mm)
Quindi su un foglio di plasticard di 1 mm di spessore ho praticato un foro del diametro dell'asse della ruota motrice e ho tagliato un disco di diametro leggermente superiore al foro esterno.
[IMG]http://i52.tinypic.com/1zpmzwz.jpg[/IMG]
Dopo alcune prove ho scelto questa soluzione per aumentare la superficie di incollaggio tra disco e zona circostante il foro interno ; piegando leggermente il disco si riesce a farlo passare attraverso il foro anche se di diametro leggermente piu' piccolo.
Spero di essermi spiegato
.
E qui comincia il difficile perchè ho dovuto fare, una dopo l'altra e velocemente, una serie di manovre :
1 distribuire la colla sulla zona circostante il foro interno
2 distribuire la colla sulla superfice interna del disco di plasticard
3 piegarlo per inserirlo nella cavità
4 mettere in posizione il motore per poter centrare il disco rispetto all'asse
5 capovolgere il modello e fissare con 2 delle 3 viti il motore al fondo dello scafo
6 premere con una chiave a tubo il disco contro la parete dello scafo per far aderire il disco alla parete
... e questo è il risultato
[IMG]http://i54.tinypic.com/21ngz8m.jpg[/IMG]
Per aumentare la tenuta del disco riempirò la cavità di grasso che la ruota motrice contribuirà a trattenere.